Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lucertola mangia insetti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Ago 14, 2020 1:24 pm    Oggetto: Ads

Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 6:48 pm    Oggetto: Lucertola mangia insetti Rispondi citando

Assalamu alaykum a tutti, volevo sapere se è halal nutrire una lucertola con degli insetti vivi, mi serve saperlo perché un mio amico era intenzionato ad acquistare una pogona che mangia per l'appunto insetti come grilli che vanno "serviti vivi" grazie della risposta :)

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Marcella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio modesto avviso credo che l'errore stia a monte.
Perché mettere in carcere, all'ergastolo, un qualsiasi animale che in natura ha bisogno di spazio, di muoversi, di socializzare con chi vuole, di scegliere se vuol rimanere al sole, all'ombra, nascondersi o meno, scegliere un cibo piuttosto che un altro ecc ecc, tenendolo in una teca che per quanto possa essere dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili è sempre una galera?
Se si iniziasse a non acquistare queste povere bestie, il commercio diminuirebbe e si eviterebbe la sofferenza di esseri viventi innocenti.
Per alcuni rettili poi è necessario il cibo "vivo", quindi commercio di topolini, insetti e via dicendo: un business enorme! Aggiungi a questo un altro business, quello degli accessori per rendere agli occhi degli umani, l'ergastolo inflitto, il più piacevole possibile e non avere complessi di colpa.
Si comprano esseri viventi, vittime prescelte, per cibarne degli altri!
Se questi animali fossero liberi avrebbero qualche chance, si sa sono state create prede e predatori, ma condannare a morte certa, per nostra scelta ed egoismo, credo sia disumano.
Che dire anche del commercio di piccoli mammiferi come i conigli, ad es, che sono costretti a rimanere a vita in gabbie sempre troppo piccole per le loro esigenze naturali o che per quanto grandi possano essere, sempre gabbie sono. In natura correrebbero, scaverebbero le proprie tane, e tant'altro e invece per il piacere e l'egoismo umano restano lì, mangiano, bevono, si uniscono (sempre se il "parone" lo permette e non vengono sterilizzati prima) con chi vogliono gli altri.
Perché non cerchi di dissuadere il tuo amico dall'idea dell'acquisto di questo bellissimo lucertolone?
Ricordagli che il rispetto della vita altrui non è limitato solo alla vita umana ma si estende a tutto ciò che è stato creato, soprattutto se il soggetto in questione non ha voce ed è in stato di inferiorità rispetto a quello dominante (quello degli umani).
Rispetto per chi è diverso da noi vuol dire anche questo...
Profilo Invia messaggio privato
Khalid V
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dice che lui e la moglie hanno scelto insieme e che intendono mantenere tale scelta, mi ha detto solo che voleva essere sicuro che questo fatto del cibo fosse halal. Una volta gl'ho fatto una riflessione simile, ma lui dice che funziona così nell'allevamento di qualsiasi animale e che almeno questi non devono essere mangiati, poi io vengo solo con la sua domanda, personalmente ho anch'io qualche dubbio, ma lui mi sembra profondamente convinto

Di':"O miscredenti io non adoro quel che voi adorate e voi non siete adoratori di quello che io adoro. Io non sono adoratore di quello che voi avete adorato e voi non siete adoratori di quel che io adoro: a voi la vostra religione, a me la mia".
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Giu 17, 2013 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa`alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Scusa il ritardo.

Ho girato la tua domanda a Mufti Faraz al-Mahmudi (
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

), ti farò sapere quando ricevo la risposta insha'Allah..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 27, 2013 3:09 am    Oggetto: Re: Lucertola mangia insetti Rispondi citando

Khalid V ha scritto:
Assalamu alaykum a tutti, volevo sapere se è halal nutrire una lucertola con degli insetti vivi, mi serve saperlo perché un mio amico era intenzionato ad acquistare una pogona che mangia per l'appunto insetti come grilli che vanno "serviti vivi" grazie della risposta :)

Ecco la traduzione della risposta di Mufti Faraz al-Mahmudi Sahib:

"Nel nome di Allah, il Più Clemente, il Più Misericordioso.

As-salāmu ‘alaykum wa-rahmatullāhi wa-barakātuh.

E' permesso dar da mangiare grilli vivi [alla pogona o ad altri animali].

Alcuni sapienti sono dell'opinione che tenere una lucertola come animale domestico non sia permesso; dunque, il fratello dovrebbe essere scoraggiato da ciò.

E Allah Ta’ālā sa meglio.

Mufti Faraz Adam al-Mahmudi,

".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: