Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il sole gira.. Ma attorno a cosa?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Set 19, 2020 1:44 am    Oggetto: Ads

Agon18
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 2:11 am    Oggetto: Il sole gira.. Ma attorno a cosa? Rispondi citando

Selam alejkum fratelli,
Volevo farvi una domanda, a tutti noi a scuola ci hanno insegnato che la terra gira intorno al sole, il corano nella sura al anbiya (21) versetto 33 dice:" Egli è Colui Che ha creato la notte e il giorno, il sole e la luna: ciascuno naviga nella sua orbita". Quindi il sole gira, questo è verificato anche dagli astronomi, quindi fin qui siamo apposto.
Il problema sta attorno a cosa gira, dato che io ho in mente l'hadith del profeta (saws) dove ci racconta che jusha bin nun (ragazzo accompagnatore di Mosé a.s.) ha ordinato al sole di fermarsi e non alla terra..
Quindi fa pensare che il sole giri attorno alla terra..
Io non voglio contraddire la parola di Allah, voglio solo capire, perché se Allah ha voluto intendere che il solo gira intorno alla terra io ci crederò in shaa Allah. Selam alejkim!

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 3:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'alaikum assalam wrwb.

Il sole gira intorno a se stesso! Quindi compie la sua orbita intorno a se stesso!

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Agon18
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Apr 01, 2013 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight al-Darwisha ha scritto:
Wa 'alaikum assalam wrwb.

Il sole gira intorno a se stesso! Quindi compie la sua orbita intorno a se stesso!

Selam alejkum,
Ti ringrazio come sempre per le tue tempestive risposte e per la tua disponibilità, e come sempre che Allah ti ricompensi con il jannah firdeus,
Oltre alla tua risposta (giusta) ho chiesto anche a un imam (dottorato) e mi ha confermato che l'ayat e l'hadith non stanno a significare che il sole giro attorno alla terra..

Selam alejkum

Nabil
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il sole gira intorno a se stesso.
Allora tutte le stelle girano attorno a se stesse;
O sbaglio??

Agon18
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nabil ha scritto:
Se il sole gira intorno a se stesso.
Allora tutte le stelle girano attorno a se stesse;
O sbaglio??

Nel corano Allah dice che il sole gira intorno alla sua orbita (sura 21 versetto 33), io a livello scientifico ho trovato che il sole oltre a girare su se stesso gira anche intorno alla via lattea (La velocità Orbitale Media del Sole intorno alla Via Lattea è di circa 220 Km/sec).
Quindi questa è una conferma sulla veridicitá della parola di Allah

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

E' il contrario, fratello =).
La parola di Allah è la conferma che quanto poi è stato scoperto dalla scienza è vero.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Agon18
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:

La parola di Allah è la conferma che quanto poi è stato scoperto dalla scienza è vero.

Estagfirullah, hai ragione fratello, ogni volta faccio questo errore.
Selam alejkum

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono una sorella =)
Wa Aleykum Assalam

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Agon18
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono una sorella =)
Wa Aleykum Assalam

Ah!
Scusa, sono dispiaciuto.
Selam alejkum sorella!

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è problema.
Wa Alaikum Assalam fratello =)

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 5:37 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Citazione:

Ma šā‘ Allāh sorella! Le parole giuste al momento giusto.

Aggiungo che dalle lezioni di Geografia Astronomica al Liceo ricordo che i moti solari sono tre e almeno due possono essere definiti approssimativamente dal verbo "girare". Se ricordo bene c'è un moto di rotazione sul suo asse, uno di rivoluzione attorno al centro della galassia (e in questo caso c'è dunque un'orbita) e un altro di allontanamento dal centro dell'universo, sperando di non sbagliarmi.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Storia, biografie, conoscenze, arte, poesie ed immagini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: