Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

shayatin nel ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:17 am    Oggetto: Ads

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 10, 2013 1:45 am    Oggetto: shayatin nel ramadan Rispondi citando

è vero che per tutto il periodo di ramadan tutti i jinn sono "incatenati"? compreso shaytan iblis (a3udubillah, che allah lo maledica) e la sua progenie?

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
è vero che per tutto il periodo di ramadan tutti i jinn sono "incatenati"? compreso shaytan iblis (a3udubillah, che allah lo maledica) e la sua progenie?

così ho sentito dire anche io

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam 3alaikum

Anche i Jinn musulmani? E io nelle salat sento ancora il "waswas" come è possibile se fosse vero, o è soltanto il nafs?

Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa 3aleikom assalam
Anchio mi chiedo se valga anche per jinn musulmani. Mi sembra di aver capito valga per tutti comunque
Wa Allahu A3lam

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Se così fosse come mai si è indotti a peccare anche durante questo mese?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Dhakir13
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

mi sembra che l'anima sia incline a peccare, comunque resta ancora da chiarire la prima domanda...

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Salam 3alaikum

Anche i Jinn musulmani? E io nelle salat sento ancora il "waswas" come è possibile se fosse vero, o è soltanto il nafs?

Ottima domanda, me lo chiedo anche io.

Citazione:

A me hanno detto (è un passa parola, quindi non so se è la fonte originale) che se compi il male nel mese in cui gli shayatin sono incatenati, è perché hai un indole malvagia.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam 'aleikoum wa rahmatulillahi wa barkatuhu
Citazione:

Salam 3alaikum

Si, i shiyatin sono incatenati. Vi è divergenza sul fatto che siano incetanati tutti indistintamente o una parte di essi (quelli che sono più "malvagi").

I "jinn" non sono per definizione "shiyatin". I shiyatin sono una parte di jinn. Sono i cattivi.

Citazione:

Durante tutto l'anno tra uno shitan e l'altro, tra una waswasa e un'altra: il nostro corpo, la nostra mente, il nostro nafs viene influenzato.
E' un po come quando non riusciamo a non associare un oggetto o un particolare ad un altro evento: ogni volta che si incontrerà quell'oggetto, involontariamente la nostra mente ci proietterà anche l'evento associato.

Così capita a volte di commettere peccati o di avere dei waswas che ci portano poi a dare la colpa a qualche presunto jinn.

Semplicemente, bisogna tenere in considerazione questo, il nostro nafs assorbe tutto ciò che incontra nel suo "viaggio". Per questo motivo i sapienti rivendicano continuamente la scienza del Tasawwuf. La purificazione dell'anima in questo senso è molto importante.

Basta dare la colpa continuamente ai jinn, purifichiamo noi stessi e in ch Allah nessun jinn ci toccherà!

wassalam e Ramadan Mubarak a tutti voi fratelli e sorelle!! :-)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 3:28 pm    Oggetto: Bismilahi Rrahamani Rrahim Rispondi citando

E' come quando smetti di prendere gli antidepressivi (chi è stato sotto l'effetto di antidepressivi penso può capirlo facilmente), anche se al momento non li stai assumendo più, sei ancora sotto il loro effetto per un certo periodo di tempo.

E poi la memoria centra secondo me (lo so che non si deve dire secondo me, ma se mi sbaglio correggetemi)! Penso che a forza di stare sotto sussurri satanici, il cervello li memorizza, e quindi non è detto che provengano necessariamente da shaytan, potrebbero essere semplicemente ricordi di pensieri waswas, tipo una sorta di flashback involontario.

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 5:01 pm    Oggetto: Re: shayatin nel ramadan Rispondi citando

Jihad92 ha scritto:

Ibn Hajar (ra) ha detto: "Alcuni dei sapienti hanno affermato che sono solo i più grandi tra gli Shayatin ad essere incatenati durante il mese di Ramadan".

Restano dunque "liberi" di invitarci al male altri shayatin, ma soprattutto il nostro nafs!

Alcune fonti:

P.S.: Non tutti i jann sono shayatin; ci sono pure jann Musulmani!

Jihad92 ha scritto:
Anchio mi chiedo se valga anche per jinn musulmani. Mi sembra di aver capito valga per tutti comunque

L'hadith parla di shayatin, non di tutti i jann.

alMaliki ha scritto:
Così capita a volte di commettere peccati o di avere dei waswas che ci portano poi a dare la colpa a qualche presunto jinn.

Semplicemente, bisogna tenere in considerazione questo, il nostro nafs assorbe tutto ciò che incontra nel suo "viaggio". Per questo motivo i sapienti rivendicano continuamente la scienza del Tasawwuf. La purificazione dell'anima in questo senso è molto importante.

Esattamente!

C'è talvolta la tendenza ad incolpare i jann/gli shayatin/la magia/il malocchio di qualsiasi cosa negativa ci accada, senza prendere in considerazione altri fattori, a prescindere dai nostri stessi errori e dalle tendenze negative del nostro stesso nafs!

alMaliki ha scritto:
Basta dare la colpa continuamente ai jinn, purifichiamo noi stessi e in ch Allah nessun jinn ci toccherà!

Insha'Allah, ma sono scorrette le due equivalenze: "si hanno problemi coi jann se il proprio iman è debole/non si pratica abbastanza correttamente" e "se si ha l'iman forte e si pratica l'Islam correttamente non si avrà alcun problema con Shayatin/magia, etc."

Lo stesso Profeta sallallaahu è stato colpito da una forma molto grave di magia, e anche al giorno d'oggi capita che alcuni Mashaykh siano messi alla prova dai disturbi arrecati da particolari shayatin molto potenti, forme di magia scagliate contro di loro, etc.

Ma senza dubbio, la protezione offerta dalle apposite suar del Qur'an e waza'if masnuna è un fattore estremamente importante nell'evitare questo genere di problemi insha'Allah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: