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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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Ciclo e Qur'an

 
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Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:28 pm    Oggetto: Ads

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 5:31 pm    Oggetto: Ciclo e Qur'an Rispondi citando

Sorelle scusate ma non ho trovato il post giusto se avete già risposto..durante il ciclo posso ascoltare il corano o ripeterlo, oppure prima di dormire posso dire du'a...???

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mOuslima
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MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 8:15 pm    Oggetto: Re: Ciclo Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Sorelle scusate ma non ho trovato il post giusto se avete già risposto..durante il ciclo posso ascoltare il corano o ripeterlo, oppure prima di dormire posso dire du'a...???



Asalamu alaykum

Ecco okti è stato trattato in questo post:

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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 6:11 am    Oggetto: Re: Ciclo Rispondi citando

Risposta sintetica:

Umm Hajar ha scritto:
durante il ciclo posso ascoltare il corano


Sì.

Umm Hajar ha scritto:
o ripeterlo


No.

Umm Hajar ha scritto:
oppure prima di dormire posso dire du'a...?


Sì.

Per i dettagli si veda il post linkato dalla sorella mOuslima, e

Toccare il Corano -

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti..grazie almeno ora sono sicura

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Haifa
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

assalam aleikum wr wb
vorrei sapere se ci sono hadith dove Rasul saws dice che la donna in questo periodo non puo leggere il Corano, non riuscirei a non ripeterlo per una settimana! jazakallah khairan
fiamanillah
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Haifa ha scritto:
assalam aleikum wr wb
vorrei sapere se ci sono hadith dove Rasul saws dice che la donna in questo periodo non puo leggere il Corano


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mufti Abdurrahman Ibn Yusuf riporta il seguente hadith in una fatwa sull'argomento:

`Abdullah Ibn `Umar riporta che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) ha detto: "Una donna mestruante od una persona in stato di impurità maggiore non deve recitare alcuna parte del Qur'an" (Sunan al-Tirmidhi, Sunan al-Bayhaqi).

E precisa:

"Vi sono anche altri ahadith trasmessi da Imam Daraqutni, Tirmidhi, Nasa'i, Ibn Maja, Abu Dawud, Ibn Hibban, Hakim ed altri a questo riguardo (si veda Nasb al-Raya]".

Haifa ha scritto:
non riuscirei a non ripeterlo per una settimana!



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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Haifa ha scritto:
assalam aleikum wr wb
vorrei sapere se ci sono hadith dove Rasul saws dice che la donna in questo periodo non puo leggere il Corano, non riuscirei a non ripeterlo per una settimana! jazakallah khairan
fiamanillah


C'è sempre comunque una specie di alternativa, lo ripeti in italiano.

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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, la recitazione in italiano non è come la recitazione in arabo, dove prendi dieci hasanat per lettera...

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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
no, la recitazione in italiano non è come la recitazione in arabo, dove prendi dieci hasanat per lettera...


Sì lo so che non è la stessa cosa, però se la sorella sente il forte bisogno di ripeterlo le suggerivo questo metodo. Io mantengo una lettura costante di quello italiano così anche i quei giorni non percepisco un brusco cambiamento di abitudini. Stare 8 giorni senza pregare, senza dire una sola parola del corano e senza recitarlo io impazzirei. Ho anche quello in inglese così alterno un po' le due lingue e magari faccio la comparazione tra le differenti interpretazione. Appena posso ne prendo un terzo in un'altra lingua ancora così vedo come è stato tradotto anche lì.

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 6:44 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

La lettura di una traduzione dei significati del Qur'an, in italiano o qualsiasi altra lingua, non ha gli stessi meriti specifici della recitazione del Qur'an, menzionati in tanti ahadith o nel Qur'an stesso, ma ha comunque il merito enorme - e inshaAllah la ricompensa - della ricerca della conoscenza. E' come se leggessi un tafsir più o meno.

Per la sorella Umm Hajar: se ricordo bene l'altro giorno dicevi di seguire il madhhab maliki. Ebbene pare esserci una divergenza riguardo la lettura del Qur'an in arabo tra quanto riportato qui da 'Umar, che vale per il madhhab hanafi e la posizione del madhhab maliki.

Secondo quanto riportato qui:
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Per i Maliki è lecita la recitazione del Qur'an anche per una donna in stato di mestruazioni. In realtà, purtroppo, la gran parte della risposta a riguardo è stata cancellata da Talib, che pare ritenesse utile condividere con noi conoscenza islamica solo fintantoche era iscritto al forum.

Correggetemi se sbaglio!

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(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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L'ultima modifica di Fabb Yusuf Tarenti il Sab Mar 26, 2011 10:53 pm, modificato 1 volta
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Ven Mar 25, 2011 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
ma...allora lo posso leggere si o no? mi sto confondendo...

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olga
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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io (maliki) so che si può recitare, leggere tenendo il Corano in mano no, ma la recitazione si.

Poi Allahu alem.

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Io sono musulmana, Alhamdulillah
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

salam
umaaaaar aiutoooooo!!! è l'unico che non ha detto l'ultima parola

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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Beh sorella non ho alcuna autorità per dire l'ultima parola, comunque la risposta che avevo dato prima era in base alla scuola Hanafita (come sempre sono le posizioni che riporto, quando non specificato diversamente), ovvero sulla non permissibilità di recitare il Qur'an durante il ciclo o comunque (anche per gli uomini) in stato di impurità maggiore.

Mentre a quanto ho capito leggendo qua e là, per il Madhhab Maliki è permesso recitare il Qur'an (ma non toccarlo) anche durante il ciclo, ma mi è sempre difficile trovare la posizione Maliki su una determinata questione, quindi non prendere quest'ultima come "l'ultima parola".

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Fabb Yusuf Tarenti
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MessaggioInviato: Sab Mar 26, 2011 11:01 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Non ho capito se non sei ben sicura di seguire in tutto e per tutto il madhhab maliki o se hai dubbi su quanto ti abbiamo riferito io e olga.

Nel primo caso, per evitare ogni dubbio è bene che segui un madhhab, altrimenti davanti ad ogni divergenza ti troverai in confusione, o, peggio, sarai tentata di scegliere la risposta "più comoda".

Nel secondo caso cerco di darti qualche riferimento più chiaro.
Anche io come tanti qui avevo spesso sentito questa posizione del madhhab maliki, non ultimo in questo stesso forum citata dall'utente Talib, che poi ha cancellato tutti i suoi messaggi, incluso quello su questo tema.

Per evitare di dire sciocchezze ieri ho fatto una ricerca ed ho trovato moltissime conferme a riguardo, ma per lo più in forum o siti che non conosco bene, perché non seguo il madhhab maliki.
Ho cercato anche nei due manuali classici di cui ho la traduzione in inglese (e del Risala c'è anche in italiano) ma non ho trovato risposte chiare nel loro testo originale, mentre le ho trovate nei commentari, e dunque ne riporto uno.

One can recite the Arabic Qur'an (from memory or by looking at an open page) even if one has not
performed ablution. However, the general ruling is that it is unlawful to touch or carry the Arabic Qur'an Book
without ablution. It is also unlawful to try to find a loophole around this rule by carrying the Qur'an on a pillow
or turning the pages (or touching it) with a stick. [The Maliki school does not believe in finding and practicing
loopholes to get around the laws. Rather, one must be honest to Allah and follow the law in letter and spirit (or
ask for forgiveness).]
There are some exceptions in which it is lawful to touch and carry the Arabic Qur'an without ablution:
a) People who teach or learn the various knowledges connected with the Arabic Qur'an (e.g.,
recitation, explanation, spiritual healing, etc.) may freely touch/carry/write/recite the Arabic
Qur'an.
b) People who are trying to memorize the Arabic Qur'an may freely touch it.
c) The Qur'an may be freely carried in a fully-closed case or cover that fits snugly over the whole
book.
d) The Qur'an may be freely carried in one's luggage/handbag/purse if it is only one of many
articles that one carries. It may not be carried if it is the only article in the luggage/handbag/
purse.
e) One may freely touch Arabic explanations (tafsir) of the Qur'an, even if the verses are written
in succession.
All these rulings also include menstruating women and those undergoing post-natal discharge. However, rules
(a) and (b) do not include the people who have just ejaculated with pleasure or have undergone or caused
penetration. This latter group may not recite/touch/carry/write the Arabic Qur'an (except in the circumstances
listed at the bottom of footnote 527).
As for translations (e.g., in English) of the Arabic Qur'an which do not have the full Arabic text also written in
them, one may touch and carry them in all circumstances as they are not the Qur'an but are the words of humans.
Additionally, one may also touch audio media and digital media which have the Arabic Qur'an stored on them
without having performed ablution (as such are not considered Arabic written copies of the Qur'an).


Tratto dal commento alla traduzione inglese del Guiding Helper di Abu Qanit al-Sharif al-Hasani.

Se hai bisogno di chiarimenti o traduzione fammi sapere.
In breve, nel madhhab maliki:
in caso di impurità maggiore per mestruazioni si può toccare o trasportare il Corano se si studiano o insegnano materie connesse ad esso e se si vuole memorizzarlo;
in ogni caso in cui si è in stato di impurità maggiore si può trasportare il Corano non toccandolo direttamente, ma tenendolo in una borsa/valigia/zaino, o tenendolo in una custodia, o in una copertina aderente che lo copra interamente;
in ogni caso si può leggere e toccare un tafsir del Corano o una sua traduzione in lingua straniera - che non includa l'intero testo arabo, come si possono anche toccare e ascoltare supporti mediatici che contengono il Corano registrato in essi.

In generale da quel che ho letto la recitazione del Qur'an è sempre permessa, tranne quando ci si trova in stato di impurità maggiore in seguito a eiaculazione o penetrazione e non si è ancora praticato il ghusl.
Anche in quel caso, comunque, si possono recitare alcuni versetti come protezione dai jinn e da Shaytan, come forma di cura, o per insegnare ad altri cosa è halal o haram.
La fonte di questa regola è sempre lo stesso testo, da un'altra nota.

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L'ultima modifica di Fabb Yusuf Tarenti il Sab Apr 21, 2012 11:49 am, modificato 3 volte
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalam
per cui io che insegno ai bambini posso leggere e toccare il Corano anche quando sono indisposta, ma quando sono a casa no, però posso recitarlo a quanto ho capito..io per la verità da un po ho detto che sto pensando di cabiare madhaib ma ancora sto pensando...per ora maliki inshallah

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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 7:43 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
assalam
per cui io che insegno ai bambini posso leggere e toccare il Corano anche quando sono indisposta, ma quando sono a casa no, però posso recitarlo a quanto ho capito..io per la verità da un po ho detto che sto pensando di cabiare madhaib ma ancora sto pensando...per ora maliki inshallah


Wassalam,

pare proprio di sì.

Per il madhhab hanafi invece questa concessione non vale.
Si può solo dire un du`a tratto dal Corano o una frase per dhikr, comunque non con l'intenzione di recitare.

Posso chiederti perché vorresti cambiare?
Se sei sposata, tuo marito cosa segue?

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L'ultima modifica di Fabb Yusuf Tarenti il Sab Nov 05, 2011 3:14 pm, modificato 1 volta
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Dom Mar 27, 2011 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh la cosa è un po sconnessa, mio marito essendo marocchino in teoria dovrebe seguire il mdhaib maliki, ma prima che io gli parlassi di madhaib non sapevanemmeno cosa fosse, per cui studiando ho visto che si possono avere più informazioni (non in arabo) sul madhain hanafi e dato che non parlo l'arabo classico preferisco andare sul sicuro e buttarmi sul madhaib a me più facilmente accessibile in tema di fonti...tutto qui

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum.......come non sapeva cosa fossero le 4 madhab?
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Umm Hajar
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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu aleikum
beh essendo cresciuto qu non ha ricevuto una vera educazione sull'islam ,per cui solo pilastri gli erano chiari. ma da quando ci siamo sposati abbiamo iniziato a studiare l'islam come si deve soprattutto hamdulillah grazie a voi in questo splendido forum, ora sappiamo molto più di prima...per cui sto studiando qst argomento ora, e vorrei trovare le biografie dei quattro imam se possibile inshallah ,ma dove?

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MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
e vorrei trovare le biografie dei quattro imam se possibile inshallah ,ma dove?


Potresti iniziare da qui:

The Four Madhhabs -

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MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2011 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam,

leggendo i post mi pare di aver capito che durante il ciclo è comunque possibile leggere una traduzione del Corano (ovviamente priva di testo arabo a fronte!). Me lo potete confermare...?

Grazie
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 7:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

E' da diverso tempo e da diverse fonti (diverse fatawa, una nota in "Maraqi as-Sa `adat", etc. - nel caso ci fossero divergenze, si tratta di fonti Hanafi) che leggo invece che anche per leggere la traduzione dei significati del Qur'an ci vuole pure il wudu' (quindi, essere in stato di purità rituale sia maggiore che minore)!

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MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 3:23 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

'Umar Andrea ha scritto:
Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh.

E' da diverso tempo e da diverse fonti (diverse fatawa, una nota in "Maraqi as-Sa `adat", etc. - nel caso ci fossero divergenze, si tratta di fonti Hanafi) che leggo invece che anche per leggere la traduzione dei significati del Qur'an ci vuole pure il wudu' (quindi, essere in stato di purità rituale sia maggiore che minore)!


Per il madhhab Maliki, come avevamo visto, la regola è diversa.
Ho approfittato della riapertura di questo argomento per rileggere e rivedere la mia precedente ricerca, correggendo alcune lacune o miei errori di comprensione.
Il che mi fa' notare ancora di più quanto sia rischioso basare la propria conoscenza del fiqh sulla mera lettura di testi e quanto invece sia più sicuro e produttivo il contatto diretto con gli `Ulema, subhanaAllah!

Ora che mashaAllah il forum ha anche contatti con `Ulema Maliki se ritenete di voler chiedere loro per verificare ed eventualmente aggiustare quanto ho riportato sopra, ne sarò felice inshaAllah.

_________________
(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11



(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)


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MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fiqh del recitare e toccare il Corano in accordo con la scuola Malikita.

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