Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Postura seduta nella prostrazione (hanafi)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 07, 2020 1:27 pm    Oggetto: Ads

Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 8:53 pm    Oggetto: Postura seduta nella prostrazione (hanafi) Rispondi citando

As salam alaykum,

Avrei bisogno di un chiarimento sull'esatta postura durante le prostrazioni.

Ho letto alcuni testi (ma in inglese, quindi non vorrei sbagliare) ed ho guardato i video che sono consigliati in questa sezione, e mi servirebbero alcune conferme in relazione al madhab Hanafi

Innanzitutto: una errata postura da seduto, invalida la salah?
Il fatto di piegare il piede sinistro e di sedersi su esso va fatto ogni volta che si è seduti o solo durante la prima prostrazione e mentre si recida il tashahud?

Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, nel qual caso vanno benissimo anche i link di rimando.

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mag 19, 2011 1:34 am    Oggetto: Re: Postura seduta nella prostrazione (hanafi) Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Youssefpaolo ha scritto:
As salam alaykum,

Avrei bisogno di un chiarimento sull'esatta postura durante le prostrazioni.

Ho letto alcuni testi (ma in inglese, quindi non vorrei sbagliare) ed ho guardato i video che sono consigliati in questa sezione, e mi servirebbero alcune conferme in relazione al madhab Hanafi

Innanzitutto: una errata postura da seduto, invalida la salah?

No, fintanto che rimanga una "seduta".

Youssefpaolo ha scritto:
Il fatto di piegare il piede sinistro e di sedersi su esso va fatto ogni volta che si è seduti o solo durante la prima prostrazione e mentre si recida il tashahud?

In ogni seduta, sia tra i due sujud che nelle sedute in cui si recita il tashahhud: nel madhhab Hanafi ci si siede in tutte le sedute allo stesso modo: appoggiandosi sul piede sinistro piegato a terra e con il piede destro in verticale con le dita appoggiate a terra in direzione della Qiblah, questa è considerata essere la seduta corretta secondo la sunnah.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se mi accodo qui e se magari faccio una domanda che può sembrare sciocca.

Una persona con disabilità motoria (sedia a rotelle o costretto a letto) può pregare senza potersi prostrare / chinare a terra? So che ritenete molto importante eseguire bene tutti i passaggi e movimenti della preghiera correttamente, ma è' ritenuta ugualmente valida la sua preghiera se è impedito nei movimenti per cause non dipendenti dalla sua volontà?

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 1:16 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

hupaska ha scritto:
Scusate se mi accodo qui e se magari faccio una domanda che può sembrare sciocca.

Una persona con disabilità motoria (sedia a rotelle o costretto a letto) può pregare senza potersi prostrare / chinare a terra? So che ritenete molto importante eseguire bene tutti i passaggi e movimenti della preghiera correttamente, ma è' ritenuta ugualmente valida la sua preghiera se è impedito nei movimenti per cause non dipendenti dalla sua volontà?

Sì, è valida, se non potrebbe compierla o dovrebbe compierla con dolore o rischiando verosimilmente di aggravare le sue condizioni.
Ci sono dei modi precisi in cui chi ha problemi di motilità può compiere la preghiera, dipendono da situazione a situazione, ad esempio in certi casi è meglio pregare seduti a terra prosternandosi così, in altri seduti su una sedia cercando di farsi avanti "mimando" la prosternazione il più possibile, o prosternandosi su una base elevata o sulle ginocchia, eccetera eccetera fino al punto di pregare completamente distesi mimando con la testa l'inchino e mimando più marcatamente la prosternazione, tutto dipende dalle proprie possibilità.
Allah non ci dà pesi che non possiamo sostenere.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 3:32 pm    Oggetto: Re: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&am Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Allah non ci dà pesi che non possiamo sostenere.

Lo penso anch'io... E in questo caso credo anch'io che venga valutata la volontà della persona... Non è colpa sua se magari è immobilizzato a causa di una malattia, l'anzianità o altro...

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

hupaska ha scritto:
So che ritenete molto importante eseguire bene tutti i passaggi e movimenti della preghiera correttamente, ma è' ritenuta ugualmente valida la sua preghiera se è impedito nei movimenti per cause non dipendenti dalla sua volontà?

Assolutamente sì: non solo è "ugualmente valida", ma si ottiene anche la stessa ricompensa e non viene attribuito alcun "difetto" alla propria Salah visto che si tratta di una motivazione di necessità; rimando a questo post per maggiori dettagli:

L'Islam è una religione pratica e pragmatica, rivelata dal nostro Creatore che ci conosce ovviamente meglio di quanto noi conosciamo noi stessi, e dunque c'è una risposta ed una soluzione ad ogni possibile situazione.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: