Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 3:10 am    Oggetto: Ads

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 09, 2013 11:19 am    Oggetto: Hennè (varie) Rispondi citando

Apro il mio primo post ex novo perchè ho visto dei cenni all'argomento ma non proprio specifico in risposta ai miei diversi quesiti sull'hennè e il suo uso nella vs. tradizione. Chiedo quindi alle signore se mi potete spiegare meglio...

1) Ho letto dei cenni all'uso dell'hennè anche sul corpo, non solo per dipingere i capelli. E' vero che viene anche usato per dei "disegni rituali" (lo virgoletto perchè non so se è il termine esatto).
Una mia conoscente che è stata in Tunisia diverso tempo mi ha parlato di alcuni disegni ornamentali che si fanno le spose sulle mani prima del matrimonio, è una tradizione rituale / simbolo di qualcosa, un consiglio o una cosa obbligatoria?

2) Inoltre (domanda più "profano - estetica) vi volevo chiedere se esistono shampi coloranti o tinte all'hennè perchè comincio ad avere qualche capelletto bianco ma non sopporto molto l'ammoniaca, che trovo molto aggressiva. In commercio, nei normali supermercati, ho trovato delle tinte "che contengono hennè" ma anche ammoniaca. Volevo chiedervi se ad esempio nei negozi arabi o in qualche erboristeria si può trovare qualcosa di più naturale.

3) Infine chiedevo una rassicurazione sulla non - pericolosità / tossicità dell'hennè, in quanto quando mio fratello era piccolo gli è capitata una cosa un po' fastidiosa.
Era al mare con mio padre (c'ero anch'io ma in quel momento non ero presente sul posto se no sarei stata più diffidente) e avrà avuto circa 9 anni. C'erano dei tipi che facevano "i tatuaggi all'hennè" assicurando che erano appunto innocui e col tempo venivano via (non come quelli con gli aghi ovviamente). Lui voleva fare un po' lo splendido e si è fatto tatuare la testa di Akela (il lupo saggio del Libro della Giungla) sull'avambraccio.
Qualche giorno dopo gli è comparsa tutta un'infezione epidermica che contornava proprio tutto il tratto del disegno, bruciava e con i giorni è diventata come una crosticina in rilievo. Mia madre (ha dato anche dell'incosciente a mio padre... :-P) lo ha portato da un dermatologo che gli ha diagnosticato un'impetigine da infezione e gli ha dato una pomata antibiotica apposta; l'infezione però ha impiegato circa un mese e mezzo a guarire completamente e ad essere rimossa del tutto.
Da quel momento comunque mio fratello ha messo una croce sopra a tutti i tatuaggi, indelebili e non, addirittura a quelli proprio da bambini che si trovano nelle cartolerie o una volta anche nelle patatine (adesso ha 22 anni).
Io immagino che non fosse hennè puro, chissà che "pocci" avranno mescolato dentro e magari con quel pennino che usavano possono aver dipinto prima chissà quante persone (lì è stato anche mio papà poco accorto a dargli il permesso o a non controllare bene!...), ma mi assicurate che non c'è niente di tossico o allergenico dentro se lo dovessi usare? (non tanto per la pelle, ma per i capelli).

Scusate le mie "paturnie" :-P e le mie tante domande ma vi ringrazio in anticipo se vorrete chiarirmi meglio le idee sugli usi e le proprietà di questo colorante naturale!

Grazie mille!
Pace a tutti voi!

“Cadi sette volte, rialzati otto”

"Quando soffia la tempesta e hai paura di annegare
Chiama, chiama piano Sai che non sarò lontano ..."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 3:31 am    Oggetto: Re: Hennè (varie) Rispondi citando

hupaska ha scritto:
1) Ho letto dei cenni all'uso dell'hennè anche sul corpo, non solo per dipingere i capelli. E' vero che viene anche usato per dei "disegni rituali" (lo virgoletto perchè non so se è il termine esatto).
Una mia conoscente che è stata in Tunisia diverso tempo mi ha parlato di alcuni disegni ornamentali che si fanno le spose sulle mani prima del matrimonio, è una tradizione rituale / simbolo di qualcosa, un consiglio o una cosa obbligatoria?

Quei disegni non hanno nulla di "rituale" né alcuno specifico significato religioso, sono semplicemente una consetudine di natura culturale (al di là del fatto che sia "Sunnah" per le donne utilizzare l'henna per colorare le mani, ma ciò non riguarda i "disegni ornamentali", che non possono essere mostrati a uomini estranei).

...Lascio la risposta al resto ai fimmini!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 4:51 pm    Oggetto: Re: Hennè (varie) Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

...Lascio la risposta al resto ai fimmini!

lol, perché questo intercalare meridionale? =)))
hup, a tuo fratello è venuto qualcosa di molto simile ad una dermatite.... cosa non propriamente rara coi tatuaggi all'henne. C'è da considerare, oltre al fatto di una possibile carenza di igiene, che alcune pelli sono molto sensibili a questa sostanza (ma soprattutto ad eventuali altre sostanze aggiunte nel miscuglio con l'hennè) per cui potrebbe essere una reazione dipendente dal tipo di pelle.
prima di fare una tinta all'hennè ti consiglio per un po' di giorni di mettere una goccia di tinta in una parte delicata ma nascosta (tipo la parte interna dell'avambraccio) per testare eventuali reazioni della tua pelle...

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 10, 2013 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
2) Inoltre (domanda più "profano - estetica) vi volevo chiedere se esistono shampi coloranti o tinte all'hennè perchè comincio ad avere qualche capelletto bianco ma non sopporto molto l'ammoniaca, che trovo molto aggressiva. In commercio, nei normali supermercati, ho trovato delle tinte "che contengono hennè" ma anche ammoniaca. Volevo chiedervi se ad esempio nei negozi arabi o in qualche erboristeria si può trovare qualcosa di più naturale.

Lo shampoo colorante in realtà è una contraddizione in termini ma soprattutto in fatti. Quindi ti consiglio di usare direttamente l'hennè puro (si, si trova in erboristeria o nei negozietti etnici).

Citazione:
3) Infine chiedevo una rassicurazione sulla non - pericolosità / tossicità dell'hennè, in quanto quando mio fratello era piccolo gli è capitata una cosa un po' fastidiosa.
Era al mare con mio padre (c'ero anch'io ma in quel momento non ero presente sul posto se no sarei stata più diffidente) e avrà avuto circa 9 anni. C

L'hennè fa benissimo ai capelli. Nella medicina Ayurvedica è considerato una pianta medicinale dalle innumerevoli virtù. E per noi, al di là dei benefici, è Sunnah usarlo per tingerci i capelli.
Tuttavia spesso all'Hennè viene aggiunto il picramato che è una sostanza tossica e pericolosa che però rende il colore più rosso e duraturo. Se lo compri in erboristeria raccomandati che non ci sia picramato perchè di solito è questa sostanza a provocare reazioni allergiche, dermatiti ecc.
Poi può succedere che qulcuno sia allergico all'Hennè itself(come si può essere allergici ai pinoli o alle fragole), ma è una cosa alquanto rara. E immagino che a causare quella reazione a tuo fratello sia stata qualche altra sostanza con cui hanno allungato la polvere.
Magari per precauzione fatti un auto-test come consiglia Hajna ma l'Hennè puro non ha praticamente mai creato problemi a nessuno.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì infatti sono le aggiunte, il più delle volte, come avevo accennato, a creare questa reazione. Tant'è che spesso più persone fanno tattoo con henne e soltanto alcune manifestano il problema. L'igiene quindi potrebbe c'entrarci in un caso su un milione credo, così come l'henne puro.... però niente è da escludere. ;)
Mujahida posso farmi dare la tua email dall'admin? Visto che parli di erboristerie per hennè forse puoi aiutarmi a trovare una cosa che mi piacerebbe trovare da un po'... :-)

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per le gentilissime risposte! ^_^ Proverò a guardare in qualche erboristeria qui vicino!!

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mujahida posso farmi dare la tua email dall'admin? Visto che parli di erboristerie per hennè forse puoi aiutarmi a trovare una cosa che mi piacerebbe trovare da un po'... :-)

Certo. Se vuoi puoi anche chiedermelo qui sul Forum

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaykum

un buon hennè reperibile in Italia è il Jamila pakistano, ottimo sia per tingere i capelli che per decorare mani e piedi.
Questo sito è, che io sappia, l'unico rivenditore in Italia.

L'hennè è puro al 100% (l'INCI deve essere: Lawsonia Inermis, nient'altro) e freschissimo, raccolto l'estate scorsa.

Un altro ottimo sito è

da me personalmente testato. Ottimo hennè, spedizioni veloci ed economiche. Spedisce dall'Inghilterra.
Altro ancora:

sito francese che spedisce con corriere.

Sconsiglierei di acquistare l'hennè in erboristeria o nei negozietti etnici; potrebbe essere sugli scaffali da anni e non essere più fresco. Meglio andare sul sicuro con l'hennè Jamila del primo sito che ho linkato.

hupaska
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Admin 2!

Il problema però per le vendite online è che io non ho la carta di credito che chiedono invece in molti... Sai per caso se accettano altre modalità di pagamento tipo bonifico, bollettino postale o direttamente al corriere in contanti?

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2013 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Citazione:

Certo. Se vuoi puoi anche chiedermelo qui sul Forum

ho chiesto mail, poi ti spiego. ;-)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: