Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Preghiera Al Tarawee

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 12:29 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 10:24 am    Oggetto: Preghiera Al Tarawee Rispondi citando

Salam Alaikum FRatelli e sorelle del Forum
In queste sere di Ramadan, sto andando in moschea per fare la Preghiera della Isha e conseguentemente la Preghiera Al Tarawee.
Noto che alcuni fratelli vanno via dopo 2 serie, ovvero 4 Rakat.
Io ne faccio 4 serie ovvero 8Rakat, anche perche la maggior parte dei fratelli fa così.
Volevo sapere secondo la Sunna quante serie è Waib fare
Grazie a tutti

PS come mai si stacca il Forum e ogni volta devo rifare il Login

Profilo Invia messaggio privato
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 1:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum assalam fratello e spero che tu stia passando un bel Ramadan.
No, pregare solo 4 rakat e' assolutamente errato, il Taraweeh almeno secondo il Madhhab Hanafi, maliki e Hanbali e' composto da 20 rakat in serie da due. Pregare 8 rakat non mi sembra corretto e c'è pure un thread che ne parla.
Piuttosto volevo chiedere: taraweeh si puo' pregare in 4 + 4 +4 +4+4? Invecie che dieci volte 2 rakat?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
almeno secondo il Madhhab Hanafi, maliki e Hanbali e' composto da 20 rakat

E invece secondo la scuola Shafii?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:
almeno secondo il Madhhab Hanafi, maliki e Hanbali e' composto da 20 rakat

E invece secondo la scuola Shafii?

Ah ah, scusa la dimenticanza anche per la Shafi!! (confermi?).

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 2:53 pm    Oggetto: Re: Preghiera Al Tarawee Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
In queste sere di Ramadan, sto andando in moschea per fare la Preghiera della Isha e conseguentemente la Preghiera Al Tarawee.
Io ne faccio 4 serie ovvero 8Rakat, anche perche la maggior parte dei fratelli fa così.
Grazie a tutti

wa 'alaykom asSalaam wa RahmatAllahi a BarakatuHu
C'è una Discussione segnalata come Importante in questa sezione che riporta quale sia la posizione contemplata dalla Sunnah, ovvero
Salat-ul-Tarawih: 20 Raka`at!:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Il Tarawih è una Sunnah enfatizata (quindi non wajib) costituita di 20 Raka'at, e questa è la posizione di tutti e quattro i Madhahib; gli unici a dissentire sono i Salafiti.

Qui di seguito i principali links ai quali rimanda il thread già citato:

Citazione:
http://www.al-inaam.com/fataawa/tarawih.htm

-

The 20 Rakats Taraweeh prayer is a Sunnah Muakkadah-Those who reject it, go against the Sunnah and the Consensus of the Sahabah (radiyallahu `anhum) - Mufti Muhammed Yusuf Danka -

Detailed Account of Taraweeh Prayers (8 or 20?) -

Is Tarawih Prayer 20 Raka'at? - Compiled by Moulana Ebrahim Kadwa, Attested by Allamah Khalid Mahmood Saheb -

Tarawih 8 Rakats? - Maulana Qamruz Zaman -

al-Albani Unveiled: Taraweeh Prayer: 8 OR 20 rakats? - Ahmed ibn Muhammad -

Ai quali aggiungo quest'ultimo link che riporta in particolare la posizione Shafi'i sull'argomento per chi ne fosse interessato:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito grazie della risosta.
E' inutile che vi dica che essendo al mio secondo Ramadan e lo scorso anni per vari motivi in moschea la sera non ci andavo mai, quest'anno essendo cambiate un pò di cose riesco ad andare tutte (tranne le prime 2 sere che non stavo bene) le sere in Moschea, prendo esempio da fratelli Musulmani che fanno così, chi va via dopo 2 serie chi ne fa 3 io e la maggioranza ne facciamo 4 poi rimane un piccolo gruppetto che credo faccia tutto il Tarawee per bene.
Allora mi sono chiesto se per caso c'era un numero ,nimo di Rakat per cui la preghiera è accettata.
Quindi come ho fatto io non è accettata giusto?

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il Tarawih è una Sunnah enfatizata (quindi non wajib)

Dal sito "http://sunnita.wordpress.com/sunnah/la-necessita-di-seguire-la-sunnah-in-ogni-questione/" :

"Va’ notato che le Sunan al-Huda - ovvero quelle pratiche che erano eseguite come atti di adorazione – che erano compiute puntualmente, hanno la stessa importanza di azioni wajib (necessarie), e sono perciò state classificate dagli eruditi Fuqaha’ (giuristi) come “Sunan enfatizzate”,che non andrebbero mai abbandonate. Ometterle è un peccato, e tale persona che le abbandona verrà accusata di aver abbandonato la Sunnah. [/quote]

Ma quindi il Taraweeh è obbligatorio o no?
L'obbligatorietà non pertiene solo alle categorie del Fard e del Wajib?
non farlo costituisce peccato oppure no?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

In base a quanto mi ha risposto tempo fa il fratello Umar: la definizione di Sunnah muakkadah (come il Taraweeh) e' una Salat che, se saltata senza un motivo valido, sara' peccato, se invecie si ha un buon motivo per saltarla allora sara' lecito. Poi leggendo su internet ho scoperto che queso vale per Hanafi mentre per il Maliki non e' cosi' (per le altre non saprei dire).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 17, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Mahdi ha scritto:

Uhm, non so!

Sayf79 ha scritto:
Piuttosto volevo chiedere: taraweeh si puo' pregare in 4 + 4 +4 +4+4? Invecie che dieci volte 2 rakat?

E' valido ma è contrario alla Sunnah; come spiega Mufti Husain Kadodia:

"The mas'alah is discussed in most Hanafi fiqh works. The ruling is that the salah is valid, however this practiced isn't preferred due to it being contrary to the Sunnah method of performing Tarawih in cycles of two.

And Allah Ta'ala knows best
".
[http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?61285-Tarawih-4-rakat-instead-of-2-rakat&p=509644&viewfull=1#post509644]

E Mufti Ebrahim Desai:

"It is Sunnat ot perform 20 rakaats taraweeh in units of 2. It is Makrooh Tanzihi to perform it in units of four as this is contrary to the practice of the Ummah. (Imdaadul fattaah pg.459; Kabeeri pg.405; Khayrul Fataawa vol.2 pg.526)
".
[http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?61285-Tarawih-4-rakat-instead-of-2-rakat&p=510476&viewfull=1#post510476]

Mahdi ha scritto:
Allora mi sono chiesto se per caso c'era un numero ,nimo di Rakat per cui la preghiera è accettata.

Ora che lo sai d'ora in poi fai 20 raka`at..

No, ma ometterlo abitualmente senza un motivo valido costituisce peccato.
Diciamo che sta in una categoria intermedia tra ciò che è obbligatorio e ciò che è "solamente" raccomandato.

Sì, ma la categoria di Sunnah Mu'akkadah (sunnah enfatizzata) implica che l'abbandono abituale e senza una ragione valida di un'azione che sia classificata come tale, costituisca un peccato.

La differenza tra un'azione obbligatoria ed una Sunnah Mu'akkadah è questa:

-Azione obbligatoria: se perdi un'azione fard o wajib, è un peccato anche se la perdi una sola volta, e devi fare qada' (recuperarla) il prima possibile (ad esempio, una Salah fard o Salah al-Witr per gli hanafiti).

Azione classificata come Sunnah Mu'akkadah: se per una volta succede che ad esempio non fai le due rak`atayn di Sunnah mu'akkadah dopo Salah al-Maghrib perché sei di fretta (tipo, hai appena fatto Salah al-Maghrib sul binario della stazione ed il tuo treno parte tra pochi minuti...), non commetti un peccato. E non dovrai recuperarle: non c'è qada' (recupero) di un'azione Sunnah mu'akkadah (sia che la si sia persa per un motivo valido che senza un motivo valido).
Se invece una persona non fa mai raka`at di Sunnah mu'akkadah (senza alcun "motivo valido"), commette un peccato, perché implica il voltare abitualmente le spalle alla Sunnah.

Questo articolo parla proprio delle varie categorie di regole (in base alla scuola Hanafi):

Le Regole della Legge Sacra - Shaykh Faraz Rabbani -

Muhajidah Von Sor ha scritto:

Non farlo abitualmente senza una ragione valida costituisce peccato.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Mahdi ha scritto:

Uhm, non so!

Sayf79 ha scritto:

E' valido ma è contrario alla Sunnah; come spiega Mufti Husain Kadodia:

"The mas'alah is discussed in most Hanafi fiqh works. The ruling is that the salah is valid, however this practiced isn't preferred due to it being contrary to the Sunnah method of performing Tarawih in cycles of two.

And Allah Ta'ala knows best
".
[http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?61285-Tarawih-4-rakat-instead-of-2-rakat&p=509644&viewfull=1#post509644]

E Mufti Ebrahim Desai:

"It is Sunnat ot perform 20 rakaats taraweeh in units of 2. It is Makrooh Tanzihi to perform it in units of four as this is contrary to the practice of the Ummah. (Imdaadul fattaah pg.459; Kabeeri pg.405; Khayrul Fataawa vol.2 pg.526)
".
[http://www.sunniforum.com/forum/showthread.php?61285-Tarawih-4-rakat-instead-of-2-rakat&p=510476&viewfull=1#post510476]

Mahdi ha scritto:

Ora che lo sai d'ora in poi fai 20 raka`at..

No, ma ometterlo abitualmente senza un motivo valido costituisce peccato.
Diciamo che sta in una categoria intermedia tra ciò che è obbligatorio e ciò che è "solamente" raccomandato.

Sì, ma la categoria di Sunnah Mu'akkadah (sunnah enfatizzata) implica che l'abbandono abituale e senza una ragione valida di un'azione che sia classificata come tale, costituisca un peccato.

La differenza tra un'azione obbligatoria ed una Sunnah Mu'akkadah è questa:

-Azione obbligatoria: se perdi un'azione fard o wajib, è un peccato anche se la perdi una sola volta, e devi fare qada' (recuperarla) il prima possibile (ad esempio, una Salah fard o Salah al-Witr per gli hanafiti).

Azione classificata come Sunnah Mu'akkadah: se per una volta succede che ad esempio non fai le due rak`atayn di Sunnah mu'akkadah dopo Salah al-Maghrib perché sei di fretta (tipo, hai appena fatto Salah al-Maghrib sul binario della stazione ed il tuo treno parte tra pochi minuti...), non commetti un peccato. E non dovrai recuperarle: non c'è qada' (recupero) di un'azione Sunnah mu'akkadah (sia che la si sia persa per un motivo valido che senza un motivo valido).
Se invece una persona non fa mai raka`at di Sunnah mu'akkadah (senza alcun "motivo valido"), commette un peccato, perché implica il voltare abitualmente le spalle alla Sunnah.

Questo articolo parla proprio delle varie categorie di regole (in base alla scuola Hanafi):

Le Regole della Legge Sacra - Shaykh Faraz Rabbani -

Muhajidah Von Sor ha scritto:

Non farlo abitualmente senza una ragione valida costituisce peccato.

Addirittura e' Makruh! Jazakallah fratello.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 10:39 pm    Oggetto: Re: Preghiera Al Tarawee Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
Mahdi ha scritto:
Grazie a tutti

wa 'alaykom asSalaam wa RahmatAllahi a BarakatuHu
C'è una Discussione segnalata come Importante in questa sezione che riporta quale sia la posizione contemplata dalla Sunnah, ovvero
Salat-ul-Tarawih: 20 Raka`at!:

Il Tarawih è una Sunnah enfatizata (quindi non wajib) costituita di 20 Raka'at, e questa è la posizione di tutti e quattro i Madhahib; gli unici a dissentire sono i Salafiti.

Qui di seguito i principali links ai quali rimanda il thread già citato:

Citazione:
http://www.al-inaam.com/fataawa/tarawih.htm

-

The 20 Rakats Taraweeh prayer is a Sunnah Muakkadah-Those who reject it, go against the Sunnah and the Consensus of the Sahabah (radiyallahu `anhum) - Mufti Muhammed Yusuf Danka -

Detailed Account of Taraweeh Prayers (8 or 20?) -

Is Tarawih Prayer 20 Raka'at? - Compiled by Moulana Ebrahim Kadwa, Attested by Allamah Khalid Mahmood Saheb -

Tarawih 8 Rakats? - Maulana Qamruz Zaman -

al-Albani Unveiled: Taraweeh Prayer: 8 OR 20 rakats? - Ahmed ibn Muhammad -

Ai quali aggiungo quest'ultimo link che riporta in particolare la posizione Shafi'i sull'argomento per chi ne fosse interessato:

Non credo dissentano solo i Salafiti. Un fratello qui sul forum menzionò il parere di alcuni Sapienti Malikiti in proposito e personalmente ho visto Sapienti Malikiti fare la Ṣalāh di 8 raka‘at e poi fare altre 8 o più raka‘at nella notte prima del Faǧr anche in Ǧama‘a, il che presupporrebbe una opinione diversa rispetto all'assurdità di certi salafiti che ritengono una bid‘a fare più di 8 raka‘at di Tarawiḥ perché malinterpretano l'ḥadiṯ di ‘Ā’iša raḍiaLlāhu ‘anha secondo cui il Profeta sallallaahu pregava massimo 8 raka‘at notturne (eppure i SALAF pregavano 20 o più raka‘at e gli stessi ‘Ulamā’ sauditi approvano 20 raka‘at e praticano così negli Ḥaramayn.

Comunque resta il fatto che la cosa più corretta sia pregare 20 raka‘at + witr e comunque finire la preghiera dietro l'Imām, sebbene non sia un obbligo.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2013 3:52 pm    Oggetto: Re: Preghiera Al Tarawee Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Non credo dissentano solo i Salafiti. Un fratello qui sul forum menzionò il parere di alcuni Sapienti Malikiti in proposito

Mica un perennialista (l'unico che ricordo avesse detto qualcosa del genere)? Da un perennialista non mi fido nemmeno di chiedere che ore sono, dunque aspetterei di leggere fatawa/citazioni da testi classici Malikiti al riguardo, prima di attribuire effettivamente tale posizione alla scuola Malikita.

Soprattutto quanto molti articoli (vedi thread dedicao) parlano di accordo di tutte e quattro le scuole e riportano che diversi sapienti hanno persino affermato ci sia ijma` sul fatto che Tarawih sia di 20 unità.

Poi, quando si parla di "posizione delle quattro scuole" generalmente si intende la "posizione stabilita" di ognuna di esse; se per ogni regola dovessimo tenere in considerazione anche tutte le varie opinioni deboli/minoritarie/isolate, quasi non avrebbe nemmeno più senso parlare di madhahib, e uscirebbe fuori quasi di tutto.

E comunque, se anche questo o quel sapiente nella storia avesse avanzato posizioni differenti, di fatto oggigiorno se ci sono imam e moschee che fanno 8 raka`at di Tarawih invece di 20, è conseguenza della propaganda salafita, e non perché si segua la posizione di questo o quel "sapiente classico".

e personalmente ho visto Sapienti Malikiti fare la Ṣalāh di 8 raka‘at e poi fare altre 8 o più raka‘at nella notte prima del Faǧr anche in Ǧama‘a,

Avevo sentito di 10 più 10 (che fa comunque 20); ma di nuovo, aspetterei di leggere fatawa/citazioni da testi classici Malikiti al riguardo, prima di attribuire effettivamente tale posizione alla scuola Malikita (la pratica personale di questo o quel sapienta malikita/hanafita quant'altro non è detto sia necessariamente manifestazione di quanto affermato dalla scuola che generalmente/nominalmente segue, e potrebbe essere spiegata in vari altri modi, e dunque non può essere automaticamente considerata "prova" dell'effettiva posizione di una determinata scuola).

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2013 8:36 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

AsSalāmu ‘alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu ‘Umar, hai ragione sul perennialista, infatti in realtà l'indizio più solido a vantaggio di ciò che dicevo è aver visto almeno un Sapiente Malikī per nulla salafita concludere il Tarawih con 8 raka‘at più 3 di witr. Ho anche saputo di molti altri che fanno così, l'ho visto fare a praticamente tutti i Malikī che conosco, anche che sono stati in compagnia di ‘Ulamā’ e Šuyuḫ e mi è stato detto che in Marocco è questa la norma.

Il punto però è che c'è stato un fraintendimento. Rileggi il mio messaggio sopra e spero diverrà chiaro che non attribuivo né nulla alla scuola Malikī solo per ciò che ho visto fare loro né ho criticato l'aver attribuito alla scuola Malikī una posizione diversa in virtù di posizioni minoritarie.

Ho semplicemente segnalato che:
Citazione:
Non credo che dissentano solo i salafiti.

Perché era stato detto:
Citazione:
gli unici a dissentire sono i Salafiti.

Affermazione doppiamente errata, perché:
A) sono state indicate in queste stesse pagine posizioni per cui bisogni pregare più di 20 raka‘at (36 per la posizione ufficiale Malikī);
B) ho visto con i miei occhi molti non salafiti fare 8 raka‘at.
Tutto qua!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 5:50 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRaḥīm Rispondi citando

Sì, sicuramente non sono solo i salafiti oggigiorno a fare 8 raka`at di Tarawih invece delle canoniche 20, ma il succo di quello che volevo dire (e che immagino fosse quanto inteso da Islaman Sword) è che sono loro a propagandare e ad aver diffuso tale posizione, se poi anche altri la adottano, è un altro discorso, ma non vuol dire che tale posizione sia corroborata anche dal "madhhab di origine" di chi la adotti.

E' un po' come il discorso sul "tenere attaccati i piedi" al vicino durante la Salah in jama`ah: la posizione è squisitamente salafita (come fonte di diffusione originaria, etc.); che poi la adottino anche nella moschea gestita da fratelli di x paese o che sia oramai pratica diffusa anche in y paese (ma la domanda è: "da quant'è che è diventato la norma fare così?), non vuol certo dire che sia pratica tradizionale & corroborata dalla scuola che teoricamente è la più diffusa in x/y paese..

E per questo che dico che al di là della pratica di questo o quel fratello/sapiente che generalmente segue x scuola, per poter attribuire una posizione ad una scuola è necessario che essa sia menzionata nei suoi testi principali.

Rileggi il mio messaggio sopra e spero diverrà chiaro che non attribuivo né nulla alla scuola Malikī solo per ciò che ho visto fare loro

Sì, questo è chiaro, ma visto che insistevi sul madhhab Malikita / l'origina marocchina di fratelli/sapienti a cui hai visto fare 8 raka`at mi è sembrato giusto precisare anche quel punto.

Ho semplicemente segnalato che:
Citazione:
Non credo che dissentano solo i salafiti.

Perché era stato detto:
Citazione:
gli unici a dissentire sono i Salafiti.

Affermazione doppiamente errata, perché:
A) sono state indicate in queste stesse pagine posizioni per cui bisogni pregare più di 20 raka‘at (36 per la posizione ufficiale Malikī);
B) ho visto con i miei occhi molti non salafiti fare 8 raka‘at.
Tutto qua!

Ma visto che si parlava di dissentire e non di praticare, i marocchini (o altri) Malikiti (o altro) non-salafiti che hai visto fare 8 raka`at, le fanno:
1. Perché magari non sono così "rigidi" nel seguire il mashhur della loro scuola o magari in questo atto sono influenzati dalla "posizione salafita" o magari non hanno approfondito la questione nel dettaglio, o magari è stato deciso così dal direttivo della moschea e vogliono evitare discussioni, o
2. perché dissentono in quanto Malikiti dalla posizione delle 20 raka`at?

Alla luce di quanto visto sinora, sono portato ad immaginare si tratti di uno tra i primi casi (se poi si trovassero menzioni di "Tarawih da eseguire in 8 raka`at" in testi Malikiti, allora ci sarebbe la possibilità di immaginare la seconda ipotesi), e dunque trovo corretto dire che "gli unici che dissentono sono i salafiti" anche se praticano ciò (per un motivo o per l'altro) anche chi non è affatto salafita - così come ci sono molte altre pratiche di stampo "tipicamente salafita" che sono ampiamente diffuse anche tra chi non sa manco che vuol dire "salafita"..

Blog in italiano:

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 6:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma visto che si parlava di dissentire e non di praticare, i marocchini (o altri) Malikiti (o altro) non-salafiti che hai visto fare 8 raka`at, lefanno: 1. Perché magari non sono così "rigidi" nel seguire il mashhur della loro scuola o magari in questo atto sono influenzati dalla "posizione salafita" o magari non hanno approfondito la questionenel dettaglio, o magari è stato deciso così dal direttivo della moschea e vogliono evitare discussioni, o 2. perchédissentono in quanto Malikiti dalla posizione delle 20 raka`at?

Alla luce di quanto visto sinora, sono portato ad immaginare si tratti di uno tra i primi casi (se poi si trovassero menzioni di "Tarawih da eseguire in 8 raka`at" in testi Malikiti, allora ci sarebbe la possibilità di immaginare la seconda ipotesi), e dunque trovo corretto direche "gli unici che dissentono sono i salafiti" anche se praticano ciò (per un motivo o per l'altro) anche chi non è affatto salafita - così come ci sono molte altre pratiche di stampo "tipicamente salafita" che sono ampiamente diffuse anche tra chi non sa manco che vuol dire "salafita"..

Salam fratello,

Nella moschea in cui vado fanno 8 rak'at quindi io seguo la "corrente" delle 8 rak'at, detto ciò ho chiesto all'imam della mosche perchè non eseguiamo 20 rak'at e mi ha risposto che seguiamo all'ijtima'a cioè quello che fanno nelle moschee del Marocco (siccome lui è originario del Marocco), e mi ha detto anche che il profeta sala 'li Ua salam non voleva che diventasse fard per noi, quindi se si vuole se ne può fare 20 o 36 o41 rak'at o tutta qiama layl....

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

chbraoui ha scritto:
Nella moschea in cui vado fanno 8 rak'at quindi io seguo la "corrente" delle 8 rak'at, detto ciò ho chiesto all'imam della mosche perchè non eseguiamo 20 rak'at e mi ha risposto che seguiamo all'ijtima'a cioè quello che fanno nelle moschee del Marocco (siccome lui è originario del Marocco), e mi ha detto anche che il profeta sala 'li Ua salam non voleva che diventasse fard per noi, quindi se si vuole se ne può fare 20 o 36 o41 rak'at o tutta qiama layl....

Non posso che rimandare a questo thread:

Salat-ul-Tarawih: 20 Raka`at! -

:-)

Blog in italiano:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a consultare alcuni testi malikiti:

Dalla " Kifaya talib rabbani" (Commentario della Risala Ibn Abi Zaid Al Qayrawani):

Viene espressamente citata la posizione delle 20 rak'at come posizione maggioritaria per le scuole: "manhum Abu Hanifa, Shafi''i wa Ahmad.. wal a'mal al an 'aleiha"

Successivamente viene citata la posizione che preferiva l'imam Malik ra 36 rak'at + shf' e witr.

Da un altro testo "Fath rabbani" (Commentario Risala):

Dice chiaramente che per la scuola makita il numero di tarawih è di 20 rak'at.

Questa parte invece ribadisce che per la scuola malikita la salat al taraweh è "maduba" e non viene considerata "sunnah muakkada" a contrario delle altre scuole.
La preghiera nel masjid è manduba, mentre la preghiera a casa è migliore per colui che nutre la ferma intenzione e per colui che non è sopraffatto dalla pigrizia.

Sul numero di rak'at dei salaf, quindi, non vi è una "divergenza".

Secondo ciò che ho capito inoltre vi è una certa "liberta" nel numero di rak'at che si possono fare. Un fratello di fiducia disse chiaramente che secondo alcune fonti anche l'imam Malik ra, a volte per vari motivi, svolgeva 11 rak'at a casa e 20 in congregazione.

Anche Shaykh Rami disse che ognuno poteva fare quello che riusciva.

Ora su questo ultimo punto ho preovveduto ad inviare una domanda per poter affermare ciò con maggiore sicurezza.

Intanto per la parte della Risala sul digiuno in italiano vedere:

wassalam
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato anche questo interessante post su sunniforum:

Malik narrates on the authority of Muhammad bin Yusuf on the authority of Sa'ib bin Yazid who said: 'Umar bin al-Khattab (radiAllahuanhum ajma'in) ordered Ubay bin Ka'b and Tamim al-Dari to lead the prayer with the people, 11 rakat....

Al-Baji said 'maybe Umar took this from the the Salat of the Prophet sallahualalaihiwassalam, for in the hadith of A'isha that she was asked about Salat in Ramadan and she said: "The Prophet did not excede 11 rakat whether in Ramadan or outside it".'

Ibn Abdul Barr said: 'Other than Malik narrated this hadith with 21 rakat and that is.correct. I do not know anyone who said in this matter 11 rakat, except Malik. It is possible thatvthat it was initially 11 rakat then it was lightened for them due to the long standing and then it became 21 but it seems more likely to me that it was 21 and that his saying 11 is a mistake' [end quote]

This is not a mistake (wahm), as the reconciliation of the narrations mentioned is very likely and is mentioned by Bayhaqi also. And his saying Malik is alone in this is not the case! Saeed bin Mansur has also narrate this from Muhammad bin Yusuf.

Page 291

Al-Baji said: he initially instructed them.with long recitation as that is mire meritorious (afdal), but as the people were became weak he instructed them with 23 rakat, and lightened the length of recitation. Some have taken the view merit (fadeela) lies in the number of rakat. [end of quote]

Al-Baji stated: the matter was like that... Till it became much and the qiyam was lightened further and the number of rakat was increased to 36 not including the shaf'e and and Witr. (bn Habib mentioned (the same)...

Malik said: the affair is like this with us. (i.e. 36 rakat)

Page 292

Volume 1

Imam al-Zarqani "Shar'h Zarqani alaa Muwatta Imam Malik"

Imam Muhammad Abdul Baqi bin Shihab al-Din Yusuf al-Zarqani

Dar el-Fikr 1998/1418, beirut-Lebanon

e altri qui:

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricevuto conferma di quanto riportato sopra.
Pregare 8-10-12-.. rak'at non costituisce peccato: salat attarawih è "manduba", quindi fortemente raccomandata, (per i termini genarli di usul l fiqh farfe riferimento a:

)

Non è alla pari di una "sunnah muakkada"( non si è in peccato se si omette la sua preghiera o se si pregano 10 rak'at invece che 20 o 36).

Vale lo stesso per il madhab hanafi? cosrituisce peccato pregare 8 rak'at senza una valida motivazione?

wassalam
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: