Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 12:14 am    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 4:29 pm    Oggetto: da quale momento si è musulmani? Rispondi citando

Salam a tutti. per far capire la mia domanda vi spiegherò brevemente cosa mi è successo. Quando mi sono sposata non ero ancora musulmana ma nemmeno cristiana praticante, stavo "esplorando il mondo islam", digiunavo nel mese di ramadan perchè AVEVO VISTO CHE NELL'ISLAM è GIUSTO COSì e poi secondariamente in famiglia (quella di mio marito) lo fanno tutti quindi mi sembrava pure irrispettoso mangiare mentre loro erano a digiuno. POi non mangiavo il maiale e mi vestivo con pudore anche d'estate ( per mia convinzione e anche perchè me lo aveva chiesto mio marito). Fin qui tutto bene, solo che io quando mi sentivo un po' giù di morale o prima di dormire tante volte recitavo la testimonianza di fede (non so come si scrive in arabo) e qualche volta anche la prima sura del Corano (imparata a memoria a forza di sentirla recitare). Premettendo che non sapevo che la testimonianza di fede sia il principio fondamentale per entrare nell'islam può comunque essere che già in quel tempo ero musulmana? (ve lo chiedo perchè se così fosse sono in torto verso Allah: non seguivo tutti e 5 i pilastri della fede.) (Io sono tornata all'Islam non in moschea ma a cena con la famiglia di mio marito, non ho nessun certificato, il 24/12/2011. Quanto detto sopra si riferisce a prima di questa data.) Scusate se mi sono dilungata e non so nemmeno se posso scrivere tutte queste cose in questo forum, se ho sbagliato che qualcuno mi corregga. Grazie e che la pace e l'amore di Allah illumini le nostre giornate. Salam.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 2:40 am    Oggetto: Re: da quale momento si è musulmani? Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Fin qui tutto bene, solo che io quando mi sentivo un po' giù di morale o prima di dormire tante volte recitavo la testimonianza di fede (non so come si scrive in arabo) e qualche volta anche la prima sura del Corano (imparata a memoria a forza di sentirla recitare). Premettendo che non sapevo che la testimonianza di fede sia il principio fondamentale per entrare nell'islam può comunque essere che già in quel tempo ero musulmana? (ve lo chiedo perchè se così fosse sono in torto verso Allah: non seguivo tutti e 5 i pilastri della fede.)

Dipende da che intenzione avevi quando avevi pronunciato la testimonianza di fede, e in che cosa credevi nel tuo cuore.
Se avevi già le credenze essenziali complete di una Musulmana e hai pronunciato la testimonianza di fede credendo in essa, eri già Musulmana da allora.
Se non avevi le credenze essenziali complete di una Musulmana e hai pronunciato la testimonianza di fede e Surah al-Fatihah "tanto per", non eri ancora entrata in Islam.

Wallahu a`lam.

Nel primo caso, dovrai recuperare gli obblighi per i quali sei in "debito" nei confronti di Dio: le Salah, i giorni di digiuno di Ramadan, zakah, etc..

Simo; ha scritto:
Scusate se mi sono dilungata e non so nemmeno se posso scrivere tutte queste cose in questo forum, se ho sbagliato che qualcuno mi corregga.

Non c'è alcun problema in ciò che hai scritto, non preoccuparti sorella!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 4:17 pm    Oggetto: Re: da quale momento si è musulmani? Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Simo; ha scritto:
Fin qui tutto bene, solo che io quando mi sentivo un po' giù di morale o prima di dormire tante volte recitavo la testimonianza di fede (non so come si scrive in arabo) e qualche volta anche la prima sura del Corano (imparata a memoria a forza di sentirla recitare). Premettendo che non sapevo che la testimonianza di fede sia il principio fondamentale per entrare nell'islam può comunque essere che già in quel tempo ero musulmana? (ve lo chiedo perchè se così fosse sono in torto verso Allah: non seguivo tutti e 5 i pilastri della fede.)

Dipende da che intenzione avevi quando avevi pronunciato la testimonianza di fede, e in che cosa credevi nel tuo cuore.
Se avevi già le credenze essenziali complete di una Musulmana e hai pronunciato la testimonianza di fede credendo in essa, eri già Musulmana da allora.
Se non avevi le credenze essenziali complete di una Musulmana e hai pronunciato la testimonianza di fede e Surah al-Fatihah "tanto per", non eri ancora entrata in Islam.

Wallahu a`lam.

Nel primo caso, dovrai recuperare gli obblighi per i quali sei in "debito" nei confronti di Dio: le Salah, i giorni di digiuno di Ramadan, zakah, etc..

Simo; ha scritto:
Scusate se mi sono dilungata e non so nemmeno se posso scrivere tutte queste cose in questo forum, se ho sbagliato che qualcuno mi corregga.

Non c'è alcun problema in ciò che hai scritto, non preoccuparti sorella!

Mi ricordo che che ne sapevo il significato in italiano (della testimonianza di fede) e che mi tranquillizzava dirla, ma non la pronunciavo seriamente (nemmeno ad alta voce) pensando di pregare e provvedere a tutti gli obblighi dettati dalla religione. Non sapevo nemmeno molte cose che grazie ad Allah so oggi.

Ma scusa come si fa a recuperare tutte le Salat perse se non si sa quante sono esattamente? e se uno non le recupera cosa succede?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 4:36 pm    Oggetto: Re: da quale momento si è musulmani? Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Mi ricordo che che ne sapevo il significato in italiano (della testimonianza di fede) e che mi tranquillizzava dirla, ma non la pronunciavo seriamente (nemmeno ad alta voce) pensando di pregare e provvedere a tutti gli obblighi dettati dalla religione.

Il criterio fondamentale riguarda il fatto che al momento di pronunciare la testimonianza di fede tu ci credessi o no, al di là del conoscerne o meno il significato o dell'avere l'intenzione di eseguire tutti i relativi obblighi.

Simo; ha scritto:
Ma scusa come si fa a recuperare tutte le Salat perse se non si sa quante sono esattamente?

Si fa una stima approssimativa in base al periodo che ha passato senza pregare.

Simo; ha scritto:
e se uno non le recupera cosa succede?

Resta in "debito" nei confronti di Allah di qualcosa di estremamente importante ed obbligatorio (la prima cosa che ci verrà chiesta il giorno del giudizio), compiendo quindi un grave peccato (oltre a quello di non averle eseguite nel loro momento).

Si veda:

Recuperare le Salat perse -

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si credevo all'unicità di Allah e sapevo che Muhammed (pace su di Lui) era il profeta dell'islam; ma credo che la convinzione sia arrivata dopo. mi ricordo che quando cercavo informazioni sull'islam in quel periodo pensavo "chissà se un giorno diventerò musulmana". E quando hamdulillah ho pronunciato la testimonianza ho sentito una pace interiore più grande e un senso di consapevolezza riguardo a ciò che facevo! Grazie per avermi chiarito le idee.

Non sapevo che se non si recuperano le salat perse si fanno "2 peccati in uno". Pensavo bastasse chiedere perdono ad Allah sperando nella sua misericordia. E ovviamente impegnarsi poi a fare tutte le salat anche in orario .
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2013 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Si credevo all'unicità di Allah e sapevo che Muhammed (pace su di Lui) era il profeta dell'islam; ma credo che la convinzione sia arrivata dopo. mi ricordo che quando cercavo informazioni sull'islam in quel periodo pensavo "chissà se un giorno diventerò musulmana". E quando hamdulillah ho pronunciato la testimonianza ho sentito una pace interiore più grande e un senso di consapevolezza riguardo a ciò che facevo!

Alhamdulillah!
E' sempre bellissimo sentire di quando una persona accetta l'Islam! :-)

Simo; ha scritto:
Non sapevo che se non si recuperano le salat perse si fanno "2 peccati in uno". Pensavo bastasse chiedere perdono ad Allah sperando nella sua misericordia. E ovviamente impegnarsi poi a fare tutte le salat anche in orario .

No, non è sufficiente il pentimento è la richiesta di perdono, è necessario anche recuperare le Salat perse.

Così come anche per quanto riguarda i peccati che riguardano i diritti di altre persone, non è sufficiente pentirsi e chiedere perdono ad Allah, bisogna anche ottenere il perdono di quelle persone e se ad esempio si ha rubato qualcosa, è necessario restituirlo, non basta semplicemente "pentirsi".

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: