Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dý, "Egli, Allah Ŕ Unico, Allah Ŕ l'Assoluto. Non ha generato, non Ŕ stato generato e nessuno Ŕ eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consigli per conversione ufficiale

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 10:49 pm    Oggetto: Ads

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 2:32 pm    Oggetto: consigli per conversione ufficiale Rispondi citando

as salamu alaikum

una persona mi ha chiesto una mano per passare all'islam e l'ho aiutata per quanto mi Ŕ stato possibile..ora vorrebbe andare al centro islamico di Segrate (mi) per convertirsi "ufficialmente" e mi ha chiesto qualche consiglio su come prepararsi...io vorrei sapere se qualcuno mi pu˛ dire che tipo di domande e risposte sono le solite o le pi¨ frequenti e quali altri consigli potete dirmi, anche i quelli che potrebbero sembrare i pi¨ banali!!!anche i mezzi di trasporto per arrivare fino a lý!!
grazie a tutti in anticipo!
per me Ŕ importantissimo davvero...
Profilo Invia messaggio privato
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ascolta vero io conosco una persone e si Ŕ convertita davanti a me per˛ non a segrate qui a sesto comunuque c'Ŕ un esame che si fa delle domande per esempio con che cosa dobbiamo aver fede ? perchŔ vuoi essere musulamana?? quale Ŕ la differenza tra islam e crisitiani e cosi via domande per sapere se lei sa bene l'islam o no e se lei non passa l'esame deve aspettare di fare un altro comunque non mi riccordo tutto adesso per˛ la chiamer˛ questa signiora e li chieder˛ .
i trasporti per segrate non sono facili penso prima devi prendere il metro e poi l'autobus comunuque mi informo dei miei amiche e te lo dico insh'allah

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

a sesto????????????Ŕ perfetto!!!a chi mi posso rivolgere lý eventualmente?!e per caso sai se c'Ŕ qualche corso di preparazione o qualcosa di simile??e se anche l'esame sostenuto nella moschea di sesto Ŕ riconosciuto dall' ucoii..
grazie 1000!!! :mrgreen:
norina90
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 23, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq vero si a sesto ve bene a sesto f.s se consci la moschea e il testato che prende lÓ Ŕ valido perchŔ Ŕ una moschea e non chiedono domande difficili e se vuoi qualsiasi domanda chiedimi e io gli dir˛ quando vado lÓ insh'allah :D

vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

uh sýsý s˛ dov'Ŕ questa moschea perchŔ andavo lý ad imparare il corano! e sono davvero gentilissimi!poi ci sono anche amiche di mia mamma!!sai, magari ci siamo anche incontrate!comunque...visto che tu sai a chi rivolgerti...mi diresti pi¨ o meno che domande sono per favore?e se c'Ŕ qualche corso o qualcosa di simile...se poi vuoi passarmi qualche numero o indicarmi qualche persona che vedo io direttamente va bene! grazie tante davvero!
Salma
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum.

un'esame - la parola da far paura

Per diventare un musulmano/una musulmana non c'e' bisogno di andare alla moschea. Bastano 2 testimoni musulmani (2 uomini, o 1 uomo e 2 donne). Li troverai nella strada ;)

Mi stupisce quando sento che un imam dice di spostare la shahada - testimonianza di fede per dopo. E se la persona che vuole convertirsi all'Islam muore nel frattempo? La shahada e' una questione di vita. Non sappiamo l'ora della nostra morte e quindi e meglio dare la shahada al piu' presto.

Quando io mi convertivo a Milano (Via Padova) nel 2003 un imam mi ha fatto delle domande. (Allora pensavo che per diventare una musulmana dovevo farlo in una moschea, ero ignorante). Le domande erano di base: come ho saputo dell'Islam, perche' voglio cambiare la religione, cosa so dell'Islam, quali sono i 5 pilastri dell'Islam ecc. Certamente non era un'esame. Se uno/una crede davvero non riesce a non rispondere alle domande. Mi sa che sono fatte per vedere se una ragazza non lo fa per un uomo musulmano che ama o cose di questo genere. Se crede, deve sapere in cosa crede :)

Salma
Profilo Invia messaggio privato MSN
vero
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh sý in effetti anche io penso che non lo si deve fare per forza in una moschea perchŔ Ŕ un rapporto personale con Dio ma pi¨ che altro Ŕ per rendere la cosa pubblica davanti a tutte le persone e in particolare alla comunitÓ islamica. La persona che me lo ha chiesto infatti lo Ŕ giÓ per˛ vorrebbe "ufficializzare"la cosa...io mi sono preoccupata perchŔ una volta nella moschea di Segrate ho visto una "prova" e il sheik che era lÓ era molto pignolo ed in particolare per la pronuncia...quindi ho pensato di preparare bene questa persona perchŔ s˛ per certo che se dovesse succedere qualcosa ne sarebbe profondamente delusa perchŔ comunque ha giÓ abbracciato l'islam e ci tiene che lo sappiano in molti.
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Mar 24, 2008 8:05 pm    Oggetto: bismilalÓh rahmani rahim Rispondi citando

selam alykom
sono un fratello entrato all'islam 3 anni fÓ e come AllÓh suwanatahala ci guida all'islam cosi' noi dobbiamo fare lo sforzo di cercarlo.
La shahada Ŕ una testimonianza che vÓ fatta prima in privato e poi ufficializzata davanti alla comunitÓ muslim. L'importante Ŕ che poi l'intenzione sia quella di ASCOLTARE le parole dei muslim che si prendono la responsabilitÓ di insegnare al neo entrato/a e cercare di praticare quegli insegnamenti. La miglior cosa in assoluto Ŕ cercare di frequentare pi¨ possibile la moschea!!! Due sono le persone che non imparano nulla:
il superbo che sÓ tutto
ed il timido che non vuole mai chiedere nulla a nessuno
Per il resto inchallÓh noi ricordiamo solo quello che vuole AllÓh azoujel!!!
L'unico consiglio Ŕ ascoltare e praticare dopo la testimonianza di fede e quella ufficiale serve inoltre per avere un certificato che attesta l'essere muslim econ il quale si pu˛ andare a mecca inchallÓh!!!
Selammaleykom
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu!

Sono stupito di questo argomento: esami? Prove? Cosa stiamo dicendo??
La Shahada (testimonianza di fede) Ŕ valida anche pronunciata da soli, ad alta voce, con l'intenzione di entrare in Islam. Stop.

E' altamente consigliato che sia fatta in pubblico, ma non Ŕ necessario, l'importante Ŕ comunque farlo sapere, renderlo pubblico.

Capisco la necessitÓ del certificato per il Pellegrinaggio.
Ma sarebbe pi¨ semplice frequentare una moschea, farsi conoscere, far capire che si Ŕ sinceri musulmani (non che ci si "converte" per sposarsi, ecco), e poi, quando serve il certificato, lo si chiede.
Effettivamente andare - da sconosciuti - per la prima volta in una moschea, ed oltre a voler fare Shahada, chiedere subito il certificato (che all'inizio non serve a niente) pu˛ provocare il legittimo sospetto da parte dei responsabili della moschea.

In ogni caso, non dovrebbero esserci "esami" nŔ niente, soltanto eventualmente la volontÓ da parte dei responsabili del centro islamico di appurare la sinceritÓ della persona, o semplicemente la volontÓ di sincerarsi che questa persona conosca i fondamenti dell'Islam, per il suo stesso bene, e per sapere se eventualmente sia il caso di spiegarglielo.
Quindi, se questa persona conosce i cinque pilastri dell'Islam, i sei articoli del credo fondamentali, sappia cos'Ŕ l'Islam, non c'Ŕ niente di cui preoccuparsi, con il permesso di Allah!

3umar andrea

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Chaimaa
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, mi sapete dire questo certificato?io non ne ho mai sentito parlare :oopca s: , e se il certificato non c'Ŕ lo non posso andare alla Mecca o nelle moschee??
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
delcorsaro
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 7:00 pm    Oggetto: asalamu aleykom Rispondi citando

asalamu aleykom
cara sorella
il certificato Ŕ la testimonianza di fede islamica scritto su carta, che ti viene rilasciato da qualsiasi moschea che sia preposta e che si prenda la responsabilitÓ di rilasciartelo, poi puoi andare a mecca.
a milano c'Ŕ anche una moschea dove lo sheik Ŕ italiano e si occupa molto bene inchallÓh di diffondere l'islam ed insegnare l'islam agli italiani.
se posso aiutarti inchallÓh chiedimi pure.
asalamu aleykom
A.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Chaimaa
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam
mi sorge un dubbio....lo zio di marito e un imem(scusate se non si scrive cosý), loro mi hanno aiutata a convertirmi,ma non mi hanno mai dato nessun foglio....o fatto domande, quindi? che devo fare?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chaimaa ha scritto:
Scusate, mi sapete dire questo certificato?io non ne ho mai sentito parlare :oopca s: , e se il certificato non c'Ŕ lo non posso andare alla Mecca o nelle moschee??

e

Chaimaa ha scritto:
Salam
mi sorge un dubbio....lo zio di marito e un imem(scusate se non si scrive cosý), loro mi hanno aiutata a convertirmi,ma non mi hanno mai dato nessun foglio....o fatto domande, quindi? che devo fare?

AsSalamu `alaykum wa RahmatuLlahi wa BarakatuHu.

Ripeto: questo "certificato" non ha assolutamente alcun valore, se non per il pellegrinaggio (ma pare non sempre lo chiedano): Ŕ una misura credo degli ultimi anni, usata dalle ambasciate come garanzia; non Ŕ qualcosa che sia parte dell'Islam.

Come ho giÓ detto, per entrare in Islam basta pronunciare ad alta voce la Shahadah (la testimonianza di fede che non c'Ŕ altro dio all'infuori di Allah e che Muhammad Ŕ il suo Messaggero, in arabo), preferibilmente davanti a due testimoni (ma questo non Ŕ necessario), ovviamente avendo l'intenzione di accettare l'Islam.

Quindi, se hai detto la Shahadah, sei musulmana. Stop.

Il "certificato" puoi fartelo fare in qualche moschea, quando insha'Llah andrai in pellegrinaggio a Makka, ora non serve assolutamente a nulla, e puoi frequentare tutte le moschee che vuoi senza alcun bisogno di quel pezzo di carta.

'umar andrea

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: