Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

io musulmana ma ho una famiglia cristiana

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 6:58 pm    Oggetto: Ads

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Mar 01, 2013 10:52 pm    Oggetto: io musulmana ma ho una famiglia cristiana Rispondi citando

sono musulmana da circa un anno e i miei genitori non lo sanno. fino ad un mese fa tutto ok perchè io non vivo con loro(sono sposata) quindi non ho problemi nell'eseguire i 5 pilastri della fede, però un mese fa ho messo l'hijab grazie a Dio (abito all'estero e non mi hanno ancora visto) ma prima o poi o loro vengono a trovarmi o vado io da loro. come faccio a spiegare la mia scelta? qualcuno ha avuto stessi problemi? grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono molte persone (soprattutto sorelle) che sono passate attraverso la tua stessa situazione, e diverse volte abbiamo già discusso questioni simili su questo forum.

(Spero appunto che altre sorelle condividano le loro esperienze simili in modo da darti dei consigli).

Il mio consiglio ragionato ed in base a diverse simili esperienze che ho già "seguito" è quello di farti coraggio e dire tutto chiaramente ai tuoi genitori, e non sacrificare mai alcuna regola dell'Islam per alcuna persona, nemmeno i tuoi genitori.

Dì loro semplicemente che sei Musulmana, e che se :
-ti rifiuti di mangiare carne haram;
-indossi il velo;
-non stringi la mano a persone dell'altro sesso;
etc. etc.,

lo fai perché si tratta di regole della tua religione necessarie per dimostrare la tua obbedienza ad Allah, e che non vuoi commettere peccati.

Che loro lo capiscano o no, che siano "d'accordo" o no, non dipende da te e non te ne devi preoccupare: la cosa più importante che devono capire è che tu non sei disposta a violare le regole della tua religione, anche se loro non le capiscono.

Prima comprenderanno la tua determinazione, prima si "rassegneranno" e smetteranno eventualmente di cercare di convincerti a mangiare qualcosa di haram / togliere il velo / etc.

E quindi è importante che tu ti mostri decisa e non scendi a compromessi su ciò che è obbligatorio o proibito.

Prima chiarirai con loro, prima risolverai tutti i problemi che altrimenti si accumulerebbero uno sopra l'altro per mesi o addirittura anni.

Vedi anche questa discussione simile per altri consigli:

Togliere l'Hijab Temporaneamente? -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2013 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Aurangzeb 'Umarzai, ti do piena ragione su quello che hai detto, diciamo che io ho un'altra cosa di cui ho "paura", mi spiego meglio: i miei genitori sono separati e io ho vissuto per 3 anni solo con mia mamma; e non ho più parlato ne visto mio padre (lui non mi ha fatto niente solo ero troppo giovane e nell'adolescenza si prendono decisioni senza pensarci). ho ricominciato a parlargli quando mi sono sposata grazie a mio marito, e mio padre all'inizio non accettava nemmeno lui che è musulmano (adesso grazie a Dio vanno d 'accordissimo). riguardo mia mamma che è più aperta non avrò problemi, solo riguardo mio papà e ho paura che non mi parlerà più e non voglio che succeda ancora come nel passato. comunque entrambi sanno che non mangio il maiale perchè non mi piace. vestivo con vestiti lunghi e a maniche lunghe anche quando ero con mia mamma dicendole "perchè mi va e soffro meno il caldo". Scusami se mi sono dilungata troppo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
Fratello Aurangzeb 'Umarzai, ti do piena ragione su quello che hai detto, diciamo che io ho un'altra cosa di cui ho "paura", mi spiego meglio: i miei genitori sono separati e io ho vissuto per 3 anni solo con mia mamma; e non ho più parlato ne visto mio padre (lui non mi ha fatto niente solo ero troppo giovane e nell'adolescenza si prendono decisioni senza pensarci). ho ricominciato a parlargli quando mi sono sposata grazie a mio marito, e mio padre all'inizio non accettava nemmeno lui che è musulmano (adesso grazie a Dio vanno d 'accordissimo). riguardo mia mamma che è più aperta non avrò problemi, solo riguardo mio papà e ho paura che non mi parlerà più e non voglio che succeda ancora come nel passato.

Fai du`a' ed insha'Allah capirà, ma ad ogni modo omettere un obbligo stabilito da Allah (ovverosia, l'ipotesi di non indossare l'hijab - a meno che ovviamente non siate in casa e non vi siano ghayr-maharim) è un'opzione che non va presa nemmeno in considerazione.

Simo; ha scritto:
comunque entrambi sanno che non mangio il maiale perchè non mi piace.

Beh anche se ti piacesse non puoi comunque mangiarlo, ed il vero motivo per cui ti astieni da esso è la proibizione stabilita da Dio.
Ad ogni modo era solo un esempio!

Questo che intendevo dire è che alla lunga strategie e "sotterfugi" di questo genere non pagano; anzi, "creano" più problemi di quanti ne risolvano!

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. Comunque non mi sognerei mai di ritornare sui miei passi o di togliere l'Hijab (che non si mette quando si vuole e si toglie quando si vuole, non è mica uno scherzo). Allah mi ha aperto gli occhi e mi ha "donato l'intelligenza" (passatemi il termine) di non soffermarmi sulle maldicenze che si sentono tutti i giorni ma di andare avanti e approfondire il vero significato dell'Islam (oggi purtroppo distorto dai media e non solo). Hamdulillah e che Allah continui a guidarmi Inshallah (ovviamente spero che ci guidi tutti fratelli e sorelle). Grazie mille per il sostegno in questo momento per me un po' "difficile".
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo; ha scritto:
e che Allah continui a guidarmi Inshallah (ovviamente spero che ci guidi tutti fratelli e sorelle).

Amin!

Simo ha scritto:
Grazie mille per il sostegno in questo momento per me un po' "difficile".

"Dovere", sorella!

Blog in italiano:

Simo;
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come già detto sono felice di aver trovato persone più informate di me che mi aiutino nel mio percorso. Quando si parla dell'islam si pensa quasi sempre agli arabi, come se fosse una religione (o peggio cultura come la definiscono tante volte i "miscredenti") solo per loro. Trovo a mio parere bello poter invece parlare della religione Islamica con connazionali senza ricevere in cambio i soliti pregiudizi. (ovviamente non che non mi piaccia parlarne con gente di altre nazionalità o nati già musulmani per carità non fraintendetemi non voglio offendere nessuno) .
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: