Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Colta alla sprovvista senza hijab

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 7:27 am    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 1:22 pm    Oggetto: Colta alla sprovvista senza hijab Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu,

dunque...
stavo cucinando (la sala e la cucina sono praticamente collegate, senza porta) quando dall'ingresso è entrato il ragazzo di mia sorella, senza preavviso (che sarebbe arrivato) e senza dare un margine di tempo tra l'aver bussato alla porta e l'averla aperta.
Insomma, io non avevo il velo sulla testa, ma a mo' di sciarpa. Ho cercato di fare il più veloce possibile a metterlo, ma essendo entrato dalla cucina sono stata la prima persona che ha incontrato e visto.
Ho fatto peccato?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Visto che sei stata colta alla sprovvista e non avevi idea che stesse per arrivare un ghayr-mahram né hai avuto il tempo di coprirti prima che ti potesse vedere, non credo tu possa essere ritenuta responsabile di quanto avvenuto, se non vi è stata alcuna negligenza da parte tua, e Allah sa meglio.

Ad ogni modo, per evitare il ripetersi di una cosa del genere dovresti parlare chiaramente con tua sorella e dirle di impedire al suo ragazzo di entrare così senza alcun preavviso in casa vostra.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ad ogni modo, per evitare il ripetersi di una cosa del genere dovresti parlare chiaramente con tua sorella e dirle di impedire al suo ragazzo di entrare così senza alcun preavviso in casa vostra.

Credo che qui sia tutta questione di totale assenza di educazione, dal momento che loro vivono in una casa per i fatti loro. Se si fosse trattato di mia sorella, era comprensibile, poiché non è neppure casa mia quella in cui vivo ma di mio padre. Mentre il suo compagno non è giustificato, resta un estraneo consapevole di entrare in una casa che non è la sua e dove vive un'altra famiglia.

La mia colpa è di essermi dimenticata che era sabato e non domenica (unico giorno in cui posso stare tranquilla che nessuno passa per questa casa).
E, comunque, quando sono sola e non sono coperta, generalmente chiudo la porta a chiave, così da avere il tempo di coprirmi prima di aprire. Ieri l'ultima persona che è entrata e uscita, ha lasciato la porta aperta senza informarmi.
Non so. E' concorrenza di colpa?

Citazione:
non credo tu possa essere ritenuta responsabile di quanto avvenuto, se non vi è stata alcuna negligenza da parte tua, e Allah sa meglio.

Forse la mia negligenza è stata confondere un giorno per l'altro e di non aver controllato se la porta era chiusa dopo che la perosna uscita era rientrata... davvero, quando so che è aperta tengo sempre il velo per sicurezza, da quando mi alzo la mattina a quando mi corico la sera. =(

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 3:27 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Certamente chiedere perdono ad Allāh fa' sempre bene, anche nel dubbio di non essere colpevole.
Io vi consiglio in queste condizioni di cercare il più possibile una sistemazione alternativa che garantisca il rispetto della vostra privacy e di fare du`a per questo. Poi ovviamente intanto come già consigliato da `Umar parlate con vostra sorella francamente e in modo deciso ma gentile della faccenda.
Allah vi assista!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Citazione:

Credo che qui sia tutta questione di totale assenza di educazione, dal momento che loro vivono in una casa per i fatti loro. Se si fosse trattato di mia sorella, era comprensibile, poiché non è neppure casa mia quella in cui vivo ma di mio padre. Mentre il suo compagno non è giustificato, resta un estraneo consapevole di entrare in una casa che non è la sua e dove vive un'altra famiglia.

La mia colpa è di essermi dimenticata che era sabato e non domenica (unico giorno in cui posso stare tranquilla che nessuno passa per questa casa).
E, comunque, quando sono sola e non sono coperta, generalmente chiudo la porta a chiave, così da avere il tempo di coprirmi prima di aprire. Ieri l'ultima persona che è entrata e uscita, ha lasciato la porta aperta senza informarmi.
Non so. E' concorrenza di colpa?

Citazione:
non credo tu possa essere ritenuta responsabile di quanto avvenuto, se non vi è stata alcuna negligenza da parte tua, e Allah sa meglio.

Forse la mia negligenza è stata confondere un giorno per l'altro e di non aver controllato se la porta era chiusa dopo che la perosna uscita era rientrata... davvero, quando so che è aperta tengo sempre il velo per sicurezza, da quando mi alzo la mattina a quando mi corico la sera. =(

Sorella credo che non sia il caso di analizzare al microscopio quanto ormai già accaduto e per il quale ormai non puoi più fare niente, se non fare istighfar.

Anche se sei in dubbio di avere responsabilità o meno in quanto accaduto, fai comunque istighfar (chiedi perdono ad Allah), che non fa mai male (anzi!) e per il resto vai avanti e cerca d'ora in poi di fare maggiore attenzione e fare tutto quanto nelle tue capacità per evitare che si ripeta un episodio del genere, a partire dal fare du`a' che non succeda più e dal parlarne con tua sorella o far parlare tuo marito col fidanzato di tua sorella (per dirgli di non entrare in casa in quel modo).

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Capisco che stare col velo in cucina sia complicato, ma forse sai cosa potresti fare? Esistono in commercio delle cuffiette che coprono testa e collo, si usano sotto il velo ma tu potresti usarle senza niente così da essere libera nei movimenti e allo stesso tempo avere testa e collo sempre coperti. Su hijabstoreonline le vendono

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Certamente chiedere perdono ad Allāh fa' sempre bene, anche nel dubbio di non essere colpevole.
Io vi consiglio in queste condizioni di cercare il più possibile una sistemazione alternativa che garantisca il rispetto della vostra privacy e di fare du`a per questo. Poi ovviamente intanto come già consigliato da `Umar parlate con vostra sorella francamente e in modo deciso ma gentile della faccenda.
Allah vi assista!

Solo Allah (SWT) ci può aiutare in questo, perché le possibilità di una sistemazione alternativa per ora non ci sono.

Citazione:
Sorella credo che non sia il caso di analizzare al microscopio quanto ormai già accaduto e per il quale ormai non puoi più fare niente, se non fare istighfar.

Anche se sei in dubbio di avere responsabilità o meno in quanto accaduto, fai comunque istighfar (chiedi perdono ad Allah), che non fa mai male (anzi!) e per il resto vai avanti e cerca d'ora in poi di fare maggiore attenzione e fare tutto quanto nelle tue capacità per evitare che si ripeta un episodio del genere, a partire dal fare du`a' che non succeda più e dal parlarne con tua sorella o far parlare tuo marito col fidanzato di tua sorella (per dirgli di non entrare in casa in quel modo).

E' davvero una situazione molto delicata, preferisco che gliene parli mio marito, piuttosto...
Comunque. Durante la preghiera di Istighfar c'era una frase in particolare da dire, vero?

Citazione:
Capisco che stare col velo in cucina sia complicato, ma forse sai cosa potresti fare? Esistono in commercio delle cuffiette che coprono testa e collo, si usano sotto il velo ma tu potresti usarle senza niente così da essere libera nei movimenti e allo stesso tempo avere testa e collo sempre coperti. Su hijabstoreonline le vendono

Una la ho =) Però prorpio quel giorno era da lavare perché, appunto cucinando si appesta di odori di cibo e quella mi serve anche per quando devo andare a fare visite mediche (ultimamente molto frequenti)...
Il discorso, tuttavia, è anche che almeno un giorno alla settimana vorrei potermi sciogliere i capelli, mettermi un pò di khul (se così si scrive) e farmi bella per mio marito... ma se uno deve condividere la casa con tutta sta gente, la cosa è piuttosto difficile...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 12:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Comunque. Durante la preghiera di Istighfar c'era una frase in particolare da dire, vero?

Istighfar è un sé la "richiesta di perdono ad Allah", in qualsiasi lingua e modalità.
Sì, è meglio fare due (o più) rak`atayn supererogatorie (nafil) con l'intenzione di istighfar, e poi chiedere perdono ad Allah, ma ciò non è strettamente necessario, ed in ogni caso quelle rak`atayn si eseguono allo stesso modo di qualsiasi Salah nafilah, senza "frasi particolari" da aggiungere al suo interno.

Se invece ti riferisci alle formule per chiedere perdono ad Allah (al di fuori della Salah), allòra senz'altro quelle trasmesse dal Qur'an e dalla Sunnah sono le migliori, ma se non le conosci, va' bene anche chiedere perdono con le tue parole e nella tua lingua.

Questo è stato definito negli ahadith il miglior istighfar:

اللَّهُمَّ أَنْتَ رَبِّي لا إِلَهَ إِلا أَنْتَ خَلَقْتَنِي وَأَنَا عَبْدُكَ وَأَنَا عَلَى عَهْدِكَ وَوَعْدِكَ مَا اسْتَطَعْتُ أَعُوذُ بِكَ مِنْ شَرِّ مَا صَنَعْتُ أَبُوءُ لَكَ بِنِعْمَتِكَ عَلَيَّ وَأَبُوءُ لَكَ بِذَنْبِي فَاغْفِرْ لِي فَإِنَّهُ لا يَغْفِرُ الذُّنُوبَ إِلا أَنْتَ

"Allahumma anta Rabbi la ilaha illa Anta Khalaqtany wa ana `abduka, wa ana ‘ala ahdika wa wa`dika ma astata`tu, 'a`udhu bika min sharri ma sana`tu, abu’u laka bini`matika ‘alaiyya, wa abu’u laka bidhanby fa-ghfir-ly fainnahu la yaghfiru-dh-dhunuba illa anta".

Ràjiyah ha scritto:
Una la ho =) Però prorpio quel giorno era da lavare perché, appunto cucinando si appesta di odori di cibo e quella mi serve anche per quando devo andare a fare visite mediche (ultimamente molto frequenti)...
Il discorso, tuttavia, è anche che almeno un giorno alla settimana vorrei potermi sciogliere i capelli, mettermi un pò di khul (se così si scrive) e farmi bella per mio marito... ma se uno deve condividere la casa con tutta sta gente, la cosa è piuttosto difficile...

Che Allah faciliti la vostra situazione, amin!

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

io mi porto sempre l'hijab avvolto intorno al collo come una sciarpa (dentro casa), in caso di necessità me lo metto subito in testa e via.. non è che devi metterlo alla perfezione in questi casi, basta che ti copri subito i capelli :-)

"and this too shall pass.."
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sulla questione sul farti bella per tuo marito (capisco benissimo che tenere l'hijab sempre ti ammosci i capelli) sai cosa ti consiglio? Fatti tante piccole treccine dopo la doccia e asciugale un po col phon. Subito dopo ti metti cuffietta/hijab e stai così fino a quando o la casa si svuota o siete da soli nella vostra stanza. A quel punto sciogli le treccine e ti ritroverai dei meravigliosi capelli ondulati che potrai sfoggiare dinanzi tuo marito ;-)
Tra l'altro mi sembra di ricordare che per il wudu la donna non debba sciogliersi le trecce ma non ne sono sicura, chiedo al fratello Umar una conferma o smentita

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 2:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Amani ha scritto:
Tra l'altro mi sembra di ricordare che per il wudu la donna non debba sciogliersi le trecce ma non ne sono sicura, chiedo al fratello Umar una conferma o smentita

No ai fini del wudu' che i propri capelli siano raccolti o meno in treccine è ininfluente visto che ciò che conta è che la mano bagnata venga passata (mash) sopra la testa.

La regola che riguarda le treccine è che se esse sono state fatte prima di entrare in stato di impurità rituale maggiore, non sarà necessario scioglierle per fare il ghusl, ed in tal caso (ma solo in tal caso) sarà sufficiente che l'acqua raggiunga il cuoio capelluto, e non pure lavare ogni singolo capello in tutta la sua estensione).

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2013 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Se invece ti riferisci alle formule per chiedere perdono ad Allah (al di fuori della Salah), allòra senz'altro quelle trasmesse dal Qur'an e dalla Sunnah sono le migliori, ma se non le conosci, va' bene anche chiedere perdono con le tue parole e nella tua lingua.

Questo è stato definito negli ahadith il miglior istighfar:

اللَّهُمَّ أَنْتَ رَبِّي لا إِلَهَ إِلا أَنْتَ خَلَقْتَنِي وَأَنَا عَبْدُكَ وَأَنَا عَلَى عَهْدِكَ وَوَعْدِكَ مَا اسْتَطَعْتُ أَعُوذُ بِكَ مِنْ شَرِّ مَا صَنَعْتُ أَبُوءُ لَكَ بِنِعْمَتِكَ عَلَيَّ وَأَبُوءُ لَكَ بِذَنْبِي فَاغْفِرْ لِي فَإِنَّهُ لا يَغْفِرُ الذُّنُوبَ إِلا أَنْتَ

"Allahumma anta Rabbi la ilaha illa Anta Khalaqtany wa ana `abduka, wa ana ‘ala ahdika wa wa`dika ma astata`tu, 'a`udhu bika min sharri ma sana`tu, abu’u laka bini`matika ‘alaiyya, wa abu’u laka bidhanby fa-ghfir-ly fainnahu la yaghfiru-dh-dhunuba illa anta".

Alhamdulillah so leggere in arabo e ho imparato.
Jazak’Allah, mi trascrivo questa.

Citazione:

io mi porto sempre l'hijab avvolto intorno al collo come una sciarpa (dentro casa), in caso di necessità me lo metto subito in testa e via.. non è che devi metterlo alla perfezione in questi casi, basta che ti copri subito i capelli :-)

Più o meno faccio anch’io così. =)
solo che lo annodo per evitare che mi finisca sul fuoco, non avevo calcolato che nella fretta di toglierlo mi sarei quasi strangolata. u_u

Citazione:
Sulla questione sul farti bella per tuo marito (capisco benissimo che tenere l'hijab sempre ti ammosci i capelli) sai cosa ti consiglio? Fatti tante piccole treccine dopo la doccia e asciugale un po col phon. Subito dopo ti metti cuffietta/hijab e stai così fino a quando o la casa si svuota o siete da soli nella vostra stanza. A quel punto sciogli le treccine e ti ritroverai dei meravigliosi capelli ondulati che potrai sfoggiare dinanzi tuo marito ;-)

*-* chissà se gli piace la chiama mossa!?
Tanto i miei capelli sono indomabili: se li stiro si arricciano, se cerco di farli mossi si lisciano XD

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: