Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti spero di aver trovato quello che da tempo cerco

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 2:30 pm    Oggetto: Ads

aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 10:55 pm    Oggetto: Ciao a tutti spero di aver trovato quello che da tempo cerco Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Angela ed é la prima volta che scrivo. Vivo a Catania, ho 35 anni e sono sposata con Jamel, tunisino e musulmano praticante, abbiamo un bellissimo bambino Rayen che ad ottobre compirà 3 anni. Per caso ieri ho trovato questo sito ed ho provato ad iscrivermi e spero di aver trovato quello che cercavo. Non sono una cristiana praticante , ma non mi definisco neanche una cristiana perché ho un po' di confusione, mi auguro che il confrontarmi con voi mi possa essere d'aiuto e mi dia le risposte che cerco.
A presto!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 1:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Angela, benvenuta tra noi!

Le tue parole testimoniano una voglia di conoscere che non può che farci piacere, e se Dio vuole siamo a tua disposizione per chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi o rispondere alle tue altrettanto eventuali domande, o anche semplicemente per condividere le nostre riflessioni.

Ancora benvenuta!

Pace su chi segue la Guida,
'umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam aleikom cara

e benvenuta. Anch'io sono qui da poco ma, come ho già detto, sono qui per imparare qualcosa e a disposizione se hai bisogno di chiarimenti o altro.

Inch'Allah, troverai la tua strada.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

:D Grazie di cuore, sono davvero contenta che mi avete risposto e spero di trovare le risposte che cerco.
Grazie 1000 !

aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 10:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi, le domande sono tante, ma come faccio a trovare la mia strada? Io non lo so se da sola ci riesco, ho bisogno di aiuto. Come faccio a capire se sbaglio o no? Io non so più come si prega, da tempo non riesco ad entrare in una chiesa. Qualche mese fa ho iniziato a pregare, in arabo con l'aiuto di mio marito ho imparato Al Fatiha, ma poi ho smesso, sapete mi sento come se fossi ad un bivio e non so che strada prendere. Voglio raccontarvi una cosa l'anno scorso quando siamo stati in vacanza dai miei suoceri in Tunisia, una mattina mi sono svegliata sentendo l'Adan, io ho provato una sensazione che non so spiegare ed é sempre così ogni qualvolta lo sento.
Forse parlo anzi scrivo tanto, grazie ancora a presto!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

aicha ha scritto:
Rieccomi, le domande sono tante, ma come faccio a trovare la mia strada? Io non lo so se da sola ci riesco, ho bisogno di aiuto. Come faccio a capire se sbaglio o no? Io non so più come si prega, da tempo non riesco ad entrare in una chiesa. Qualche mese fa ho iniziato a pregare, in arabo con l'aiuto di mio marito ho imparato Al Fatiha, ma poi ho smesso, sapete mi sento come se fossi ad un bivio e non so che strada prendere. Voglio raccontarvi una cosa l'anno scorso quando siamo stati in vacanza dai miei suoceri in Tunisia, una mattina mi sono svegliata sentendo l'Adan, io ho provato una sensazione che non so spiegare ed é sempre così ogni qualvolta lo sento.
Forse parlo anzi scrivo tanto, grazie ancora a presto!

e

aicha ha scritto:
Ciao Pensosa,
non ci conosciamo mi chiamo Angela ed oggi leggendo qua e là ho letto il suggerimento che hai dato a Sadia, quello di ascoltare su youtube il Corano recitato dai bambini. Io non sono una musulmana, sto cercando di capire, sto intraprendendo un cammino, ma ti posso dire che appena ho sentito la recitazione, anche se purtroppo non capisco, mi é venuta la pelle d'oca e come ho già scritto in un'altra occasione io provo delle sensazioni che non so spiegare. Non so perché mi succede questo, spero che mi aiuterete a capire. Sono davvero contenta di avervi trovato, da quello che ho letto siete davvero delle belle persone e credo che ognuno di voi a tanto da poter dare a chi ne ha bisogno.
Grazie, salam aleikom!

Cara Angela-Aisha,

Quello che stai passando è proprio ciò che molti dei fratelli e delle sorelle ritornate all'Islam hanno provato, quindi stai tranquilla che ti possiamo capire.

Siamo a tua disposizione se Dio vuole, e tutto il forum è a tua disposizione: il mio consiglio è infatti quello di muoversi su due piani: studio e preghiera.

Studia e leggi, perchè "la Retta Via ben di distingue dall'errore", e lo studio dell'Islam, della storia del Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), dei suoi Compagni (Iddio sia soddisfatto di tutti loro) - con il permesso di Dio - non può che essere una vera luce che apre il cuore e si manifesta all'evidenza con totale chiarezza.

A tal proposito - approfittando del forum - potresti partire dai seguenti post:

UN BUON INIZIO: A proposito dell'Islam - T. Ramadan -

Vita del Profeta Muhammad (*) - di H. Piccardo -

Chi è Dio? -

E poi ti consiglio di far tesoro di post che ho appositamente raccolto in questa sezione "Dubbi e problemi di fede", a cominciare ad esempio da:

e

.

Toccato il punto-studio, ancora più importante è la preghiera, il rivolgerti a Dio, l'Unico Dio, chiedendogli di guidarti sulla Retta Via, sulla strada a Lui gradita ed accettata, e di accrescere la tua fede e la tua conoscenza.

Tieni poi conto che questo momento dell'avvicinamento all'Islam, è uno dei più amati da Shaytan (Satana il lapidato) per insinuare dubbi con la speranza di far desistere la persona dal passo che da solo vale tutto ciò che c'è in questo mondo (l'attestazione di fede nell'Unicità di Dio e nella natura profetica di Muhammad (PBSL)): quindi, sii forte e costante, tieni duro!

Ripeto perchè sia chiaro: non esitare a scrivere per qualsiasi riflessione, pensiero, domanda: se Dio vuole soprattutto le sorelle ti saranno vicine in questo bellissimo cammino.

'umar andrea

Blog in italiano:

aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Umar Andrea per i tuoi consigli. Già qualche anno fa ho letto "A proposito dell'Islam" di Tariq Ramadan, continuerò a leggere gli altri che mi hai indicato. Sempre qualche anno fa ho comprato Il Corano un'edizione integrale curata da H. R. Piccardo, io ho iniziato a leggerlo, ma é molto difficile, non capisco il significato di tante cose, perché? Credi che dipenda da me o mi dai atto delle difficoltà che si possono incontrare nella Sua lettura? Il mio é un cammino difficile, me ne rendo conto, per questo ho bisogno di aiuto, le domande sono tante, ma é giusto che faccio pochi passi alla volta. Non ho dubbi sull'esistenza di Dio, lo so che Lui c'é, forse lo cerco poco, solo quando ne ho di bisogno, i miei dubbi sono altri. Adesso le domande che faccio sono ad esempio chi sono i santi, la madonna, le varie statue che, come sai, si trovano non solo nelle chiese, ma anche per strada. Un giorno mio marito mi ha chiesto perché credevo alle statuette di gesso, perché Gesù o la madonna vengono raffigurati come appaiono nelle chiese o nei santini, se non li abbiamo mai visti. Forse i miei dubbi sono iniziati allora, così ho cominciato a chiedere, a leggere ed i dubbi sono aumentati. Questa é solo una piccolissima parte di tutto ciò che mi frulla in testa, puoi aiutarmi a capire? Grazie ancora per la pazienza che hai con me. Spero di leggerti presto.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

aicha ha scritto:
Sempre qualche anno fa ho comprato Il Corano un'edizione integrale curata da H. R. Piccardo, io ho iniziato a leggerlo, ma é molto difficile, non capisco il significato di tante cose, perché? Credi che dipenda da me o mi dai atto delle difficoltà che si possono incontrare nella Sua lettura?

Il Corano non è affatto semplice ed immediato, è anzi un oceano di conoscenza e sapere, tale che non bastano anni a raggiungerne il fondo: è normale che tu abbia delle difficoltà leggendolo.

Se c'è qualche punto in particolare che non riesci a comprendere potremmo cercarne il commentario in opere classiche (o cronologicamente moderne, ma di carattere tradizionale) che si trovano in internet anche in traduzione inglese.

Citazione:
Adesso le domande che faccio sono ad esempio chi sono i santi, la madonna, le varie statue che, come sai, si trovano non solo nelle chiese, ma anche per strada. Un giorno mio marito mi ha chiesto perché credevo alle statuette di gesso, perché Gesù o la madonna vengono raffigurati come appaiono nelle chiese o nei santini, se non li abbiamo mai visti. Forse i miei dubbi sono iniziati allora, così ho cominciato a chiedere, a leggere ed i dubbi sono aumentati. Questa é solo una piccolissima parte di tutto ciò che mi frulla in testa, puoi aiutarmi a capire?

Non voglio indulgere in polemiche e confutazioni del cristianesimo paolino, ma mi limito a dirti qual'è la mia conclusione di ex-cristiano: il cristianesimo cattolico dei nostri giorni è semplicemente una "religione" inventata dagli uomini nel corso dei secoli (tra concili, bolle pontificie, etc.), con un mix di paganesimo europeo (in primis il culto dei santi sconfinante nel politeismo, soprattutto nelle pratiche popolari), filosofia greca e qualche elemento della predicazione di Gesù (Pace su di lui).
Questo è quanto risulta da un'analisi obiettiva della formulazione della teologia cristiana (in buona parte frutto delle elaborazioni paoline, di Saulo di Tarso), delle sue fonti (i "vangeli" scritti in greco (Gesù, pace su di lui, parlava aramaico)) e del contesto e delle modalità di nascita dei dogmi cristiani (ad esempio il dogma dell'immacolata concezione è del 1854, e quello dell'assunzione in cielo di Maria -Pace su di lei-, risale ad esattamente 58 anni fa, 1950).

L'assurda e ben poco verosimile rappresentazione di Gesù e Maria (Pace su di entrambi) come persone dalla pelle chiarissima, i capelli biondi e gli occhi azzurri, oltre che risultare idolatrica da un punto di vista islamico, è poi una conferma della tesi per cui il cattolicesimo altro non sarebbe -in sintesi- che una "paganizzazione" ed "europeizzazione" della vera Religione di Gesù, pace su di lui.
Da qui ad esempio il culto dei santi, che molto spesso (anche nelle festività) hanno semplicemente rimpiazzato i "dei" pagani delle diverse tradizioni europee; o la "strana coincidenza" del festeggiare il "Natale" cristiano proprio il giorno in cui i Romani festeggiavano il Natalis Solis Invicti, 4 giorni dopo il solstizio d'inverno.

Affontata la pars destruens su tuo invito, personalmente passerei - se Dio vuole - a quella costruens, perchè non basta minare la fede nel "cristianesimo", per aiutare - con il permesso di Dio - una persona a trovare la Verità: dopo aver provato a mostrare le fallacie della situazione di partenza, bisogna provare a mostrare la Luce e la Verità della religione di Adamo, Abramo, Mosé, Gesù e Muhammad (Pace su tutti loro, e benedizioni sulla migliore delle creature, Sayyiduna wa Habibuna Muhammad).

'umar andrea

Blog in italiano:

aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito di ringrazio per le risposte esaudienti che mi dai. Ma come si fa a trovare la verità ? Mi hai consigliato di studiare, di leggere, ok lo farò, perché se un giorno chiunque mi dovesse chiedere il motivo per cui ho scelto l'Islam devo saper rispondere.
Non vorrei essere invadente, tu sei un ex cristiano, eri praticante? Cosa ti ha spinto ad avvicinarti all'Islam? Da quello che leggo, capisco che hai studiato, beh io non ho mai letto la Bibbia, conosco qualche passo del Vangelo solo perché quando frequentavo il catechismo mi obbbligavano a leggerlo, quelle poche volte che lo facevo, era sempre a malincuore, forse perché era un'imposizione ed io ero piccola per capire, non so, posso dire solo e di questo ne sono sicurissima che tutte queste imposizioni, i preti, i catechisti e la falsità mi hanno fatto allontanare sempre di più dal mondo cristiano. Poi quando ho conosciuto Jamel, mio marito, le domande ed i dubbi sono aumentati per questo cerco di trovare delle risposte con il suo aiuto e adesso anche con il vostro.
Per stasera ho finito, ma ho tanto da chiedere e lo farò a poco a poco, ora che vi ho trovato non mollo.
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

aicha ha scritto:
Come al solito di ringrazio per le risposte esaudienti che mi dai. Ma come si fa a trovare la verità ? Mi hai consigliato di studiare, di leggere, ok lo farò, perché se un giorno chiunque mi dovesse chiedere il motivo per cui ho scelto l'Islam devo saper rispondere.

Non è solo per saper rispondere che ti ho detto di studiare, ma è perchè proprio è studiando - con cuore aperto e sincerità d'intenti nel cercare il Vero - che si trova e si riconosce la Verità.

Mi chiedi come si fa a trovare la Verità: cercandola, ti rispondo.
Il tuo aver teso cuore e mente alla ricerca di Dio non è certo passato inosservato, e chi cerca Dio, lo trova: in una tradizione profetica di origine divina (hadith qudsi) Allah dice:

Da Abû Hurayrah, Allâh sia soddisfatto di lui, che disse: «Il Profeta, la Grazia e la Pace divine siano su di lui, ha detto:

“Allâh, sia Egli esaltato, dice: ‘Io sono secondo l’idea che il Mio servo ha di Me, ed Io sono con lui quando Mi menziona; e se Mi menziona in cuor suo, lo menziono in cuor Mio. E se Mi menziona in pubblico, lo menziono in un pubblico migliore di quello; e se si avvicina a Me di un palmo, Mi avvicino a lui di un cubito, e se si avvicina a Me di un cubito; Mi avvicino a lui di un braccio; e se viene da Me camminando, vado da lui correndo’”».

Lo ha trasmesso Bukhârî (e così Muslim, Tirmidhî e Ibn Mâjah).

Citazione:
Non vorrei essere invadente, tu sei un ex cristiano, eri praticante? Cosa ti ha spinto ad avvicinarti all'Islam?

Sì, ero "cristiano", ed uso le parentesi perchè soltanto da musulmano ho iniziato davvero a seguire gli insegnamenti di Gesù (Pace su di lui). Ero abbastanza praticante da piccolo, poi grazie a Dio ho impiegato diverso tempo a cercare la Verità, e l'ho trovata quando ho sentito dentro di me "la ilaha illa Allah, Muhammad RasuluLlah" (non c'è altro dio all'infuori dell'Unico Dio (Allah), e Muhammad è il Suo messaggero).

Mi sono avvicinato all'Islam parimenti ad altre tradizioni religiose, in un percorso di ricerca e studio, e vi ho trovato lo stesso messaggio comune a tutte le vere religioni, ma preservato dagli storpiamenti degli uomini.

Citazione:
Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando.

Non devi ringraziare, lo facciamo con la speranza di riceverne ricompensa presso Iddio l'Altissimo, non abbiamo altri interessi.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi permetto di aggiungere solo una cosa, come "consiglio" per te e per coloro che si trovano nello stesso dilemma...che poi, se pur in maniera diversa, è anche il mio.
E' certamente importante studiare, leggere e approfondire i vari aspetti religiosi della questione. Anche io leggo quotidianamente il Corano e gli altri Testi Sacri, cercando similitudini, versetti che mi portino in una parte piuttosto che in un altra.
La conclusione a cui sono giunto è che alle radici del problema, e quindi alla sua soluzione, ci si puo arrivare solamente tramite la Preghiera.
Tu dici di provare forti sensazioni quando senti l' Adan? E io ti dico di provare una lacerazione nel petto ogni qualvolta sento o leggo una singola parola dell' Adan.
E' il ricordo di Allah, insito dentro di noi, che ci chiama con gemiti inesprimibili (parafrasando san Paolo).
Quando ho cominciato la Preghiera, i primi tempi cercavo di "organizzarmi" tra lavoro e tempo libero in maniera tale da essere sicuro di riuscire a pregare.
Ma l' errore era proprio li: nn si tratta di organizzazione, ma di priorita.
La Preghiera è la prima cosa, perchè è tramite essa che troviamo la Via.
Come ti ho detto è sl il consiglio di uno che cerca.
Pace a te.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brandon ha scritto:
mi permetto di aggiungere solo una cosa, come "consiglio" per te e per coloro che si trovano nello stesso dilemma...che poi, se pur in maniera diversa, è anche il mio.
E' certamente importante studiare, leggere e approfondire i vari aspetti religiosi della questione. Anche io leggo quotidianamente il Corano e gli altri Testi Sacri, cercando similitudini, versetti che mi portino in una parte piuttosto che in un altra.
La conclusione a cui sono giunto è che alle radici del problema, e quindi alla sua soluzione, ci si puo arrivare solamente tramite la Preghiera.
Tu dici di provare forti sensazioni quando senti l' Adan? E io ti dico di provare una lacerazione nel petto ogni qualvolta sento o leggo una singola parola dell' Adan.
E' il ricordo di Allah, insito dentro di noi, che ci chiama con gemiti inesprimibili (parafrasando san Paolo).
Quando ho cominciato la Preghiera, i primi tempi cercavo di "organizzarmi" tra lavoro e tempo libero in maniera tale da essere sicuro di riuscire a pregare.
Ma l' errore era proprio li: nn si tratta di organizzazione, ma di priorita.
La Preghiera è la prima cosa, perchè è tramite essa che troviamo la Via.
Come ti ho detto è sl il consiglio di uno che cerca.
Pace a te.

Hai perfettamente ragione: lo stabilire un legame diretto con Dio, il chiederGli di guidarci è assolutamente la prima cosa da fare.

Pensa che stavo pure per modificare il mio post precedente per aggiungere un invito alla preghiera, ma poi -sbagliando- ho avevo pensato di averlo già scritto.
Hai fatto bene ad aggiungerlo, grazie.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spero che le mie parole possano essere state d' aiuto. Credo che la Preghiera sia la cosa più naturale per avere un contatto diretto con Dio.
Chi ha sete di Lui Lo cerca ed Egli si farà trovare. Quell' hadith che hai riportato (e che dice quello che hanno affermato tutti i Messageri) è straordinario e trasuda una forza davvero possente, grazie alla quale si hanno delle fortissime motivazioni a continuare la ricerca di Dio.
Tutto viene da Dio e tutto a Lui ritorna.
Pace a chi segue la Via.
aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brandon, anche a me é successa la stessa cosa quando ho iniziato a pregare, cercavo di trovare il tempo tra il mio bambino, il lavoro, le faccende domestiche, il tempo libero, per me non era una priorità, io la sentivo più come imposizione e tutto questo invece di rasserenarmi e farmi stare bene mi stressava, scusate se dico questo, ma sto cercando di aprire il mio cuore, sono sincera, così stupidamente ho smesso. Adesso ho anche paura riprovare per evitare di ripetere la stessa cosa. Sono molto confusa, me ne rendo conto, mi auguro che con il vostro aiuto, riesco a trovare quello che cerco.

aicha
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umarandrea, lo so che devo studiare per me, per approfondire le mie conoscenze e soprattutto per trovare la retta via non solo per saper rispondere agli altri. Mi dici: chi cerca Dio lo trova, beh allora spero di trovarlo presto, perché mi manca, tanto.
Grazie a tutti.

Ali Brandon
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carissima sorella
capisco quello che intendi dire...Più o meno sono le sensazioni che provavo io i primissimi tempi in cui cominciai ad avvicinarmi all' Islam.
Fai bene ad aprire così il tuo cuore e nn c' è nulla di strano in questo.
Il mio consiglio è quello di insistere nella preghiera. All' inizio ti sembrerà un imposizione e probabilmente molte volte ti sentirai "avvinghiata" da questo "obbligo", e sempre piu spesso ti verrà la voglia di abbandonare tutto. Stai certa che, se insisterai, sarà proprio in quei momenti che Dio sarà più vicino a te, e proprio in quei momenti Si farà sentire di piu dentro di te.
CercaLo, senza pensare "presto Lo troverò". Nn avere fretta.
La Fede salva.
Pace a te.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: