Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Orari di Roma

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 1:30 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 7:23 am    Oggetto: Orari di Roma Rispondi citando

Salam ALeikum
Oggi primo giorno di Sha'ban, volevo chiedere se sapete indicarmi un sito dove ci sono gli orari delle preghiere, su quando inizia e finisce il digiuno, scusate ma sono al mio primo Sha'ban e primo Ramadan e siccome non posso chiedere a nessuno se non qui, chiedo il vostro aiuto.
Grazie
La Pace e le Benedizioni di Allah SWT siano su tutti noi.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 1:04 pm    Oggetto: Re: Orari di Roma Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Salam ALeikum
Oggi primo giorno di Sha'ban,

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sì, confermato, la luna è stata avvistata.

volevo chiedere se sapete indicarmi un sito dove ci sono gli orari delle preghiere,

Vedi:

Un Programma per il Calcolo degli Orari della Salah -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

su quando inizia e finisce il digiuno

Come abbiamo detto, digiunare durante Shaban è raccomandato, non obbligatorio. All'interno soprattutto dei primi 15 giorni di questo mese (Sha`ban), puoi digiunare quando vuoi (evitando di digiunare isolatamente il Venerdì o il Sabato).

Per l'inizio e la fine di Ramadan, invece, non è possibile "prevedere" già da ora le rispettive date, ma bisognerà aspettare l'avvistamento della luna nuova, sia per l'inizio, che per la fine.
Il mese di Ramadan dovrebbe dunque iniziare il 20 od il 21 Luglio, a seconda dell'avvistamento della luna.
Insha'Allah daremo un "annuncio" anche sul forum, basandoci sugli avvistamenti fatti da organizzazioni affidabili.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2012 3:04 pm    Oggetto: Re: Orari di Roma Rispondi citando

Grazie Umar, sempre gentilissimo
ho scaricato sia sul pc che sul telefono un programma chiamato
Prayer call controller, credo sia abbastanza affidabile l'ho confrontato con altri calendari islamici e altri siti che parlano di orari delle Preghiere.
Inoltre io mi sento di appartenere ai "Maliki" ma mi sai spiegare in 4 parole perche Maliki e non Hanafi ad esempio???
Sono scuole di pensiero? ho visto cambiano anche gli orari delle preghiere
Tutto questo non determina confusione sopratutto a me che sono convertito da poco?
Scusami spero di non essere stato offensivo e che Dio SWT mi perdoni nel caso lo avessi fatto.
L'ultima domanda, nel caso di oggi che sto digiunando, finalmente con grande gioia dentro, per il momento sto facendo le preghiere nell'ora giusta, ma stasera dopo la preghiera del Magreb posso fare anche quella dell'Aisha, perche dopo sarei impossibilitato a farla per i soliti motivi che conosci. Di solito prima che vado a letto io dico la Shaada perche Allah SWT vede che non mi dimentico di lui, ma la preghiera non riesco a farla. posso anticiparla?
La pace e le benedizioni di Allah SWT siano su di te e su tutti noi
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 1:45 am    Oggetto: Re: Orari di Roma Rispondi citando

Grazie Umar, sempre gentilissimo
ho scaricato sia sul pc che sul telefono un programma chiamato
Prayer call controller, credo sia abbastanza affidabile l'ho confrontato con altri calendari islamici e altri siti che parlano di orari delle Preghiere.

Allora vedi questo post per le impostazioni del settaggio:

Problema sull'Orario delle Preghiere -

Citazione:
Inoltre io mi sento di appartenere ai "Maliki" ma mi sai spiegare in 4 parole perche Maliki e non Hanafi ad esempio???
Sono scuole di pensiero? ho visto cambiano anche gli orari delle preghiere
Tutto questo non determina confusione sopratutto a me che sono convertito da poco?
Scusami spero di non essere stato offensivo e che Dio SWT mi perdoni nel caso lo avessi fatto.

Nessuna offesa fratello, è normale porsi queste domande.

Non c'è nulla di confusionario; le quattro scuole sono scuole giuridiche tutte egualmente valide ed accettate, che adottano principi giuridici eggermente diversi nella "formulazione" della giurisprudenza islamica, con differenze tutto sommato secondarie.
Proprio per evitare ogni confusione e per acquisire la conoscenza della giurisprudenza da fonti affidabile è essenziale seguire una singola scuola, rispettando al tempo stesso le posizioni delle altre tre.

Il criterio di scelta della scuola da seguire (per chi è convertito o per chi non ne ha mai seguita una) dovrebbe tenere in considerazione innanzitutto la disponibilità di materiale a disposizione; seguire una scuola della quale poi si avranno problemi a trovare materiale o sapienti a cui fare domanda, ha ben poco senso e porterà facilmente alla frustrazione.

ma stasera dopo la preghiera del Magreb posso fare anche quella dell'Aisha

Immagino tu intenda di eseguire Salah al-`Isha' subito dopo Salah al-Maghrib, quindi quando ancora ci si trovi nell'orario di Salah al-Maghrib.

No, ciò non è permesso né valido, ed una Salah eseguita prima che entri il suo tempo non sarà valida, visto che l'ingresso del suo tempo è uno dei requisiti essenziali della validità di una Salah (con l'eccezione della preghiera del viaggiatore in alcuni casi e solo per alcune scuole (non nella scuola Hanafi, ad esempio), o in una singola giornata durante i riti dell'Hajj).

Puoi però "approfittare" per recuperare Salah eventualmente perse e che devi ancora recuperare.

Ricordandoti comunque che se perdi meno di 6 Salah devi recuperare prima queste prima di recuperare quella del tempo, a meno che non vi sia tempo a sufficienza per pregare anche quella del momento nel suo tempo se prima recuperassi le altre.

Blog in italiano:

mullah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 5:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam alaykum
molto bello il sito per vedere orario della salat,ma ho notato che tra la voce isha abyad e isha ahmar c'è piu di mezz'ora di differenza,come mai? vanno tutte e due bene?

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 7:06 am    Oggetto: Re: Orari di Roma Rispondi citando

Citazione:
Allora vedi questo post per le impostazioni del settaggio:

Salam Ailekum fratello Umar,
ho scaricato questo programma ma non mi trovo con gli orari giusti della preghiera ho fatto copia incolla vedi di seguito
By the Name of Allah
Islamic Crescents' Observation Project
Accurate Times 5.3, By Mohammad Odeh

* Settings:-
- Prayer times from: 22/06/2012 CE To: 22/06/2012 CE
- ITALY Rome, Long: 12:14:00,0, Lat: 41:48:00,0, Ele:0,0, Zone:1,00
- No Summer Time.
- Height above mean sea-level affects rise and set events.
- Subtract Fajer: 0 Min, Add Dhohur: 0 Min, Add Asr: 0 Min, Add Maghreb: 0 Min
- Fajer Angle: 18 , Isha Angle: 18
- Refraction Settings: Temperature: 10 °C Pressure: 1010 mb
- Mazhab: Standard
- City Settings: 0 Km.
- Delta T: 67,8 Second(s)
=======================================================================

Date Fajer Shuroq Dhohur Aser Maghreb Isha
B. Twi. Sunrise Transit ----- Sunset E. Twi.

22/06/2012 02.25 04.37 12.13 16.16 19.50 22.01
=======================================================================

mi sai dire dove ho sbagliato perche questi non mi sembrano gli orari giusti, credo che siano sfalsati di un ora.
Grazie
La pace e le benedizioni di Allah SWT siano su tutti noi
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2012 3:13 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

Semplicemente devi impostare l'ora legale :)

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 23, 2012 2:11 am    Oggetto: Rispondi citando

mullah ha scritto:
Salam alaykum
molto bello il sito per vedere orario della salat,ma ho notato che tra la voce isha abyad e isha ahmar c'è piu di mezz'ora di differenza,come mai? vanno tutte e due bene?

Come spiegato nello stesso articolo sul blog "sunnita" (sottolineature aggiunte per questa citazione):

"Esha (abyad) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha’ [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] – [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Esha (ahmar) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha’ [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] – [scuola Shafi`i [credo], Maliki [credo], Hanbali [credo] ed opinione minoritaria scuola Hanafi)]
".

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 05, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
mullah ha scritto:
Salam alaykum

Come spiegato nello stesso articolo sul blog "sunnita" (sottolineature aggiunte per questa citazione):

"Esha (abyad) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha’ [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] – [opinione maggioritaria scuola Hanafi])
Esha (ahmar) (Momento di inizio del tempo di Salah al-`Isha’ [e di fine del tempo di Salah al-Maghrib] – [scuola Shafi`i [credo], Maliki [credo], Hanbali [credo] ed opinione minoritaria scuola Hanafi)]
".

Quindi Isha ahmar è minoritaria per TUTTE le scuole di pensiero Sunnite? seguire Ahmar piuttosto che Abiyad provoca qualche differenza che pesa? (nel senso che può provocare peccato perchè ancora il sole non è scomparso?). Anche a me è grande dubbio su quella questione..

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
mullah ha scritto:
Salam alaykum

".

Quindi Isha ahmar è minoritaria per TUTTE le scuole di pensiero Sunnite?

No fratello, nel posto che hai citato è scritto proprio il contrario; la posizione di shafaq ahmar è minoritaria solo per la scuola Hanafi; per le altre scuole (ma avrei bisogno di conferme perché non ne sono sicuro) è la posizione stabilita che l'orari di Salah al-`Isha' entri nel tempo di shafaq ahmar.

Sayf79 ha scritto:
seguire Ahmar piuttosto che Abiyad provoca qualche differenza che pesa?

Sì, perché il tempo della Salah potrebbe non essere ancora entrato e quindi la propria Salah non sarebbe valida.

Se segui la scuola Hanafi segui il tempo di Shafaq abiyad per `Isha' e non eseguirla prima di quello, ed insha'Allah sei a posto.

Sayf79 ha scritto:
(nel senso che può provocare peccato perchè ancora il sole non è scomparso?).

Il sole scompare già al tramonto (maghrib); shafaq ahmar e shafaq abyad indicano la scomparsa rispettivamente del rossore e del biancore nel cielo, provocati dalla rifrazione dei raggi del sole ormai già tramontato nell'atmosfera, sempre più tenui man mano che "scende giù" grado dopo grado, fino a "rispuntare" su dall'altro lato dell'orizzonte il mattino successivo.
("Scende" e "rispunta" sono nel senso dell'osservazione dalla terra, mentre sappiamo che è la terra che gira attorno al sole e non viceversa).

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 09, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
mullah ha scritto:
Salam alaykum

".

Quindi Isha ahmar è minoritaria per TUTTE le scuole di pensiero Sunnite?

No fratello, nel posto che hai citato è scritto proprio il contrario; la posizione di shafaq ahmar è minoritaria solo per la scuola Hanafi; per le altre scuole (ma avrei bisogno di conferme perché non ne sono sicuro) è la posizione stabilita che l'orari di Salah al-`Isha' entri nel tempo di shafaq ahmar.

Sayf79 ha scritto:
seguire Ahmar piuttosto che Abiyad provoca qualche differenza che pesa?

Sì, perché il tempo della Salah potrebbe non essere ancora entrato e quindi la propria Salah non sarebbe valida.

Se segui la scuola Hanafi segui il tempo di Shafaq abiyad per `Isha' e non eseguirla prima di quello, ed insha'Allah sei a posto.

Sayf79 ha scritto:
(nel senso che può provocare peccato perchè ancora il sole non è scomparso?).

Il sole scompare già al tramonto (maghrib); shafaq ahmar e shafaq abyad indicano la scomparsa rispettivamente del rossore e del biancore nel cielo, provocati dalla rifrazione dei raggi del sole ormai già tramontato nell'atmosfera, sempre più tenui man mano che "scende giù" grado dopo grado, fino a "rispuntare" su dall'altro lato dell'orizzonte il mattino successivo.
("Scende" e "rispunta" sono nel senso dell'osservazione dalla terra, mentre sappiamo che è la terra che gira attorno al sole e non viceversa).

Jazakallah, grazie.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: