Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

i peluches e le bambole sono haram

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 12:37 am    Oggetto: Ads

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 11:53 am    Oggetto: i peluches e le bambole sono haram Rispondi citando

fatawa di mufti ibrahim desai sull illeicita delle foto bambole e peluches presa da ask imam e tradotta da me dall inglese

DOMANDA:1possiamo mettere le nostre foto a casa?2possiamo tenere alcuni pupazzi a casa?per esempio orsetti ecc ecc
il motivo per cui sto facendo questa domanda e perche certa gente dice che noi possiamo e altri dicono che e un satana e noi non dovremmo;per piacere ci chiarifichi

RISPOSTA:rasulullah saws ha detto: gli angeli non entrano nelle case dove si sono figure di oggetti animati__bukhari___ figure di oggetti animati come pupazzi sono proibite
e Allah l altissimo sa meglio

mufti ibrahim desai

l originale su questo link
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè fatemi capire, è Haram avere foto della propria famiglia appese al muro o appoggiate su di uno scaffale? Foto ricordo di qualsiasi tipo?

E' vietato avere peluche in casa? I bambini se hanno un orsacchiotto, una tartarughina o un animaletto qualsiasi in forma di peluche è tutto Haram?

Bisognerebbe un pò elaborare questa fatwa perchè personalmente non mi è chiaro cosa s'intende per "oggetti animati".

Bisognerebbe anche chiarire cosa si intende per "pupazzo", che può significare tante cose, come la miniaturizzazione di un essere umano in scala ridotta come "bambola vodoo" o che tale termini rappresenti qualsiasi animale o umano rappresentato.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

fratello per le foto in se cioe se siano lecite o meno c e ikhtilaf fra le varie scuole;ma sul tenerle appese o in mostra c e unanimita nel fatto che sia haram.in quanto ai peluche e orsacchiotti la fatawa parla chiaro e evidente che siano considerati alla stregua delle statue

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alycom salam wa rahmatullah wa barakatuhu

Citazione:
RISPOSTA:rasulullah saws ha detto: gli angeli non entrano nelle case dove si sono figure di oggetti animati__bukhari___ figure di oggetti animati come pupazzi sono proibite

per quello che so io anche qui c'è ikhtilaf fra le varie scuole e mi sembra che la proibizione venga dalla scuola hanafita.
Invece i malikiti e shafiiti e hanbaliti hanno una posizione diversa in quanto permettono l'uso di pupazzi e bambole per il gioco dei bambini rifacendosi ad un hadit in cui si racconta di quando il Profeta saws tornando da una guerra trovò Haisha che giocava con delle bambole tra le quali c'era un cavallo alato per cui gli chiese "chi è questo in mezzo alle bambole?" e lei gli rispose "è il cavallo di Salomone" ed il Profeta sorrise fino a che si scorsero i suoi canini.

e poi allahu alam
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2010 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

pero sorella mi sembra di aver sentito che quel hadith sia precedente al divieto di fare immagini

salafia im lovin it!!"
Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
pero sorella mi sembra di aver sentito che quel hadith sia precedente al divieto di fare immagini

Il divieto arrivato dopo l'evento di cui si narra nel hadith ha di fatto abrogato la validità di tale narrazione ed è quindi chiaro che sia vietato l'uso di bambole & company.

Ma vorrei capire meglio la questione perchè se ad esempio una bambina gioca con una bambola (prendiamo d'esempio la barbie e robe simili) è quindi PER TUTTE E 4 LE SCUOLE DI FIQH una cosa HARAM?

E se è HARAM lo è per QUALSIASI TIPO di BAMBOLA o solo per quelle che reincarnano le carratteristiche di un essere umano e quindi portatore di RUH (anima)?

Un bambino che gioca con un ROBOT è una cosa HARAM? Se la logica è legata al fatto si possedere un'anima o meno penso sia permesso, ma vorrei una conferma.

Quando a scuola si insegna ai bambini L'ALFABETO e si usano libri con dentro IMMAGINI di ANIMALI è una cosa HARAM? Se non è HARAM è perchè c'è uno scopo educativo oppure non è HARAM perchè immagini tipo CARTOON di ANIMALI sono permesse?

Sulle fotografie ci sarebbe un capitolo a parte ma in sintesi vorrei capire se io faccio una foto a MIA MADRE e la metto nel SALOTTO di casa è una cosa HARAM?

E' HARAM perchè c'è rischio di IDOLATRIA o c'è qualche altro motivo?
Se cancello la TESTA dalla foto diventa HALAL?

Lo so che sono pedante ma vorrei che qualcuno mi chiarisse i dubbi e che magari riportasse anche i PERCHE di tali divieti, sempre se sono rintraccabili.

Grazie.
Salam
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Jahanzaib ha scritto:
Cioè fatemi capire, è Haram avere foto della propria famiglia appese al muro o appoggiate su di uno scaffale? Foto ricordo di qualsiasi tipo?

Sì, al di là delle discussioni sulle immagini digitali, le fotografie stampate costituiscono delle immagini, cui si riferiscono gli ahadith in cui Rasulullah (sallallahu `alayhi wa sallam) dice che gli angeli non entrano nelle case in cui vi sono immagini.

Jahanzaib ha scritto:
E' vietato avere peluche in casa? I bambini se hanno un orsacchiotto, una tartarughina o un animaletto qualsiasi in forma di peluche è tutto Haram?

Bisognerebbe un pò elaborare questa fatwa perchè personalmente non mi è chiaro cosa s'intende per "oggetti animati".

Ecco una fatwa più elaborata:

Citazione:
Question
Assalamualikum, i just wanted to know if it is permissible for children to play with dolls and keep them in your house, as i have heard from someone that when Hazrat Aisha R.A was a child she played with dolls. if it is not permissble then please can you state why?

Answer
In the name of Allah, Most Gracious, Most Merciful

Assalaamu `alaykum waRahmatullahi Wabarakatuh

It is not permissible to have dolls in the house or to allow children to play with them. There are many Ahadith that have explicitly mentioned the impermissibility and punishment of having something that resembles a living being. The following Hadith is just one of many:

فقال ابن عباس لا أحدثك إلا ما سمعت رسول الله صلى الله عليه و سلم يقول سمعته يقول ( من صور صورة فإن الله معذبه حتى ينفخ فيها الروح وليس بنافخ فيها أبدا ) .(صحيح البخاري، 2/53، الفكر)

The Prophet (SalAllahu Alayhi Wasallam) says: “One who makes an image (of a living being), surely Allah Ta’ala will punish him until he does not blow life into it and surely he will never be able to blow life into it.”

After such grave punishment is mentioned for one who makes images of a living being, how can it be permissible for one to posses such items and give them to their children to play with? The simple fact that the Prophet (SalAllahu Alayhi Wasallam) has forbade us from this is reason enough for us to refrain from having anything that resembles a living being.

As for the incident of Aishah (RadhiAllahu Anha) having dolls a group of Fuqahaa have mentioned that there is no clear explanation about how her dolls were. Therefore, it is very likely that her dolls did not have any obvious similarity to a real being. Rather, her dolls were void of any distinct features that resembled a living being.

A second group of Fuqahaa including Imam al-Bayhaqi has simply mentioned that this incident took place prior to the prohibition of images. Therefore, this incident cannot be used to sanction the use of dolls. Nevertheless, none of the Fuqahaa have given the permissibility of playing with dolls we find commonly these days.

واحد( اشترى ثورا أو فرسا من خزف ) للأجل ( استئناس الصبي لا يصح و ) لا قيمة له ف ( لا يضمن متلفه وقيل بخلافه )
(رد المحتار، 5/ 226، سعيد)

(Fatawa Mahmodiya, 19/ 500-502, Farooqiyah)

(Ahsan ul-Fatawa, 8/ 201, Saeed)

وقد استشكل هذا الحديث بما روى من تحريم الصور. فقال بعض العلماء: إن قصة حديث الباب قبل تحريم الصور، وإليه مال البيهقي، وقال بعضهم: محل التحريم ما كان واضح الصورة، وما كانت تلعب به عائشة لم يكن واضح الصورة...
(تكملة فتح الملهم، 5/ 148، كراتشي)

قال القاضي فيه جواز اللعب بهن قال وهن مخصوصات من الصور المنهي عنها... وقالت طائفة هو منسوخ بالنهي عن الصور هذا كلام القاضي.
(سرح النووي على مسلم، 15/ 200، المعرفة)

فيه جواز اللعب بهن، وتخصيصهم من الصور المنهي عنها لهذا الحديث...وذهبت فرقة الى أنه منسوخ بالنهي عن الصور.
(شرح صحيح مسلم للقاضي عياض، 7/ 447-448، الوفاء)

And Allah knows best

Wassalamu Alaikum

Ml. Sajid bin Shabbir,
Student Darul Iftaa

Checked and Approved by:

Mufti Ebrahim Desai
Darul Iftaa, Madrassah In'aamiyyah

[

]

E vedi anche:

NADIA R. ha scritto:
per quello che so io anche qui c'è ikhtilaf fra le varie scuole e mi sembra che la proibizione venga dalla scuola hanafita.
Invece i malikiti e shafiiti e hanbaliti hanno una posizione diversa

Hai mica qualche riferimento per le scuole Maliki, Shafi`i ed Hanbali sull'argomento?

Comunque, dell'hadith di Hadrat `A'isha (radiyallahu `anha) si discute nei link qui sopra.

Jahanzaib ha scritto:
Il divieto arrivato dopo l'evento di cui si narra nel hadith ha di fatto abrogato la validità di tale narrazione ed è quindi chiaro che sia vietato l'uso di bambole & company.

Ma vorrei capire meglio la questione perchè se ad esempio una bambina gioca con una bambola (prendiamo d'esempio la barbie e robe simili) è quindi PER TUTTE E 4 LE SCUOLE DI FIQH una cosa HARAM?

E se è HARAM lo è per QUALSIASI TIPO di BAMBOLA o solo per quelle che reincarnano le carratteristiche di un essere umano e quindi portatore di RUH (anima)?

Un bambino che gioca con un ROBOT è una cosa HARAM? Se la logica è legata al fatto si possedere un'anima o meno penso sia permesso, ma vorrei una conferma.

Vedi fatawa riportate qui sopra (mi pare rispondano a tutte queste domande).

Jahanzaib ha scritto:
Quando a scuola si insegna ai bambini L'ALFABETO e si usano libri con dentro IMMAGINI di ANIMALI è una cosa HARAM? Se non è HARAM è perchè c'è uno scopo educativo oppure non è HARAM perchè immagini tipo CARTOON di ANIMALI sono permesse?

In caso di necessità per scopi educativi le immagini sono permesse, ad esempio medicina, etc.
Non credo che per imparare l'alfabeto siano necessarie delle immagini, visto che per millenni si è riusciti pure senza in tutto il mondo.
Ma se si tratta di libri scelti dalla scuola forse la regola può essere diversa, perché non c'è una responsabilità dei genitori nello scegliere i libri.
Comunque, i disegni di animali rientrano nella proibizione delle immagini/disegni.

Jahanzaib ha scritto:
Sulle fotografie ci sarebbe un capitolo a parte ma in sintesi vorrei capire se io faccio una foto a MIA MADRE e la metto nel SALOTTO di casa è una cosa HARAM?

E' HARAM perchè c'è rischio di IDOLATRIA o c'è qualche altro motivo?
Se cancello la TESTA dalla foto diventa HALAL?

Lo so che sono pedante ma vorrei che qualcuno mi chiarisse i dubbi e che magari riportasse anche i PERCHE di tali divieti, sempre se sono rintraccabili.

Su tutto questo ed altro, vedi questi due fondamentali e dettagliatissimi articoli:

The Legal Status of Pictures and Photography: Commentary on a Hadith from Sahih Muslim - By Mufti Muhammad Taqi Usmani -

The Issue of Photography, Camera & Drawing - Answered by Shaykh Mufti Rafi Usmani -

Wa Allahu a`lam.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Mar 20, 2013 12:05 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

fratello, quello che ho portato viene da una fatwa del jamah' al hazar che non ti posso linkare perchè ce l'ho su un libro "jame3 ahkam donna muslima", ma fin dai tempi passati c'è stata divergenza tra gli ulema riguardo questo argomento.
Ti mando questo link in cui si spiega di questa divergenza:

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 7:04 am    Oggetto: Rispondi citando

NADIA R. ha scritto:
assalamu alaycom wa rahmatullah wa barakatuhu

fratello, quello che ho portato viene da una fatwa del jamah' al hazar che non ti posso linkare perchè ce l'ho su un libro "jame3 ahkam donna muslima", ma fin dai tempi passati c'è stata divergenza tra gli ulema riguardo questo argomento.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Khayr, avevo presente della divergenza (in parte menzionata anche nelle fatawa che avevo riportato), ma volevo capire se riguardasse proprio gli Ahnaf vs. le altre tre scuole, o fosse piuttosto qualcosa di "trasversale".

Jazaki Allah khayran.

Blog in italiano:

Jahanzaib
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto ho letto negli articoli i quali a loro volta riportano gli hadith riguardanti l'argomento penso di aver capito che la proibizione venga dall'evitare il rischio di commettere idolatria da una parte e dall'altra cercare di imitare la creazione divina.

Premesso che questo è il mio pensiero e che quindi ha una valenza nulla in confronto alla Shar'ia volevo capire con voi quale fosse il motivo "logico" del divieto.

Nel caso delle statue il rischio è evidente e quanto mai dismotrato dalla storia e da certe religioni tutt'ora esistenti. La loro creazione porta quasi sempre all'idolatria e per questo diciamo che una logica la intravedo.

Ma parlando di disegni, fotografie ed immagini non vedo una logica cosi chiara, nel senso che se prendiamo d'esempio la società attuale dove le fotografie vengono fatte per svariati motivi tra i quali il più diffuso è quello di avere un ricordo di un determinato evento non vedo, almeno io, quel pensiero, quella volontà, anche non esplicita, di creare una specie di idolo o di cercare di imitare la creazione di Allah SWT.

Il punto che più mi preme capire è: ma in tutto ciò la volontà, quindi la niyah di una persona non ha nessun valore?

Perchè in altre cose come la preghiera, il digiuno e via discorrendo il punto fondamentale è la volontà di farla una cosa e non tanto il farla bene o male agli occhi degli altri. Quindi la domanda che mi sorge è: ma se io faccio una foto non conl'intenzione di imitare la creazione divina ma soltanto di avere un ricordo personale o di avere delle memorie di eventi per me speciali da tenere negli anni sto facendo qualcosa di irrispettoso o contro qualche logica o pensiero?

Lo so bene che le regole sono chiare ed i divieti anche ma essendo persone di logica vorrei rintracciare il vero motivo di questi divieti.

Tralasciando i casi dove veramente si passa da una mera fotografia all'idolatria mettendo ad esempio la foto del defunto nel salotto con una corona di fiori intorno alla cornice e magari anche una candela sotto giusto per completare il quadro della situazione. Non sono questi casi di cui sto parlando, parlo semplicemente del fare quotidiano e normale di una gran quantità di persone che usando l'arte, la pittura, la fotografia ed il disegno non tanto per infrangere qualche divieto divino ma soltanto per passione, lavoro o anche passatempo.

Ripeto, non voglio con il mio discorso cercare di negare o ribaltare ciò che è stato sancito e chiarito dalla legge della shar'ia ma vorrei soltanto chiedere se in tutto questo l'intenzione dell'uomo ha un valore o no.
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Ayesha il Gio Dic 02, 2010 2:03 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jahanzaib ha scritto:
Da quanto ho letto negli articoli i quali a loro volta riportano gli hadith riguardanti l'argomento penso di aver capito che la proibizione venga dall'evitare il rischio di commettere idolatria da una parte e dall'altra cercare di imitare la creazione divina.

Premesso che questo è il mio pensiero e che quindi ha una valenza nulla in confronto alla Shar'ia volevo capire con voi quale fosse il motivo "logico" del divieto.

Assalamu `alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

C'è una differenza tra `illah ed hikmah:
-la `illah è la "causa fondante" di una determinata regola, tale che, in sua assenza, tale regola non si applica più;
-la hikmah è una "saggezza", il beneficio, la "logica" che si può intravedere dietro una tale regola, ma la cui presenza o riconoscimento non è necessaria affinché la regola venga applicata.

Ad esempio, consumare alcolici ha diverse conseguenze negative a vario livello (e pure qualche conseguenza positiva cui si accenna nel Qur'an), e questo fa parte della hikmah di Allah nel proibircelo, ma la motivazione primaria (`illah) della sua proibizione è il fatto stesso di essere stato sancito come haram da Allah nel Qur'an.

Perciò, anche se una persona obiettasse di essere in grado di evitare ogni danno alla salute od impedimento alle sue facoltà raziocinanti, e fosse in grado di limitarsi ad una quantità molto moderata di vino, senza mai ubriacarsi in vita sua, anche tale quantità moderata di vino resterebbe proibita, perchè la `illah della proibizione del vino è nella proibizione coranica dello stesso, non nelle varie "saggezze" che si possono pure trovare in tale proibizione.

Hakim al-Ummah, Hadrat Maulana Ashraf `Ali at-Thanawi (rahimahullah) ha scritto:

"Una regola non è basata né dipende dalla sua hikmah, né dipendono, l'esistenza e l'esecuzione [di tale regola], dalla [loro] hikmah. Ad esempio il raml durante il tawaf aveva una certa hikmah sottostante, ma non era questa la base di tale regola".
[Bawaadir, pag. 177., vol. 2, riportato in "The Principles and Codes of Law in Hanafi Fiqh"]

Per quanto riguarda altre regole, basate effettivamente su una certa `illah contestuale, esse variano allora a seconda della presenza o meno della `illah della loro probizione.

Un'esempio potrebbe magari essere l'uso di un certo tipo di copricapo, che in una certa zona è considerato essere il simbolo di un altro gruppo religioso: in quella zona tale uso sarà proibito, perché costituirebbe imitazione (tashabbuh) dei miscredenti; ma dall'altra parte del mondo, dove tale copricapo non è conosciuto come rappresentare quel gruppo religioso, sarà permesso utilizzarlo, perchè manca la `illah della proibizione nel primo caso.

Va' ricordato che questi sono ragionamenti molto delicati e la deduzione di `illah e hikmah è riservata ai sapienti competenti (altrimenti si finisce per fare come l'ignorante che crede di poter bere vino "perchè tanto non si ubriaca"); trovi comunque un'ottima discussione sulla loro differenza al terzo capitolo di questo libro:

"The Principle and Codes of Law in Hanafi Fiqh" - Hadrat Maulana Ashraf `Ali Thanwi (rahimahullah) -

Ora, tornando alla nostra discussione, mi pare (e ti invito a chiedere al Mufti per conferma..) che quanto da te menzionato (rischio di idolatria, tentativo di imitazione della creazione divina), non sia considerato dagli `ulama' come la `illah della proibizione delle raffigurazioni di esseri animati, ma siano semmai aspetti della hikmah di tale proibizione, che perciò rimane anche nel caso essi siano assenti.
Ovvero, anche se una persona non avesse alcuna intenzione di commettere idolatria, né di imitare l'atto della creazione divina, tali rappresentazioni restano comunque proibite.

Wa Allahu a`lam.

Blog in italiano:

Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Ayesha il Gio Dic 02, 2010 2:04 pm, modificato 1 volta
Ayesha
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Ayesha il Gio Dic 02, 2010 2:04 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ha tagliato di nuovo, ed inoltre, non legge alcuni caratteri!

La cosa migliore è leggerlo direttamente al link che avevo dato prima:

The Issue of Photography, Camera & Drawing - Answered by Shaykh Mufti Rafi Usmani -

L'originale in arabo si trova nella versione in PDF:

Già che ci sono, ri-linko anche quella di suo fratello, Hadrat Shaykh al-Islam Mufti Taqi:

The Legal Status of Pictures and Photography: Commentary on a Hadith from Sahih Muslim - By Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
scusate ma questo è un problema grave..come faccio io mamma a togliere tutti i giochi alla mia bambina che sono peluche e un bambolotto..la bambina con cosa può giocare, se le levo quelli che cosa fa la bimba come gioca? noi non glieli diamo mica per imitare la creazione o adorarli sono solo giochi...e poi come si fa all'asilo dove è pieno di disegnie giocattoli, a scuola in generale, non possiamo isolare i nostri bambini da tutto scusate, nell'Islam c'è anche la moderazione e il non eccesso, non si può stare solo agli estremi, c'è il mezzo...fare giocare ibambini da piccolini e pian piano che crescono spiegargli le alcune cose non si fanno e il perchè...Allah swt sa le nostre condizioni e non vuole che soffriamo o ci troviamo in difficoltà. Qui nn si sta parlando di creare una statua o di posare un peluche o un gioco per abbellimento, ma solo per far giocare i bambini...scusate ma da mamma è difficilissimo ciò che dite, io nn ho mai sentito una cosa del genere...capisco i disegni e le statue ma i giochi...nn sono proprio la stessa cosa, scusate ma non è un opinione, perchè nn ho il diritto di darla ma sto notando l'evidenza..
fi aminillah

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalam
scusate ma questo è un problema grave..come faccio io mamma a togliere tutti i giochi alla mia bambina che sono peluche e un bambolotto..la bambina con cosa può giocare, se le levo quelli che cosa fa la bimba come gioca?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Spero che altri fratelli e sorelle con più esperienza di me che non ho figli potranno aiutarti a trovare delle soluzioni, ma quel che è certo è che l'umanità è riuscita ad andare avanti per millenni senza peluches e bambolotti, e sono stati comunque in grado di crescere figli forti, intelligenti e maturi, forse molto più dei bambini di oggi. :-)

Soprattutto, calma sorella, non farti prendere dal panico..

Umm Hajar ha scritto:
noi non glieli diamo mica per imitare la creazione o adorarli
(...)
Qui nn si sta parlando di creare una statua o di posare un peluche o un gioco per abbellimento, ma solo per far giocare i bambini...

Vedi mio post precedente.

Umm Hajar ha scritto:
e poi come si fa all'asilo dove è pieno di disegnie giocattoli, a scuola in generale

Presumibilmente ciò potrebbe venir giustificato essendo una questione di necessità, se si tratta di una necessità.
Per conferme e maggiori informazioni, rimando ovviamente al Mufti.

Umm Hajar ha scritto:
nell'Islam c'è anche la moderazione e il non eccesso, non si può stare solo agli estremi, c'è il mezzo...

Certamente, ma come detto diverse volte, il mezzo, la moderazione e gli estremi sono valutati in base a ciò che Allah ed il suo Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) hanno definito come tali, non in base alle nostre idee ed impressioni al riguardo.

Soprattutto se tali impressioni sono influenzate dalla società e dai valori del kufr in cui viviamo.

Praticamente il 99% dell'Islam potrebbe essere giudicato "estremo" da un "occidentale moderno" medio:
-pregare cinque volte al giorno? "Estremo!";
-non avere contatti fisici tra uomini e donne? "Estremo!";
-il niqab e persino l'hijab? "Estremo!"...

Persino il Tawhid risulta "estremo" a chi nega ogni forma di verità, spiritualità e disciplina interiore ed esteriore.

Che facciamo, buttiamo tutto sotto lo slogan "l'Islam è facile, la religione della moderazione", quando questa "facilità" e "moderazione" sono in realtà definiti a partire dai canoni del kufr?

Ripeto, la moderazione è definita in base ai comandi di Allah: sono essi ad essere già moderati in sé stessi, è questa è una verità assoluta, anche se ci sfugge per il fatto di vivere in delle società dove ciò che è davvero estremo viene definito "moderato" e ciò che è "moderato" è definito "estremo".

Ma vivere in mezzo al kufr, al munkar, alla fitnah ed al fasad non deve cambiare i nostri metri di giudizio, che restano sempre e soltanto quelli infallibili del Qur'an e della Sunnah.

Umm Hajar ha scritto:
fare giocare ibambini da piccolini e pian piano che crescono spiegargli le alcune cose non si fanno e il perchè...

Si possono fare giocare i bambini anche senza cose haram: non è per forza necessario riempirli di bambole, musica e canzoncine natalizie.

Umm Hajar ha scritto:
Allah swt sa le nostre condizioni e non vuole che soffriamo o ci troviamo in difficoltà.

Suggerisco la massima cautela prima di esprimere giudizi di testa propria su cosa Allah voglia o non voglia da noi, e su cosa effettivamente costituisca una difficoltà.
Il Din è

, ma è anche Mujahadah.

Umm Hajar ha scritto:
io nn ho mai sentito una cosa del genere...

C'è sempre da imparare, quante cose che non sapevamo, eppure esistono lo stesso anche senza di noi! :- )

Una volta informati, è nostro dovere cercare di mettere in pratica delle strategie efficaci per stare il più possibile lontano dai peccati, anche a seconda di eventuali situazioni di effettiva necessità, etc.

Blog in italiano:

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ott 22, 2010 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalammu aleikum wr wb
in effetti mi è preso un po il panico..potrei invece piano piano sostituire i vecchi giochi cn altri? per ora nn posso prenderne di nuovi..

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu sorella.

Mi sembra una buona soluzione, ma non sono un mufti, e comunque potrei sbagliarmi.

Che Allah ti ricompensi.

Blog in italiano:

arby90
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

se tu dai a questi oggetti particolari poteri protettivi o li consideri rappresentazioni di dei si è shirk,ma nel caso dei giocattoli tu li consideri una forma di divertimento non gli attribuisci nessun potere quindi non è shirk sicuramente,puo tranquillamente tenerli per le statue be non sono propio consigliabili da tenere pero sui giocattoli vai tranquillo li puoi tenere
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

arby90 ha scritto:
se tu dai a questi oggetti particolari poteri protettivi o li consideri rappresentazioni di dei si è shirk,ma nel caso dei giocattoli tu li consideri una forma di divertimento non gli attribuisci nessun potere quindi non è shirk sicuramente,puo tranquillamente tenerli per le statue be non sono propio consigliabili da tenere pero sui giocattoli vai tranquillo li puoi tenere

Le statue e le raffigurazioni di esseri animati sono proibite in base ad ahadith del Profeta.

Non è solo ciò che è collegato allo shirk ad essere proibito; ad esempio, vino e musica non hanno nulla a che fare con lo shirk, ma sono comunque proibiti

Evita perfavore di dare giudizi di testa tua su questioni riguardanti la Shari`ah, in questo forum non funziona così, né l'Islam funziona così.

Si veda:

Il peso delle opinioni personali nella Shari`ah -

Blog in italiano:

Aysha Afzaal
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Umm Hajar ha scritto:
Assalam
scusate ma questo è un problema grave..come faccio io mamma a togliere tutti i giochi alla mia bambina che sono peluche e un bambolotto..la bambina con cosa può giocare, se le levo quelli che cosa fa la bimba come gioca? noi non glieli diamo mica per imitare la creazione o adorarli sono solo giochi...e poi come si fa all'asilo dove è pieno di disegnie giocattoli, a scuola in generale, non possiamo isolare i nostri bambini da tutto scusate, nell'Islam c'è anche la moderazione e il non eccesso, non si può stare solo agli estremi, c'è il mezzo...fare giocare ibambini da piccolini e pian piano che crescono spiegargli le alcune cose non si fanno e il perchè...Allah swt sa le nostre condizioni e non vuole che soffriamo o ci troviamo in difficoltà. Qui nn si sta parlando di creare una statua o di posare un peluche o un gioco per abbellimento, ma solo per far giocare i bambini...scusate ma da mamma è difficilissimo ciò che dite, io nn ho mai sentito una cosa del genere...capisco i disegni e le statue ma i giochi...nn sono proprio la stessa cosa, scusate ma non è un opinione, perchè nn ho il diritto di darla ma sto notando l'evidenza..
fi aminillah

Bismillah al Rahman al Rahim
Al hamdulillahi wa-ssallatu wa-ssalaa alaa Rasulillah

Assalamu alaykum cara sorella,
ho visto solo oggi questo tuo post, forse se ne è riparlato in altri argomenti.
Inshallah mi faceva piacere però condividere la mia esperienza.
Mio marito ed io ci stiamo interrogati molto su questi aspetti, e continuiamo ogni giorno, subhanallah.
Da una parte abbiamo fatto nostro il principio di evitare in tutti i modi immagini non opportune che purtroppo oggi entrano anche in casa da tutte le parti: vestiti, giochi, libri...
Inshallah cerchiamo di fare del nostro meglio. Sappiamo di fatawa che permettono in parte l'uso di immagini a scopo educativo, ma tentiamo in tutti i modi, dove possiamo arrivare, ad evitarle.
Cara sorella, le mie bimbe non giocano mai con le bambole e con i pupazzi, eppure stanno bene e si divertano e sono fantasiose come tutti i bimbi. La più grande, quando vuole imitare la mamma che nutre o fa dormire la più piccola, usa una bottiglia o una palla o una qualsiasi altra cosa, facendo finta che sia un bambino. Nessuno l'ha spinta a farlo, ha iniziato lei così.
Noi non abbiamo comprato nessun giocattolo alle nostre bimbe.
Quelli che abbiamo in casa, li abbiamo trovati in giro. Si tratta di piccoli giochi molto essenziali, nulla di elaborato. Più il giocattolo è complesso, meno stimola l'apprendimento del bambino e più facilmente diventa noioso per lui. La semplicità del giocatollo, come strumento di apprendimento e divertimento, stimola invece la fantasia e lo sviluppo cognitivo del bimbo. Infatti, spesso nelle case i giocattoli restano in un angolo e i bimbi giocano con le cose ""vere" dei grandi, quello che trovano in giro per la casa e che non percepiscono come "finto".
Perciò, ogni oggetto (che non sia pericoloso) è un giocattolo per il bambino.
Nella mia idea educativa, inshallah, c'è l'intenzione di creare giocattoli e giochi fatti in casa con i bimbi: questo è il meglio per loro, perché creare il gioco diventa un gioco di per sé e permette di fare ciò che vogliamo come lo vogliamo.
Così, in casa nostra, c'è un unico libro acquistato per le bimbe, dove mashallah non ci sono immagini di animali o esseri umani.
Avevamo ricevuto in regalo un libretto con tante immagini di finti animali-pupazzi, che io e la piccola Amena abbiamo trasformato incollando sopra immagini di foto di piante, fiori, oggetti, cibi, panorami, treni e auto, etc.. non haram, ritagliate da giornali. Da questa operazione è nato un libretto tutto nostro dal quale inventiamo insieme storie da raccontare prima di dormire e in ogni momento della giornata.
Abbiamo anche creato libretti simili con cartoncini sui quali abbiamo incollato e disegnato, poi fatto dei buchi e legati insieme con un nastro.
Ora inshallah ho in mente di fare cose simili disegnando vignette con le storie del Profeta salla allahu alayhi wa sallam, dei Suoi compagni ra e tratte dal Quran. NOn è difficile fare questi disegni, evitando immagini delle persone e degli animali, ti assicuro che Inshallah è possibile, è solo una forma mentis che va un po' cambiata.
Ho cercato tanto, materiali sull'Islam per i bimbi che rispettino queste regole, ed è desolante che non si riesca a trovarne, perché tutti si sono piegati alla società attuale dell'immagine, allora, facciamoceli in casa, inshallah.

Sperando che questo ti possa risollevare, e in ogni caso, chiediamo aiuto e guida ad ALlah l'Altissimo. Amin

Aysha
Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Falli giocare con spiderman o batman che non fanno riferimento ad nessune essere esistente su questo pianeta o con i robot o macchine.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Falli giocare con spiderman o batman che non fanno riferimento ad nessune essere esistente su questo pianeta

Sono comunque "essere animati" (anche se non reali), dunque "pupazzi" o simili che li raffigurano non sono permessi.

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto l'opinione, ma non riesco a capire cosa ci sia di male in una bambola o un animale di pessa (soprattutto quando non se ne può tenere uno vero...).
Capirei sicuramente se si venerasse, come le statue o una reliquia (e infatti su questo sono contraria anch'io) ma un orsacchiotto di pezza con il quale magari un bambino si addormenta che male può fare se lo si tiene semplicemente come un giocattolo...

Sarà che io sono cresciuta con i peluches... (deformazione infantile, e mi piacciono anche adesso, anche se adesso ne ho due... in carne, ossa e vibrisse!!! :-D )

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Rispetto l'opinione, ma non riesco a capire cosa ci sia di male in una bambola o un animale di pessa (soprattutto quando non se ne può tenere uno vero...).
Capirei sicuramente se si venerasse, come le statue o una reliquia (e infatti su questo sono contraria anch'io) ma un orsacchiotto di pezza con il quale magari un bambino si addormenta che male può fare se lo si tiene semplicemente come un giocattolo...

L'Islam proibisce alla radice ogni raffigurazione di oggetti animati anche in modo da sviluppare un disgusto verso ogni forma di idolatria; inoltre, è condannata in se l'attività di creazione di immagini, considerata una forma di tentativo di imitazione dell'attività creatrice divina.

hupaska ha scritto:
anche se adesso ne ho due... in carne, ossa e vibrisse!!! :-D )

Quelli, invece, vanno benissimo! :-)

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 8:03 pm    Oggetto: Bismillah Rispondi citando

Precisiamo che non tutti gli orsetti o bambolotti di pezza sono illeciti secondo quanto scritto in queste pagine, ma solo quelli raffigurati in modo molto preciso, cioè bambole e orsetti con visi poco definiti sono permessi.
Essenzialmente basta che non siano rappresentati nasi e bocca, o se ho capito bene può andare bene se è raffigurato solo uno dei due.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:11 am    Oggetto: Re: Bismillah Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Precisiamo che non tutti gli orsetti o bambolotti di pezza sono illeciti secondo quanto scritto in queste pagine, ma solo quelli raffigurati in modo molto preciso, cioè bambole e orsetti con visi poco definiti sono permessi. Essenzialmente basta che non siano rappresentati nasi e bocca, o se ho capito bene può andare bene se è raffigurato solo uno dei due.

Più nel dettaglio:

Dolls for Children - Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:40 am    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Quel che non mi è chiaro è solo se è necessario che non ci sia nessun carattere distintivo nella raffigurazione, cioè né occhi, né naso, né bocca, o se basta l'assenza di uno di questi tre. Ricordo una fatwa qui sul forum di Mufti ʾIsmāʿīl Mūsā che faceva intendere la seconda cosa, o comunque affermava che gli occhi non sono un problema, ora non riesco a trovarla però.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:48 am    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Quel che non mi è chiaro è solo se è necessario che non ci sia nessun carattere distintivo nella raffigurazione, cioè né occhi, né naso, né bocca, o se basta l'assenza di uno di questi tre. Ricordo una fatwa qui sul forum di Mufti ʾIsmāʿīl Mūsā che faceva intendere la seconda cosa, o comunque affermava che gli occhi non sono un problema, ora non riesco a trovarla però.

Nella sua fatwa di Mufti Ismail Moosa non diceva che gli occhi non sono un problema; al "contrario", il succo era che non è sufficiente che ad un disegno vengano cancellati gli occhi, perché un essere vivente potrebbe comunque vivere anche senza occhi (così come senza naso), ma che l'elemento primario da considerare era la bocca, e che era tale elemento a dover essere assente da una raffigurazione, perché essa non venga considerata raffigurazione di un essere animato...

Ecco la fatwa (e la seconda domanda era proprio la tua!):

Rappresentazioni di umani sui vestiti -

N.B.: La fatwa è riferita ai disegni (a due dimensioni), non specificamente a statue e peluches.

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 11:59 pm    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Nella sua fatwa di Mufti Ismail Moosa non diceva che gli occhi non sono un problema; al "contrario", il succo era che non è sufficiente che ad un disegno vengano cancellati gli occhi, perché un essere vivente potrebbe comunque vivere anche senza occhi (così come senza naso), ma che l'elemento primario da considerare era la bocca, e che era tale elemento a dover essere assente da una raffigurazione, perché essa non venga considerata raffigurazione di un essere animato...

N.B.: La fatwa è riferita ai disegni (a due dimensioni), non specificamente a statue e peluches.

Scusami ‘Umar ma non capisco la differenza. La mia domanda era chiara: è possibile avere foto in cui sono visibili soltanto gli occhi di una persona / creatura (es. donne col niqab e occhi scoperti)? La risposta era SI'.

L'unica differenza che mi hai fatto notare, ǧazakum Allahu ḫayr, è che lì si parlava di immagini a due dimensioni e non statue o peluche.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 3:02 pm    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

Scusami ‘Umar ma non capisco la differenza. La mia domanda era chiara: è possibile avere foto in cui sono visibili soltanto gli occhi di una persona / creatura (es. donne col niqab e occhi scoperti)? La risposta era SI'.

Sì esatto, temo di aver solo confuso le idee col mio intervento; avevo in mente una discussione avvenuta su un altro forum (Euro-Sunni; in cui si discuteva se fosse sufficiente/necessario cancellare gli occhi da un'immagine o non fossero invece bocca e naso l'elemento determinante) e sono intervenuto sulla base di quella..

Blog in italiano:

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikoum
Ho letto dei hadith che mi sembrano un po strani dal punto di vista logico.
Come possibile che personaggi vissuti nel 570 d.c sappiano qualcosa di fotografia??
Le prime foto furono scattate dopo il 1850 in francia.
Mi sembra inverosimile la cosa!!
Di certo nel 570 se entravi nelle case dei sahaba pace e benedizione su di loro
non trovavi di certo fotografie.
Al massimo dei ritratti.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Salam aleikoum
Ho letto dei hadith che mi sembrano un po strani dal punto di vista logico.
Come possibile che personaggi vissuti nel 570 d.c sappiano qualcosa di fotografia??
Le prime foto furono scattate dopo il 1850 in francia.
Mi sembra inverosimile la cosa!!
Di certo nel 570 se entravi nelle case dei sahaba pace e benedizione su di loro
non trovavi di certo fotografie.
Al massimo dei ritratti.

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

E difatti gli ahadith mica parlano di "fotografie", bensì di immagini.
Ma anche se sono state inventate "recentemente" le fotografie rientrano comunque nella più ampia categoria di "immagini" almeno per quanto riguarda la loro resa "fisica" (stampate, etc.); che la faccia di una persona venga ritratta con una matita, con un gessetto, con un pennello o con una polaroid, il risultato consiste sempre nell'immagine di quella persona.

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 30, 2013 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno...

Su questo chiarimento dei giocattoli leciti o meno per i bambini, volevo solo chiedere una spiegazione (non è assolutamente polemica, vorrei solo capire di mio la differenza...)

Cito da wikipedia (ma l'ho trovato scritto anche su un'enciclopedia cartacea della Rizzoli) riguardo alla moglie del Profeta, Aisha, quando era ancora bambina:

"Poiché ʿĀʾisha era ancora troppo giovane quando il contratto matrimoniale era stato perfezionato, il matrimonio fu consumato alcuni anni dopo, quando ʿĀʾisha avrebbe avuto nove o dieci anni. Nell'attesa, Maometto l'avrebbe fatta giocare con le bambole che aveva portato con sé"

Siccome so che spesso wikipedia può riportare diverse inesattezze volevo solo capire se il termine "bambole" è un errore di traduzione e magari si riferiva ad un altro tipo di giochi permessi, che so, magari dei pupazzi senza volto o altro...
Se il Profeta gliele lasciava tenere immagino fossero consentite o non fossero bambole magari come le intendiamo noi oggi.

Grazie del chiarmiento (e scusate se il nome del vs. Profeta è riportato in italiano, che so che viene ritenuto derivante da una connotazione negativa, ma ho solo copia - incollato il pezzo di articolo così com'era scritto...).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Su questo chiarimento dei giocattoli leciti o meno per i bambini, volevo solo chiedere una spiegazione (non è assolutamente polemica, vorrei solo capire di mio la differenza...)

Cito da wikipedia (ma l'ho trovato scritto anche su un'enciclopedia cartacea della Rizzoli) riguardo alla moglie del Profeta, Aisha, quando era ancora bambina:

"Poiché ʿĀʾisha era ancora troppo giovane quando il contratto matrimoniale era stato perfezionato, il matrimonio fu consumato alcuni anni dopo, quando ʿĀʾisha avrebbe avuto nove o dieci anni. Nell'attesa, Maometto l'avrebbe fatta giocare con le bambole che aveva portato con sé"

In sintesi, in diverse fatawa avevo letto varie spiegazioni, tra cui il fatto che ciò potesse essere avvenuto prima che venisse rivelata la proibizione delle immagini, o soprattutto che tali bambole non avessero le fattezze facciali delle bambole di oggi ma avesse semplicemente la "forma" di una bambola, senza dettagli, etc., e dunque non vi è alcuna "contraddizione":

"The Hadith which indicates that Sayyida A’isha (Allah be pleased with her) used to play with dolls, recorded by Imam Abu Dawud and others, does not signify the permissibility of present-day dolls.

Firstly, the dolls which A’isha (Allah be pleased with her) played with was not of the type we have today. Her dolls were made out of rags without any prominent features. Many commentators of Hadith have explained that the doll of A’isha (Allah be pleased with her) was not of the type that its features and organs of the body could be clearly seen; rather it was made from cloth and cotton, as how it is generally made in the villages.

Secondly, some commentators of Hadith explain that A’isha (Allah be pleased with her) used to play with dolls before the prohibition of picture-making (taswir), and the Hadith was abrogated by the narrations which prohibit picture-making.

The great scholar of Hadith, Imam Ibn Hajar al-Asqalani (May Allah have mercy on him) says in his monumental commentary of Imam al-Bukhari’s Sahih “Fath al-Bari”:

“If the doll of A’isha (Allah be pleased with her) had clear features, then this was before the prohibition of picture-making, otherwise the doll did have prominent features.” (Fath al-Bari)

And Allah Knows Best

[Mufti] Muhammad ibn Adam
Darul Iftaa
Leicester , UK
".
[Dolls for Children - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

]

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mag 02, 2013 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Un po' come ipotizzavo quindi... Grazie per la precisazione.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: