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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Cose trovate ricevute in regalo

 
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Inviato: Mar Lug 07, 2020 10:31 am    Oggetto: Ads

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Hind
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MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 9:22 pm    Oggetto: Cose trovate ricevute in regalo Rispondi citando

As-Salamu 'Aleykum wa rahmatullahi wa barakatuh,

Si possono tenere degli oggetti donati da una persona che dice di averli trovati per strada? C'è una responsabilità anche in chi decide di tenere tali "doni"? Nel caso sia passato molto tempo da quando si è ricevuto uno di questi doni e non si fosse più in grado di restituire l'oggetto (che magari si è rotto) né al donatore né al legittimo proprietario come bisogna comportarsi? Come rimediare?
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Nabil
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MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo,se si tratta di un dono perchè dovresti riportarli??

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Arab_93
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Hind
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MessaggioInviato: Mar Lug 16, 2013 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Qualcosa mi dice che non è così facile.
So che chi trova qualcosa deve fare di tutto per almeno un anno per cercare di rintracciare il legittimo proprietario (mettere degli annunci vicino al posto del ritrovamento, nei supermercati della zona, ecc. ecc.), quindi... Non so.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 5:14 pm    Oggetto: Re: Cose trovate ricevute in regalo Rispondi citando

Hind ha scritto:
As-Salamu 'Aleykum wa rahmatullahi wa barakatuh,

Si possono tenere degli oggetti donati da una persona che dice di averli trovati per strada? C'è una responsabilità anche in chi decide di tenere tali "doni"? Nel caso sia passato molto tempo da quando si è ricevuto uno di questi doni e non si fosse più in grado di restituire l'oggetto (che magari si è rotto) né al donatore né al legittimo proprietario come bisogna comportarsi? Come rimediare?


Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Interessante..

Sul caso specifico di ricevere in regalo qualcosa di trovato per strada non ho trovato nulla, ma dovrebbe essere utile leggere le seguenti fatawa sul fatto in sè di trovare qualcosa "per strada" etc. - viene spiegato che un oggetto trovato non entra in proprio possesso per il mero fatto di averlo trovato, e dunque non è considerata una legittima proprietà.. Questa getta dunque seri dubbi sulla possibilità di poter legittimamente tenere un tale "regalo" di qualcosa che non era proprietà di chi l'ha donato..

Buying and Selling Lost Items - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

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Keeping money found on the ground (From Mawlana Ashraf Ali Thanwi's "Bahishti Zewar") -

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The Fiqh of Lost & Found: What are the rules pertaining to lost and found goods? - Shaykh Sohail Hanif -

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Items Found Lying Around - Shaykh Abdur Rahim Limbada -

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Poi si parla anche di oggetti di "nessun valore" che si assume ragionevolmente che il legittimo proprietario non voglia più - non so se questo possa essere il caso dell'oggetto che ti è stato regalato.

Se non hai proprio alcun modo di rintracciare il legittimo proprietario e l'oggetto in questione è ormai distrutto, sembrerebbe che la soluzione a questo punto sia dare in sadaqah l'ammontare del valore di quell'oggetto?

Using Stolen Items after Paying for them - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

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Accepting gift from a person who plays lottery - Shaykh Abdur Rahim Limbada -

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E Allah sa meglio.
Se vuoi possiamo chiedere una fatwa sul tuo caso specifico.

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Hind
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MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 9:49 pm    Oggetto: Re: Cose trovate ricevute in regalo Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Questa getta dunque seri dubbi sulla possibilità di poter legittimamente tenere un tale "regalo" di qualcosa che non era proprietà di chi l'ha donato..


Già.

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Poi si parla anche di oggetti di "nessun valore" che si assume ragionevolmente che il legittimo proprietario non voglia più - non so se questo possa essere il caso dell'oggetto che ti è stato regalato.


Sarebbero più cose, una di queste abbastanza di valore.

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Se non hai proprio alcun modo di rintracciare il legittimo proprietario e l'oggetto in questione è ormai distrutto, sembrerebbe che la soluzione a questo punto sia dare in sadaqah l'ammontare del valore di quell'oggetto?


Il caso più grave è appunto questo, forse è meglio chiedere una fattwa, vorrei proprio risolvere questa situazione.
Durante il Ramadhan ho sempre paura di morire :-).
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Nabil
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MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2013 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quei doni potrebbero essere da parte di DIO non trovi??
Secondo me non è una casualità che qualcuno ti abbia donato quelle cose.

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Arab_93
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Hind
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MessaggioInviato: Dom Lug 21, 2013 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Quei doni potrebbero essere da parte di DIO non trovi??
Secondo me non è una casualità che qualcuno ti abbia donato quelle cose.


Vabbè vediamo cosa dice il Mufti, siamo qui per questo, no?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Lug 22, 2013 7:23 pm    Oggetto: Re: Cose trovate ricevute in regalo Rispondi citando

Hind ha scritto:
Il caso più grave è appunto questo, forse è meglio chiedere una fattwa, vorrei proprio risolvere questa situazione.


Ok, ho inoltrato la tua domanda a Mufti Faizal Riza (

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):

"Assalamu 'alaykum warahmatullahi wabarakatuhu Mufti Sahib,

A sister asks whether it is permissible to keep items donated as gifts from someone who claims he found that on the road?

Is there any responsability also on the one receiving such "gifts"? may I lawfully keep them, or what should I do with them?

We read various fatawa saying that items "found" aren't automatically considered one's legitimate property and one should strive to look for its legitimate owner.

But what when one - instead of finding himself such items - receives them as a gift from the one who found them?

She doesn't have the possibility to give them back to the one who donated them to her, nor to found the legitimate owner..

Jazakallahu khayran,
Wassalam
".

Hind ha scritto:
Durante il Ramadhan ho sempre paura di morire :-).


Beh uno dei dodici mesi prima o poi tocca morire; se durante Ramadan tanto meglio! Ovviamente che Allah ti conceda una lunga vita e che ti permetta di trascorrere tanti altri Ramadan!

Nabil ha scritto:
Quei doni potrebbero essere da parte di DIO non trovi??
Secondo me non è una casualità che qualcuno ti abbia donato quelle cose.


Come avrai visto nei post precedenti, la Shari`ah stabilisce che chi trova qualcosa per strada non acquisisca con ciò il diritto di proprietà su tali oggetti, e dunque, se non ha il diritto di tenerli come se fossero suoi, non ha nemmeno il diritto di venderli, regalarli, etc..

Se qualcosa è un guadagno illecito o una proprietà illegittima, viene considerato tale, e non un "dono di Allah che mi ha dato la possibilità di appropriarmi illecitamente di questa cosa" (ovviamente, tutto ciò che succede accade per decreto di Allah, non sto certo negando questo).

Per il caso specifico di cosa debba fare chi riceve tali regali da chi li ha trovati, abbiamo chiesto una fatwa, e aspettiamo la risposta del Mufti.

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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 4:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Masha'Allah ho già ricevuto la risposta dopo poche ore:

"Wa alaikumus-salaamu wa Rahmatullahi wa Barakaatuhu

If the recipient of the "gift" is eligible to receive zakat, then she may keep and use it; otherwise, she should give it to someone who is eligible to receive zakat.

And Allah Ta'ala knows best.

Wassalam,
Faizal Riza

Mufti
Director, Darul ifta Australia
(Australian Institute of Islamic Jurisprudence)

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".

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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, ma come si fa a capire/stabilire se io rientro nella categoria di persone a cui spetterebbe la zakat?
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hind ha scritto:
Grazie, ma come si fa a capire/stabilire se io rientro nella categoria di persone a cui spetterebbe la zakat?


Il parametro è il valore dei beni (i.e. dei beni calcolati a questo riguardo: soldi in qualsiasi forma (sia contanti che in depositi), oro, argento, beni che intendi vendere, etc.) in tuo possesso: se possiedi più del nisab, è obbligatorio per te pagare la Zakah; se possiedi meno del nisab, ti spetta ricevere la Zakah.

Al momento il valore del nisab equivale a circa 300 euro.

Per i dettagli delle regole sulla Zakah invito a fare una ricerca sul forum, o a partire da qui:

Zakah FAQs - Mufti Faraz Ibn Adam al-Mahmudi -

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Hind
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MessaggioInviato: Mar Lug 23, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Il parametro è il valore dei beni (i.e. dei beni calcolati a questo riguardo: soldi in qualsiasi forma (sia contanti che in depositi), oro, argento, beni che intendi vendere, etc.) in tuo possesso: se possiedi più del nisab, è obbligatorio per te pagare la Zakah; se possiedi meno del nisab, ti spetta ricevere la Zakah.

Al momento il valore del nisab equivale a circa 300 euro.


Un'ulteriore chiarimento.
Il riferimento è all'anno in cui ho ricevuto il dono o è ad adesso? Nel caso in cui non mi ricordassi quanti soldi avevo in quell'anno?
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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 1:48 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Per pagarci la Zakat devi avere una somma superiore al nisab stabilmente per dodici mesi lunari di fila. Non significa necessariamente che debba esserci sempre una stessa identica somma, o gli stessi identici beni: può entrare qualcosa e uscire qualcos'altro, ma per dodici mesi non devi andare sotto il nisab. Spero sia chiaro.
Per poter ricevere la Zakat invece basta avere meno della somma del Nisab, non necessariamente restando un anno in questa condizione.

Volevo solo aggiungere per maggiore chiarezza che devi calcolare tutto al netto di ogni debito: cioè se hai debiti, devi sottrarre la quota di debiti che ancora devi ripagare ai beni "zakatabili" che possiedi.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 5:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Hind ha scritto:
Un'ulteriore chiarimento.
Il riferimento è all'anno in cui ho ricevuto il dono o è ad adesso? Nel caso in cui non mi ricordassi quanti soldi avevo in quell'anno?


Uhm, non saprei, leggendo la risposta avevo automaticamente interpretato che si riferisse alla tua condizione attuale, ma non gli abbiamo detto che hai questi oggetti da tot tempo..

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Per pagarci la Zakat


Credo che ci sia un refuso e volessi scrivere "pagare", non pagarci, perché - a meno che non si tratti di oggetti d'oro o d'argento, non c'è da pagare la Zakah su oggetti, regali, etc.

Lo segnalo per evitare incomprensini.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
devi avere una somma superiore al nisab stabilmente per dodici mesi lunari di fila. Non significa necessariamente che debba esserci sempre una stessa identica somma, o gli stessi identici beni: può entrare qualcosa e uscire qualcos'altro, ma per dodici mesi non devi andare sotto il nisab. Spero sia chiaro.


Ciò che si considera è soltanto il momento in cui si raggiunge il nisab, e la stessa data dell'anno (islamico) successivo; se anche all'interno di questo periodo si scendesse sotto il nisab se poi alla fine di quell'anno si ha di nuovo una somma ad esso superiore è comunque obbligatorio pagare la Zakah..

"2. A person possessed the complete nisaab for about four to six months. Thereafter, this nisaab decreased, and after about three months he acquired some other wealth (and he once again possesses the complete nisaab, even in such a case zakaat will be wajib on him. In other words, if a person possesses the nisaab at the beginning and at the end of the year, zakaat will be wajib on him. By the nisaab decreasing during the course of the year, one is not absolved of giving one’s zakaat. However, if his entire wealth is lost and he finds it later, then the beginning of the year will be calculated from the time that he finds his wealth. (The period prior to that will not be calculated)".
[Bahishti Zewar - Mawlana Ashraf Ali Thanwi (ra) -

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]

"When a mature person becomes the owner of the Nisab amount (e.g. $1200) for the first time his Zakah year begins. Thereafter on the same Islamic date the following year if he still possesses Nisab or more - notwithstanding any fluctuations in his balance during the course of the year - he must give Zakah for all the wealth he possesses at this time at the rate of 2.5%".
[Zakat: Balances & Nisab - Shaykh Abu Usamah -

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]

"Now, when one becomes the owner of (the above mentioned) Nisab for the first time in his/her life, then that (Islamic) date should be kept in mind. Then the following year on the same (Islamic) date, if one is still the owner of Nisab, one will be considered as Sahib al-Nisab and Zakat will be obligatory at the rate of 2.5% on the total Zakatable assets. It makes no difference whether the wealth increases or decreases during the course of the year, neither is it necessary that every part of the wealth remains in one’s possession for the whole year. However, if due to some reason all the wealth is lost, then when one becomes the owner of Nisab once again, that will be the new date and Zakat will be calculated thereupon. (See: Bada'i al-Sana'i, 2/96-98 & al-Lubab fi Sharh al-Kitab, 1/145)".
[Difference between Zakat and Sadaqat al-Fitr - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

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]

"Q: What if one’s wealth fluctuates during the course of the year?

A: It makes no difference whether one’s wealth increases or decreases during the course of the year. Only if one becomes insolvent then one’s Nisāb date will expire.
".
[Zakah FAQs - Mufti Faraz Ibn Adam al-Mahmudi -

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]

"Calculating Zakah:
Zakāh will become compulsory on a sane and mature Muslim when his / her wealth exceeds the Nisāb and this amount of wealth is maintained for the duration of one entire lunar year. The Nisāb is 20 Mithqals (87.479 g) for gold and 200 Dirhams (612.35 g) for silver. Any currency equal to the amount of any of these Nisābs will also render Zakāh binding. For example, if the price of silver is quoted at R4.40 per gram then the Nisāb will equal approximately R2, 702. If one’s wealth decreases below the Nisāb during the year but before the expiry of the year, it reaches the Nisāb, Zakāh will be binding contrary to the case of the wealth not rebounding to amount of Nisāb upon the expiry of the year. However, if one loses his entire wealth, a new lunar cycle will begin after reaching the Nisāb for the second time. All debts and liabilities will be deducted from his wealth before calculating his estate.
".
[Mawlana Yusuf Bin Yaqub -

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 12:23 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRahmani arRahim Rispondi citando

Jazakallahu khayr per le precisazioni, si tratta effettivamente di refusi.
PagarCI era riferito a "somma", dando per scontato che fosse già stato chiarito su cosa si paga la Zaka.
Potrebbe anche essere frainteso come "pagare a noi" e ovviamente non intendevo neanche quello, anche se al momento sono sotto il nisab xD

L'ultima frase l'ho scritta in modo sbagliato. Potresti correggerle entrambe dal mio messaggio?

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MessaggioInviato: Mer Lug 24, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Hind ha scritto:
Un'ulteriore chiarimento.
Il riferimento è all'anno in cui ho ricevuto il dono o è ad adesso? Nel caso in cui non mi ricordassi quanti soldi avevo in quell'anno?


Uhm, non saprei, leggendo la risposta avevo automaticamente interpretato che si riferisse alla tua condizione attuale, ma non gli abbiamo detto che hai questi oggetti da tot tempo..


Sono sempre stata più o meno una nullatenente (quindi il problema forse nemmeno si pone), ma avrei bisogno di sapere questa cosa dell'anno per sicurezza, anche per capire meglio la fattwa.
Questo dono risale a 6 o 7 anni fa.

E grazie anche al fratello Fabb Yusuf Tarenti.
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