Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il papa. Immagini in generale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:10 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:44 pm    Oggetto: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

Salam. Considerare un papa meglio di un altro, senza ovviamente applicare ciò che dice in quanto musulmana, è haram? è haram avere considerazioni positive riguardo il papa, considerando per esempio migliori alcune azioni rispetto a quelle compiute da altri papi? Su questo forum ho trovato questo [
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

]. Lasciando perdere l'argomento trattato,avrei una domanda: è accettabile che alcuni utenti abbiano immagini di santi (o presunti tali insomma), quando nell'islam è haram rappresentare "persone che riguardano la religione" (profeti ecc...)?[/url]
Profilo Invia messaggio privato
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Papa :)

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Papa :)

Scusami, ho fatto qualche errore? non ho capito a che ti riferisci. Fammi pure notare ciò che ho sbagliato, non è un problema.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Volevo precisare che ho scritto "tralasciando l'argomento" non perchè provi disprezzo per ciò che è scritto, solo che non c'entrava con la mia domanda. Non vorrei che qualcuno si possa sentire offeso visto che tanti avevano partecipato alla "discussione". :)
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti premetto, visto che sei nuova, che sono cattolico, non musulmano. Nessuna offesa, ci mancherebbe, solo che Papa andrebbe scritto maiuscolo.
La Pace sia con te!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 9:57 pm    Oggetto: Re: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Salam. Considerare un papa meglio di un altro, senza ovviamente applicare ciò che dice in quanto musulmana, è haram? è haram avere considerazioni positive riguardo il papa, considerando per esempio migliori alcune azioni rispetto a quelle compiute da altri papi?

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Considerazioni del tipo notare che un papa sembri più o meno "ostile" all'Islam etc. mi sembrano mere considerazioni oggettive e dati di fatto, e quindi del tutto permesse.

Invece, definire il papa come "sua santità", o mostrare riverenza/rispetto, è decisamente problematico per il proprio iman.
Non perché sia "il papa", ma in quanto rappresentante di un'altra religione di kufr, ed onorare/rispettare/apprezzare/lodare il kufr è assolutamente proibito.

La cosa migliore in ogni caso è chiedere a Dio di guidare lui e tutti i cristiani e tutti alla Verità.

Simo; ha scritto:
Su questo forum ho trovato questo [

]. Lasciando perdere l'argomento trattato,avrei una domanda: è accettabile che alcuni utenti abbiano immagini di santi (o presunti tali insomma), quando nell'islam è haram rappresentare "persone che riguardano la religione" (profeti ecc...)?[/url]

No, grazie per la segnalazione, non c'avevo fatto caso. Ho provveduto ad eliminarla.

Comunque nell'Islam è proibito raffiguare qualsiasi essere animato, non soltanto "persone che riguardano la religione".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Ti premetto, visto che sei nuova, che sono cattolico, non musulmano. Nessuna offesa, ci mancherebbe, solo che Papa andrebbe scritto maiuscolo.
La Pace sia con te!

A ok. Non lo sapevo (forse perchè quando ero cristiana non ho mai seguito la religione alla lettera, e nessuno me lo aveva fatto notare prima). Quel che è giusto, è giusto.
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 2:19 pm    Oggetto: Re: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:
Salam. Considerare un papa meglio di un altro, senza ovviamente applicare ciò che dice in quanto musulmana, è haram? è haram avere considerazioni positive riguardo il papa, considerando per esempio migliori alcune azioni rispetto a quelle compiute da altri papi?

Wa `alaykum assalam warahmatullahi wabarakatuh,

Considerazioni del tipo notare che un papa sembri più o meno "ostile" all'Islam etc. mi sembrano mere considerazioni oggettive e dati di fatto, e quindi del tutto permesse.

Invece, definire il papa come "sua santità", o mostrare riverenza/rispetto, è decisamente problematico per il proprio iman.
Non perché sia "il papa", ma in quanto rappresentante di un'altra religione di kufr, ed onorare/rispettare/apprezzare/lodare il kufr è assolutamente proibito.

La cosa migliore in ogni caso è chiedere a Dio di guidare lui e tutti i cristiani e tutti alla Verità.

Simo; ha scritto:
Su questo forum ho trovato questo [

No, grazie per la segnalazione, non c'avevo fatto caso. Ho provveduto ad eliminarla.

Comunque nell'Islam è proibito raffiguare qualsiasi essere animato, non soltanto "persone che riguardano la religione".

Sul fatto di chiamarlo Santità o cose del genere lo sapevo, cioè credo che un musulmano dovrebbe considerare il Papa come semplice persona uguale a tutti gli altri. Però riporto un esempio: Quando è stato eletto questo nuovo Papa Francesco, o notato che lui sembra essere più con i piedi per terra, non vuole troppa ricchezza e attenzione come la pretendevano gli altri Papi (macchina speciale, guardie del corpo ecc...). La mia opinione è che questo Papa sia migliore degli altri. Se una persona dice di essere a capo di una comunità religiosa dovrebbe almeno seguire i dettami della religione di cui lui predica. Nella Bibbia non mi sembra ci sia scritto che il Papa (in generale il clero) debbano godere di privilegi o ricchezze particolari. (Forse non c'è nemmeno scritto che ci debba essere un Papa, però...) Gesù o Mohammed (pbsl) quando predicavano l'Islam mica pretendevano dei diritti in più degli altri, no? Ecco, la mia domanda su cosa sia haram o halal alludeva a quello che ho scritto. Ho scritto e pensato qualcosa di haram?
Grazie e salam
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
La Pace sia con te!

A ok. Non lo sapevo (forse perchè quando ero cristiana non ho mai seguito la religione alla lettera, e nessuno me lo aveva fatto notare prima). Quel che è giusto, è giusto.

Grazie per la cortesia e gentilezza!
La Pace sia con te!

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Simo; ha scritto:
Giuseppe ha scritto:
La Pace sia con te!

Grazie per la cortesia e gentilezza!
La Pace sia con te!

Di niente, è mio "dovere" rispettare le religioni altrui, anche non condividendole, ma bisogna rispettare gli altri. Posso farti una domanda? Ma nella Bibbia c'è scritto che ci debba essere un Papa? Se si,puoi citarmi il versetto? Grazie.
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 12:32 pm    Oggetto: Re: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

Posso chiedere perchè? Non tanto sull'appellativo "sua santità" o il riverirlo, questo lo comprendo, ma credo che il rispetto vada comunque mostrato ad ogni essere umano... Io posso non credere ad una religione e/o non seguire o condividere quello che dice una guida religiosa o spirituale, ma lo rispetto in quanto persona, soprattutto se non fa nulla di male e non adotta metodi coercitivi.
Il rispetto non implica il fatto di essere per forza d'accordo con questa persona o con le sue idee, ma se dice qualcosa di giusto o che anch'io condivido non ci vedo nulla di male nel dire "anch'io su questo aspetto la penso come te". Avere dei punti in comune non vuol dire seguire TUTTO quello che questa persona o questo credo dicono...

Per lo meno io vedo il rispetto reciproco come la base dei rapporti civili, anche tra persone molto diverse... ma è possibile!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Ma nella Bibbia c'è scritto che ci debba essere un Papa? Se si,puoi citarmi il versetto? Grazie.

La questione è complessa; comunque puoi fare riferimento al Vangelo secondo Matteo cap. 16, versetti 18-19; vedi anche il Vangelo secondoGiovanni, capitolo 21, versetto 17.

La Pace sia con te!

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 7:40 pm    Oggetto: Re: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

hupaska ha scritto:

Posso chiedere perchè? Non tanto sull'appellativo "sua santità" o il riverirlo, questo lo comprendo, ma credo che il rispetto vada comunque mostrato ad ogni essere umano... Io posso non credere ad una religione e/o non seguire o condividere quello che dice una guida religiosa o spirituale, ma lo rispetto in quanto persona, soprattutto se non fa nulla di male e non adotta metodi coercitivi.
Il rispetto non implica il fatto di essere per forza d'accordo con questa persona o con le sue idee, ma se dice qualcosa di giusto o che anch'io condivido non ci vedo nulla di male nel dire "anch'io su questo aspetto la penso come te". Avere dei punti in comune non vuol dire seguire TUTTO quello che questa persona o questo credo dicono...

Per lo meno io vedo il rispetto reciproco come la base dei rapporti civili, anche tra persone molto diverse... ma è possibile!

Be ovvio che il rispetto va dato, ma non perchè è un capo religioso. Per i musulmani il Papa è uguale a qualsiasi altra persona, come i preti. Vanno rispettati come si rispetta la gente comune, perchè è gente comune. Spero di essermi spiegata senza fraintendimenti.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Be ovvio che il rispetto va dato, ma non perchè è un capo religioso. Per i musulmani il Papa è uguale a qualsiasi altra persona, come i preti. Vanno rispettati come si rispetta la gente comune, perchè è gente comune. Spero di essermi spiegata senza fraintendimenti.

Si infatti! Non credo proprio che Umar intendesse dire che non bisogna rispettare il papa ma che non bisogna tributargli un rispetto maggiore rispetto a quello dovuto a qualsiasi altro essere umano

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è così semplice perché le persone non sono tutte uguali.

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:

Si infatti! Non credo proprio che Umar intendesse dire che non bisogna rispettare il papa ma che non bisogna tributargli un rispetto maggiore rispetto a quello dovuto a qualsiasi altro essere umano

Ok grazie, così è più chiaro. ^_^ Intendevo anch'io comunque il rispetto in quanto persona, non tanto riferito al fatto che uno sia capo religioso o meno...

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:

Scusa se mi permetto, ma in che senso? Tu avrai una tua visione di questa cosa, una tua opinione, no? perchè tu credi al Papa? Questo intendevo... Grazie delle tue risposte. :)
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego meglio. Il rispetto si deve a tutti, d'accordo, ma le persone non sono tutte uguali. Vi sono persone che per la loro posizione, la loro funzione, rappresentano un qualcosa che un uomo normale non rappresenta. Il Papa, che per i cattolici è Vicario di Cristo in terra, rappresenta per noi la massima carica spirituale, rappresenta 1.000.000.000 di cattolici nel mondo. Scrivere Papa invece di papa e riconoscere la sua carica NON significa necessariamente divenire cattolici ma solo manifestare rispetto per i cattolici. Ti faccio un esempio. Per me Muhammad NON è il Profeta anzi NON è nemmeno un profeta, è un uomo come gli altri, che posso rispettare (o criticare) come rispetto chiunque. Ma allora, non avrei motivo, quando ne parlo con voi, di scrivere il Profeta Muhammad, potrei riferirmi a un uomo di nome Maometto: per me non è offensivo, non riconosco la carica di offensività che riconoscete voi in questa traslitterazione. Se parlando di lui lo indico come il Profeta Muhammad, quindi, NON è che io creda che sia davvero un profeta: è un segno di rispetto per voi e per il miliardo di musulmani che lo credono. Parimenti tu, portando rispetto al papa (come peraltro hai fatto) non è che diventi cattolica, semplicemente rispetti i cattolici. E ancora: Giovanni Paolo II sembra che abbia baciato una copia del Corano: è forse diventato musulmano? Certamente no, l'ha fatto solo in segno di rispetto per voi.
Tutto qui.
La Pace sia con te!

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
portando rispetto al papa

Ti sei dimenticato la maiuscola=)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Touché! :)

So che non vi si possono fare gli auguri per le nostre feste ma, comunque, sorella, il mio cuore è così colmo di gioia che ...
Niente, diciamo che in occasione della nostra grande Festa di fine mese, che la Pace sia davvero con te!

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Mi spiego meglio. Il rispetto si deve a tutti, d'accordo, ma le persone non sono tutte uguali. Vi sono persone che per la loro posizione, la loro funzione, rappresentano un qualcosa che un uomo normale non rappresenta. Il Papa, che per i cattolici è Vicario di Cristo in terra, rappresenta per noi la massima carica spirituale, rappresenta 1.000.000.000 di cattolici nel mondo. Scrivere Papa invece di papa e riconoscere la sua carica NON significa necessariamente divenire cattolici ma solo manifestare rispetto per i cattolici. Ti faccio un esempio. Per me Muhammad NON è il Profeta anzi NON è nemmeno un profeta, è un uomo come gli altri, che posso rispettare (o criticare) come rispetto chiunque. Ma allora, non avrei motivo, quando ne parlo con voi, di scrivere il Profeta Muhammad, potrei riferirmi a un uomo di nome Maometto: per me non è offensivo, non riconosco la carica di offensività che riconoscete voi in questa traslitterazione. Se parlando di lui lo indico come il Profeta Muhammad, quindi, NON è che io creda che sia davvero un profeta: è un segno di rispetto per voi e per il miliardo di musulmani che lo credono. Parimenti tu, portando rispetto al papa (come peraltro hai fatto) non è che diventi cattolica, semplicemente rispetti i cattolici. E ancora: Giovanni Paolo II sembra che abbia baciato una copia del Corano: è forse diventato musulmano? Certamente no, l'ha fatto solo in segno di rispetto per voi.
Tutto qui.
La Pace sia con te!

Si. Capisco... Io pensavo che con la frase "è una cosa complicata" intendessi che non tutti i Cristiani sono d'accordo nel riconoscere il Papa come carica spirituale... Per questo ti avevo chiesto la tua opinione a riguardo... Ho sbagliato a capire
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 3:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
So che non vi si possono fare gli auguri per le nostre feste ma, comunque, sorella, il mio cuore è così colmo di gioia che ...
Niente, diciamo che in occasione della nostra grande Festa di fine mese, che la Pace sia davvero con te!

Che Allah Subhana wa taala ti guidi sull'unica vera via del Salam.=)
Salam

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 30, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Giuseppe ha scritto:
Touché! :)

Io accetto e ricambio Giuseppe! :-)

E comunque Pace a tutti ogni giorno, a prescindere dalle feste! :-)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 12:52 am    Oggetto: Re: il papa. Immagini in generale Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Se una persona dice di essere a capo di una comunità religiosa dovrebbe almeno seguire i dettami della religione di cui lui predica.

In tal caso, se dovesse seguire effettivamente la vera religione di Gesù (Pace su di lui) dovrebbe accettare l'Islam, non semplicemente "vendere l'oro del vaticano" ed altre cose che si sentono comunemente nelle polemiche spicciole che circolano su "papa e preti", confondendo cose tutto sommato minori (sfarzo, ricchezze), con i veri problemi (shirk, kufr, distacco dall'effettivo messaggio di Gesù, Pace su di lui, etc.).

Simo; ha scritto:
Di niente, è mio "dovere" rispettare le religioni altrui, anche non condividendole, ma bisogna rispettare gli altri.

Rispettare le creature, comprese quelle che seguono altre religioni (con limiti diversi a seconda dei casi) sì, ma rispettare le altre religioni ed il kufr assolutamente no!

Giuseppe ha scritto:

Verissimo Giuseppe, solo che per noi Musulmani il discrimine primario è quello tra credenti e miscredenti; mentre il "discrimine" che tu applichi in questo caso (tra papi/Papi e laici) per noi non ha valore.

Quindi posso capire che per te esista e che tu lo applichi, ma non posso applicarlo io.

Giuseppe ha scritto:
Scrivere Papa invece di papa e riconoscere la sua carica NON significa necessariamente divenire cattolici ma solo manifestare rispetto per i cattolici. Ti faccio un esempio. Per me Muhammad NON è il Profeta anzi NON è nemmeno un profeta, è un uomo come gli altri, che posso rispettare (o criticare) come rispetto chiunque. Ma allora, non avrei motivo, quando ne parlo con voi, di scrivere il Profeta Muhammad, potrei riferirmi a un uomo di nome Maometto: per me non è offensivo, non riconosco la carica di offensività che riconoscete voi in questa traslitterazione. Se parlando di lui lo indico come il Profeta Muhammad, quindi, NON è che io creda che sia davvero un profeta: è un segno di rispetto per voi e per il miliardo di musulmani che lo credono. Parimenti tu, portando rispetto al papa (come peraltro hai fatto) non è che diventi cattolica, semplicemente rispetti i cattolici. E ancora: Giovanni Paolo II sembra che abbia baciato una copia del Corano: è forse diventato musulmano? Certamente no, l'ha fatto solo in segno di rispetto per voi.

Gentile Giuseppe,

Invocare la "reciprocità" in questi casi ha poco senso, soprattutto quando c'è una guida chiara espressa in una Legge Sacra.

Noi come Musulmani abbiamo principi molto chiari su come comportarci con i non-Musulmani, ad ogni livello (dai saluti, alle interazioni, al cibo, ai matrimoni, agli statuti di "cittadinanza", ai rapporti di pace e guerra, etc.).

Per voi cristiani invece la questione del rapporto con altre religioni - in assenza di una vera e propria "Legge Sacra", anche se avete diversi codici e diritti canonici etc. - è diciamo più "sfumata", e nella storia del rapporto del cristianesimo con le altre religioni si è passati dall'assoluta intolleranza all'ecumenismo più aperto.

Quando dunque un cristiano di quelli più "ecumenici" ci fa gli auguri per uno dei due "`Id", o partecipa addirittura a qualcuno dei nostri atti di adorazione (come il digiuno durante il mese di Ramadan), ci fa senz'altro piacere, ma nessuno può pretendere che allora dovremmo per forza ricambiare e fare anche noi gli auguri ai cristiani in occasione delle loro feste o partecipare ai loro riti, e questo non perché siamo "scontrosi" o "antipatici", ma perché ciò per noi sarebbe un peccato (mentre per alcuni cristiani "ecumenici" le azioni elencate non sono considerate costituire un peccato)..

Tornando agli esempi che hai fatto, tu come cristiano non fai un peccato nell'usare l'espressione "Profeta Muhammad" (sallallaahu) o nel baciare il Qur'an, mentre non possiamo accettare di compierne noi uno semplicemente per "ricambiare le cortesie" (senz'altro apprezzate, sia chiaro!).

Non è dunque questione di "reciprocità", anche perché altrimenti dovremmo partire da ciò che è più importante, e dall'invocare la reciprocità nel fatto che siccome noi Musulmani onoriamo e riconosciamo Gesù (Pace su di lui) come Profeta di Dio, anche voi allora dovreste riconoscere il Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui) come Messaggero di Dio!...

E ti renderai conto con questo esempio che laddove ci sono divisioni dottrinali e criteri sanciti dalla Legge Sacra, invocare la "reciprocità" ha poco senso.

Sono sicuro che capirai: tutto ciò lo facciamo/diciamo in obbedienza ed adorazione dello stesso Dio che anche voi riconoscete, pregate ed adorate, e non per "odio gratuito" o "cattiveria" nei vostri confronti - anzi, sai bene quanto desideriamo per te il sommo bene della guida divina! :-)

Giuseppe ha scritto:

Beh, tu se vuoi puoi pure fare gli auguri, non è che ci arrabbiamo con te perché "non puoi farci gli auguri"; siamo noi che non festeggiamo e non possiamo rispondere o ricambiare i tuoi auguri! :-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: