Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi di fede

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:10 am    Oggetto: Ads

Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 5:17 pm    Oggetto: Problemi di fede Rispondi citando

Assalamu y aleykum w r w b,
Scrivo perché è da tempo che mi sento triste e depressa, mi sento sola nonostante io non lo sia...specificando che mi sono isolata dal mondo mettendo a dura prova la mia fede...spesso sento che devo vergognarmi di me stessa, oppure divento ansiosa pensando al peggio. Non faccio altro che pensare a cosa pensino gli altri e difficilmente a me; metto gli altri al primo posto.
Leggo spesso il Corano ma la taqwa la sento solo per un breve periodo e poi ritorna la tristezza.
Spero possiate darmi consigli su come uscire da questa situazione. Grazie per la vostra attenzione.

Abu7amed
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 1:12 am    Oggetto: Re: Problemi di fede Rispondi citando

dtamima ha scritto:
Assalamu y aleykum w r w b,
Scrivo perché è da tempo che mi sento triste e depressa, mi sento sola nonostante io non lo sia...specificando che mi sono isolata dal mondo mettendo a dura prova la mia fede...spesso sento che devo vergognarmi di me stessa, oppure divento ansiosa pensando al peggio. Non faccio altro che pensare a cosa pensino gli altri e difficilmente a me; metto gli altri al primo posto.
Leggo spesso il Corano ma la taqwa la sento solo per un breve periodo e poi ritorna la tristezza.
Spero possiate darmi consigli su come uscire da questa situazione. Grazie per la vostra attenzione.

بسم الله الرحمن الرحيم
Wa alaykum assalam wrwb,
la Fede (Al Iman) può aumentare e diminuire: aumenta con le buone azioni e diminuisce con le cattive azioni.
Sentirsi, a volte, lontani da Allah e rattristarsi per ciò è normale.
Considerare troppo ciò che pensano gli altri su di noi non ci servirà a niente nè in questa vita nè nell'altra: pensa per un attimo se tutte le persone di questo mondo parlano benissimo di te, giornali, canali televisivi etc., cosa te ne fai di tutte queste lodi dopo la morte? Avranno qualche peso sulla bilancia delle tue azioni? Anche le persone più potenti potranno intercedere per te il Giorno del Giudizio?

Ci sono delle invocazioni che ti aiuteranno col permesso di Allah, le riporterò in arabo, sperando che leggi arabo:

1) اللهم إني عبدك وابن عبدك وابن أمتك، ناصيتي بيدك، ماض في حكمك، عدل في قضاؤك، أسألك بكل اسم هو لك، سميت به نفسك، أو أنزلته في كتابك، أو علمته أحدا من خلقك، أو استأثرت به في علم الغيب عندك، أن تجعل القرآن العظيم ربيع قلبي، ونور صدري، وجلاء حزني، وذهاب همي
Quest'invocazione sostituirà la tristezza con la felicità.

2)اللهم رحمتك أرجو فلا تكلني إلى نفسي طرفة عين، وأصلح لي شأني كله لا إله إلا أنت

3)لا إله إلا الله العظيم الحليم، لا إله إلا الله رب السموات والأرض ورب العرش العظيم

4)لا إله إلا أنت سبحانك إني كنت من الظالمين Questa è l'invocazione del Profeta Yunus mentre si trovava nella balena.

5)حسبي الله لا إله إلا هو عليه توكلت وهو رب العرش العظيم Da ripetere 7 volte dopo la preghiera del mattino e del tramonto.
Se non leggi arabo proverò a traslitterarti e tradurti il tutto in sha Allah.

Nei momenti di tranquillità e di pace interiore ti consiglierei anche di costruirti delle "mura difensive" di azioni meritorie che si ripetono quotidianamente (preghiere supererogatorie, lettura di certi capitoli (Suar) del Corano in momenti particolari della giornata, lettura di invocazioni dopo le Salawat, chiedere sempre rifugio in Allah contro la tristezza).

Non dimenticarti di fare Du'a e chiedere ad Allah tutto:
"Non è Lui che risponde quando l'affranto Lo invoca? Che libera dal male ..." Al Naml-62

Spero di averti dato una risposta confortante ...
Assalam alaykom.
Profilo Invia messaggio privato
Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le parole confortanti...non so parlare arabo potresti tradurle?grazie.

Abu7amed
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Di niente.

Quì c'è il video del primo du`a quello più lungo:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Quì la sua traduzione, traslitterazione e altre invocazioni:

(Non conosco il sito quindi non garantisco nulla, a parte la traduzione dei du'a che sembra accettabile wa Allahu 'A`lam).

Per le altre inshaAllah al più presto proverò a tradurtele.
Oppure se mi aiuta qulalcun'altro più competente sarebbe l'ideale.
Profilo Invia messaggio privato
Aisha Tamima
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 7:53 am    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Puoi ascoltare - e così ripetere - la frase presente al numero 5 da questo video, a partire più o meno dal minuto 6:17.

La sua traslitterazione è:
ḤasbyiAllāhu lā ilāha illā hū, ‘alayhi tawakkaltu wa huwa Rabbu-l ‘arši-l ‘aẓīm
"Mi basta Dio, non c'è altra divinità oltre Lui, a Lui mi affido, e Lui è il Padrone del Trono Sublime".

Nota: La traslitterazione usata è quella "scientifica". Nel caso specifico la lettera "š" si pronuncia come il suono "sc" in "scena", "sci", "sciarpa", ecc.
La ẓ si pronuncia ponendo la punta della lingua sul retro dei denti incisivi superiori, un po' tra i denti, come nella lettera inglese nell'articolo "the", ma marcando molto il suono e chiudendo le labbra a cerchio.
La prima acca, cioè la ḥ è aspirata, e tutte le vocali sovrastate da una linea retta sono lunghe, quindi vanno lette con una durata doppia rispetto al normale.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 7:54 am    Oggetto: Bismillāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Ecco il video:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: