Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Informazione sui social network nel periodo di ramadan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 12, 2020 9:56 pm    Oggetto: Ads

hasnaa.muslima
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 4:36 pm    Oggetto: Informazione sui social network nel periodo di ramadan Rispondi citando

Assalamu3alaykom . Da tempo ho un dubbio , che riguarda i social network (come facebook) nel periodo di ramadan. HO sentito in giro che è haram stare sui social network a Ramadan. Mi potete confermare ciò? E SE Fosse ciò vero, posso sapere perchè è haram?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 4:54 pm    Oggetto: Re: Informazione sui social network nel periodo di ramadan Rispondi citando

hasnaa.muslima ha scritto:
Assalamu3alaykom . Da tempo ho un dubbio , che riguarda i social network (come facebook) nel periodo di ramadan. HO sentito in giro che è haram stare sui social network a Ramadan. Mi potete confermare ciò? E SE Fosse ciò vero, posso sapere perchè è haram?

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Temo che chi l'abbia detto rientri nella categoria dei "praticanti un mese l'anno", quelli che cercano di praticare l'Islam soltanto durante Ramadan e dunque si pongono determinati problemi solo in quel periodo.

Il fatto è che se è haram, è haram tutto l'anno, non solo durante Ramadan.
Se è permesso, è permesso tutto l'anno, anche a Ramadan (visto che "andare su Facebook" non è compreso tra gli atti che invalidano il digiuno).

Ci sono degli elementi problematici su facebook, in primis la promiscuità (contatti con persone estranee dell'altro sesso [ghayr-mahram], foto, etc.).
Se una persona evita tale promiscuità (evitando contatti con estranei del'altro sesso), facebook in se non è haram, e se lo si utilizza correttamente anche nel resto dell'anno, lo si può utilizzare lecitamente anche durante il mese di Ramadan..

Poi certo, una persona dovrebbe cercare di impiegare il proprio tempo in maniera più proficua, soprattutto in tale mese benedetto, e sprecare il proprio tempo su social network in attività inutile è decisamente uno spreco.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
hasnaa.muslima
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 5:14 pm    Oggetto: Re: Informazione sui social network nel periodo di ramadan Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Ci sono degli elementi problematici su facebook, in primis la promiscuità (contatti con persone estranee dell'altro sesso [ghayr-mahram], foto, etc.).
Se una persona evita tale promiscuità (evitando contatti con estranei del'altro sesso)

Quindi chattare con persone dell'altro sesso è haram?
Scusa ma non ho capito bene :)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 5:21 pm    Oggetto: Re: Informazione sui social network nel periodo di ramadan Rispondi citando

hasnaa.muslima ha scritto:
Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Se una persona evita tale promiscuità (evitando contatti con estranei del'altro sesso)

Quindi chattare con persone dell'altro sesso è haram?

Esatto. A meno che non si tratti di tuo marito/padre/fratello o altro parente mahram.

Blog in italiano:

hasnaa.muslima
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

jazauka allah u khayran :)

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il fatto è che se è haram, è haram tutto l'anno, non solo durante Ramadan.
Se è permesso, è permesso tutto l'anno, anche a Ramadan (visto che "andare su Facebook" non è compreso tra gli atti che invalidano il digiuno).

Citazione:

categoria dei "praticanti un mese l'anno", quelli che cercano di praticare l'Islam soltanto durante Ramadan e dunque si pongono determinati problemi solo in quel periodo.

Ma se uno commette un peccato, commetterlo durante il mese sacro lo rende un peccato ancor più grave?
Ad esempio fumare ( la sera perchè ovviamente di giorno romperebbe il digiuno) o qualche altro peccato di cui non ci si è ancora liberati?

E poi dal momento che nel mese di Ramadan cade la Notte del destino, il suddetto "praticante un mese l'anno" potrebbe essere premiato per i suoi sforzi durante quel mese ed essere trasforamto in un praticante tutto l'anno, no?
Quindi io non svilirei così tanto coloro che almeno a ramadan cercano di diventare 100 % praticanti anche se magari il resto dell'anno non ci rescono.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 11, 2013 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Ma se uno commette un peccato, commetterlo durante il mese sacro lo rende un peccato ancor più grave?

Sì; ci sono luoghi ed occasioni in cui buone azioni e peccati sono entrambi moltiplicati; Ramadan è uno di essi.

Spunto di riflessione:

"If the lawful (eating and drinking) is forbidden durin fasting, can you imagine how forbidden are those actions which are permanently unlawful?!".
Shaykh Ahmed Dockrat.

E poi dal momento che nel mese di Ramadan cade la Notte del destino, il suddetto "praticante un mese l'anno" potrebbe essere premiato per i suoi sforzi durante quel mese ed essere trasforamto in un praticante tutto l'anno, no?

Sì, e a prescindere dalla Notte del Destino!

Quindi io non svilirei così tanto coloro che almeno a ramadan cercano di diventare 100 % praticanti anche se magari il resto dell'anno non ci rescono.

No sorella non intendevo affatto questo, chiunque faccia uno sforzo per mettere in pratica anche il più piccolo aspetto del Din va incoraggiato in ogni modo e non scoraggiato, qualunque sia l'occasione che lo porta a tale sforzo!
Non volevo affatto criticare chi inizi a praticare con "l'occasione" di Ramadan; se le sue intenzioni sono sincere e si pente sinceramente, chi potrebbe mai mettersi tra lui ed il perdono di Allah?

Quelli di cui parlavo sono coloro che si limitano a digiunare durante Ramadan come se fosse in sé l'unico atto di adorazione richiesto, come mera forma di "tradizione", come mero "non mangiare né bere per tot ore", senza intenzione di emendarsi e migliorare, senza pentirsi dei propri peccati, senza porsi alcun proposito di continuare a "rigar dritto" anche dopo Ramadan, etc..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: