Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ancora sulla televisione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 09, 2020 7:26 am    Oggetto: Ads

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 3:53 pm    Oggetto: Ancora sulla televisione Rispondi citando

[Edit: Discussione iniziata dal thread:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

e spostata qui - 'umar andrea]

amatollah ha scritto:

se ho capito bene sei contro iqraa tv?se si posso sapere cortesemente il xche?

Io sono contro tutte le televisioni!

La maggior parte dei Ulama sono contro la televisione.
Se non ricordo male, in un hadith è riportato che il Profeta (saw) disse: un giorno shaytan entrerà dal tetto delle vostre case. (se qualche fratello avesse l'hadith completto lo posti) [sicuramente Umar ha dei riferimenti interessanti]
Gli Ulama ritengono che il Profeta (saw) si riferisse alle antenne televisive che permettono un comodo accesso di shaytan nelle vostre case.

La televisione è fitna pura ed il fatto che alcuni fratelli la utilizzino per scopi buoni è gravissimo, in quanto con la loro presenza giustificano il mezzo stesso.
Nell'Islam il fine non giustifica i mezzi!

State alla larga dal diabolico elettrodomestico, qualunque cosa trasmetta. E proteggete i vostri figli!
Scusate per il fuori tema

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma da questo punto di vista allora anche internet.
che male ce se guardo un programma di un dottore professore e quando finisce la spengo.detto questo la vedo poche volte la sett xche nn ho tempo?

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 27, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui puoi trovare un articolo interessante:
"LA TV DIGITALE: UN PERICOLO PER LA NOSTRA UMMAH"

Qui una discussione:

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Mar 01, 2011 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:

se ho capito bene sei contro iqraa tv?se si posso sapere cortesemente il xche?

sorella, iqraa è una televisione dell'arabia saudita, e gli ulema che parlano in tv sono ulema del palazzo, corrotti ed hanno fatto abbastanza danni per la umma.
E' ora che la umma si svegli e conosca la loro verità vergognosa, perchè hanno tradito l'islam ed i musulmani per i loro interessi, ma in realtà sono solo una pedina nelle mani dei sionisti.

Mi sembra di capire che conosci l'arabo, ti do questi link per farti qualche idea:

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 'alaykum,

Scusatemi fratelli e sorelle, ma credo che stiamo proprio dando i numeri.

Televisione, internet, radio, giornali ecc. sono mezzi di telecomunicazione che possono usare tutti. A noi resta la possibilità di scelta, come nella vita quotidiana, con telecomando, mouse, frequenze.. .
Non ha nessun senso proibire un mezzo rispetto ad un altro, dovremmo invece proibirne l'utilizzo errato.

Iqraa è sempre meglio di niente e piace a molti , e se qualcuno non la guarda vuol dire che guarda quelle salfite, contro cui non ho niente, ma ad oggi non c'è molta scelta.

Sempre parlando di comunicazione, I social network, che odio, sono un terreno dove bisogna fare un gran jihad invece di uscirne "scappando".
Se qlcuno o un gruppo insulta la nostra religione bisogna far valere le nostre ragioni visto che oltre la metà degli iscritti sono musulmani e i loro dirigenti lo sanno.
Chiedere a dei maggiorenni di eliminare il proprio account da un social n. perchè è pericoloso e non saprebbero come comportarsi e permettere a dei minori di utilizzare con leggerezza internet è quello che chiamo PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE. wallahu-a'lam.

salam

"Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
Profilo Invia messaggio privato
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al-amazighi ha scritto:

Iqraa piace a molti , e se qualcuno non la guarda vuol dire che guarda quelle salfite, contro cui non ho niente, ma ad oggi non c'è molta scelta.
salam

..anche la droga piace a molti... quindi?

comunque se saremo vivi quando arriverà il Mahdi, inch'Allah, ed instaurerà il Califfato vedrai dove andranno a finire tutte le antenne televisive e l'elettrodomestico satanico, contro il quale tu non hai niente a che ridire.

Oggi la scelta esiste: rompere la tv e portarla in un isola ecologica!

La maggior parte dei Sapienti usa internet, e i migliori senza uso di foto e video, ma solo gli sheik di palazzo stanno in televisione tutte le sere come bruno vespa.

Continua a guardare la tv e falla vedere anche ai tuoi figli, ma non ti stupire se poi un giorno canticchieranno fabri fibra, si faranno di nascosto un tatoo, si fumeranno le sigarette ecc, ecc, ecc.

Al-amazighi
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamo 'alaykum,

Spero di raggiungere presto il tuo Iman fratello Yahya, ma fino a quel punto cerco di fare un passo alla volta.

Ma la parte finale dell''Amama (turbante) va messa sulla spalla destra o quella sinistra come dal tuo disegno? jazaka-llahu khayran.

salam

"Allah! Non c'è altro dio che Lui, il Vivente, l'Assoluto. Non Lo prendon mai sopore né sonno. A Lui appartiene tutto quello che è nei cieli e sulla terra. Chi può intercedere presso di Lui senza il Suo permesso? Egli conosce quello che è davanti a loro e quello che è dietro di loro e, della Sua scienza, essi apprendono solo ciò che Egli vuole. Il Suo Trono è più vasto dei cieli e della terra, e custodirli non Gli costa sforzo alcuno. Egli è l'Altissimo, l'Immenso." ( Corano II : 255 )
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al-amazighi ha scritto:
Televisione, internet, radio, giornali ecc. sono mezzi di telecomunicazione che possono usare tutti. A noi resta la possibilità di scelta, come nella vita quotidiana, con telecomando, mouse, frequenze.. .
Non ha nessun senso proibire un mezzo rispetto ad un altro, dovremmo invece proibirne l'utilizzo errato.

cosi la penso anch io,ma non dico nulla di fronte a un 3alem che mi dice che la televisione e haram(anche se mi sembra una grande parola questa)..

L'ultima modifica di amatoLlah il Lun Lug 16, 2012 9:14 pm, modificato 1 volta
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
sorella, iqraa è una televisione dell'arabia saudita, Mi sembra di capire che conosci l'arabo, ti do questi link per farti qualche idea:

sorella,si lo capisco,sono anche insegnante dell arabo.purtroppo io non sono nessuno x giudicare,ma sono assai matura x capire il bene e il male.
e poi non ce nessuna persona perfetta se non Mohammed pbsl,l'unico ma3sum mina khata2.
...
assalmo alaykom.

L'ultima modifica di amatoLlah il Lun Lug 16, 2012 9:15 pm, modificato 1 volta
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Al-amazighi ha scritto:

cosi la penso anch io,ma non dico nulla di fronte a un 3alem che mi dice che la televisione e haram(anche se mi sembra una grande parola questa),ho riguardato iqraa con tanta attenzione,cera il programma di "laila fi bayt naby" e un altro programma "da3 basmatak",entrambi non ho visto niente di male.

Come la pensate voi non mi interessa.
A me interessa la Sharia e quello che ci ha ordinato Allah swt ed il Suo Profeta saw.

Continuate spudoratamente a commettere azioni inlecite, a dichiarare in pubblico di commettere azioni inlecite, a rendere lecite azioni inlecite, e a confondere la umma.

Siamo tutti peccatori ma dobbiamo renderci conto delle nostre azioni errate, chiedere perdono ad Allah swt, e soprattutto non mettere in discussione sapienti VERI che hanno dedicato la loro vita alla comprensione del din.

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al-amazighi ha scritto:
Assalamo 'alaykum,

Spero di raggiungere presto il tuo Iman fratello Yahya, ma fino a quel punto cerco di fare un passo alla volta.

salam

Wa alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu
Fratello basta un martello e non l'Iman al livello di Yahya XD

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subhan'Allah wa al-hamdu lillahi wa la ilaha ilallah wa Allahu Akbar

Allora c'è ancora qualche fratello lucido sul forum!!!

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di amatoLlah il Sab Nov 26, 2011 3:47 pm, modificato 2 volte
Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:

del sito ho capito poco

Il link riporta una fatwa.
Domanda: "io guardo un programma televisivo giornaliere su Q-tv del IRF(fondazione di ricerca islamica) nel quale il Dr.Zakir Naik tiene lezioni ai mussulmani e non-mussulmani. Ho appreso molte informazioni sull'Islam da questo e il mio iman è cresciuto molto. Guardare e ascoltare questo genere di lezioni in tv è proibito o lecito?"
Risposta: "Guardare oggietti animati in televisione non è permesso, indipendentemente dal fatto se il contenuto del programma sia islamico oppure no. Il vantaggio che ha non legalizza il suo uso, anche l'alcool ha i vantaggi, eppure resta Haraam. E Allah Ta'ala sà meglio"
amatollah ha scritto:

e poi chi è questo 3alem che nn ho mai sentito nominare?e xche devo sentire uno e l'altro no?

E' un sapiente non stipendiato da un principe.

Umar Andrea forse ti puo' dire di più.
E' chiaro sorella che un sapiente, pagato da un principe per ammaliare in tv la umma che a fine giornata si stravacca sul divano con lo stomaco pieno di pecora e te' ultrazzuccherato, non ti dirà mai che la tv è inlecita perchè anche lui sta' commettendo un'azione inlecita!
amatollah ha scritto:

x favore,non mi trattare come si fosse una grande peccattrice,e anche se lo sono,a3udo billah, solo Allah che mi puo giudicare.

Ancora con la questione: "tu mi giudichi"???
Io non ti giudico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io giudico le azioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se tu scrivi sul forum che la sera per conciliare il sonno ti bevi del vino, io dico che stai commettendo una azione inlecita!
E se tu mi dici che i sapienti (non al soldo di principi) sono esagerati e che per te una azione illecita è lecita, io ti rispondo che sbagli!
Ti ricordo che nell'Islam il fine non giustifica i mezzi!
Quindi se la tv è inlecita tutto quello che trasmette è inlecito! Anche se puoi avere qualche beneficio da cio' che guardi!

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalam aleikum

scusami fratello Yahya ma leggendo il collegamento che hai fatto non ho letto che la tv è haram in se per se, o meglio diventa haram per il contenuto, quindi da evitare ma se per esempio si hanno filmati registrati per proprio conto di cui si è certi del contenuto non haram si può guardarli.
C'è poi la questione del divieto della riproduzione di esseri animati ma quella è una minoranza dei sapienti (almeno mi sembra di aver letto così).

Comunque penso che bisogna specificare che non tutti i mahadab hanno la stessa opinione sulle immagini di esseri animati (foto, video, ecc).

Con questo non voglio dire che la tv non è un calderone di immondizia però bisogna anche dire bene come stanno le cose.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
risposta: "Guardare oggietti animati in televisione non è permesso, indipendentemente dal fatto se il contenuto del programma sia islamico oppure no. ..eppure resta Haraam. E Allah Ta'ala sà meglio"

si gentilmente mi dice un hadith sahih o un Aya o ijma3 3ulama su questo.
e si cortesemente mi dice quale l'alternativa?

Citazione:
E' chiaro sorella che un sapiente, pagato da un principe

fratello,io ti porto la lista di che ascolto,e mi dice che e di loro che sono pagati dal principe.non facciamo di tutta l erbaa un fascio.
Citazione:
o non ti giudico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io giudico le azioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se tu scrivi sul forum che la sera per conciliare il sonno ti bevi del vino, io dico che stai commettendo una azione inlecita!

ancora una volta non esagerare,e non confondere fratello fra alhalal bayin wa alharam bayin.non si tratta di un fatto scritto sul corano ed e stato chiaro se halal o haram,e poi esiste anche una cosa makruha.
Citazione:

E se tu mi dici che i sapienti (non al soldo di principi) sono esagerati e che per te una azione illecita è lecita, io ti rispondo che sbagli!

torna indietro xche non ho detto questo.ho detto a te personalmente non esagerare,non ho nominato nessuno altro.e poi non sapevo di questa cosa che sono pagati dal principe,cmq,da qualche parte,il pane lo devono mangiare anche loro.

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2011 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci rinuncio
non perdo tempo
continuate pure a cibarvi di tv.

Un giorno saprete la verità, inch'Allah.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

yahya quella della pecora e il the ultrazuccherato finira come motto inchallah su tutte le pareti delle scuole e dei palazzi governativi una volta preso il potere e distrutta la democrazia,ovviamente in caratteri romani e ultrasquadrati (dai non mi accusare di portare avanti l ideologia fascista ;) )
in ogni caso ultimamente su ikra si elogiava il re saudita per aver portato l islam in giappone e che grazie a lui tantissimi giapponesi imbracciano l islam......detto tutto no???
oltre al fatto che in tv come ikra e huda tantissimi ignoranti che non sono nemmeno mufti conducono programmi e rubriche addirittura emanando FATAWA senza averne autorita alcuna.
comunque di base il fratello yahya ha ragione,anche se lo invito pubblicamente a essere un po meno carroarmatesco nei suoi modi di fare.....e dico ai fratelli che forse si sono sentiti offesi dal suo modo di fare,che il contenuto di quello che dice,al di la dei modi e corretto,e dovremmo tutti quanti sbarazzarci del televisiore,huda e ikra comprese,e sorella olga,al di la delle posizioni dei sapienti sulle immagini,che differiscono anche all interno dello stesso madhab e minhaj,questo non cambia il fatto che A PRESCINDERE DALLE IMMAGINI la televisione traghetta palate di sterco che ci condiziona la vita e l anima,un fratello disse se tu hai in casa una macchina che fa uscire quintali di cacca e poi ogni tanto di da una caramella,cosa fai la tieni per la caramella?

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
un fratello disse se tu hai in casa una macchina che fa uscire quintali di cacca e poi ogni tanto di da una caramella,cosa fai la tieni per la caramella?

Bella questa molto esplicativa....

Lo so che fa schifo la tv, lo avevo detto nel post.

Yahya Khan
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibra grazie per il messaggio,
si, ogni tanto devo togliere i cingoli.
Alle volte leggo fratelli & sorelle difendere la tv, i sapienti che difendono il sistema, il sistema che attacca l'Islam e perdo le staffe.

Ho trovato casa vicino alla moschea domani mi trasferisco, inch'Allah.

I miss u bro!
wassalam

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yahya scrive:
Citazione:
si, ogni tanto devo togliere i cingoli.

ahahaha si povero anche il fratello mullah, lo hai "bombardato".. !

Ma hai ragione, dobbiamo cercare di aiutarci e spronarci tra di noi a migliorare!
Dobbiamo gareggiare nel bene e nel giusto!
Non possiamo permetterci di cercare scorciatoie, la migliore scorciatoia è la via di Allah swt.
Poi se anche noi ci mettiamo a parlare e a fare come quelli che, inclini alle loro passioni, si servono delle parole del Corano per i propri interessi, allora...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Innanzitutto, una richiesta per favore: datevi tutti una calmata ed utilizzate un tono consono al luogo in cui siamo (un forum islamico, non un ring) ed a chi siamo (Musulmani, alhamdulillah): ho notato ultimamente dei "flame" assolutamente inopportuni, dei toni che non mi piacciono; se la situazione non cambia in meglio, sarò costretto a ricorrere a dei ban temporanei.

Questo è un forum per accrescere la nostra conoscenza ed il livello del nostro iman, insha'Allah, non per venire a scaricare il proprio nervosismo e la nostra rabbia, e spero che nessuno di voi si offenda nel leggere queste parole, che rivolgo proprio a tutti.

L'Islam riguarda, oltre alla conoscenza, anche i nostri modi, il nostro carattere, il nostro comportamento: non dimentichiamolo.

Venendo alla discussione:

Al-amazighi ha scritto:

Alcuni `ulama' hanno un'idea molto diversa al riguardo; spero tu non dica di loro che "danno i numeri".
Potrai non essere d'accordo con loro (e non per il fatto che io o te abbiamo il diritto di "non essere d'accordo con gli `ulama', ma piuttosto per il fatto che altri sapienti abbiano posizioni diverse al riguardo), ma bisogna rispettare tutte le opinioni legittime.

Al-amazighi ha scritto:
Sempre parlando di comunicazione, I social network, che odio, sono un terreno dove bisogna fare un gran jihad invece di uscirne "scappando".
Se qlcuno o un gruppo insulta la nostra religione bisogna far valere le nostre ragioni visto che oltre la metà degli iscritti sono musulmani e i loro dirigenti lo sanno.

C'è una differenza enorme tra "scappare" (poi, anche fosse, si tratterebbe di scappare dalla fitna, dalla promiscuità e dall'haram, non "dai non Musulmani") ed il boicottaggio proclamato da diversi mufti in seguito alla questione delle caricature.

Inoltre, il problema non è "scappare" dai non Musulmani e dalle discussioni con loro (tra l'altro, per parlare e fare da`wah ad un non Musulmano basta uscire di casa, non è che li si trovi solo su facebook), il problema è boicottare Facebook, che ha permesso quell'iniziativa, e che riceve un introito economico per ogni visita alle sue pagine.

Leggendo le fatawa sull'argomento dovresti avere tutto più chiaro, insha'Allah.

Ora, affrontando l'argomento della televisione; ci sono diverse posizioni tra gli `ulama', in base a diversi aspetti da considerare:

1. Liceità o meno delle immagini video.
2. Contenuti televisivi.

1. Sulla liceità delle immagini video, ci sono opinioni differenti:

a. Alcuni `ulama' le considerano proibite, e le ritengono rientrare nella proibizione delle raffigurazioni di esseri animati.
Dunque, per loro qualsiasi trasmissione video (fosse anche di un sapiente che insegna il Qur'an) sarebbe proibita, in base alla proibizione dell'immagine stessa, qualunque essa sia.

b. Altri `ulama' ritengono che i video non rientrino nella proibizione della raffigurazione di esseri animati, dunque sono in sé permessi, ed è permesso produrne e trasmetterli, se il contenuto è lecito.
Dunque, per loro una trasmissione video può essere lecita o illecita, a seconda dei contenuti. Se in un video/trasmissione/canale televisivo vi sono donne non-mahram e musica, ad esempio, non sarà comunque permesso guardarlo, anche se il mezzo video in sé è da loro considerato lecito.

Entrambe le opinioni sono legittime e bisogna rispettare la divergenza a tale riguardo, e non si può forzare nessuno a seguire un'opinione piuttosto che un'altra (a meno che non sia un Amir a deciderlo).

2. Sui contenuti televisivi.

Qui, a prescindere dalla posizione sul punto 1., tutti concordano che la stragrande maggioranza dei programmi trasmessi in televisione sono illeciti, alla luce del loro contenuto, ed i sapienti non permettono di tenere in casa una televisione collegata ai "normali" canali televisivi (vedi di nuovo l'esempio della macchina che produce tonnellate di escrementi, ed il principio giuridico per cui il danno sicuro precede il beneficio possibile).

Se alcuni, (1.b.) possono permettere di guardare dei video sulla religione (o documentari sulla natura, o persino qualche programma di "Iqraa TV sul computer o dal videoregistratore su una televisione non collegata all'antenna, etc...), non c'è alcuna differenza sull'assoluta inopportunità di tenere una televisione a casa, ed è questo il punto centrale della discussione.

amatollah ha scritto:
e poi chi è questo 3alem che nn ho mai sentito nominare?

Ehm, il fatto che tu o io non abbiamo mai sentito nominare un sapiente non vuol dire proprio niente.

Soprattutto quando capita di conoscere solo i telepredicatori di una singola area geografica del mondo islamico...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa aleikum salam wa ramatullah wa barakhetu

si ma infatti il punto centrale non era l'inopportunità di tenere una tv in casa, che purtroppo la maggior parte di noi ha e che dovrebbe eliminare, era sul concetto che fosse haram a prescindere e secondo me ce ne passa dal dire è haram ed è inopportuno tenerla in casa.

Non voglio fare polemica però come ho detto nel post precedente è giusto dire le cose come stanno altrimenti chi legge e non sa potrebbe fraintendere.

Grazie fratello Umar.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 11:25 am    Oggetto: fratello umar Rispondi citando

si hai ragione,mi dispiace che ho detto quella frase del chi è questo 3alem,pero ero arrabbiata xche ci sono modi e modi x dire le cose,il fatto che yahya(mi sembra)ha detto:
Come la pensate voi non mi interessa.
non mi e piasciuto,io sono libera di dire quello che penso,(un motivo xche sono inscritta su questo forum) e se sbaglio ed e umano sbagliare,e giusto che qualcuno mi corregga.la cosa che ho chiesto io (forse mi sono spiegata male),e che quando uno dice una cosa halal e una haram,bisogna che venga con il "dalil",dal corano,sunna,o ijma3.mi sembra il minimum.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

olga ha scritto:
era sul concetto che fosse haram a prescindere e secondo me ce ne passa dal dire è haram ed è inopportuno tenerla in casa.

La divergenza è sulla questione delle immagini video in se, non sul tenere in casa la televisione satellitare/ad antenna, che nessuno permette; vedi gli articoli raccolti in questi due link:

"Television" on Ashrafiya.com -

The Evil of Television -

amatollah ha scritto:
la cosa che ho chiesto io (forse mi sono spiegata male),e che quando uno dice una cosa halal e una haram,bisogna che venga con il "dalil",dal corano,sunna,o ijma3.mi sembra il minimum.

I dala'il non sono responsabilità nostra, perchè non è richiesto ad ogni Musulmano conoscere ogni dalil di ogni sua azione, e noi non siamo in grado di valutarli, soppesarli, interpretarli ed applicarli; la nostra responsabilità è chiedere agli `ulama' (che sono invece in grado di fare tutto ciò), e loro a loro volta non sono costretti a fornire le loro prove ad al-`awamm.

Come avevo scritto in un altro post (per cui non mi riferisco a te):

Citazione:
Proprio perché mi sono già ritrovata nella situazione in cui mi dicano '' devi avere delle prove sicure su quel che dici '' e così faccio . :)

Il 99% dei casi in cui una persona ti ripeta questa "frase tipica", è per sottintendere che le sue prove (e solo le sue) sono autentiche, mentre le tue non hanno alcun valore.

Lascia perdere quella gente, sappi semplicemente che la responsabilità di un normale Musulmano è di chiedere a degli `ulama' affidabili a riguardo della permissibilità/impermissibilità/modo di compiere una determinata azione, e non è affatto necessario né richiesto conoscere le prove di ogni singola azione che compia.

Non serve a nulla discutere di dala'il con chi:

1. Non ne conosce il funzionamento e le complesse dinamiche che vi stanno dietro, e

2. Non è nemmeno disposto ad accettarne altri all'infuori di quelli che la propaganda salafita lo ha convinto essere "gli unici autentici".

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

La discussione iniziata dal thread "

" è stata divisa dal thread originario e spostata qui.

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I dala'il non sono responsabilità nostra, perchè non è richiesto ad ogni Musulmano conoscere ogni dalil di ogni sua azione, e noi non siamo in grado di valutarli, soppesarli, interpretarli ed applicarli; la nostra responsabilità è chiedere agli `ulama' (che sono invece in grado di fare tutto ciò), e loro a loro volta non sono costretti a fornire le loro prove ad al-`awamm.

invece non condivido questa cosa del non e chiesto,scusa,se ogni uno si sveglia la mattina con una fatwa a chi dobbiamo credere?e a chi daremo ragione?..

Citazione:

1. Non ne conosce il funzionamento e le complesse dinamiche che vi stanno dietro, e

2. Non è nemmeno disposto ad accettarne altri all'infuori di quelli che la propaganda salafita lo ha convinto essere "gli unici autentici".

..
x 2: se sono qui a discutere,vuol dire che mi interessa capire e sapere,...

fratelli e sorelle del islam, non so,ma alcune volte mi date la sensazione che nn avete voglia di spiegare e che tutto quello che dite x scontato lo dobbiamo seguire alla lettera,altrimenti vi arrabbiate.
si viene un non musulmano e vi chiede su Dio se esite o xche l islam e la religione giusta,xche nn glielo dite xche è cosi,senza dargli spiegazioni?e quello che avevo chiesto io,spiegazioni.
in fine,non esistono gli unici autentici,xche uno ti parla del hijab,l'altro ti parla del profeta,un altro ti parla di piu sul gg del giudizio,alla fine tutti fanno un gruppo ma mai separati fra di loro.

L'ultima modifica di amatoLlah il Dom Set 04, 2011 7:59 am, modificato 1 volta
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2011 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

amatollah ha scritto:
invece non condivido questa cosa del non e chiesto,scusa,se ogni uno si sveglia la mattina con una fatwa a chi dobbiamo credere?

sorella, sono daccordo con te, perchè oggi con tutti gli ulema che abbiamo, non sappiamo a chi credere perchè ogniuno dice la sua, ma se torniamo al Corano troviamo la regola da seguire, sura An Nisà:
59. O voi che credete, obbedite ad Allah e al Messaggero e a coloro di voi che hanno l'autorità. Se siete discordi in qualcosa, fate riferimento ad Allah e al Messaggero, se credete in Allah e nell'Ultimo Giorno. È la cosa migliore e l'interpretazione più sicura.

Per questo anche le fonti riportate dal fratello Umar, provengono da ulema attendibili che sicuramente avranno i loro riferimenti di Corano e Sunna-

Citazione:
Citazione:

x 1: se mi fate capire anch a me questo funzionam. e dinam. che vi stanno dietro,almeno cosi avremo le idee chiare.
x 2: se sono qui a discutere,vuol dire che mi interessa capire e sapere,altrimenti,mi limiterei a fare i 5 pilastridel islam,tanto alhalal bayin wa alharam bayin,e sto lontana dei chobohat.

cara sorella, questo momento che stai passando, l'ho passato anche io, perchè in passato anche io credevo molto agli ulema della televisione, ma piano piano con il tempo mi sono allontanata da loro pechè gli ulema veri, quelli che non scendono a compromessi con i governi o li trovi in carcere oppure sono esiliati.
Molti ulema affermano la pericolosità della televisione perchè è uno strumento di shaitan e gli ulema che parlano in tv dalla mattina alla sera usano questo strumento con lo scopo di fare addormentare la umma:
dimmi se qualcuno di loro incita al jiihad quando ai nostri giorni ne avrebbe bisogno la nostra umma.....
Parlano solo del buon comportamento del musulmano, del dialogo con la gente del libro, i permessi per riba ecc. ecc..
La televisione non è bene per queste cose ma nonostante tutto ciò, compriamo il televisore lo mettiamo nel posto più bello della casa, paghiamo il canone e ci facciamo fare il lavaggio del cervello senza accorgerci.
Sorella Amatullah ti ho trovato una fatwa in arabo che dice che la televisione è haram

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 10, 2011 9:05 am    Oggetto: sorella Nadia R Rispondi citando

jazaki laho 3anni kolla khayr x la fatwa,ora ho capito tutto.
non ho piu niente da dire.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
invece non condivido questa cosa del non e chiesto,scusa,se ogni uno si sveglia la mattina con una fatwa a chi dobbiamo credere?e a chi daremo ragione?

Questo è un altro discorso, e per valutare "a chi diamo ragione" ci sono altri strumenti da prendere in considerazione: quanto un `alim è pio, quanto fedelmente segue la Shari`ah e la Sunnah, quanto e dove ha studiato, e con chi, quanto il suo metodo e le sue posizioni sono in linea con quello dei Salaf e degli `ulama' classici, come è considerato dagli altri `ulama', etc..

Ma bisogna togliersi dalla testa che un semplice Musulmano abbia la compentenza di districarsi tra ayat ed ahadith per decidere "chi ha ragione", per capire "qual'è la posizione più "forte" o per dedurre per proprio conto le regole della Shari`ah: ciò ha effetti disastrosi ed è esattamente questo che ha portato al caos ed all'anarchia di oggi, in cui ognuno si crede un mufti (anzi, un mujtahid!) e tira fuori "ahadith sahiha" ed ayat del Qur'an per provare il suo punto, in base a quanto lui capisce di questi ahadith ed ayat, e non in base a quanto essi significhino effettivamente..
Ed è così che sono emersi negli ultimi decenni ogni sorta di gruppi eretici.

Che tu lo condivida o no, che i canali satellitari salafiti condividano o no, non è tua responsabilità conoscere i dala'il di ogni singola azione che esegui: la tua responsabilità è chiedere agli `ulama' al-Haqq e seguire le loro fatawa.

Oppure c'è un'altra possibilità: vai in madrasa anche tu, studia quei cinque-sei/otto anni per diventare `alimah, e prosegui per anni, decenni, fino a diventare insha'Allah Mujtahidah completa (mutlaq; lo stesso rango dei quattro Imam, per intenderci), ed a quel punto sì, la tua responsabilità sarà quella di dedurre il Fiqh direttamente dal Qur'an e dalla Sunnah.

Fino a quel momento, no.

amatollah ha scritto:
'Umar Andrea Khan ha scritto:

x 1: se mi fate capire anch a me questo funzionam. e dinam. che vi stanno dietro,almeno cosi avremo le idee chiare.

Vai in madrasah, studia gli usul al-fiqh, assieme a tutte le altre discipline che bisogna imparare, ed insha'Allah avrai le idee chiarissime sulle dinamiche dei dala'il.

Pretendere di comprenderlo così è come pretendere di eseguire una delicata operazione di cardiochirurgia dopo aver letto qualche articolo di medicina su una rivista scientifica.

amatollah ha scritto:
fratelli e sorelle del islam, non so,ma alcune volte mi date la sensazione che nn avete voglia di spiegare e che tutto quello che dite x scontato lo dobbiamo seguire alla lettera,altrimenti vi arrabbiate.

Nessuno si arrabbia, il punto è che un "normale Musulmano" non ha la competenza di mettere in discussione la fatwa di un `alim chiedendo "quali sono i tuoi dala'il" "dammi un hadith sahih", etc.

Il fai-da-te non ha spazio nell'Islam.

amatollah ha scritto:
in fine,non esistono gli unici autentici,xche uno ti parla del hijab,l'altro ti parla del profeta,un altro ti parla di piu sul gg del giudizio,alla fine tutti fanno un gruppo ma mai separati fra di loro.

Non era quello che intendevo...

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
vai in madrasa anche tu, studia quei cinque-sei/otto anni per diventare `alimah, e prosegui per anni, decenni, fino a diventare insha'Allah Mujtahidah completa (mutlaq; lo stesso rango dei quattro Imam, per intenderci), ed a quel punto sì, la tua responsabilità sarà quella di dedurre il Fiqh direttamente dal Qur'an e dalla Sunnah.

la hawla wa la 9owata illa billahi 3aliyi 3adhim,
fratello umar, (anche se di fratellanza hai dimostarto poco),
al madrasa ci sono stata x ben 24 anni,e nella madrasa ho insegnato x 3 anni, piu 30 anni di madrasat alhayat(la vita) vissuti in tre paesi con tre lingue diverse x poi "finire qui in italia",e quindi,di madaris(scuole)direi basta e lascero il posto x la nuova generazione.

عن أبي هريرة - رضي الله عنه - قال : قال رسول الله صلى الله عليه وسلم :" المسلم أخو المسلم لا يخونه ولا يكذبه ولا يخذلهُ. كل المسلم على المسلم حرامٌ: عرضه وماله ودمهُ، التقوى هاهنا، بحسب امرئ من الشر أن يحقر أخاه المسلم" رواه الترمذي وقال : حديث حسن[380]

عن أبي هريرة رضي الله عنه قال : قال رسول الله صلى الله عليه وسلم : ( من حسن إسلام المرء ترك ما لا يعنيه ) حديث حسن رواه الترمذي وغيره
Abu Huraira (DCL) riferisce di aver sentito dire dal Profeta (SLPBD):
« È, da buon musulmano evitare ciò che non ci riguarda».
Hadith Hasan' riferito da at-Tirmidhi e da altri in questa forma.

عن أبي هريرة رضي الله عنه : أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال : ( من كان يؤمن بالله واليوم الآخر ، فليقل خيرا أو ليصمت
Secondo Abu Huraira (DCL), il Messaggero di Dio (SLPBD) ha detto:
Chi crede in Dio e nell'Ultimo Giorno dica bene (del prossimo) o taccia

9ala ta3la:مَّا يَلْفِظُ مِن قَوْلٍ إِلَّا لَدَيْهِ رَقِيبٌ عَتِيدٌ ﴿١٨﴾
50:18 [l'uomo] non pronuncerà nessuna parola senza che presso di lui ci sia un osservatore solerte.

NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

fratelli, cerchiamo di rasserenare gli animi, perchè innervosirsi non serve a nessuno e soprattutto in questo spazio di da3wa in cui ci vuole un petto largo, capace di ascoltare e di spiegare le cose con tranquillità, senza accendersi e scendere a livelli che non fanno parte del musulmano.
Questa situazione che si è creata, mi fa venire in mente una aya del Corano nella sura "Al Baqarà":
260. E quando Abramo disse: “Signore, mostrami come resusciti i morti”, Allah disse: “Ancora non credi?”. “Sì, disse Abramo, ma [fa] che il mio cuore si acquieti.” Disse Allah: “Prendi quattro uccelli e falli a pezzi, poi mettine una parte su ogni monte e chiamali: verranno da te con volo veloce. Sappi che Allah è eccelso e saggio”.
Nonostante che Dio abbia dato tante dimostrazioni ad Abramo della Sua esistenza, della Sua Potenza, non Si è sottratto a dargli un'altra dimostrazione richiesta da Abramo.
La sorella chiede spiegazioni su delle fatawa, per comprenderle meglio, per esserne sicura, cosa c'è di male cercare di soddisfare le sue richieste?

E poi Allahu a3lam
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:

La sorella chiede spiegazioni su delle fatawa, per comprenderle meglio, per esserne sicura, cosa c'è di male cercare di soddisfare le sue richieste?

E poi Allahu a3lam

sorella nadia R, fratello umar non mi ha capito,e io nn mi sono spiegata,ma vi chiedo la cortesia di nn parlarmi mai piu di quest argomento .ora,voltiamo pagina e andiamo avanti.

L'ultima modifica di amatoLlah il Dom Set 04, 2011 8:01 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2011 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Citazione:
vai in madrasa anche tu, studia quei cinque-sei/otto anni per diventare `alimah, e prosegui per anni, decenni, fino a diventare insha'Allah Mujtahidah completa (mutlaq; lo stesso rango dei quattro Imam, per intenderci), ed a quel punto sì, la tua responsabilità sarà quella di dedurre il Fiqh direttamente dal Qur'an e dalla Sunnah.

la hawla wa la 9owata illa billahi 3aliyi 3adhim,
fratello umar, (anche se di fratellanza hai dimostarto poco),
al madrasa ci sono stata x ben 24 anni,e nella madrasa ho insegnato x 3 anni, piu 30 anni di madrasat alhayat(la vita) vissuti in tre paesi con tre lingue diverse x poi "finire qui in italia",e quindi,di madaris(scuole)direi basta e lascero il posto x la nuova generazione.

(...)

sorella nadia R, fratello umar non mi ha capito,e io nn mi sono spiegata,ma vi chiedo la cortesia di nn parlarmi mai piu di quest argomento xche accidenti a questa tv che me ha fatto passare x l'ignorante.a casa mia si dice a uno vai al madrasah,è un puro insulto.ora,voltiamo pagina e andiamo avanti.

Ma cos'hai capito?!
Hai completamente frainteso quello che intendevo: non ti ho affatto insultato; non sono marocchino, quindi non ho presente cosa si intenda a casa tua per "vai al madrasah"; io intendevo la madrasah vera e propria, quella islamiyyah, non di tornare a studiare l'alfabeto e le tabelline...

Tu hai chiesto riguardo le dinamiche della fatwa, gli usul al-fiqh etc., e ti ho detto che se vuoi studiarle, un forum non è il posto in cui puoi imparare queste cose: servono anni ed anni di studio, e non a scuola o all'università, ma in madrasah islamiyyah.

Io sarei contento se qualcuno mi invitasse ad andare a studiare in madrasah, non c'è alcun motivo di offendersi.

NADIA R. ha scritto:

Niente, ma il mio discorso era un discorso più in generale sulle responsabilità e le competenze del Musulmano, visto che ultimamente va' di moda il "dov'è il dalil"..

Blog in italiano:

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di amatoLlah il Sab Nov 26, 2011 3:53 pm, modificato 2 volte
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 4:49 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Sorella amatollah, posso garantirti che `umar non sta facendo dell'ironia, solo che non vi siete capiti.

`Umar ha ragione a dire che oggi va di moda ascoltare poco gli `ulema e che chiunque pretenda di capire le regole della shar`ia leggendo di testa sua due ayat o ahadith, ma non si riferiva a te personalmente; c'è stato un semplice fraintendimento secondo me.

E tu sorella hai certamente ragione nel dire che le prove vanno chieste quando non è un `alim, ma una persona comune, che definisce qualcosa haram o halal, solo che la prova da chiedergli era una fatwa di un sapiente, perché su un tema così soggetto ad ijtihad come questo è evidente che noi possiamo giudicare poco.

Questi problemi nascono ogni qual volta qualcuno anziché riferire con serenità una fatwa, piuttosto la riassume a parole sue con aggressività e pretendendo che chi chiede chiarimenti stia rigettando la Shari`a.
Io ne so qualcosa, perché sono sparito dopo una vicenda simile.

Yahya khan, è stato già ampliamente mostrato che l'opinione per cui ogni immagine di esseri animati prodotta su schermo sia haram è solo una delle legittime opinioni, oltre che quella minoritaria, dunque rispetta chi non la segue, come mullah, senza accusarlo di incoerenza o debolezza.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 13, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah..

Ho già spiegato quello che volevo intendere con le mie parole; se vuoi continuare a capire ciò che vuoi tu ed arrabbiarti, pazienza, io non ho tempo da perdere in queste cose.

Wassalam.

Blog in italiano:

Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

بسم الله الرحمن الرحيم 
السلام عليكم ورحمة الله وبركاته

Personalmente sono anni che ho eliminato la televisione.
Tutti dicono sempre, ma puoi scegliere cosa vuoi guardare o no... io l'avevo in casa e nemmeno la accendevo, ma non era sufficiente, anche la presenza di questo elettrodomestico ha cominciato, mashallah, a diventare fastidiosa.
Da musulmana, alle ragioni che avevo e continuo a sostenere, se ne sono poi aggiunte altre, al ahmdulillah.

Porto solo una breve esperienza. In una famiglia, c'è una sorella che ha la tv perché ama guardare le trasmissioni dalla Mecca che riprendono la Kaba e tutte le preghiere di ogni giorno. E' stata a fare Hajj e Umra, e prova un legame fortissimo con questi luoghi e questa esperienza, prega Inshallah di poter tornare lì. Che ALlah la faciliti in questo, Amin.
Cosa c'è di male? Nulla, se non che in queste riprese, che potrebbero limitarsi a visioni dall'alto, lontane, etc, spesso si vedono primi piani di persone (in genere uomini) che pregano, e poi gli Imam che tengono la preghiera, etc.... ma cosa interessa vedere le facce di questi fratelli? Perciò mi pare che l'utilizzo che fanno non è opportuno.
Inoltre, sebbene le intenzioni di questa sorella siano del tutto genuine, capita che gli altri membri della famiglia, un po' superficiali, ogni tanto prendano il telecomando e comincino a fare zapping qua e là in giro per la tv, in cerca "solo" di telegiornali... ma a parte che pure su questi ci sia molto da dire, spesso si vaga qua e là anche su altri canali, e insomma una volta un minuto, un'altra dieci, un'altra un'ora... e va a finire che nessuno riesce più a controllare l'uso di questa macchina infernale, e che comunque i nostri occhi cadano su immagini poco lecite e via discorrendo...

Voglio dire, nonostante io sia una sostenitrice ferma e convinta del non tenere la tv e sono contenta di tutte le fatawa che le proibiscono, posso capire che una persona si senta in grado di gestirne l'uso, però, se anche ci riuscisse (ma di questo dubito, perché troppo è l'illecito in tv, nei contenuti e nelle forme), nel caso in cui vi siano o vi saranno in quella casa altri membri, soprattutto bambini, diventerà sempre più complicato gestire l'uso che ne fanno tutti.
So di molte esperienze in proposito.

Per quanto riguarda personaggi come Zakir Naik, che Allah lo ricompensi per il suo impegno, e io non voglio esprimere alcuna valutazione sui modi che egli ha scelto, però, molti dei contenuti dei suoi discorsi mi stimolano e interessano molto, e sono facilmente reperibili in testi, anche su internet.
Così credo, per ogni conoscenza, esistono fonti e alternative ricchissime alla tv, e se facciamo qualcosa per ALlah ta'ala, Lui ci aiuterà a trovare meglio di ciò che cercavamo.

E Allahu alam

Aysha
Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:31 pm    Oggetto: Il link riporta una fatwa. Rispondi citando

Guarda che l'acool fa male al fegato e provoca cancro.
Non mi sembra che usare la tv come mezzo di comunicazione sia haram
e non danneggia direttamente le persone che ne fanno un buon uso.
Se tutti seguissero questa regola saremmo all'età della pietra e non sapremmo cosa succede nel mondo!!!

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:55 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Cosa?? Senza tv vivremmo solo bene come ha vissuto il Profeta ﷺ senza e come hanno vissuto i credenti da Adamo ‘alayhi Salām a un secolo fa' circa e fino ad oggi i tanti che ne fanno a meno!

Ma che dite? C'è la radio, il telefono, il telegrafo, e da tanti ormai c'è internet con posta elettronica, gruppi informativi, blog, microblog, reti sociali, messaggistica istantanea... Dai su siamo seri!

E quando sentiamo le sentenze dei Sapienti abbassiamo lo sguardo umilmente e riflettiamo mille volte prima di esprimerci a casaccio.
Anche perché il divieto non è esteso ai video in generale, ma ai canali tv in particolare che trasmettono al 90% fitna, incluse le tv di notizie come al Jazeera. Fissare le donne è ḥarām, come può essere ḥalāl guardare questi canali tv?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:57 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

E l'alcol non è vietato perché fa' male al fegato.
La Šarī‘a non funziona così.
Altrimenti dimmi che malattie vengono facendo sesso con la propria compagna senza sposarsi? E che malattie vengono a non fare la ṣalāh? Poi non escudo ci siano anche benefici sul corpo nel l'obbedienza ad Allāh ma non è in base a questo che giudichiamo cosa è ḥalāl o ḥarām.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 3:02 am    Oggetto: Re: Il link riporta una fatwa. Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Se tutti seguissero questa regola saremmo all'età della pietra e non sapremmo cosa succede nel mondo!!!

Il 1900 era nell'età della pietra?
Comunque, il motivo per cui è vietato guardare i comuni programmi e spettacoli televisivi non è perché "la televisione è un'invenzione moderna e noi vogliamo essere anti-moderni e odiare la tecnologia e le cose "nuove""; è vietato perché ha in gran parte contenuti proibiti (messaggi immorali e/o anti-islamici, immagini proibite, musica...).

Se domani fanno un'invenzione con contenuti proibiti dovremmo accettarla semplicemente per il fascino della "novità" e per non apparire "retrogradi" ed "all'antica"?

E' semmai sommamente "retrograda" (a livello mentale) l'idea di dover accettare qualcosa soltanto perché "nuovo" e "

".

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu

Un osservazione. Chi paga il canone perché ha la tv e la utilizza...contribuisce a che vengano trasmesse cose haram?

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:55 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu

Un osservazione. Chi paga il canone perché ha la tv e la utilizza...contribuisce a che vengano trasmesse cose haram?

Tecnicamente sì, ma che questo significhi che ne è responsabile e quindi colpevole non saprei.
Con tanti nostri atti di fatto contribuiamo all'attuarsi di cose ḥarām, nel caso specifico col pagamento anche di tante altre tasse e imposte se non tutte, ma non per questo è proibito pagarle, anzi è obbligatorio.

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma i cartoni animati per i bimbi sono permessi? Oppure dei programmi buoni tipo documentari alla "Quark" o dei film storici o per famiglie...?

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ve lo chiedo perchè lunedì prossimo partiremo con le lezioni di italiano per un gruppo di signore musulmane e dovremo organizzare anche un'aula di babysitteraggio (con le Giovani Musulmane) per tenere i bambini che non possono rimanere a casa con i papà o qualche parente (è di pomeriggio). Abbiamo anche la possibilità di avere un monitor (io pensavo a dei dvd tipo con i cartoni dell'Ape Maia o della Pimpa) oltre poi che altre attività come colorare o giocare, ma volevo chiedervi se era possibile... le volontarie e le mamme mi sembravano contente e d'accordo, ma non vorrei fare qualcosa di sconsigliato...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Ma i cartoni animati per i bimbi sono permessi?

Per tre delle quattro scuole giuridiche islamiche i disegni a due dimensioni sono proibiti, e dunque anche i "cartoni animati".

hupaska ha scritto:
Oppure dei programmi buoni tipo documentari alla "Quark" o dei film storici o per famiglie...?

In base all'opinione per la quale le immagini video sono permesse, se non vi sono contenuti illeciti (musica, scene promiscue, messaggi, idee, etc.); in base all'altra, comunque no. Come già detto nel corso del thread.

hupaska ha scritto:
Ve lo chiedo perchè lunedì prossimo partiremo con le lezioni di italiano per un gruppo di signore musulmane e dovremo organizzare anche un'aula di babysitteraggio (con le Giovani Musulmane) per tenere i bambini che non possono rimanere a casa con i papà o qualche parente (è di pomeriggio). Abbiamo anche la possibilità di avere un monitor (io pensavo a dei dvd tipo con i cartoni dell'Ape Maia o della Pimpa) oltre poi che altre attività come colorare o giocare, ma volevo chiedervi se era possibile... le volontarie e le mamme mi sembravano contente e d'accordo, ma non vorrei fare qualcosa di sconsigliato...

Anche solo dal punto di vista pedagogico non sarebbe meglio interagire direttamente con i bambini (già che ci sono queste giovani Musulmane che danno la loro disponibilità), invece di farli sedere davanti al succhiacervelli?

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Anche solo dal punto di vista pedagogico non sarebbe meglio interagire direttamente con i bambini (già che ci sono queste giovani Musulmane che danno la loro disponibilità), invece di farli sedere davanti al succhiacervelli?

Era un'idea della maestra, che non è musulmana... Nel Centro c'è un giardino con dei giochi per bambini; l'idea del dvd era solo in caso in caso di pioggia, perchè essendo una cosa fatta da volontari non abbiamo un grosso budget che ci consenta anche di comprare molti giochi, oltre che il materiale di cancelleria che serve alle mamme. Comunque intanto sto raccogliendo dei libricini da colorare... ne ho trovato uno di "cornicette" o con figure geometriche carine, così non rappresenta figure animate... Dove posso cerco di non imporre cose sconsigliate, ma per questo ogni tanto vengo a chiedervi consiglio! :-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Dove posso cerco di non imporre cose sconsigliate, ma per questo ogni tanto vengo a chiedervi consiglio! :-)

Ottimo! Noi siamo qui apposta!..

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Dove posso cerco di non imporre cose sconsigliate, ma per questo ogni tanto vengo a chiedervi consiglio! :-)

Ottimo! Noi siamo qui apposta!..

Merçi!!!! :-)

Al-Mujahid Al-Islam
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fra i canali satellitari alcuni sono canali che trattano tematiche islamiche finalizzati alla dawah e rivolti a sciiti e apostati. Anche essi sono haram?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al-Mujahid Al-Islam ha scritto:
Fra i canali satellitari alcuni sono canali che trattano tematiche islamiche finalizzati alla dawah e rivolti a sciiti e apostati. Anche essi sono haram?

In base all'opinione per la quale le immagini video sono permesse, se non vi sono contenuti illeciti (musica, scene promiscue, messaggi, idee, etc.); in base all'altra, comunque no.
Come già detto nel corso del thread.

Personalmente seguo l'opinione per la quale le immagini video siano lecite.
Il discorso dell'avere a casa una televisione, invece, è un discorso a parte.

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:

Per tre delle quattro scuole giuridiche islamiche i disegni a due dimensioni sono proibiti, e dunque anche i "cartoni animati".

scusate, avevo dimenticato un'altra domanda...

Su Sky mi hanno detto che esiste una rete di Al-Jazeera per i bambini (penso si chiami Al Jazeera junior o children o qualcosa del genere): lì i cartoni animati li trasmettono... come mai ne è consentita la trasmissione se è sconsigliato dall'Islam? Non è una critica, solo una curiosità...

Grazie!

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perchè? guardare un documentario sulla natura o religioso trasmesso in tv è haram?
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
hupaska ha scritto:

Su Sky mi hanno detto che esiste una rete di Al-Jazeera per i bambini (penso si chiami Al Jazeera junior o children o qualcosa del genere): lì i cartoni animati li trasmettono... come mai ne è consentita la trasmissione se è sconsigliato dall'Islam? Non è una critica, solo una curiosità...

Grazie!

Al-Jazeera a quanto ne so non è un'emittente islamica, ma araba. Arabo e Islam non sempre c'entrano.Se ci fai caso le giornaliste che conducono i telegiornali su Al-Jazeera, per esempio, non hanno niente a che vedere con l'immagine della donna nell'islam. Se invece si guarda nei canali che parlano di religione, si noteranno donne con il niqab o per lo meno con il velo, non truccate ecc... Deduco quindi che per Al-Jazeera junior o children valga lo stesso discorso. Ci sono molte persone che parlano la lingua araba ma sono cristiani o ebrei o di altre religioni dove, secondo i credenti, i cartoni animati sono leciti, quindi perchè non trasmetterli su una tv araba? (a parte che poi la maggior parte dei musulmani guarda la tv e fa vedere i cartoni ai propri figli) Ed ecco che poi uno non musulmano si chiede:" i bambini musulmani guardano i cartoni, ma la religione non lo permette. Perchè lo fanno? L'Islam non andrebbe seguito alla lettera?" Be c'è da dire che l'esempio che danno oggi alcuni musulmani dell'Islam non è molto corretto, e le critiche che seguono vanno a discapito di chi la religione la applica correttamente (questi ultimi vengono poi considerati integralisti ecc...) Spero di essere stata utile, se ho sbagliato qualcuno mi corregga. La pace sia su tutti voi. Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
hupaska ha scritto:

Su Sky mi hanno detto che esiste una rete di Al-Jazeera per i bambini (penso si chiami Al Jazeera junior o children o qualcosa del genere): lì i cartoni animati li trasmettono... come mai ne è consentita la trasmissione se è sconsigliato dall'Islam?

Perché al-Jazeera non è mica una "televisione islamica" né i suoi contenuti programmi o ideologie sono approvati dall'Islam.

Il fatto che succeda qualcosa in un "paese islamico" non vuol dire automaticamente che quella cosa sia lecita nell'Islam..

Simo; ha scritto:

Perchè? guardare un documentario sulla natura o religioso trasmesso in tv è haram?

Mi sembrava di averlo già spiegato in questo stesso thread...
Il fatto è che al di là della questione delle immagini video, una televisione per il 95% circa trasmette contenuti haram,e dunque non bisognerebbe tenerla in casa; qualcuno ha fatto l'esempio di una macchina che per 55 minuti al giorno produce escrementi e per 5 minuti acqua: e la domanda è: la terresti in casa e berresti da essa?...

Simo; ha scritto:
Al-Jazeera a quanto ne so non è un'emittente islamica, ma araba. Arabo e Islam non sempre c'entrano.Se ci fai caso le giornaliste che conducono i telegiornali su Al-Jazeera, per esempio, non hanno niente a che vedere con l'immagine della donna nell'islam. Se invece si guarda nei canali che parlano di religione, si noteranno donne con il niqab o per lo meno con il velo, non truccate ecc... Deduco quindi che per Al-Jazeera junior o children valga lo stesso discorso. Ci sono molte persone che parlano la lingua araba ma sono cristiani o ebrei o di altre religioni dove, secondo i credenti, i cartoni animati sono leciti, quindi perchè non trasmetterli su una tv araba? (a parte che poi la maggior parte dei musulmani guarda la tv e fa vedere i cartoni ai propri figli) Ed ecco che poi uno non musulmano si chiede:" i bambini musulmani guardano i cartoni, ma la religione non lo permette. Perchè lo fanno? L'Islam non andrebbe seguito alla lettera?" Be c'è da dire che l'esempio che danno oggi alcuni musulmani dell'Islam non è molto corretto, e le critiche che seguono vanno a discapito di chi la religione la applica correttamente (questi ultimi vengono poi considerati integralisti ecc...) Spero di essere stata utile, se ho sbagliato qualcuno mi corregga. La pace sia su tutti voi. Salam

Completamente d'accordo!

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 15, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
hupaska ha scritto:

Su Sky mi hanno detto che esiste una rete di Al-Jazeera per i bambini (penso si chiami Al Jazeera junior o children o qualcosa del genere): lì i cartoni animati li trasmettono... come mai ne è consentita la trasmissione se è sconsigliato dall'Islam?

Perché al-Jazeera non è mica una "televisione islamica" né i suoi contenuti programmi o ideologie sono approvati dall'Islam.

Il fatto che succeda qualcosa in un "paese islamico" non vuol dire automaticamente che quella cosa sia lecita nell'Islam..

Simo; ha scritto:

Mi sembrava di averlo già spiegato in questo stesso thread...
Il fatto è che al di là della questione delle immagini video, una televisione per il 95% circa trasmette contenuti haram,e dunque non bisognerebbe tenerla in casa; qualcuno ha fatto l'esempio di una macchina che per 55 minuti al giorno produce escrementi e per 5 minuti acqua: e la domanda è: la terresti in casa e berresti da essa?...

Simo; ha scritto:

Completamente d'accordo!

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

L'ho letto un po' in ritardo! :-)

Grazie mille per la risposta ad entrambi!
Avete ragione, purtroppo "da fuori" si tende a far combaciare molto spesso Arabo = Islam, mentre magari non è così... E' un po' come dire cattolico = italiano o tibetano = buddhista, ma non è necessariamente così :-)

Grazie per la risposta, mi è servita molto ad evitare uno "scivolone" seppure involontario per uno dei nostri gruppi!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: