Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 7:34 am    Oggetto: Ads

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:45 am    Oggetto: Perchè la musica è haram? Rispondi citando

Mi avete detto che la musica è haram...ma perchè? Scusate, ma vorrei capirne il motivo. C'è un hadith che ne parla?
Grazie

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kiriko, avevo provato a rispondere qui:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Spero possa rispondere anche alla tua domanda.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco. Grazie Umar. Effettivamente la musica fa nascere pensieri ed emozioni che potrebbero non essere appropriate per un musulmano... Ma avolte dà anche tanto conforto, a mio parere...
Comunque, se il Profeta dice che è haram è haram.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao kiriko,vedo che hai molta comprensione della religione islamica,piu di tanti musulmani,mashallah
comunque anche il vino e la droga possono dare "conforto" e regalare dei "bei momenti" cosi come la zina la riba e il gioco d azzardo e tutto cio che e illecito.
infatti un musulmano e tenuto ad astenersi da atti illeciti,per semplice e pura obbedienza al Creatore,e non per un presunto beneficio terreno......che sicuramente c e anche quello.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiriko ha scritto:
Comunque, se il Profeta dice che è haram è haram.

ESATTO!

Come spesso accade in tale epoca di confusione, un(a) non (ancora) Musulmano(/a) ha molto da insegnare a tanti Musulmani che non sembrano avere molto chiaro un punto tanto essenziale.

Che Iddio ti guidi al bene e ti protegga.

P.S.: Mi sembra tu abbia detto di essere di Genova/Liguria; in tal caso ti aspettiamo con tuo marito all'incontro del prossimo fine settimana (non questo, quello dopo), se Dio vuole:

“I Fondamenti dell’Islam” – Genova, 22-23-24 Aprile -

Blog in italiano:

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sto capendo molte cose frequentando questo forum.
Mi lascio guidare da voi e dal Profeta, voglio dire, d'altronde è Lui la Guida che si dovrebbe seguire, quindi perchè non farlo, è semplice.
Questo non vuol dire che rinunci a pensare con la mia testa, ovviamente. Ma tante volte, quello che penso io e gli insegnamente del Profeta coincidono e se una cosa mi sembra giusta ed è giusta anche per l'Islam ne sono felice.
Poi, devo dirti Umar, che in questo forum ho trovato molte persone sagge, ma tu sei davvero uno studioso dell'Islam brillante! Segui la dottrina, non cerchi di rendere "comodo e semplice" l'Islam, ma ti attieni ai suoi principi e cerchi di farli capire a tutti in modo molto razionale. (Chissà quante ragazze musulmane vorrebbero sposarti... se non lo sei già... Scusa, un piccolo scherzo)

Umm Hajar
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalam
infatti io e la sorella olga spesso lo prendiamo in giro e gli auguriamo con tutto il nostro cuore di trovare una sposa degna di lui , pia, casta e devota inshallah, amiin!!

Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

QUOTO LA SORELLA UMM HAJAR

fatima daniela
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar, le sorelle qui ti vogliono accasato!!!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

fatima daniela ha scritto:
'Umar, le sorelle qui ti vogliono accasato!!!

LOL!

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ho provato così tante volte a rinunciarci ma poi ci ricasco sempre... e ora mi sono ricordata di tutte le volte che ho fatto sentire la musica che mi piaceva ai miei amici...mi sento in colpa.... nn so come riuscire a smettere .... e nel mio caso penso che sia molto grave perchè io riconosco che è peccato e capisco anche il perchè basta guardarmi dentro.... ma non so proprio come smettere :(

voi come avete fatto? esiste qualcuno che era drogato di musica e che nonostante tutto è riuscito a smettere?
vorrei riuscirci anch'io...

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ho provato così tante volte a rinunciarci ma poi ci ricasco sempre... e ora mi sono ricordata di tutte le volte che ho fatto sentire la musica che mi piaceva ai miei amici...mi sento in colpa.... nn so come riuscire a smettere .... e nel mio caso penso che sia molto grave perchè io riconosco che è peccato e capisco anche il perchè basta guardarmi dentro.... ma non so proprio come smettere :(

voi come avete fatto? esiste qualcuno che era drogato di musica e che nonostante tutto è riuscito a smettere?
vorrei riuscirci anch'io...

Non conosco nessun "metodo segreto"; posso solo consigliare tanta forza di volontà e decisione...
Lavorare sul proprio iman innanzitutto: più esso è forte più sarà facile astenersene insha'Allah.
Può volerci del tempo, soprattutto se sei abituata a sentirne molta, ma insha'Allah arriverà il momento in cui non ti verrà nemmeno più in mente di mettere su un cd (anche perchè li avrai buttati nella spazzatura), e se ti capita di sentire della musica sul computer ti darà fastidio e correrai a togliere il volume!

Altro punto fondamentale è non sentirsi mai "persi", ma rialzarsi dopo ogni caduta, ripetendo la tawbah ed andando avanti.

Blog in italiano:

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam aleikum,

sorella ti capisco anche io prima ero "drogata" di musica, cioè era per me un elemento fondamentale in ogni momento della giornata, al computer, mentre facevo le cose di casa, al lavoro, in macchina, mentre camminavo per andare da qualche parte.
Infatti all'inizio rifiutavo questo concetto (mi ricordo ancora che in un post avevo spalleggiato una sorella che diceva che ci fossero diverse opinioni al riguardo, astgfirulillah) poi pian piano studiando e capendo che effettivamente è haram ho cominciato a toglierla prima mentre stavo al computer, poi quando faccio le cose a casa e poi in ogni situazione.
Pensavo di soffrire molto di più di questa cosa e invece amdulillah posso dire che non ne sento la mancanza.
Mi sono resa conto che era una compagnia per me ma poi ho imparato a stare sola (in relatà non sono mai sola :)) con me stessa.

La musica è una fitna pazzesca perchè rievoca in noi momenti della mia vita passata da miscredente, astgfirulillah.

Vedrai che inch'allah anche tu ci riuscirai fai du'a che Allah swt ti faccia aprire il cuore e cancellare la musica.

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono davvero drogata di musica e se diventerò musulmana sarà una delle cose più difficli da eliminare.
Ma si può provare pian piano a ridurla e poi a fare le cose che facevi prima con la musica di sottofondo senza. Oppure puoi ascoltare la lettura del Corano su cd che è bellissma e da un senso di pace.
Io mi affiderò totalmente all'amore per il Profeta e per Allah, quando sarà il momento.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 11:01 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Provo a ricopiare qualcosa che scrissi tanto tanto tempo fa', sperando che sia di qualche utilità e valore inshaAllah:

BismiLlahi arRahmani arRahim
In nome di Iddio il Clementissimo il Misericordioso

L'arte non è certo solo quella "artificiale", ma è anzitutto quella frutto della Creazione stessa di Allah, la natura che ci circonda, le forme plasmate dal vento e dall'acqua, i materiali e i colori stessi che usiamo per le nostre opere architettoniche e figurative sono frutto dell'immensa opera che il nostro Creatore ha prodotto e ravviva e rinnova continuamente per noi.

L'immagine ed il suono sono messaggi compresi e codificati dalla mente, ma toccano specialmente il cuore, che da essi può essere spinto verso il bene, verso la pace, la serenità, l'amore, come anche verso il male, l'ansia, l'ira, l'abiezione.

La vista e l'udito sono dunque due sensi fondamentali del corpo umano, che uniti al cuore guidano l'uomo verso la conoscenza.
Infatti Allah subhanahu ua ta °ala ci ricorda innumerevoli volte nel Qur'an al Karim (il Sacro Corano) di averci fatto questi immensi doni, per cui dobbiamo essere riconoscenti:

((Di': “Chi vi provvede il cibo dal cielo e dalla terra, chi domina l'udito e la vista, chi trae il vivo dal morto e il morto dal vivo, chi governa ogni cosa?”. Risponderanno: “Allah”. Allora di': “Non [Lo] temerete dunque?”.

Questi è Allah, ecco il vostro vero Signore. Oltre la verità cosa c'è, se non l'errore? Quanto siete sviati!)) 10:31-32

((Allah vi fa uscire dai ventri delle vostre madri sprovvisti di ogni scienza e vi dà udito, occhi e intelletto. Sarete riconoscenti?)) 16:78

((Egli è Colui Che ha creato l'udito, la vista e i cuori. Eppure ben raramente Gli siete riconoscenti.)) 23:78

Come vedi alla vista e l'udito è anche legata la percezione e comprensione della Verità, mentre il "senso" che deve infine comprendere ed accettarla è sempre il cuore.

((Allah ha posto un sigillo sui loro cuori e sulle loro orecchie e sui loro occhi c'è un velo; avranno un castigo immenso.

Tra gli uomini vi è chi dice: "Crediamo in Allah e nel Giorno Ultimo!"e invece non sono credenti .

Cercano di ingannare Allah e coloro che credono, ma non ingannano che loro stessi e non se ne accorgono.

Nei loro cuori c'è una malattia e Allah ha aggravato questa malattia. Avranno un castigo doloroso per la loro menzogna.)) 2:7-10

((C'è qualcuno di loro che viene ad ascoltarti, ma Noi abbiamo sigillato i cuori loro e appesantito le loro orecchie, sì che non possano comprendere. Anche se vedessero ogni genere di segni, non crederebbero. Quando vengono a polemizzare con te coloro che non credono, dicono: « Non sono che favole degli antichi!».

Ostacolano gli altri e, allo stesso tempo, pérdono loro stessi. Non operano che la loro stessa rovina, pur non essendone coscienti.)) 6:25-26

((In verità Allah non guida coloro che non credono ai Suoi segni. Avranno doloroso castigo.

I soli ad inventare menzogne sono quelli che non credono ai segni di Allah: essi sono i bugiardi.

Quanto a chi rinnega Allah dopo aver creduto - eccetto colui che ne sia costretto, mantenendo serenamente la fede in cuore - e a chi si lascia entrare in petto la miscredenza; su di loro è la collera di Allah e avranno un castigo terribile.

Ciò, perché preferirono questa vita all'altra. In verità, Allah non guida i miscredenti.

Ecco coloro cui Allah ha sigillato i cuori, l'udito e la vista. Ecco gli incoscienti.

Senza alcun dubbio, nell'altra vita saranno i perdenti.)) 16:104-109

((Essi sono coloro che Allah maledice: li rende sordi e acceca i loro occhi.

Non mediteranno sul Corano? Hanno forse catenacci sui cuori?

Coloro che volgono le spalle dopo che a loro è stata resa evidente la Guida, sono quelli che Satana ha sedotto e illuso.)) 47:23-25

Tornando alla questione dell'arte, è importante per un musulmano proteggere la sua vista e udito, e dunque il cuore, da ciò che può arrecargli danno e sviarlo dal suo cammino di elevazione spirituale.

Sulla base del Qur'an e della Sunna e del lavoro dei Sapienti delle quattro scuole giuridiche islamiche (che hanno il compito di interpretare le fonti sacre e da lì codificare cosa sia proibito, riprovevole, lecito, raccomandato, obbligatorio, eccetera) c'è consenso unanime sulla proibizione di rappresentare esseri animati, cioè uomini o animali.

L'unica divergenza riguarda la forma di questa rappresentazione.
Nella scuola malikita, l'unica tra le quattro, mi risulta che esista il parere che la rappresentazione su disegno bidimensionale non sia illecita, e che il divieto riguardi soltanto la scultura.

(Ci tengo sempre a rammentare a chi conosce poco il diritto islamico che con "parere" non si intende una mera opinione, ma una particolare conclusione dallo studio delle fonti sacre, in base ai metodi specifici della propria scuola ed all'ijtihad (ragionamento interpretativo) di un Sapiente che ha la conoscenza necessaria per compierlo).

[...]

Molti, anche musulmani, obiettano a volte sui limiti posti all'arte ed alla musica dalla Sha'ria.
Non accettano l'iconoclastia e la proibizione degli strumenti musicali, non lo capiscono arrivando a chiedersi come possa essere ostacolata l'arte e la musica.
In realtà quando si obbedisce ad Allah ed al Suo Messaggero (saws) con pazienza spesso inshallah si scopre la saggezza dietro i suoi ordini.
Vediamo così che l'arte scaturita da questi "limiti" è la più bella ed ammirata al mondo con i suoi disegni floreali meravigliosi e i suoi arabeschi e così la voce umana delle recitazioni del Qu'ran al Karim e degli anashid accompagnata al massimo da percussioni è la "musica" migliore immaginabile.
Wa Allahu Alam

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

per smettere io ho fatto fatica,e dopo diversi mesi al hamdulillah ho smesso del tutto
il primo e piu importante passo e riconoscere che e un peccato
secondo ,almeno io ho smesso gradualmente,per esempio eliminando l i pod potendola cosi ascoltare soltanto sul computer,poi sempre meno,poi quando smettevo per lunghi periodi e ri ascoltavo qualcosa,non mi scoraggiavo,e riprendevo tranquillamente a non sentirla dopo aver fatto istighfar,poi ho sentito tante letture islamiche su youtube che mi davano un po di forza,poi taaaaanti nasheed (all inizio ora neanche tanto)poi pensando a quanto sono ridicoli i coca cola muslims che la ascoltano in continuazione e riportano fatawa assurde di ulama come qardawy,e pensando che il musulmano dev essere uno fiero,non un babbo che si emoziona e rilassa ascoltando la musica.
poi mi immaginavo che un vero talebano la musica non l ascolta,cioe ce lo vedi un talebano che dopo la battaglia si sente un pezzo degli aqua o sami yusuf nell i pod? NO NO NO

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

"coca cola muslims"? Chi sono?

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

e un modo di dire per definire quei musulmqni lassisti che del loro lassismo fanno una "scuola di pensiero"
cioe che se per esempio il loro nafs e troppo ingrossato per smettere di ascoltare la musica,dicono che la musica e halal,mischiano uomini e donne,portano cuffiette in testa accompagnate da golfini e jeans stretti,e chiamano questo improbabile abbigliamento hijab,si radono la barba e addirittura arrivano a dire a chi la porta che "spaventa gli italiani",se hanno bisogno di comprare la casa accendono un mutuo e per giustificare quest atto di guerra con Allah ti tirano fuori la fatawa di un loro famoso shaikh che pare essere uno dei piu assurdi,e tante altre cose

salafia im lovin it!!"
olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi è lo sheick che ha emesso la fatwa sul mutuo? Me lo dici per favore?

olga
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

calma fratelli su...... anche io come ha detto Yusuf conoscevo quelle motivazioni ma sinceramente non mi avevano dato molta fiducia, poi ho chiesto una fatwa al mufti del forum che riporto:

Kiriko
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Capito. Quindi i coca cola muslims sono quelli che non seguono realmente gli insegnamenti del Profeta ma trovano una giustificazione per tutto e si professano musulmani anche se non ne rispettano le regole... da evitare assolutamente...

abdallah_thomas
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ho provato così tante volte a rinunciarci ma poi ci ricasco sempre...

Kiriko ha scritto:
Io sono davvero drogata di musica e se diventerò musulmana sarà una delle cose più difficli da eliminare.
Ma si può provare pian piano a ridurla e poi a fare le cose che facevi prima con la musica di sottofondo senza. Oppure puoi ascoltare la lettura del Corano su cd che è bellissma e da un senso di pace.
Io mi affiderò totalmente all'amore per il Profeta e per Allah, quando sarà il momento.

Assalamu alykum wa rahmatullahi wa barakatuh Sorelle e Fratelli,

Vi posso dire per esperienza personale che l'unico modo per liberarsi da una dipendenza e' un taglio netto e deciso. E' inutile ridurre le dosi fino a eliminare del tutto la causa della dipendenza perche' diventa molto difficile se non impossibile.

Prima di diventare mussulmano fumavo e bevevo (non ero alcolizzato, ma facevo del mio meglio per diventarlo), ho tentato di liberarmi dal fumo per molti anni, ma ho fumato senza interruzioni per oltre 15 anni della mia vita. Poi quando ho riscoperto l'amore che Allah aveva per me, che fino ad allora non sentivo perche' ero cieco e sordo, ho chiesto ad Allah di aiutarmi a smettere di fumare, e guarda (caso) dopo alcune settimane ho trovato su uno scaffale un libricino che spiegava come smettere. Nel giro di tre settimane avevo smesso con le sigarette.
Per l'alcool e' stato simile, oltre a rifugiarmi in Allah, l'ho semplicemente eliminato dalla mia vita completamente e tutto in una volta.
Queste esperienze mi hanno insegnato le tecniche di fuonzionamento delle dipendenze e come liberarsi di loro. Un taglio netto. Per un certo periodo verranno i waswasa per farci ricadere nell'errore ma a quel punto i metodi che un buon mussulmano conosce per liberarsi di loro vanno benissimo.

Riguardo alla musica, l'esperienza e' identica. Eliminarla completamente. Tanto che ora quando mi capita di sentirla, tolgo il volume.
L'ho sostituita con le recitazioni del Qur'an che non finiscono mai di gratificarmi e appagarmi.

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ibrahim al-Youtubi ha scritto:
poi mi immaginavo che un vero talebano la musica non l ascolta,cioe ce lo vedi un talebano che dopo la battaglia si sente un pezzo degli aqua o sami yusuf nell i pod? NO NO NO
ahahah Dio ti benedica, mi hai fatto accappottare dalla sedia! :D

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusatemi se ripesco questo post... Ne ho letti svariati sull'argomento e forse sono tonta e non ci arrivo io... Ma perchè la musica suonata con gli strumenti è proibita? Non l'ho capito. O meglio, ho capito che l'ha detto il Profeta Muhamed e questo di per sè è già sufficiente, ma ha spiegato perchè con la voce si può cantare e con gli strumenti no? Non voglio criticare il comandamento, lo rispetto, vorrei solo capire se il Profeta ha dato una spiegazione sul perchè per capire meglio io stessa...

Provo a fare un esempio se me lo consentite e permettete...
Se Allah è lo stesso Dio della Bibbia, perchè permetteva a Re Davide di comporre i Salmi (che sono inni musicati con l'arpa o la cetra) o di lui si dice che cantava e danzava lodando il Signore?

E' vero che secondo i Musulmani il Corano è l'ultima e definitiva Legge arrivata da Dio e senza errori, ma vorrei solo capire come una cosa permessa prima può mettersi a far male poi...

Magari la mia sarà una "deformazione personale", ma nel cristianesimo la musica spesso è collegata alla lode e alla preghiera. io poi sono una di quelle che sta attenta ai testi che si ascoltano (io stessa, ma ci sto attenta anche con i miei ragazzi), quindi cerco di evitare le canzoni banali, assolutamente evito quelle volgari o molto forti (tipo la disco - hause e tutti i derivati), ma la buona musica , almeno a me, avvicina molto a Dio, mi aiuta a volte anche a pregare meglio e a sentirLo più vicino...

E' solo un mio parere e una mia percezione, non prendetela come una critica vi prego, è solo per capire...

Grazie e scusate se ho rititato fuori un tema trito e ritrito...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 4:52 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Non so che prove ci siano che i Salmi fossero accompagnati da strumenti musicali, quel che so è che Dā’ūd ‘alayhi as-Salām è stato l'uomo con la voce più bella e che lo accompagnavano nei salmi gli uccelli e le montagne.

{Costringemmo le montagne a rendere gloria insieme con Davide e gli uccelli insieme. Siamo Noi che lo abbiamo fatto.} 21:79

Detto questo, non è escluso che certe pratiche - come l'uso di strumenti musicale - fosse lecito per le nazioni precedenti e poi è stato proibito alla nostra nazione (e quando dico nazione parlo di Umma, cioè dell'intera umanità dalla venuta del Profeta Muḥammad ﷺ al Giorno del Giudizio, quelli che lo accettano e quelli che lo rigettano parimenti).
Infatti Allāh ci ha informato che ha dato ad ogni Umma una diversa legge, che ovviamente non significa che cambi il bene e il male, ma che sono cambiate alcune norme.

Può darsi che l'uso di certi strumenti musicali non sia un male assoluto di per sé, ma che per l'umanità in questo stadio sia impossibile o quasi suonarli e/o ascoltarli senza per questo perdere la fede, o essere spinti alla corruzione morale. Ma la mia qui è solo una ipotesi.

Va anche detto infine che il divieto non è una proibizione totale della musica, ma appunto la proibizione degli strumenti, ad esclusione di certi semplici strumenti a percussione e ovviamente della voce umana.
Una minoranza di Sapienti, specialmente in passato, aveva anche "allargato le maglie" ritenendo lecito l'uso di altri strumenti a certe condizioni strettissime, ma è anche superfluo menzionare oggi queste valutazioni minoritarie, perché i Sapienti odierni le rifiutano in massa, e perché, pur volendole seguire, le condizioni che pongono sono così strette che escludono un po' tutta la musica moderna.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Yussuf, mi hai chiarito un po' di più le idee... :-)

Forse faccio un po' fatica a capire perchè da sempre un po' in tutte le chiese cristiane si cantano gli inni, che sono forme di preghiera e spesso sono accompagnate da strumenti, come l'organo o il pianoforte. In effetti il canto umano basterebbe a se stesso, ma ci sono canzoni anche "laiche" con dei buoni messaggi o la musica classica...

Comunque grazie per la tua chiara e gentile risposta!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
ma ci sono canzoni anche "laiche" con dei buoni messaggi o la musica classica...

Al di là del fatto che nella Legge Sacra che Dio ha dato al Suo Ultimo Messaggero, il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) gli strumenti musicali sono proibiti a prescindere dal "messaggio" trasmesso e dallo stile, vorrei solo far notare che l'aura di "classicità", "universalità", "bontà", "distinzione" e "raffinatezza" dipinta attorno alla "musica classica" è cosa del tutto recente, mentre in realtà molti musicisti "classici" erano considerati "anarchici sovversivi", pericolosi rivoluzionari, terroristi, cospiratori, reietti della società, immorali, etc.

Giusto una nota a margine, e - ripeto - a prescindere dal fatto che se anche fosse stato diversamente, sarebbe comunque proibita.

Blog in italiano:

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
mentre in realtà molti musicisti "classici" erano considerati "anarchici sovversivi", pericolosi rivoluzionari, terroristi, cospiratori, reietti della società, immorali, etc.

Si, in effetti ho letto qualcosa del genere su Mozart, che era tipo un "metallaro" dell'epoca e un tantino sregolato... Su questo hai ragione.

Pensavo comunque principalmente agli inni sacri che comunque dovrebbero avere il fine di avvicinare a Dio e sono preghiere cantate (mi rifaccio principalmente alla mia esperienza cristiana, ma anche un mio amico buddhista mi dice che cantano accompagnati da strumenti...), oppure a quelle canzoni con messaggi positivi e che possono elevare.

Rispetto comunque la vostra opinione, volevo solo capire se oltre al comandamento in sè c'era anche un motivo "pratico" (che so, magari perchè gli strumenti sono costruiti dall'uomo o perchè coprono la voce, contribuiscono a far baldoria... sono solo ipotesi che mi faccio...).

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Pensavo comunque principalmente agli inni sacri che comunque dovrebbero avere il fine di avvicinare a Dio e sono preghiere cantate (mi rifaccio principalmente alla mia esperienza cristiana, ma anche un mio amico buddhista mi dice che cantano accompagnati da strumenti...), oppure a quelle canzoni con messaggi positivi e che possono elevare.

Noi crediamo che sia innanzitutto Dio ad avere il "diritto" di stabilire ed informarci su quali siano effettivamente i mezzi per "elevarci" ed avvicinarsi a Lui; e se ci proibisce qualcosa, capiamo che senz'altro non è un mezzo per avvicinarci a Lui, anche se la nostra mente limitata potrebbe pensare che lo sia.

hupaska ha scritto:
Rispetto comunque la vostra opinione, volevo solo capire se oltre al comandamento in sè c'era anche un motivo "pratico" (che so, magari perchè gli strumenti sono costruiti dall'uomo o perchè coprono la voce, contribuiscono a far baldoria... sono solo ipotesi che mi faccio...).

Le prime due ipotesi no, sul far baldoria potremmo dire che è una delle "saggezze pratiche", per il resto ne abbiamo già parlato in questi e diversi altri thread sull'argomento.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: