Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sorelle e Fratelli che cosa mangiate per il Suhur ? :)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno!
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 1:43 pm    Oggetto: Ads

Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:34 pm    Oggetto: Sorelle e Fratelli che cosa mangiate per il Suhur ? :) Rispondi citando

Sono moooolto curiosa :3 ♥
Profilo Invia messaggio privato
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende, di solito sto sveglia tutta la notte e non faccio altro che mangiare :D , e quindi alla fine non ho molta fame per suhur: di solito mangio solo un po' di cereali oppure un po' di yogurt, altre volte bevo latte con extra cacao e con un po' di caffè e mangio una buonissima brioche (fatto in casa), quando e se c'è ovviamente;

fino adesso ho mangiato più o meno così! tu invece cosa mangi? :)

"and this too shall pass.."
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io se ho mangiato troppo all'Eftar mi bevo solo un bicchiere di latte con i cerelai, altrimenti mi imbizzarrisco a seconda della fame: mi mangio quello che rimane in frigo (mi piace tantissimo mangiare le lenticchie al Suhur), oppure riso ultra piccante, pasta. Ma the best sono lenticchie tiepide, per me!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Suhur... io mangio più o meno per tutta la notte, da iftar a suhur XD
Comunque, solitamente pane con cioccolato o frutta in abbondanza.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Suhur... io mangio più o meno per tutta la notte, da iftar a suhur XD
Comunque, solitamente pane con cioccolato o frutta in abbondanza.

io e te mangiamo più o meno sempre uguale, hahah!
anch'io di solito mangio tanta frutta e delle volte anche pane con cioccolato ^_^ ma soprattutto faccio suhur quasi tutta la notte :)

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
io e te mangiamo più o meno sempre uguale, hahah!
anch'io di solito mangio tanta frutta e delle volte anche pane con cioccolato ^_^ ma soprattutto faccio suhur quasi tutta la notte :)

ahaha... Siamo compagne di "mensa", allora! =D

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io che ieri cercavo di spiegare al mio dottore che l'idea sui Musulmani che danno l'assalto al cibo appena cala il sole per recuperare in abbondanza tutto quello che non hanno mangiato di giorno, era in realtà una produzione dell'immaginario orientalista-apologetico cristiano per cercare di "sminuire" l'importanza e la serietà del nostro digiuno!... :-$ ;-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mhmm...mi fate venire fame :P
io comunque mangio un po' di frutta,una ciotola di cereali e bevo dieci bicchieri di acqua :)
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
E io che ieri cercavo di spiegare al mio dottore che l'idea sui Musulmani che danno l'assalto al cibo appena cala il sole per recuperare in abbondanza tutto quello che non hanno mangiato di giorno, era in realtà una produzione dell'immaginario orientalista-apologetico cristiano per cercare di "sminuire" l'importanza e la serietà del nostro digiuno!... :-$ ;-)

Quotone

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mangio a cena normalmente, poi dopo cena verso le 22,30 23,00 preparo il frullato con frutta e biscotti secchi e latte logicamente. Poi a nanna. Alle 3 e mezza sveglia mangio frullato crostata e qualche biscotto, poi litigo un pò con il mio gattino, quando siam stanchi tutti e due di lottare torniamo a letto. Sveglia alle 6,00 doccia, poi n negozio e preghiera del Fajer.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Io mangio a cena normalmente, poi dopo cena verso le 22,30 23,00 preparo il frullato con frutta e biscotti secchi e latte logicamente. Poi a nanna. Alle 3 e mezza sveglia mangio frullato crostata e qualche biscotto, poi litigo un pò con il mio gattino, quando siam stanchi tutti e due di lottare torniamo a letto. Sveglia alle 6,00 doccia, poi n negozio e preghiera del Fajer.

Qualcosa non mi torna negli orari... Alle 6 a Roma sorge il sole (fine del tempo del Fajr)...
Visto che giustamente ti svegli per il suhr, puoi fare la Salah del Fajr appena entra il suo tempo (che è il tempo entro il quale bisogna smettere di mangiare; a Roma oggi intorno alle 4), tanto tua "moglie" starà dormendo a quell'ora..

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalemo Aleikum
Citazione:
Qualcosa non mi torna negli orari... Alle 6 a Roma sorge il sole (fine del tempo del Fajr)...
Visto che giustamente ti svegli per il suhr, puoi fare la Salah del Fajr appena entra il suo tempo (che è il tempo entro il quale bisogna smettere di mangiare; a Roma oggi intorno alle 4), tanto tua "moglie" starà dormendo a quell'ora..

Fratello Umar, quella si sveglia appena sente che mi alzo per andare a mangiare, se mi vedesse lavarmi e fare la preghiera, sai che discussione, mi è gia successo che mi è piombata in negozio mentre stavo pregando e mi ha detto che si vergognava per me di quello che stavo facendo, non è facile fratello, non è facile!!!

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io come soroboru apro il frigo e mangio quello che c'è, se poi ho chi cucina meglio ancora, se devo cucinare da sola faccio disastri :D

Una cosa che mangio molto volentieri come iftar è l'anguria perchè disseta e sazia allo stesso tempo.
Poi ovviamente mi butto su acqua, succhi di frutta, pavesini, marmellate, e altro

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho notato che quando digiuno, la sera mi si chiude proprio lo stomaco.
Cioe' paradossalmente a cena mangio di piu' quando non digiuno che quando digiuno.
Dopo qualche dattero un pò di pasta e magari la carne sono già piena. Mentre prima potevo mangiare anche tre piatti di pasta, 3 contorni e un secondo abbondante e non mi riempivo!
Succede anche a voi questa cosa?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

A me succede il contrario, mangio di più quando digiuno, mentre normalmente mangio poco.
Comunque è normale. Il tuo stomaco dopo una giornata intera di astinenza ha bisogno di tempo per riadattarsi al cibo.
Se la scuola non mi ha mentito in tutto, ti faccio un esempio... in condizioni estreme, se tu non mangi per dei mesi in maniere regolare e, improvvisamente reintroduci delle grosse quantità di cibo, il tuo corpo molto probabilmente le rigetterebbe perché si era abituato ad assumere quantità minime.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 25, 2012 11:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Cioe' paradossalmente a cena mangio di piu' quando non digiuno che quando digiuno.
Dopo qualche dattero un pò di pasta e magari la carne sono già piena. Mentre prima potevo mangiare anche tre piatti di pasta, 3 contorni e un secondo abbondante e non mi riempivo!

Succede la stessa cosa a me! :)

Penso che uno dei motivi sia quello suggerito dalla sorella Ràjiyah..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 12:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Umar, quella si sveglia appena sente che mi alzo per andare a mangiare, se mi vedesse lavarmi e fare la preghiera, sai che discussione, mi è gia successo che mi è piombata in negozio mentre stavo pregando e mi ha detto che si vergognava per me di quello che stavo facendo, non è facile fratello, non è facile!!!

Sì fratello, posso capire, ma prova a immaginare di dover rendere conto ad Allah il Giorno del Giudizio.
Se può non essere facile dover affrontare una persona che si comporta in questo modo inqualificabile con te e che tanto più stai per lasciare a breve, figurati come si potrebbe mai rendere conto al nostro Signore, per di più su una questione essenziale e fondamentale.
In certi casi nella vita dobbiamo scegliere tra la soddisfazione di altre creature (che non possono farci nulla) e quella del nostro Creatore (dal quale dipendiamo completamente), e solo una risposta è quella giusta.
Che Dio ti dia la forza di fare la scelta giusta.

Ràjiyah ha scritto:
Se la scuola non mi ha mentito in tutto

LOL! :-D

Blog in italiano:

Fi Allah
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

Anche a me succede ! Ma forse è perchè ci siamo abituati a non assumere più molto cibo come facevamo in precedenza.... :)
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sorelle e Fratelli che cosa mangiate per il Suhur ? :)

Quello che Allah ci ha riservato! :-)
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 12:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Fi Allah ha scritto:
soroboru ha scritto:

Anche a me succede ! Ma forse è perchè ci siamo abituati a non assumere più molto cibo come facevamo in precedenza.... :)

A me succedeva l'anno scorso, soprattutto perche' bevevo troppa acqua a stomaco vuoto e poi non riuscivo piu' a mangiare. Ora pero' cerco di non bere troppa acqua prima di aver mangiato e infatti riesco a mangiare e non poco xD

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalemo Aleikum
Vi racconto un aneddoto, 3 anni fa quando aprii il negozio vicino a me ci lavorava come commessa una Musulmana e proprio nel periodo in cui aprii io il negozio da lì a pochi giorni sarebbe iniziato il Ramadan. Io ero ancora cattolico (anche se per modo di dire), e quando mi disse "sto digiunando", io gli chiesi come funzionava il digiuno e lei mi spiegò come funzionava in 4 parole. Io gli dissi "senza mangiare e senza bere per così tanto tempo?"
Ma come fai? siete da ammirare perche noi Italiani una cosa così non saremmo mai in grado di farla. E lei i disse "Ce lo chiede Dio e noi lo facciamo per dio" (più o meno una frase così).
A me sembrava tutto molto strano, ma forse già da quel discorso cominciai ad interessarmi un pò di più a l?Islam e a distanza di 3 anni, adesso mi trovo a fare Ramadan anch'io, cercando e chiedendo a Dio swa la mia salvezza. DIO swa ti ringrazio

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalemo Aleikum
Vi racconto un aneddoto, 3 anni fa quando aprii il negozio vicino a me ci lavorava come commessa una Musulmana e proprio nel periodo in cui aprii io il negozio da lì a pochi giorni sarebbe iniziato il Ramadan. Io ero ancora cattolico (anche se per modo di dire), e quando mi disse "sto digiunando", io gli chiesi come funzionava il digiuno e lei mi spiegò come funzionava in 4 parole. Io gli dissi "senza mangiare e senza bere per così tanto tempo?"
Ma come fai? siete da ammirare perche noi Italiani una cosa così non saremmo mai in grado di farla. E lei i disse "Ce lo chiede Dio e noi lo facciamo per dio" (più o meno una frase così).
A me sembrava tutto molto strano, ma forse già da quel discorso cominciai ad interessarmi un pò di più a l?Islam e a distanza di 3 anni, adesso mi trovo a fare Ramadan anch'io, cercando e chiedendo a Dio swa la mia salvezza. DIO swa ti ringrazio

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Masha'Allah! :-)

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 16, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmatullah.
Parlo in questo articolo anche se vecchio perchè c'è una cosa che devo chiedere non avendo mai fatto Ramadan (essendo tornato all'Islam da poco): vedo che scrivete "faccio Suhur tutta la notte" ma (scusate la domanda) quando si dorme? essendo il dì (il giorno) molto importante per avvicinarasi al Creatore, leggere il Qu'ran, impegnarsi a pregare le Salat Sunnah ecc. qual'è il periodo in cui dormite? volevo sapere da voi, fratelli e sorelle, quando dormite durante Ramadan? è il primo Ramadan quello di quest'anno e vorrei sapere, ecco.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Parlo in questo articolo anche se vecchio perchè c'è una cosa che devo chiedere non avendo mai fatto Ramadan (essendo tornato all'Islam da poco): vedo che scrivete "faccio Suhur tutta la notte" ma (scusate la domanda) quando si dorme? essendo il dì (il giorno) molto importante per avvicinarasi al Creatore, leggere il Qu'ran, impegnarsi a pregare le Salat Sunnah ecc. qual'è il periodo in cui dormite? volevo sapere da voi, fratelli e sorelle, quando dormite durante Ramadan? è il primo Ramadan quello di quest'anno e vorrei sapere, ecco.

Beh fratello, la frase "faccio suhr tutta la notte" è solo l'affermazione (scherzosa?) di una singola persona su un forum, mica vuol dire che tutti facciano così o che tanto meno si debba fare così!

Ognuno dormirà nel periodo e per la quantità di tempo che gli serve anche in base alle sue abitudini: c'è chi va a dormire subito dopo Salah at-Tarawih e si sveglia un'oretta prima che entri il tempo di fajr per il suhr e magari un po' di tahajjud, poi magari dopo aver eseguito Salah al-Fajr dorme un'altra oretta e si risveglia per andare a scuola/lavoro; chi passa tutta la notte a fare dhikr e leggere il Qur'an e dorme solo qualche ora al mattino; chi invece spreca un sacco di tempo a chiacchierare con amici o in giro e poi dorme tutto il giorno persino perdendo le preghiere (chiaramente tale opzione è del tutto sbagliata), etc. etc.

Ad alcune persone servono 8 ore di sonno pieno, ad altri ne bastano 4-5...

Insomma, dipende!

Perché non fai qualche giorno di digiuno volontario già prima di Ramadan? Mica è necessario aspettare Ramadan per digiunare; anzi, digiunare è un atto di adorazione molto raccomandato e che porta grandi ricompense insha'Allah!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

Beh fratello, la frase "faccio suhr tutta la notte" è solo l'affermazione (scherzosa?) di una singola persona su un forum, mica vuol dire che tutti facciano così o che tanto meno si debba fare così!

Ognuno dormirà nel periodo e per la quantità di tempo che gli serve anche in base alle sue abitudini: c'è chi va a dormire subito dopo Salah at-Tarawih e si sveglia un'oretta prima che entri il tempo di fajr per il suhr e magari un po' di tahajjud, poi magari dopo aver eseguito Salah al-Fajr dorme un'altra oretta e si risveglia per andare a scuola/lavoro; chi passa tutta la notte a fare dhikr e leggere il Qur'an e dorme solo qualche ora al mattino; chi invece spreca un sacco di tempo a chiacchierare con amici o in giro e poi dorme tutto il giorno persino perdendo le preghiere (chiaramente tale opzione è del tutto sbagliata), etc. etc.

Ad alcune persone servono 8 ore di sonno pieno, ad altri ne bastano 4-5...

Insomma, dipende!

Perché non fai qualche giorno di digiuno volontario già prima di Ramadan? Mica è necessario aspettare Ramadan per digiunare; anzi, digiunare è un atto di adorazione molto raccomandato e che porta grandi ricompense insha'Allah!

Sì, avevo pensato anch'io di digiunare un giorno o anche una settimana intera prima del Ramadan, intendo però dall'alba al tramonto proprio come Ramadan per abituarmi, Inshallah lo farò.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Sì, avevo pensato anch'io di digiunare un giorno o anche una settimana intera prima del Ramadan, intendo però dall'alba al tramonto proprio come Ramadan per abituarmi, Inshallah lo farò.

Sì esatto, ed il digiuno eseguito come atto di adorazione si esegue allo stesso modo del digiuno che si fa durante il mese di Ramadan.
In tal modo non solo ti "abituerai" ma prenderai anche molte ricompense perché ciò costituisce un vero e proprio atto di adorazione (`ibadah) che, nella sua forma volontaria, non è affatto limitato al solo mese di Ramadan (quando invece è obbligatorio).

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

Sì esatto, ed il digiuno eseguito come atto di adorazione si esegue allo stesso modo del digiuno che si fa durante il mese di Ramadan.
In tal modo non solo ti "abituerai" ma prenderai anche molte ricompense perché ciò costituisce un vero e proprio atto di adorazione (`ibadah) che, nella sua forma volontaria, non è affatto limitato al solo mese di Ramadan (quando invece è obbligatorio).

Jazaka Allahu khayran, Mashallah è una buona notizia quella del digiuno come atto di adorazione, ne approfitterò Inshallah.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> - Speciale Ramadan (e Sha`ban e Shawwal) - e digiuno! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: