Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pregare Salat in Moschea.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 11, 2020 12:38 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 7:10 pm    Oggetto: Pregare Salat in Moschea. Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Per chi già mi conosce saprà che sono Musulmano ritornato da poco tempo e inoltre non ho mai pregato in Moschea ma sempre in casa e al chiuso, quindi devo fare delle domande a voi:
1 La cosa che mi interessa di più è: "quando l'Imam recita la Surah, noi dobbiamo seguirlo mentalmente giusto? può sembrare scontato, ma sarò più preciso: si segue la sua recitazione, non è che l'Imam vada con un certo ritmo e noi con un altro?"
2 Una domanda strana ma: la Salat che si fa in moschea è uguale a quella che si fa da solo (non in moschea) vero? vi chiedo questo perchè in tutte le Salat dopo l'Al fatiha si dovrebbe recitare una Surah breve tipo l'Al Ikhlas o l'Al Kawthar, ma in molti video su internet di Salat in moschea, io vedo sempre che l'Imam (dopo la recitazione della Surah al Fatiha) recita una Surah molto lunga (più lunga dell'Al fatiha per intenderci). ecco in questi casi, bisogna sempre seguire mentalmente l'Imam? e se uno non conosce la Surah in arabo (per esempio io che le Surah del Qu'ran le leggo sempre in italiano, l'arabo io so leggerlo ma non lo capisco) cosa deve fare? in alternativa si può semplicemente "ascoltarlo" o concentrarsi sulla sua recitazione, vero?
3 Di solito l'Imam di ogni moschea recita tutte le Salat giornaliere o solo alcune? e ci sono orari precisi per le Salat in gruppo vero? e le Moschee sono sempre aperte? tipo uno entra e prega una Salat da solo in moschea, può farlo?
4 Quando si entra in Moschea si fa una preghiera di 2 rak'a vero?
5 Maschi e femmine stanno in moschee diverse vero?
6 ultima: in un video ho visto che dopo la Salat di gruppo in Moschea, l'Imam può anche recitare una Du'a, le altre persone devono fare la Du'a dell'Imam o possono anche dirne un'altra?

Scusate per le troppe domande (e l'ingoranza!), ma sono molto curioso di entrare in Moschea e pregare insieme agli altri.
Pace

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Profilo Invia messaggio privato
Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Citazione:
"quando l'Imam recita la Surah, noi dobbiamo seguirlo mentalmente giusto? può sembrare scontato, ma sarò più preciso: si segue la sua recitazione, non è che l'Imam vada con un certo ritmo e noi con un altro?"

Ci sono delle regole che variano in base a quale Madhhab segui.
Di norma comunque si, va seguito mentalmente. La tua voce non deve unirsi quella dell'Imam, è lui che guida la preghiera. Tu devi solo ascoltare (ovviamente nella recitazione ad alta voce, cioè quella di Fajr, Maghrib e Isha). Per Duhur e Asr, da quello che so varia col Madhhab, per esempio chi segue Maliki vedo spesso recitare a bassissima voce dietro l'Imam, per Hanafi se non sbaglio non si recita neanche per Duhur e Asr, fa tutto l'imam.

Citazione:
la Salat che si fa in moschea è uguale a quella che si fa da solo (non in moschea) vero?

Si, uguale. L'unica differenza è che i tempi li detta l'Imam, non devi precederlo in nessun movimento e devi iniziare solo dopo che lui inizia. Se l'Imam fa il takbir, tu fai lo stesso, se l'imam fa il sujud dopo aver detto Allah Akbar tu fai lo stesso.

Citazione:
ma in molti video su internet di Salat in moschea, io vedo sempre che l'Imam (dopo la recitazione della Surah al Fatiha) recita una Surah molto lunga (più lunga dell'Al fatiha per intenderci). ecco in questi casi, bisogna sempre seguire mentalmente l'Imam? e se uno non conosce la Surah in arabo (per esempio io che le Surah del Qu'ran le leggo sempre in italiano, l'arabo io so leggerlo ma non lo capisco) cosa deve fare? in alternativa si può semplicemente "ascoltarlo" o concentrarsi sulla sua recitazione, vero?

I video che hai visto possibilmente sono ripresi durante le preghiere di Fajr o Maghrib o Isha che per alcuni madhhab come Maliki vengono compiute recitando sure più lunghe dopo Fatiha. Ad ogni modo non c'è nessuna regola che la recitazione della sura dopo Fatiha debba per forza essere più breve di essa. Può avere tre, quattro, cinque ecc. ayat in più.

Citazione:
Di solito l'Imam di ogni moschea recita tutte le Salat giornaliere o solo alcune?

Tutte. Se è l'Imam della moschea. (non so dirti se per lui è obbligo o no).

Citazione:
ci sono orari precisi per le Salat in gruppo vero?

Si. Di solito ogni moschea ha i suoi orari pubblicati (comunque sempre in accordo con i tempi della preghiera regolari). Di modo che si è tutti insieme al tempo giusto.

Citazione:
e le Moschee sono sempre aperte? tipo uno entra e prega una Salat da solo in moschea, può farlo?

Dipende. Alcune sono aperte tutto il tempo, altre aprono solo all'approssimarsi del tempo di preghiera. Per come detto, se trovi la moschea aperta, puoi fare tutte le preghiere che vuoi. Se per esempio hanno già fatto Asr e sei arrivato dopo, entri, ti purifichi se non l'hai già fatto e ti metti a pregare Asr.

Citazione:
Quando si entra in Moschea si fa una preghiera di 2 rak'a vero?

Si. 2 Rak'at di saluto alla Moschea.

Citazione:
Maschi e femmine stanno in moschee diverse vero?

Più esattamente in aree o stanze diverse, la Moschea è sempre una. Ma non tutte le moschee hanno la zona per le donne.

Citazione:
in un video ho visto che dopo la Salat di gruppo in Moschea, l'Imam può anche recitare una Du'a, le altre persone devono fare la Du'a dell'Imam o possono anche dirne un'altra?

Il du'a dell'Imam è per tutti. Poi puoi fare tutti quelli che tu vuoi Insh'Allah. Quando lo fa l'Imam di norma tu lo segui unendo le mani come faresti da solo, ma il du'a lo recita lui.

Non ti preoccupare per quante siano le domande. Sono anch'io un ignorante, dobbiamo imparare.
Spero Allah ti conceda la preghiera in Moschea e ti faccia costante in questo, è molto importante.

Spero di non aver detto cose sbagliate. Allah mi perdoni. Comunque attendi altro da fratelli più esperti, ho risposto perchè non ti ha ancora risposto nessuno, ma non sono un fratello molto sapiente.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran fratello.
ma, a me pareva che dopo la al Fatiha era obbligatorio recitare una surah breve ma nei video di Salat su internet sentivo Surah molto lunghe, quindi in questi casi si ascolta la recitazione dell'Imam (come sempre) e non si segue parola per parola mentalmente, vero?
la questione del Madhhab scelto non la vedo, cioè in una moschea non tutti seguono lo stesso Madhhab ma quando pregano, pregano tutti nello stesso modo (che seguano hanafi o che seguano shafi non ha importanza).
Ma non ho capito una cosa: nelle Salat come Asr o dhuhr che hanno tutte e 4 le rakat a bassa voce obbligatoria come funziona? ah un'altra cosa: la famosa Dhuhr del venerdì da fare in gruppo, si fa in un modo diverso da tutte le altre salat vero? e in che modo?

Devo solo aspettare che i miei genitori sappiano definitivamente della mia fede e poi Inshallah credo che mi concederanno di andare in moschea, io chiedo almeno una volta alla settimana anche se è pochissimo perchè ho la moschea vicino casa. Non so, devo vedere da come accettano la mia fede, per adesso hanno solo "sospetti" sulla mia fede (dato che vedono come rifiuto la carne di maiale, gli alcolici e che per me comprano solo un tipo di carne, quella halal), presto Inshallah lo sapranno, voglio almeno che lo sappiano prima del mese di Ramadan, così sapranno che per me è mese di digiuno.

Salam.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa fratello Jihad: la Du'a del Qu'ran che hai sotto riportato “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”. è troppo bella Mashallah, sapresti per caso darmi la traduzione in Arabo o dirmi il nome del sito con la traduzione in lingua Araba, se non chiedo troppo?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 8:31 pm    Oggetto: Re: Pregare Salat in Moschea. Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sayf79 ha scritto:
1 La cosa che mi interessa di più è: "quando l'Imam recita la Surah, noi dobbiamo seguirlo mentalmente giusto? può sembrare scontato, ma sarò più preciso: si segue la sua recitazione, non è che l'Imam vada con un certo ritmo e noi con un altro?"

Cosa intendi con "seguirlo mentalmente"?
Per quanto riguarda la recitazione del Qur'an dietro l'Imam (quando ci si trova in posizione eretta), ci sono alcune divergenze tra le scuole:

-Per la scuola Hanafi, la recitazione del Qur'an da parte dell'Imam è sufficiente per chi prega dietro di lui, sia per le preghiere ad alta voce che per quelle a bassa voce. E quindi, chi prega dietro di lui non recita alcunché del Qur'an, né nelle raka`at eseguite ad alta voce (nelle quali ascolterà con attenzione la recitazione dell'Imam) né in quelle a bassa voce (nelle quali si concentrerà sulla Salah), ed è considerato riprovevole recitare dietro l'imam.

-Per la scuola Shafi`i, invece, è considerato necessario recitare Surah al-Fatihah anche se si prega dietro l'Imam: nelle raka`at eseguite ad alta voce, chi sta dietro la reciterà (a voce molto bassa per non disturbare gli altri) subito dopo che l'imam ha finito di recitarla; per quelle eseguite a bassa voce, mi pare "subito".

Sayf79 ha scritto:
2 Una domanda strana ma: la Salat che si fa in moschea è uguale a quella che si fa da solo (non in moschea) vero?

Sì, i movimenti e numero di unità sono gli stessi. Ci sono solo alcune regole accessorie relative al fatto di eseguirla dietro l'Imam, come la necessità di seguirlo nei suoi movimenti, o le regole relative alla recitazione (come abbiamo appena visto).

Sayf79 ha scritto:
vi chiedo questo perchè in tutte le Salat dopo l'Al fatiha si dovrebbe recitare una Surah breve tipo l'Al Ikhlas o l'Al Kawthar, ma in molti video su internet di Salat in moschea, io vedo sempre che l'Imam (dopo la recitazione della Surah al Fatiha) recita una Surah molto lunga (più lunga dell'Al fatiha per intenderci).

Il tuo dubbio è originato da un piccolo fraintendimento: ciò che è necessario recitare dopo Surah al-Fatiha è almeno una Surah breve o almeno tre versetti. Non che si debba recitare per forza una Surah breve: se si recita una Surah più lunga / più di tre versetti, ancora meglio!

Sayf79 ha scritto:
ecco in questi casi, bisogna sempre seguire mentalmente l'Imam? e se uno non conosce la Surah in arabo (per esempio io che le Surah del Qu'ran le leggo sempre in italiano, l'arabo io so leggerlo ma non lo capisco) cosa deve fare? in alternativa si può semplicemente "ascoltarlo" o concentrarsi sulla sua recitazione, vero?

Al di là delle divergenze relative alla recitazione di Surah al-Fatihah dietro l'imam, per la Surah recitata dopo Surah al-Fatihah si ascolta la recitazione dell'imam, non la si recita anch'essa.

Sayf79 ha scritto:
3 Di solito l'Imam di ogni moschea recita tutte le Salat giornaliere o solo alcune?

Dipende da com'è organizzata la moschea; non c'è una regola fissa in tal senso. In alcune c'è un Imam fisso che svolge tale funzione per ogni Salah. In altre si alternano più imam. In altre ancora non c'è nemmeno un Imam fisso.

Sayf79 ha scritto:
e ci sono orari precisi per le Salat in gruppo vero?

Sì ma vengono stabiliti da ogni moschea.
P.S.: Attenzione agli

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

che sono purtroppo diffusi in molte moschee in Italia.

Sayf79 ha scritto:
e le Moschee sono sempre aperte? tipo uno entra e prega una Salat da solo in moschea, può farlo?

Ancora una volta dipende da moschea a moschea.
Ma se è aperta, certamente è possibile entrarvi ed eseguirvi la Salah da solo (se è già stata eseguita in jama`ah).

Sayf79 ha scritto:

Sì, è raccomandato, se non si è in uno degli orari in cui è riprovevole o proibito eseguire la Salah; vedi:

"Momenti in cui è Haram (proibito) pregare qualunque Salah o fare Sajdah at-Tilawah:

-Dall’inizio del sorgere del sole sino a circa 10-15 minuti dopo.

-Durante Istiwaa ash-Shams: quando è il sole è nel punto più alto (Zenith): circa i 5-10 minuti prima dell’orario di entrata di Salah az-Zuhr.

-Da circa 15-20 minuti prima del tramonto del sole fino al tramonto compreso.

Momenti in cui è Makruh (riprovevole) pregare (sono permesse solo Qada (recupero) di Salah perse e Sajdah at-Tilawah (prostrazione delle recitazione)):

-Dopo aver pregato Salah al-Fajr fino al sorgere del sole

-Dopo aver pregato Salah al-`Asr fino al tramonto del sole.

Fonti:

-Mufti Husain Kadodia –

-Maulana Muhammad Ravat – Time of Salah –

-Mufti Ebrahim Desai –

-Mufti Abdurrahman Ibn Yusuf Mangera – Zawal Time –

".
[

]

Sayf79 ha scritto:

Generalmente non esistono moschee unicamente dedicate alle donne. Quando vi sono spazi per le donne, essi sono in una zona separata della stessa moschea/centro islamico.
Ma una donna dovrebbe pregare a casa.

Sayf79 ha scritto:
6 ultima: in un video ho visto che dopo la Salat di gruppo in Moschea, l'Imam può anche recitare una Du'a, le altre persone devono fare la Du'a dell'Imam o possono anche dirne un'altra?

In tal caso sarà permesso fare du`a' con l'imam o per conto proprio, come si preferisce.

Sayf79 ha scritto:
ah un'altra cosa: la famosa Dhuhr del venerdì da fare in gruppo, si fa in un modo diverso da tutte le altre salat vero? e in che modo?

Sì, al Venerdì (a certe condizioni: vivere in una città, etc.) invece di Salah al-Zuhr si esegue "Salah al-Jumu`ah", composta da 2 rak`atayn e preceduta da una khutbah (anzi, due separate da una breve pausa).
Se si rientra nella categoria di coloro sui quali è obbligatoria (esempio essere maschi, vivere in una città abbastanza "grande", etc.), è obbligatorio eseguire tale Salah in moschea.
Altrimenti, se si è a casa o non si va' in moschea, non si può eseguire Salah al-Jumu`ah da soli: anche al Venerdì si eseguirà - in tal caso - la "normale" Salah al-Zuhr.

Citazione:
Devo solo aspettare che i miei genitori sappiano definitivamente della mia fede e poi Inshallah credo che mi concederanno di andare in moschea, io chiedo almeno una volta alla settimana anche se è pochissimo perchè ho la moschea vicino casa. Non so, devo vedere da come accettano la mia fede, per adesso hanno solo "sospetti" sulla mia fede (dato che vedono come rifiuto la carne di maiale, gli alcolici e che per me comprano solo un tipo di carne, quella halal), presto Inshallah lo sapranno, voglio almeno che lo sappiano prima del mese di Ramadan, così sapranno che per me è mese di digiuno.

Masha'Allah sono contento che la situazione sta migliorando. Ricordo ancora i tuoi primi messaggi in cui ti sembrava così "impossibile" arrivare a questo momento così velocemente, ed invece la strada si sta spianando insha'Allah!

Che Allah ti sostenga!

Sayf79 ha scritto:
Scusa fratello Jihad: la Du'a del Qu'ran che hai sotto riportato “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”. è troppo bella Mashallah, sapresti per caso darmi la traduzione in Arabo o dirmi il nome del sito con la traduzione in lingua Araba, se non chiedo troppo?

رَبَّنَا مَا خَلَقْتَ هَذَا بَاطِلا ً سُبْحَانَكَ فَقِنَا عَذَابَ النَّارِ
رَبَّنَا إِنَّكَ مَنْ تُدْخِلِ النَّارَ فَقَدْ أَخْزَيْتَه ُُ وَمَا لِلظَّالِمِينَ مِنْ أَنْصَار ٍ
رَبَّنَا إِنَّنَا سَمِعْنَا مُنَادِيا ً يُنَادِي لِلإِيمَانِ أَنْ آمِنُوا بِرَبِّكُمْ فَآمَنَّا رَبَّنَا فَاغْفِرْ لَنَا ذُنُوبَنَا وَكَفِّرْ عَنَّا سَيِّئَاتِنَا وَتَوَفَّنَا مَعَ الأَبْرَارِ
رَبَّنَا وَآتِنَا مَا وَعَدْتَنَا عَلَى رُسُلِكَ وَلاَ تُخْزِنَا يَوْمَ الْقِيَامَةِ إِنَّكَ لاَ تُخْلِفُ الْمِيعَادَ

(Surah Aal-`Imran, v. 191-4).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran fratello Umar.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 5:17 pm    Oggetto: Re: Pregare Salat in Moschea. Rispondi citando

-Per la scuola Shafi`i, invece, è considerato necessario recitare Surah al-Fatihah anche se si prega dietro l'Imam: nelle raka`at eseguite ad alta voce, chi sta dietro la reciterà (a voce molto bassa per non disturbare gli altri) subito dopo che l'imam ha finito di recitarla; per quelle eseguite a bassa voce, mi pare "subito".

In che senso " la reciterà (a voce molto bassa per non disturbare gli altri) subito dopo che l'imam ha finito di recitarla"? cioè se ho capito bene per esempio l'Imam recita la Al fatiha e io seguo tutto quello che dice contemporaneamente alla sua recitazione, giusto? per esempio lui dice "Malikli yawmi din" e io (nello stesso tempo) dico "Maliki yawmi din", giusto?

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 5:34 pm    Oggetto: Re: Pregare Salat in Moschea. Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sayf79 ha scritto:

Cosa intendi con "seguirlo mentalmente"?
Per quanto riguarda la recitazione del Qur'an dietro l'Imam (quando ci si trova in posizione eretta), ci sono alcune divergenze tra le scuole:

-Per la scuola Hanafi, la recitazione del Qur'an da parte dell'Imam è sufficiente per chi prega dietro di lui, sia per le preghiere ad alta voce che per quelle a bassa voce. E quindi, chi prega dietro di lui non recita alcunché del Qur'an, né nelle raka`at eseguite ad alta voce (nelle quali ascolterà con attenzione la recitazione dell'Imam) né in quelle a bassa voce (nelle quali si concentrerà sulla Salah), ed è considerato riprovevole recitare dietro l'imam.

Sayf79 ha scritto:
2 Una domanda strana ma: la Salat che si fa in moschea è uguale a quella che si fa da solo (non in moschea) vero?

Sì, i movimenti e numero di unità sono gli stessi. Ci sono solo alcune regole accessorie relative al fatto di eseguirla dietro l'Imam, come la necessità di seguirlo nei suoi movimenti, o le regole relative alla recitazione (come abbiamo appena visto).

Sayf79 ha scritto:
vi chiedo questo perchè in tutte le Salat dopo l'Al fatiha si dovrebbe recitare una Surah breve tipo l'Al Ikhlas o l'Al Kawthar, ma in molti video su internet di Salat in moschea, io vedo sempre che l'Imam (dopo la recitazione della Surah al Fatiha) recita una Surah molto lunga (più lunga dell'Al fatiha per intenderci).

Il tuo dubbio è originato da un piccolo fraintendimento: ciò che è necessario recitare dopo Surah al-Fatiha è almeno una Surah breve o almeno tre versetti. Non che si debba recitare per forza una Surah breve: se si recita una Surah più lunga / più di tre versetti, ancora meglio!

Sayf79 ha scritto:
ecco in questi casi, bisogna sempre seguire mentalmente l'Imam? e se uno non conosce la Surah in arabo (per esempio io che le Surah del Qu'ran le leggo sempre in italiano, l'arabo io so leggerlo ma non lo capisco) cosa deve fare? in alternativa si può semplicemente "ascoltarlo" o concentrarsi sulla sua recitazione, vero?

Al di là delle divergenze relative alla recitazione di Surah al-Fatihah dietro l'imam, per la Surah recitata dopo Surah al-Fatihah si ascolta la recitazione dell'imam, non la si recita anch'essa.

Sayf79 ha scritto:
3 Di solito l'Imam di ogni moschea recita tutte le Salat giornaliere o solo alcune?

Dipende da com'è organizzata la moschea; non c'è una regola fissa in tal senso. In alcune c'è un Imam fisso che svolge tale funzione per ogni Salah. In altre si alternano più imam. In altre ancora non c'è nemmeno un Imam fisso.

Sayf79 ha scritto:
e ci sono orari precisi per le Salat in gruppo vero?

Sì ma vengono stabiliti da ogni moschea.
P.S.: Attenzione agli

che sono purtroppo diffusi in molte moschee in Italia.

Sayf79 ha scritto:

Ancora una volta dipende da moschea a moschea.
Ma se è aperta, certamente è possibile entrarvi ed eseguirvi la Salah da solo (se è già stata eseguita in jama`ah).

Sayf79 ha scritto:

Sì, è raccomandato, se non si è in uno degli orari in cui è riprovevole o proibito eseguire la Salah; vedi:

"Momenti in cui è Haram (proibito) pregare qualunque Salah o fare Sajdah at-Tilawah:

-Dall’inizio del sorgere del sole sino a circa 10-15 minuti dopo.

-Durante Istiwaa ash-Shams: quando è il sole è nel punto più alto (Zenith): circa i 5-10 minuti prima dell’orario di entrata di Salah az-Zuhr.

-Da circa 15-20 minuti prima del tramonto del sole fino al tramonto compreso.

Momenti in cui è Makruh (riprovevole) pregare (sono permesse solo Qada (recupero) di Salah perse e Sajdah at-Tilawah (prostrazione delle recitazione)):

-Dopo aver pregato Salah al-Fajr fino al sorgere del sole

-Dopo aver pregato Salah al-`Asr fino al tramonto del sole.

Fonti:

-Mufti Husain Kadodia –

-Maulana Muhammad Ravat – Time of Salah –

-Mufti Ebrahim Desai –

-Mufti Abdurrahman Ibn Yusuf Mangera – Zawal Time –

".
[

]

Sayf79 ha scritto:

Generalmente non esistono moschee unicamente dedicate alle donne. Quando vi sono spazi per le donne, essi sono in una zona separata della stessa moschea/centro islamico.
Ma una donna dovrebbe pregare a casa.

Sayf79 ha scritto:

In tal caso sarà permesso fare du`a' con l'imam o per conto proprio, come si preferisce.

Sayf79 ha scritto:
ah un'altra cosa: la famosa Dhuhr del venerdì da fare in gruppo, si fa in un modo diverso da tutte le altre salat vero? e in che modo?

Sì, al Venerdì (a certe condizioni: vivere in una città, etc.) invece di Salah al-Zuhr si esegue "Salah al-Jumu`ah", composta da 2 rak`atayn e preceduta da una khutbah (anzi, due separate da una breve pausa).
Se si rientra nella categoria di coloro sui quali è obbligatoria (esempio essere maschi, vivere in una città abbastanza "grande", etc.), è obbligatorio eseguire tale Salah in moschea.
Altrimenti, se si è a casa o non si va' in moschea, non si può eseguire Salah al-Jumu`ah da soli: anche al Venerdì si eseguirà - in tal caso - la "normale" Salah al-Zuhr.

Citazione:

Masha'Allah sono contento che la situazione sta migliorando. Ricordo ancora i tuoi primi messaggi in cui ti sembrava così "impossibile" arrivare a questo momento così velocemente, ed invece la strada si sta spianando insha'Allah!

Che Allah ti sostenga!

Sayf79 ha scritto:

رَبَّنَا مَا خَلَقْتَ هَذَا بَاطِلا ً سُبْحَانَكَ فَقِنَا عَذَابَ النَّارِ
رَبَّنَا إِنَّكَ مَنْ تُدْخِلِ النَّارَ فَقَدْ أَخْزَيْتَه ُُ وَمَا لِلظَّالِمِينَ مِنْ أَنْصَار ٍ
رَبَّنَا إِنَّنَا سَمِعْنَا مُنَادِيا ً يُنَادِي لِلإِيمَانِ أَنْ آمِنُوا بِرَبِّكُمْ فَآمَنَّا رَبَّنَا فَاغْفِرْ لَنَا ذُنُوبَنَا وَكَفِّرْ عَنَّا سَيِّئَاتِنَا وَتَوَفَّنَا مَعَ الأَبْرَارِ
رَبَّنَا وَآتِنَا مَا وَعَدْتَنَا عَلَى رُسُلِكَ وَلاَ تُخْزِنَا يَوْمَ الْقِيَامَةِ إِنَّكَ لاَ تُخْلِفُ الْمِيعَادَ

(Surah Aal-`Imran, v. 191-4).

Già hai ragione, è stato l'aiuto di Allah (Swt) a renermi facile la strada, neanche io avrei mai pensato che i miei genitori avrebbero prima o poi sospettato della mia vera fede.

ma avete una guida precisa su come fare Salah al-Jumu`ah? non sono più 4 rak'at ma solo 2? quindi: Il sermone (khutbah) dell'Imam prima della preghiera, poi la prima Rak'a (normale immagino, con Surah al fatiha, Surah secondaria, Ruku e Sajdah, vero?), poi di nuovo il sermone e di nuovo la Rak'a (ultima quindi) in cui (immagino, ma corregetemi se sbaglio) si dice il Tashahhud completo alla fine, tutto giusto o manca qualcosa?
Ma il Khutbah è un sermone di che tipo? l'Imam recita versetti (o intere Surah) del Qu'ran o è diverso?

Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh

Citazione:
ma avete una guida precisa su come fare Salah al-Jumu`ah? non sono più 4 rak'at ma solo 2? quindi: Il sermone (khutbah) dell'Imam prima della preghiera, poi la prima Rak'a (normale immagino, con Surah al fatiha, Surah secondaria, Ruku e Sajdah, vero?), poi di nuovo il sermone e di nuovo la Rak'a (ultima quindi) in cui (immagino, ma corregetemi se sbaglio) si dice il Tashahhud completo alla fine, tutto giusto o manca qualcosa?
Ma il Khutbah è un sermone di che tipo? l'Imam recita versetti (o intere Surah) del Qu'ran o è diverso?

Fratello, ti spiego.
Salah al Jumu'ah è una salah normale, uguale a tutte quelle di 2 rak'at. Come per Fajr, l'imam recita ad alta voce e tutta la preghiera è composta dalle stesse regole, come se pregassi da solo. Pertanto, come ti dicevo, come Fajr o come le due rak'at che fai dopo Maghrib o Isha.
Il sermone non è compreso nella preghiera, ma va fatto prima e un unica volta. Infatti, prima l'imam fa il sermone, poi guida la preghiera, che ovviamente dopo tashahhud e i Saluti finisce.
Il Khutbah ha una tematica. L'imam invita alla sunna, spiega attraverso hadith il giusto comportamento, i doveri o ammonisce su errori della ummah ecc.

“Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco. O Signore, colui che fai entrare nel Fuoco lo copri di ignominia e gli empi non avranno chi li soccorra. Signore, abbiamo inteso un nunzio che invitava alla fede [dicendo]: "Credete nel vostro Signore!" e abbiamo creduto. Signore, perdona i nostri peccati, cancella le nostre colpe e facci morire con i probi. Signore, dacci quello che ci hai promesso attraverso i Tuoi messaggeri e non coprirci di ignominia nel Giorno della Resurrezione. In verità Tu non manchi alla promessa”.

"[O Muhammad], annuncia ai Miei servi che in verità Io sono il Perdonatore, il Misericordioso" (15:49)

“Siamo di Allah e a Lui faremo ritorno” (Corano II. Al-Baqara, 156)
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran fratello jihad.
Deve essere molto interessante il sermone (che quindi e' uno solo e non due).

Dovrei chiedere una domanda sempre sulla salat di gruppo in moschea: perche' l'imam comincia sempre a recitare la surah al Fatiha con "alhamdulillahi rabbi l'alamin" e non con "bismillahi al rahmani al rahim"? Si dice a mente? E anche la Du'a "subhanaka allahumma wa bihamdika wa tabaraka..." l'imam non la dice, anche quella si puo' dire a mente in quel breve spazio di tempo tra il momento in cui l'imam dice "Allahu akbar" fino a quando comincia la recitazione?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
In che senso " la reciterà (a voce molto bassa per non disturbare gli altri) subito dopo che l'imam ha finito di recitarla"? cioè se ho capito bene per esempio l'Imam recita la Al fatiha e io seguo tutto quello che dice contemporaneamente alla sua recitazione, giusto? per esempio lui dice "Malikli yawmi din" e io (nello stesso tempo) dico "Maliki yawmi din", giusto?

No; l'Imam recita tutta Surah al-Fatiha, e dopo "wa la-d-daalliyn (amin)" inizi a recitare tu a voce bassissima "bismillah...".

Questo per la scuola Shafi`i, ed è quanto ricordo da quando seguivo anch'io quella scuola; gradirei dunque una conferma da altri fratelli shawafi`..

Sayf79 ha scritto:
ma avete una guida precisa su come fare Salah al-Jumu`ah?

Provo a cercare qualcosa, comunque quello che è importante sapere è che devi stare in silenzio mentre l'Imam recita la khutbah, e poi seguirlo nella Salah di due rak`atayn che la segue.

Sayf79 ha scritto:
non sono più 4 rak'at ma solo 2?

Esatto.

Sayf79 ha scritto:
quindi: Il sermone (khutbah) dell'Imam prima della preghiera, poi la prima Rak'a (normale immagino, con Surah al fatiha, Surah secondaria, Ruku e Sajdah, vero?), poi di nuovo il sermone e di nuovo la Rak'a (ultima quindi) in cui (immagino, ma corregetemi se sbaglio) si dice il Tashahhud completo alla fine, tutto giusto o manca qualcosa?

Esatto.

Sayf79 ha scritto:
(che quindi e' uno solo e non due).

In pratica sono due, separati da una brevissima pausa in cui l'imam si siede brevemente giusto il tempo di recitare circa tre versetti del Qur'an.
O la si può considerare una unica separata in due parti.

Sayf79 ha scritto:
Dovrei chiedere una domanda sempre sulla salat di gruppo in moschea: perche' l'imam comincia sempre a recitare la surah al Fatiha con "alhamdulillahi rabbi l'alamin" e non con "bismillahi al rahmani al rahim"? Si dice a mente? E anche la Du'a "subhanaka allahumma wa bihamdika wa tabaraka..." l'imam non la dice, anche quella si puo' dire a mente in quel breve spazio di tempo tra il momento in cui l'imam dice "Allahu akbar" fino a quando comincia la recitazione?

Sì, si dicono entrambi "a mente", o meglio, a bassa voce. Uno dei requisiti di validità della recitazione è che essa avvenga con la voce (per quanto bassa), muovendo la lingua e la bocca.
Recitare "a mente", ovvero solo pensando, non è sufficiente.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì anche a me non sembrava sufficiente, quando si prega, recitare tutto a mente senza muovere la bocca, in effetti io non ho mai recitato tutta una preghiera a mente, che tra l'altro si fa anche più fatica a concentrarsi.
Scusa fratello ma l'argomento sul metodo Shafi riguardo la recitazione della Al Fatiha dopo quella dell'Imam proprio non la capisco: com'è possibile cominciare a recitare la Surah al Fatiha se l'Imam sta recitando qualche altra Surah oppure (ancora peggio) ha già detto Takbir per andare in Ruku? cioè io recito una cosa mentre l'Imam (che sta guidando la preghiera anche per me!) sta recitando un'altra cosa? ma, mi sembra un pò un controsenso...

Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Scusa fratello ma l'argomento sul metodo Shafi riguardo la recitazione della Al Fatiha dopo quella dell'Imam proprio non la capisco: com'è possibile cominciare a recitare la Surah al Fatiha se l'Imam sta recitando qualche altra Surah oppure (ancora peggio) ha già detto Takbir per andare in Ruku? cioè io recito una cosa mentre l'Imam (che sta guidando la preghiera anche per me!) sta recitando un'altra cosa? ma, mi sembra un pò un controsenso...
asSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

Secondo il maddhab Shafi'i l'Imam dovrebbe fare una pausa dopo al Fatiha, il Dalil (prova) della scuola è:

Citazione:
in a hadith Imams Bukhari in al-Qira’ah Khalfa al-Imam, Tirmidhi, Abu Dawud, Ibn Majah, Ahmad, Ibn Khuzaymah, Baghawi, Hakim, and others related on the authority of Samurah b. Jundub,

أنه حفظ عن النبي صلى الله عليه وسلم سكتتين سكتة إذا كبر وسكتة إذا فرغ من قراءته

“I preserved two pauses from Allah’s Messenger (sallaAllahu alayhie wa sallam): a pause when he made takbir and a pause when he finished reciting Qur’an.”

This wording is Bukhari’s. In Sunan Abi Dawud,

وسكتة إذا فرغ من فاتحة الكتاب

“And a pause when he finished Fatihah.”

The narration is related via Hasan < Samurah which is a point of discussion amongst hadith scholars. ‘Ali b. al-Madini, Bukhari, Hakim, and others established it. And some like Darimi, Ibn Ma’in, Ibn Hibban, and others did not establish Hasan’s hearing hadith from Samurah. And some, like Bazzar, limited the hearing to select hadith.

Imam Tirmidhi said the hadith of Samurah is “hasan.” As a point of interest, Ibn Hibban does not accept Hasan < Samurah but relied on Hasan’s hearing from ‘Imran b. Husayn; thus, accepted the hadith of the pauses. The narrators of the hadith are to the standard of Shaykhayn. If the problem some have found with it is Hasan < Samurah, then the Madhhab of ‘Ali b. al-Madini and Bukhari has been mentioned.

And Allah knows best.

Per il resto leggi:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa alaykum assalam fratello islamansword ma, se l'Imam segue l'Hanafi o qualunque altro Madhhab e non fa questa pausa? io non ho mai seguito una Salat in moschea quindi, che voi sappiate, l'Imam rispetta sempre le pause?
E poi un'altra domanda: la pausa vale solo per la Al Fatiha o anche per la Surah "secondaria" (quella dopo l'Al Fatiha)?

colgo l'occasione per fare un'altra domanda a te fratello Islaman sword: nel Salam finale della Salat, secondo il metodo Shafi, si dice "Assalamu alaykum wa rahmatullah" non mentre si ha la testa volta verso la spalla ma prima di girare la testa, vero? il problema è che questo sistema lo uso da poco tempo, prima (sbadatamente, credendo fosse giusto così) usavo il metodo di recitare il Salam mentre le testa era rivolta verso la spalla (credevo fosse il metodo Shafi giusto, solo più tardi Alhamdulillah ho scoperto che era il metodo Hanafi) Rabbi Ghfirli!

Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2013 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Wa alaykum assalam fratello islamansword ma, se l'Imam segue l'Hanafi o qualunque altro Madhhab e non fa questa pausa? io non ho mai seguito una Salat in moschea quindi, che voi sappiate, l'Imam rispetta sempre le pause?
E poi un'altra domanda: la pausa vale solo per la Al Fatiha o anche per la Surah "secondaria" (quella dopo l'Al Fatiha)?

colgo l'occasione per fare un'altra domanda a te fratello Islaman sword: nel Salam finale della Salat, secondo il metodo Shafi, si dice "Assalamu alaykum wa rahmatullah" non mentre si ha la testa volta verso la spalla ma prima di girare la testa, vero? il problema è che questo sistema lo uso da poco tempo, prima (sbadatamente, credendo fosse giusto così) usavo il metodo di recitare il Salam mentre le testa era rivolta verso la spalla (credevo fosse il metodo Shafi giusto, solo più tardi Alhamdulillah ho scoperto che era il metodo Hanafi) Rabbi Ghfirli!

Se la pausa non viene rispettata si recita comunque nel momento in cui l'Imam termina la sua recitazione della Fatiha, proprio come detto dal fratello 'Umar;

E' necessario recitare solamente la Fatiha senza l'aggiunta di un'altra Surah, e non c'è pausa;

Per il Taslim, e non vorrei errare e che Dio mi perdoni se sbaglio, l'opinione della scuola e che "La completezza sta nel dire 'asSalam 'alaykom wa RahmatAllah' a destra e poi a sinistra" come detto in Al-Minhaj dall'Imam anNawawi.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

intendi come in questo video

Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum fratello mi sembrava di aver letto anche che durante la recitazione del Fatiha tra un versetto e l'altro l'Imam fa qualche secondo di pausa per permettere di recitare il versetto a chi e' dietro. Ti risulta?
Se per caso mi trovo in una moschea dove la maggior parte seguono un altro Madhhab come faccio a recitare il fatiha?.....perche' la recitazione dell'Imam andrebbe ascoltata con attenzione, ma dal momento che finisce il Fatiha e inizia la recitazione di una sura, passa troppo poco tempo per poter recitare la stessa Fatiha. Personalmente per esempio durante il corso in Inghilterra nelle preghiere ad alta voce (fajr, Maghrib e Isha') non recitavo il Fatiha per le questioni sopra riportate e per il du'a Qunut nel Fajr recitavo un du'a molto veloce (Allahumma' fihrli-fonte Shafi'i fiqh).
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 1:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Sì, reciti Surah al-Fatihah (a voce bassissima) dietro l'imam anche se l'imam non fa pausa e nel frattempo ha già iniziato a recitare un'altra Surah: questa è la posizione Shafi`i.

Dettagli dal link già fornito dal fratello Islaman Sword:

"However, since this pause is not a requirement but a mere recommendation for the Imam (Shafi’i Imams should note this, as it is a sign of Ihsan in their prayer), what should the Ma’mum do then if the Imam does not pause? There is tafsil in this hukm. The following Kayfiyyat and examples [suwar] are drawn from one of our important manuals, Sayyid al-Bakri’s commentary on the Fath al-Mu’in, the I’anat al-Talibin, and a reliable work of the school dedicated to the group prayer, Ibn al-’Imad’s famous al-Qawl al-Tamm fi Ahkam al-Ma’mum wa-l-Imam. (Since the I’anat is the main source [2:32-41, passim], citations to it will only be made whenever a text is being translated; however the Qawl Tamm will be referred to when it contains a point not mentioned in the former textbook.)

Case 1: In the case where the Imam does not pause, the next step down (one that is far from ideal) is for the Ma’mum to recite the Fatiha while the Imam recites the Sura (and reciting the Fatiha here is an exemption from the general rule of listening to the Qur’an; see the discussion concerning the school’s evidence below). It is still recommended [Mandub] for the Ma’mum to recite the Fatiha after the Imam has finished his Fatiha (and this is known technically as Ta’khir al-Fatiha [delaying the Fatiha] by our scholars), even if it means reciting one’s Fatiha over that of the Imam’s Sura.

Case 2: The scenario furthest removed from Ihsan is when the Ma’mum recites the Fatiha for no good reason while the Imam is reciting the Fatiha. Nevertheless, there is no harm [la ba's] in doing so and it is the minimum fiqhi ruling in this matter.
However, in the case when the Ma’mum thinks [zann] that either (a) the Imam will only recite the Fatiha (without reciting the Sura) or (b) the Imam will not pause for him to recite the Fatiha or (c) the Imam’s habit is to recite very short Suras or (d) the Imam is fast in his recitation, or there is something else that will cause the time remaining after the Imam’s Fatiha to be so short that the Ma’mum thinks that it will not be possible for him to complete the Fatiha before the Imam bows (he will have this knowledge, for instance, after experiencing what happened to the Ma’mum in example 1 below, where during the first rak’a he had to lag behind his Imam in order to complete the Fatiha), then the Ma’mum should recite the Fatiha while the Imam is reciting the Fatiha, so that he can keep up with the requirement of Mutaba’a [following closely] in a group prayer (i.e., the seventh condition [shart] of Qudwa [following the Imam] in the Fath al-Wahhab)
".
[Follower Reciting Al-Fatiha in the Shafi’i School - Shaykh Shaykh Muhammad Afifi al-Akiti -

]

Sayf79 ha scritto:
Wa alaykum assalam fratello islamansword ma, se l'Imam segue l'Hanafi o qualunque altro Madhhab e non fa questa pausa?

In tal caso reciterai comunque Surah al-Fatihah anche se l'imam avrà già iniziato la recitazione della Surah successiva.

Sayf79 ha scritto:
io non ho mai seguito una Salat in moschea quindi, che voi sappiate, l'Imam rispetta sempre le pause?

Raramente.

Sayf79 ha scritto:

Solo per Surah al-Fatihah: un fratello Shafi`i che prega la Salah dietro l'imam ad ogni modo deve recitare solo Surah al-Fatihah, non anche una seconda surah.

Sayf79 ha scritto:

Fratello anche se avessi praticato l'altro metodo ciò in tal caso non risulta in un peccato, bensì nel non aver fatto la cosa considerata "migliore" in base al giudizio della tua scuola.

Ibrahim-Abu Ismail ha scritto:
Assalamu Alaikum fratello mi sembrava di aver letto anche che durante la recitazione del Fatiha tra un versetto e l'altro l'Imam fa qualche secondo di pausa per permettere di recitare il versetto a chi e' dietro. Ti risulta?

La pausa a questo scopo per la scuola Shafi`i ha luogo alla fine di Surah al-Fatihah.

Se per caso mi trovo in una moschea dove la maggior parte seguono un altro Madhhab come faccio a recitare il fatiha?.....perche' la recitazione dell'Imam andrebbe ascoltata con attenzione, ma dal momento che finisce il Fatiha e inizia la recitazione di una sura, passa troppo poco tempo per poter recitare la stessa Fatiha.

In tal caso la reciterai comunque appena l'imam finisce di recitarla, anche se nel frattempo avrà già iniziato la recitazione della seconda surah.

Personalmente per esempio durante il corso in Inghilterra nelle preghiere ad alta voce (fajr, Maghrib e Isha') non recitavo il Fatiha per le questioni sopra riportate

Attenzione perché in base alla posizione della tua scuola ciò potrebbe aver annullato la tua Salah, perché per il madhhab Shafi`i la recitazione di Surah al-Fatihah è un requisito obbligatorio di validità della Salah anche quando si prega dietro l'imam.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran, ora ho capito fratelli.
Quindi dopo che l'Imam ha recitato Al fatiha farà una pausa per permettere alle persone dietro di recitare (a voce bassissima) la Surah e poi procederà. Se non fa questa pausa allora le persone dietro l'Imam potranno recitare la Surah al Fatiha mentre l'Imam sta recitando quello che sta recitando dopo (un'altra Surah).

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umar, scusa della domanda un pò "fuori discorso" ma quindi tu seguivi il Shafi e poi hai cambiato in Hanafi?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Quindi dopo che l'Imam ha recitato Al fatiha farà una pausa per permettere alle persone dietro di recitare (a voce bassissima) la Surah e poi procederà. Se non fa questa pausa allora le persone dietro l'Imam potranno recitare la Surah al Fatiha mentre l'Imam sta recitando quello che sta recitando dopo (un'altra Surah).

Sì, questa è la posizione della scuola Shafi`i.

Sayf79 ha scritto:
Umar, scusa della domanda un pò "fuori discorso" ma quindi tu seguivi il Shafi e poi hai cambiato in Hanafi?

Esattamente.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Sì, questa è la posizione della scuola Shafi`i.

Sayf79 ha scritto:

Esattamente.

Scusa un'attimo, è pura curiosità eh!, ma come si fa questo "cambio di Madhhab"?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Scusa un'attimo, è pura curiosità eh!, ma come si fa questo "cambio di Madhhab"?

Visto che non si tratta di una tessera di partito o di un cambio da una religione all'altra, non c'è un "procedimento" vero e proprio.
Semplicemente, in presenza di una ragione valida (come il rendersi conto della presenza di maggiori risorse per un'altra scuola) si ha la niyyah (intenzione) che da x momento insha'Allah si inizieranno a seguire le opinioni di un'altra scuola e si "studierà" ed approfondirà quella...

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Visto che non si tratta di una tessera di partito o di un cambio da una religione all'altra, non c'è un "procedimento" vero e proprio.
Semplicemente, in presenza di una ragione valida (come il rendersi conto della presenza di maggiori risorse per un'altra scuola) si ha la niyyah (intenzione) che da x momento insha'Allah si inizieranno a seguire le opinioni di un'altra scuola e si "studierà" ed approfondirà quella...

Si, come immaginavo. Per esempio io stesso avevo, e saro' sincero ho ancora, motivi per effettuare un "cambio di Madhhab", comunque Jazaka Allahu khayran per la risposta fratello, vedro' cosa fare.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi segue il Madhhab Hanafi cosa deve fare in quella piccola pausa che viene fatta dopo Al Fatiha?
E quindi (parlo di Hanafi) quando l'Imam recita, non dobbiamo anche noi seguirlo mentalmente ma semplicemente "si ascolta" la sua recitazione, giusto?
Scusate una domanda: se vado in Moschea a pregare devo fare Wudhu prima di entrare in Moschea o si fa direttamente in Moschea? e in ogni moschea c'è la fontana per le abluzioni? l'Imam recita (in gruppo) anche Salat al Witr che voi sappiate?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ma chi segue il Madhhab Hanafi cosa deve fare in quella piccola pausa che viene fatta dopo Al Fatiha?

Un Imam Hanafi non farà alcuna pausa dopo Surah al-Fatihah (se non per il poco tempo per dire "amin" ed eventualmente la basmala).
Se si prega dietro un Imam Shafi`i o Hanbali che fa un pausa, non si fa niente, si aspetta.

Sayf79 ha scritto:
E quindi (parlo di Hanafi) quando l'Imam recita, non dobbiamo anche noi seguirlo mentalmente ma semplicemente "si ascolta" la sua recitazione, giusto?

Si ascolta e si può anche seguire mentalmente, pensando ai versetti che recita, l'importante è non recitarli con la voce o muovendo la bocca.
Tutto il resto, oltre al Qur'an, si recita anche dietro l'imam: takbir, tutte le ad`iyah come quelle durante ruku` e sujud etc., tashahhud, Salah Ibrahimiyyah, salam...

Sayf79 ha scritto:
Scusate una domanda: se vado in Moschea a pregare devo fare Wudhu prima di entrare in Moschea o si fa direttamente in Moschea?

Se arrivi già in stato di wudu' avendo fatto tutta la strada così da quando eri uscito di casa prendi più ricompensa insha'Allah; altrimenti se non lo hai o lo hai perso, potrai rinnovarlo nei "bagni" che ogni centro islamico ha al suo interno.

Sayf79 ha scritto:
e in ogni moschea c'è la fontana per le abluzioni?

Quelle purtroppo ci sono solo nei paesi islamici, qui in Italia abbiamo scantinati e garage...

Sayf79 ha scritto:
l'Imam recita (in gruppo) anche Salat al Witr che voi sappiate?

Ciò avviene solo durante il mese di Ramadan, nel resto dell'anno, Salah al-Witr si esegue individualmente, non in gruppo.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Un Imam Hanafi non farà alcuna pausa dopo Surah al-Fatihah (se non per il poco tempo per dire "amin" ed eventualmente la basmala).
Se si prega dietro un Imam Shafi`i o Hanbali che fa un pausa, non si fa niente, si aspetta.

Sayf79 ha scritto:

Si ascolta e si può anche seguire mentalmente, pensando ai versetti che recita, l'importante è non recitarli con la voce o muovendo la bocca.
Tutto il resto, oltre al Qur'an, si recita anche dietro l'imam: takbir, tutte le ad`iyah come quelle durante ruku` e sujud etc., tashahhud, Salah Ibrahimiyyah, salam...

Sayf79 ha scritto:
Scusate una domanda: se vado in Moschea a pregare devo fare Wudhu prima di entrare in Moschea o si fa direttamente in Moschea?

Se arrivi già in stato di wudu' avendo fatto tutta la strada così da quando eri uscito di casa prendi più ricompensa insha'Allah; altrimenti se non lo hai o lo hai perso, potrai rinnovarlo nei "bagni" che ogni centro islamico ha al suo interno.

Sayf79 ha scritto:
e in ogni moschea c'è la fontana per le abluzioni?

Quelle purtroppo ci sono solo nei paesi islamici, qui in Italia abbiamo scantinati e garage...

Sayf79 ha scritto:
l'Imam recita (in gruppo) anche Salat al Witr che voi sappiate?

Ciò avviene solo durante il mese di Ramadan, nel resto dell'anno, Salah al-Witr si esegue individualmente, non in gruppo.

ah ecco, quindi volendo mentre l'Imam recita si può anche seguire le sue parole MENTALMENTE senza neanche dirlo a voce basissima o con il movimento della bocca...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
ah ecco, quindi volendo mentre l'Imam recita si può anche seguire le sue parole MENTALMENTE senza neanche dirlo a voce basissima o con il movimento della bocca...

Esatto.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto molti video su youtube di Preghiere in Moschea e ho notato una cosa (in molti) che credevo fosse assolutamente Haram mentre si prega: fedeli che ,mentre l'Imam recitava una Sura lunga, tranquillamente estraevano dalle loro tasche un piccolo Corano e leggevano la Surah che l'Imam recitava .Non invalida la Salat questo?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 02, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ho visto molti video su youtube di Preghiere in Moschea e ho notato una cosa (in molti) che credevo fosse assolutamente Haram mentre si prega: fedeli che ,mentre l'Imam recitava una Sura lunga, tranquillamente estraevano dalle loro tasche un piccolo Corano e leggevano la Surah che l'Imam recitava .Non invalida la Salat questo?

Ci sono posizione differenti su questo tra le varie scuole giuridiche.
Per la posizione più forte della scuola Hanafi sì, ciò invalida la Salah.
Per altre scuole, è permesso (per alcune a certe condizioni).
Per maggiori dettagli rimando a questa fatwa:

Reciting from a Copy of the Qur'an (Mushaf) in Tarawih and other Prayers - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

E:

Reading from the Mushaf During Salat: A Hanafi Persective - Abu ‘Asim Badrul Islam -

Ad ogni modo, ed a prescindere dalle diverse opinioni, non è affatto appropriato né rispettoso tenere il mushaf (copia libro) del Qur'an nella tasca dei pantaloni. Se invece fosse il taschino in alto della camicia o simili, è un altro discorso.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: