Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

hijab e donne miscredenti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 7:08 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 1:55 pm    Oggetto: hijab e donne miscredenti Rispondi citando

Ho provato a scrivere su Google perchè il servizio di ricerca qui non funziona, ma non ho trovato niente. Essendo che io provengo da una famiglia cristiana e porto il velo, quando mi ritroverei con zie, nonne, mamma ecc., dovrei tenermi il velo o questo vale solo per le donne miscredenti non della famiglia? Ho un po' di confusione in testa. Se nel forum ci fosse già una domanda simile, per favore potete mettermi il link? Grazie a tutti quelli che interverranno. salam
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 2:53 pm    Oggetto: Re: hijab e donne miscredenti Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ho provato a scrivere su Google perchè il servizio di ricerca qui non funziona, ma non ho trovato niente. Essendo che io provengo da una famiglia cristiana e porto il velo, quando mi ritroverei con zie, nonne, mamma ecc., dovrei tenermi il velo o questo vale solo per le donne miscredenti non della famiglia?

Per la scuola Hanafi è necessario indossare l'hijab (ovviamente non si intende solo il foulard sulla testa) non solo di fronte a uomini "estranei" (ghayr-mahram), ma anche di fronte a donne non-Musulmane; come spiegato qui:

Il Fiqh del coprire la propria nudità (`Awrah): una spiegazione dettagliata - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Non ho però trovato nulla sulla questione specifica delle donne della propria famiglia; vuoi che chiediamo una fatwa?

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie. Be dici che è il caso di scomodare il Mufti per questo? non saprei.. Io credo comunque di seguire la scuola Maliki (dico credo perchè è la scuola della famiglia di mio marito quindi mi verrebbe più facile avere spiegazioni però non ho ancora capito bene cosa dice veramnete questa scuola riguardo questo piuttosto di quello. Fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di 4 scuole giuridiche..) e non so cosa dica questa a proposito. tu che dici?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
grazie. Be dici che è il caso di scomodare il Mufti per questo? non saprei..

Sì, è una domanda del tutto legittima, e se sei interessata a conoscerne la risposta... :-)

Simo; ha scritto:
Io credo comunque di seguire la scuola Maliki (dico credo perchè è la scuola della famiglia di mio marito quindi mi verrebbe più facile avere spiegazioni

Sorella in base alla mia esperienza non credo affatto sia così automatico. Ne avevamo già discusso in altri thread:

Simo; ha scritto:
e non so cosa dica questa a proposito. tu che dici?

Se ti riferisci a quale sia la posizione Maliki a riguardo della questione che hai posto, mi spiace, non lo so.

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio "tu che dici?" si riferiva al fatto di scomodare o no il Mufti. Ok se non crea nessun problema potresti girare la domanda al Mufti? Grazie in anticipo.
(scusa ma poi come faccio a sapere quando risponderà?)

Darò un'occhio ai link che mi hai suggerito per vedere di capire meglio le 4 scuole ed avere le idee più chiare. Grazie ancora
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Il mio "tu che dici?" si riferiva al fatto di scomodare o no il Mufti. Ok se non crea nessun problema potresti girare la domanda al Mufti? Grazie in anticipo.

Certo, ho appena inviato a Mufti Faraz Ibn Adam al-Mahmudi (

) la seguente domanda:

Assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu Mufti Sahab,

We've read in a fatwa by Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari (http://www.daruliftaa.com/question?txt_QuestionID=q-16282598) that according to the Hanafi madhhab, the 'awrah of a woman in front of non-Muslim women is in principle the same as that in front of ghayr-mahram males.

In this regards, a convert sister asked what's the rule regarding the non-Muslim women of her own family (as mother, grandmother, sister, aunties): is the rule the same as that of any other non-Muslim woman (and is thus necessary to cover the whole of one's body), or is there a different rule in case the non-Muslim women are one's parents and immediate family members?

Jazakallahu khayran,
Wassalam.

Simo; ha scritto:

Insha'Allah provvederò a fare copia-incolla della sua risposta (ed a tradurla) in coda a questo thread, quindi ti arriverà la notifica di risposta all'argomento via e-mail, se hai attivato quest'opzione.

Simo; ha scritto:
Darò un'occhio ai link che mi hai suggerito per vedere di capire meglio le 4 scuole ed avere le idee più chiare. Grazie ancora

Da' un occhiata alla sezione "

", ci sono molti thread sull'argomento!

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

Certo, ho appena inviato a Mufti Faraz Ibn Adam al-Mahmudi (

) la seguente domanda:

Assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu Mufti Sahab,

We've read in a fatwa by Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari (http://www.daruliftaa.com/question?txt_QuestionID=q-16282598) that according to the Hanafi madhhab, the 'awrah of a woman in front of non-Muslim women is in principle the same as that in front of ghayr-mahram males.

In this regards, a convert sister asked what's the rule regarding the non-Muslim women of her own family (as mother, grandmother, sister, aunties): is the rule the same as that of any other non-Muslim woman (and is thus necessary to cover the whole of one's body), or is there a different rule in case the non-Muslim women are one's parents and immediate family members?

Jazakallahu khayran,
Wassalam.

Grazie.

Simo; ha scritto:

Insha'Allah provvederò a fare copia-incolla della sua risposta (ed a tradurla) in coda a questo thread, quindi ti arriverà la notifica di risposta all'argomento via e-mail, se hai attivato quest'opzione.

Non mi ricordo se l'ho attivata. Se la traduci mi faresti un gran favore perchè il mio inglese non è a questi livelli.

Simo; ha scritto:

Da' un occhiata alla sezione "

", ci sono molti thread sull'argomento!

Provvederò a leggere appena avrò un attimo di tempo. Che Allah ti ricompensi per la tua disponibilità.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai Dimenticavo di dirti che mi faresti veramente un grandissimo favore se me la traducessi perchè il mio inglese non è a questi livelli. (come già detto)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai Dimenticavo di dirti che mi faresti veramente un grandissimo favore se me la traducessi perchè il mio inglese non è a questi livelli. (come già detto)

E anch'io sorella ho già scritto prima che quando riceverà la risposta provvederò anche a tradurla insha'Allah! :-)

Citazione:

(Quella che ho messo nel post precedente è solo la mia domanda, l'ho copiata per tenerla come riferimento).

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:

E anch'io sorella ho già scritto prima che quando riceverà la risposta provvederò anche a tradurla insha'Allah! :-)

Citazione:

(Quella che ho messo nel post precedente è solo la mia domanda, l'ho copiata per tenerla come riferimento).

Si ho capito che quella è la tua domanda e che provvederai a tradurla, mi sembrava scontato e ripetitivo scriverti ancora un grazie, Ho cambiato un po' risposta tutto qui.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco finalmente la risposta (ho dovuto inoltrare la domanda ad un altro Mufti); traduco:

---

Nel nome di Allah, il Più Clemente, il Più Misericordioso,
As-salāmu ‘alaykum wa-rahmatullāhi wa-barakātuh.

Come principio, una donna deve coprirsi di fronte a tutti i non-mahram; inoltre, hai correttamente riportato che siccome l'`awrah di una donna Musulmana di fronte a delle donne non Musulmane è la stessa che di fronte a degli uomini Musulmani non-mahram, esse debbono coprirsi [anche in tale situazione]. Ciò perché tale situazione non è priva di fitna, e da qui l'obbligo di coprirsi: questa è l'opinione che hanno adottato gli `Ulama' Hanafiti; però, vi è qualche margine di "tolleranza" per quanto riguarda le donne non-Musulmane quando non vi è timore di alcuna fitna: in questi casi una donna Musulmana dovrà adoperare discrezione e misure cautelari.

Il principio in generale afferma che ogni qualvolta vi sia timore/previsione di fitna, coprirsi diventerà wajib [necessario] per una donna, a prescindere da chi sia la persona dalla quale si ha timore di fitna. Dicendo ciò, una donna Musulmana che teme fitna dai suoi stessi fratelli o dal padre in ragione di una qualche morbosità che abbia percepito da loro, dovrà allora coprirsi anche da loro stessi, e questa regola si applicherà sia che il proprio padre o fratello siano Musulmani, sia che non lo siano. [1]

Nello scenario riportato nella domanda, chiediamo alla sorella di fare una valutazione ed applicare la propria discrezione nel caso dei suoi parenti stretti: se i suoi genitori sono anziali, o non vi è timore di fitna da parte loro, allora sarà possibile togliersi l'hijab di fronte a loro; mentre, se vi è un qualche timore di fitna, bisognerà allora scegliere la precauzione e coprirsi correttamente. 2

E Allah Ta’āla Sa Meglio

Mufti Faisal bin Abdul Hameed al-Mahmudi
Darul Iftaa wal Irshaad, Montreal

1 ((وتنظر المرأة المسلمة من المرأة كالرجل من الرجل) وقيل كالرجل لمحرمه والأول أصح سراج (وكذا) تنظر المرأة (من الرجل) كنظر الرجل للرجل (إن أمنت شهوتها) فلو لم تأمن أو خافت أو شكت حرم استحسانا كالرجل هو الصحيح في الفصلين تتارخانية معزيا للمضمرات (والذمية كالرجل الأجنبي في الأصح فلا تنظر إلى بدن المسلمة))...(قوله سراج) ومثله في الهداية (قوله وكذا تنظر المرأة إلخ) وفي كتاب الخنثى من الأصل أن نظر المرأة من الرجل الأجنبي بمنزلة نظر الرجل إلى محارمه، لأن النظر إلى خلاف الجنس أغلظ هداية والمتون على الأول فعليه المعول (قوله حرم استحسانا إلخ) أقول: الذي في التتارخانية عن المضمرات فأما إذا علمت أنه يقع في قلبها شهوة أو شكت ومعنى الشك استواء الظنين فأحب إلي أن تغض بصرها هكذا ذكر محمد في الأصل، فقد ذكر الاستحباب في نظر المرأة إلى الرجل الأجنبي وفي عكسه قال: فليجتنب وهو دليل الحرمة، وهو الصحيح في الفصلين جميعا اهـ ملخصا ومثله في الذخيرة ونقله ط عن الهندية وفي نسخة التتارخانية التي عليها خط الشارح الاستحسان بالسين والنون بعد الحاء بدل الاستحباب بالباءين، والظاهر أنها تحريف كما يدل عليه سياق الكلام فيوافق ما في الذخيرة والهندية، فقول الشارح حرم استحسانا أوقعه فيه التحريف تأمل، ثم على مقابل الصحيح وجه الفرق كما في الهداية أن الشهوة عليهن غالبة، وهو كالمحقق اعتبارا، فإذا اشتهى الرجل كانت الشهوة موجودة في الجانبين، ولا كذلك إذا اشتهت المرأة لأن الشهوة غير موجودة في جانبه حقيقة واعتبارا فكانت من جانب واحد والمتحقق من الجانبين في الإفضاء إلى المحرم أقوى من المتحقق في جانب واحد اهـ (قوله والذمية) محترز قوله المسلمة (قوله فلا تنظر إلخ) قال في غاية البيان: وقوله تعالى - {أو نسائهن} [النور: 31]- أي الحرائر المسلمات، لأنه ليس للمؤمنة أن تتجرد بين يدي مشركة أو كتابية اهـ ونقله في العناية وغيرها عن ابن عباس، فهو تفسير مأثور وفي شرح الأستاذ عبد الغني النابلسي على هدية ابن العماد عن شرح والده الشيخ إسماعيل على الدرر والغرر: لا يحل للمسلمة أن تنكشف بين يدي يهودية أو نصرانية أو مشركة إلا أن تكون أمة لها كما في السراج، ونصاب الاحتساب ولا تنبغي للمرأة الصالحة أن تنظر إليها المرأة الفاجرة لأنها تصفها عند الرجال، فلا تضع جلبابها ولا خمارها كما في السراج اهـ(الدر المختار وحاشية ابن عابدين (رد المحتار) (6/ 371))

2 ثم صفة المحرم أن يكون ممن لا يجوز له نكاحها على التأبيد إما بالقرابة، أو الرضاع، أو الصهرية؛ لأن الحرمة المؤبدة تزيل التهمة في الخلوة، ولهذا قالوا: إن المحرم إذا لم يكن مأمونا عليه لم يجز لها أن تسافر معه، وسواء كان المحرم حرا أو عبدا؛ لأن الرق لا ينافي المحرمية، وسواء كان مسلما أو ذميا أو مشركا؛ لأن الذمي، والمشرك يحفظان محارمهما إلا أن يكون مجوسيا؛ لأنه يعتقد إباحة نكاحها فلا تسافر معه؛ لأنه لا يؤمن عليها كالأجنبي، (بدائع الصنائع في ترتيب الشرائع (2/ 124))

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Apr 04, 2013 4:02 pm, modificato 2 volte
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello...
sana
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam-o-Alikum,

Che tipo di Fitnah si intende esattamente?
Che la donna non-musulmana descriva agli altri uomini, nostri foto, ecc.. O qualcos'altro di diverso?

JazakAllah
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

sana ha scritto:
Assalam-o-Alikum,

Che tipo di Fitnah si intende esattamente?
Che la donna non-musulmana descriva agli altri uomini, nostri foto, ecc.. O qualcos'altro di diverso?

JazakAllah

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Sì, ciò che hai riportato, ma anche altro, come ad esempio la possibilità di attrazione sessuale.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 19, 2013 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato un'altra fatwa sull'argomento:

Uncovering In Front of Non-Muslim’s of Unmarriageable Kin (mahram) - Ustadh Faraz A. Khan -

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: