Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 11:12 am    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 6:45 pm    Oggetto: Università.. Rispondi citando

Assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuh,

ho un problema che non riesco a risolvere, non ce la faccio più ad andare all'università perchè mi crea un sacco di problemi dato che mi tocca stare fuori casa tutto il giorno, e fosse solo questo il problema..

la cosa che più mi preoccupa e che sono sempre al centro dell'attenzione, e spesso ho paura di dare una cattiva immagine dell'islam dato che sono umana sicuaramente mi capiterà di sbagliare magari anche senza rendermene conto, e questo pensiero sta diventando un'ossessione ormai.

mi chiedo seriamente se va bene per una donna frequentare l'universià o no? è haram o no?

personalmente vorrei smettere, anche se mi dispiacerebbe lo farei penso, solo che per quanto io possa desiderare di smettere non me la sentirei anche perchè ci sono i miei genitori che mi hanno sempre incoraggiata, supportata in tutti i modi (soprattutto economicamente) e se mollo all'improvviso non sarebbero contenti e alla fine non sarei contenta nemmeno io (se loro non sono contenti, ma non sono contenta nemmeno così);

insomma qualunque decisione prendessi mi sentirei male lo stesso anche perchè non ce la faccio più nemmeno a continuare;

(sono graditi anche suggerimenti/consigli ;-)
Jazakum Allahu Khair!

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Mer Lug 04, 2012 8:56 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatollahi wa barakatoh,
Citazione:

ho un problema che non riesco a risolvere, non ce la faccio più ad andare all'università perchè mi crea un sacco di problemi dato che mi tocca stare fuori casa tutto il giorno, e fosse solo questo il problema..

non puoi fare un part-time all universita e il pomeriggio studi a casa? ci sono delle facolta che puoi studiare anche online come quella di modena se non sbaglio.
cera una mia collega che addirittura andava all'universita solo x fare gli esami, studiava giurisprudenza. non so se quello che studi è obbligatorio/importante la presenza.

Citazione:
e questo pensiero sta diventando un'ossessione ormai.

sorella, dovrei mandarti io al link dove hai parlato del OCD?:-)
Citazione:

mi chiedo seriamente se va bene per una donna frequentare l'universià o no? è haram o no?

non lo so
Citazione:

insomma qualunque decisione prendessi mi sentirei male lo stesso anche perchè non ce la faccio più nemmeno a continuare;

io non sono in grado di consigliarti un si o un no, pero ti posso consigliare di valutare x bene le due cose, quanto tempo ti manca x finire gli studi.etc..hai provato sorella a fare salat al-istikhara?
se solo xche hai paura di sbagliare, penso che solo il fatto che lo penso e eccezionale, fai il tuo e il kamal viene da Allah swt, l'importante che hai queste buone intenzioni.
wa Allah a'lam

FV
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, non conosco per nulla la tua situazione, ma anch'io ho passato un momento simile con l'università perché mi ero iscritta lontana da casa e per andarci dovevo viaggiare tutti i giorni e non ti dico che fatica! Disagi enormi nei trasporti che sono inesistenti, disorganizzazione delle segreterie e file di ore per pagare le tasse e presentare statini, i pochi appelli e la mia timidezza nel fare gli esami orali.
Per un po' avevo mollato e avevo i tuoi stessi dilemmi, poi pero' ho trovato una soluzione a due passi da casa mia che mi ha eliminato ogni disagio e adesso sto dando un esame al mese. Mi sono iscritta ad un'università telematica, la UniCusano. Così vado solo per fare gli esami scritti vicino casa e non c'è nemmeno il problema di dover stare per molto tempo in mezzo a uomini non mahram. E se tu lavori puoi gestirti come vuoi.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 5:09 am    Oggetto: Re: Università.. Rispondi citando

Starlight ha scritto:

la cosa che più mi preoccupa e che sono sempre al centro dell'attenzione, e spesso ho paura di dare una cattiva immagine dell'islam dato che sono umana sicuaramente mi capiterà di sbagliare magari anche senza rendermene conto, e questo pensiero sta diventando un'ossessione ormai.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Puoi trovare diverse fatawa che sottolineano la problematicità per una donna nel frequentare le normali "università", non perché sia proibito per una donna studiare (come pensano molti islamofobi), ma piuttosto considerando elementi come:
-Uscire di casa senza una ragione valida,
-Promiscuità degli ambienti.

Vedi:

Girls attending University -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

i'm a 20 years old girl and currently is studying English in a non Islamic environment,where boys and girls mingles together freely..and we are separated into groups regardless of our gender.. -

Ovviamente se c'è il modo di studiare senza questi due elementi (come nelle proposte offerte dalle sorelle negli altri messaggi), non c'è alcun problema per una donna a studiare di per se..

Partendo da ciò, ci sono poi diversi fattori potenzialmente da considerare ("necessità" come l'istruirsi in settori chiave nei quali è essenziale la presenza di donne Musulmane, come dottoresse, infermiere, etc. e l'assenza nel proprio paese di istituti separati dove poter ottenere tali qualifiche; eventuali situazioni personali di necessità, etc. - queste sono solo miei ipotesi, non "giustificazioni valide" prese da fatawa - non le si consideri dunque più che mere ipotesi personali da confermare con un Mufti caso per caso!).

Come suggerimento/consiglio, sei hai ancora voglia di studiare e ciò che studi ti è utile o per il Din o per la dunya, potresti provare a dare esami studiando per conto tuo e senza frequentare se non eventuali lezioni con obbligo di frequenza o di lingua - io ho fatto così per anni e molti esami li ho dati venendo a conoscere la faccia del professore solo al momento dell'esame! :-)

Considera anche quanto ti rimane (come ha detto la sorella amatollah), parlane coi tuoi genitori in maniera molto blanda per tastare il terreno, valuta eventuali alternative (che faresti altrimenti?)

P.S.: Comunque l'"ossessione" del dare una cattiva immagine dell'Islam mi sembra qualcosa da risolvere con te stessa; al limite piuttosto se devi smettere di frequentare l'università fallo con l'intenzione di evitare ambienti promiscui e di essere vista da ghayr-maharim..

amatollah ha scritto:
cera una mia collega che addirittura andava all'universita solo x fare gli esami

Più o meno come ho fatto io! :-D

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Dic 13, 2012 11:50 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cippo Rollin' Thunder
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 2:30 pm    Oggetto: Re: Università.. Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:
Starlight ha scritto:

Puoi trovare diverse fatawa che sottolineano la problematicità per una donna nel frequentare le normali "università", non perché sia proibito per una donna studiare (come pensano molti islamofobi), ma piuttosto considerando elementi come:
-Uscire di casa senza una ragione valida,
-Promiscuità degli ambienti.

Vedi:
i'm a 20 years old girl and currently is studying English in a non Islamic environment,where boys and girls mingles together freely..and we are separated into groups regardless of our gender.. -

Ovviamente se c'è il modo di studiare senza questi due elementi (come nelle proposte offerte dalle sorelle negli altri messaggi), non c'è alcun problema per una donna a studiare di per se..

Partendo da ciò, ci sono poi diversi fattori potenzialmente da considerare ("necessità" come l'istruirsi in settori chiave nei quali è essenziale la presenza di donne Musulmane, come dottoresse, infermiere, etc. e l'assenza nel proprio paese di istituti separati dove poter ottenere tali qualifiche; eventuali situazioni personali di necessità, etc. - queste sono solo miei ipotesi, non "giustificazioni valide" prese da fatawa - non le si consideri dunque più che mere ipotesi personali da confermare con un Mufti caso per caso!).

Come suggerimento/consiglio, sei hai ancora voglia di studiare e ciò che studi ti è utile o per il Din o per la dunya, potresti provare a dare esami studiando per conto tuo e senza frequentare se non eventuali lezioni con obbligo di frequenza o di lingua - io ho fatto così per anni e molti esami li ho dati venendo a conoscere la faccia del professore solo al momento dell'esame! :-)

Considera anche quanto ti rimane (come ha detto la sorella amatollah), parlane coi tuoi genitori in maniera molto blanda per tastare il terreno, valuta eventuali alternative (che faresti altrimenti?)

P.S.: Comunque l'"ossessione" del dare una cattiva immagine dell'Islam mi sembra qualcosa da risolvere con te stessa; al limite piuttosto se devi smettere di frequentare l'università fallo con l'intenzione di evitare ambienti promiscui e di essere vista da ghayr-maharim..

amatollah ha scritto:
cera una mia collega che addirittura andava all'universita solo x fare gli esami

Più o meno come ho fatto io! :-D

Grande iper completo come sempre :) P.S. dovresti aprire una nuova discussione con le cose che pensan gli islamofobi e pownarli con le tue solite risposte. p.s.s. ho cambiato l'immi del profilo perchè sembrava un aborto quella che hai messo tu

Acqua, Purea di Cippo (minimo 50%), Sciroppo di Glucosio, Gelificante (pectina), E471, Stabilizzante: carragenina.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche (uova, sesamo, arachidi).
Può contenere tracce di nocciole.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

prima di tutto grazie a tutti per i consigli ;-)

comunque è da questo estate che ci penso e alla fine avevo già pensato alle cose che mi avete suggerito, infatti quest anno ho voluto fare gli esami "da non frequentante" solo che c'è una stupida regola ingiusta che se non frequenti le lezioni ti assegnano circa due o tre libri in più da leggere mentre se li frequenti solo uno o al massimo due, ma che ingiustizia -.-

ma avevo deciso comunque di non frequentare le lezioni e di studiare di più, solo che non è stata una buona idea, perchè io dovrei studiare arabo, l'anno scorso mi è andata bene anzi tutti gli esami mi sono andati molto bene, però appunto frequentavo quasi tutte le lezioni.. quest'anno pure non mi posso lamentare però con l'arabo sono incasinata tanto perchè da sola non ci sto capendo niente ma proprio niente, ho bisogno di seguire le lezioni anche perchè avevo una prfessoressa davvero molto brava e io non ho mai studiato la grammatica italiana, infatti non lo so manco io come ho fatto a imprare l'italiano, però dal libro non ci capisco nulla lei invece me li spiegava molto bene e anche tramite l'inglese.. ora mi sono pure scordata quello che avevo imparato l'anno scorso, per non parlare poi che nei mesi scorsi avevo pure sospeso i studi per altri problemi quindi mi trovo molto indietro!

e quello che mi secca è che tanto ho a che fare con gente non mahram comunque, quindi pensavo tanto vale la pena frequentare le lezioni all'università però poi mi sono accorta che non era per niente una buona idea!

non lo so cosa farò, sto pensando di andare ad abitare là il prossimo anno ma non me la sento da sola, non mi sono mai trovata completamente sola fino adesso ma non voglio nemmeno un'amica dato che le mie amiche non sono musulmane e sicuramente sarebbe un problema condividere l'appartamento con loro considerando il loro stile di vita!

Citazione:

mi rimane ancora molto dato che sono rimasta indetro, e ci ho già provato a parlarne ma mi rinfacciano sempre il fatto che mi sono rifiutata di studiare economia come volevano loro e come facevo prima alle superiori, ora mi dicono "l'hai scelto tu e ora non ti sta bene nemmeno questo"!

alla fine non mi costringono a continuare, non l'hanno mai fatto solo che fanno di tutto per farmi sentire in colpa, e quindi non fanno altro che confondermi di più.

Citazione:

infatti questo è uno dei motivi principali per cui non me ne va più di andarci
però alla fine il problema rimarrebbe ugualmente dato che gli uomini non mahram non li posso evitare comunque, soprattutto in estate, a meno che non mi chiudo in camera mia ma non posso vivere per sempre in camera mia.

ma ho paura che l'università è pure peggio, soprattutto perchè come dicevo sono sempre al centro dell'attenzione di tutti! e anche se vado per fare solo l'esame, per non parlare poi quando mi tocca fare l'esame con un professore (uomo) e da noi la maggior parte degli esami sono orali e di solito non fanno entrare dentro nessun altro ma solo lo studente e chiudono pure la porta.

un'alternativa forse sarebbe cambiare università e scegliere mediazione invece di lingue e culture così mi risparmio tutte le culture che mi fanno perdere un sacco di tempo e non posso concentrarmi su quello che mi interessa di più: l'arabo.

però ci sarebbe i di nuovo un problema, quell'università è ancora più lontano di questa che frequento. potrei prendere la macchina ma ecco un altro problema anzi un'altra ossessione, io ho la fobia della macchina, ho paura di guidare!

L'ultima modifica di Starlight il Gio Lug 05, 2012 7:03 pm, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Lug 05, 2012 6:24 pm    Oggetto: Re: Università.. Rispondi citando

Citazione:

Di che facoltà parliamo???

Citazione:
la cosa che più mi preoccupa e che sono sempre al centro dell'attenzione, e spesso ho paura di dare una cattiva immagine dell'islam dato che sono umana sicuaramente mi capiterà di sbagliare magari anche senza

Perche al centro dell'attenzione?, per via del foulard?
Sinceramente quando vedo una donna con il velo non mi crea nessun tipo di problema, semmai dico dentro di me " guarda con quale fierezza porta il velo, è una donna forte. Allo stesso modo devi ragionare te, se è questo il problema altrimenti spiegati meglio

Citazione:

Non lo sò, ma se così fosse il mondo non avrebbe avvocati donne, medici donne, filosofi donne e così via. Mi sembra che non può essere Haram questo, ma Umar ne sa di più e Allah swt ne sa di più di tutti.

Citazione:
personalmente vorrei smettere, anche se mi dispiacerebbe lo farei penso, solo che per quanto io possa desiderare di smettere non me la sentirei anche perchè ci sono i miei genitori che mi hanno sempre incoraggiata, supportata in tutti i modi (soprattutto economicamente) e se mollo all'improvviso non sarebbero contenti e alla fine non sarei contenta nemmeno io (se loro non sono contenti, ma non sono contenta nemmeno così);

Prima di prendere qualsiasi decisione aspetta un attimo, il fratello Umar è un grande in queste cose, ti consiglierà per il meglio e se lui dice che tutto questo non è Haram, allora concentrati ancora di più, prenditi questa laurea e sii sempre fiera di te, pensa al giorno che ci dirai "Ragazzi 110 e lode" e noi ti faremo tutti un grosso applauso virtuale. Pensa che bello.
Che Allah swt ti dia quella serenità che al momento è leggermente sofferente e con la sua Misericordia e le sue Benedizioni ti aiuti in questo percorso
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ma avevo deciso comunque di non frequentare le lezioni e di studiare di più, solo che non è stata una buona idea, perchè io dovrei studiare arabo, l'anno scorso mi è andata bene anzi tutti gli esami mi sono andati molto bene, però appunto frequentavo quasi tutte le lezioni.. quest'anno pure non mi posso lamentare però con l'arabo sono incasinata tanto perchè da sola non ci sto capendo niente ma proprio niente, ho bisogno di seguire le lezioni anche perchè avevo una prfessoressa davvero molto brava e io non ho mai studiato la grammatica italiana, infatti non lo so manco io come ho fatto a imprare l'italiano, però dal libro non ci capisco nulla lei invece me li spiegava molto bene e anche tramite l'inglese..

Sì in effetti le lezioni di lingua (soprattutto arabo) sono quelle che andrebbero comunque frequentate, da un punto di vista "degli studi".

Starlight ha scritto:
e quello che mi secca è che tanto ho a che fare con gente non mahram comunque, quindi pensavo tanto vale la pena frequentare le lezioni all'università però poi mi sono accorta che non era per niente una buona idea!

Eh sì, se anche per qualche motivo si è "costretti" ad avere a che fare con ghayr-maharim, ciò non significa che non si debba evitare il più possibile di aver a che fare con essi anche quando non si è costretti!..

Starlight ha scritto:
mi rimane ancora molto dato che sono rimasta indetro, e ci ho già provato a parlarne ma mi rinfacciano sempre il fatto che mi sono rifiutata di studiare economia come volevano loro e come facevo prima alle superiori, ora mi dicono "l'hai scelto tu e ora non ti sta bene nemmeno questo"!

alla fine non mi costringono a continuare, non l'hanno mai fatto solo che fanno di tutto per farmi sentire in colpa, e quindi non fanno altro che confondermi di più.

Prova anche a valutare il motivo per cui stai studiando.
Lo fai soltanto per studiare l'arabo per la tua religione (ed allora in tal caso si potrebbero trovare anche altri modi; ad esempio ci sono dei corsi on-line di cui parlano molto bene)? O per avere un titolo di studio per un lavoro di cui hai bisogno? Etc..
Anche di questo dovresti tenere conto per la tua decisione!

E decisamente, fai Salah al-Istikharah..

mahdi_marco65 ha scritto:
Non lo sò, ma se così fosse il mondo non avrebbe (...) filosofi donne e così via.

Ma magari!!! :-D (e lo stesso per i "filosofi uomini"..).

mahdi_marco65 ha scritto:
ma Umar ne sa di più e Allah swt ne sa di più di tutti.

A parte che non è affatto detto che io ne sappia meglio, comunque questa frase (detta certamente con le migliori intenzioni) mi imbarazza non poco; basta senz'altro dire "Allah ne sa di più"!

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ma magari (sottinteso: non esistessero)!!! :-D (e lo stesso per i "filosofi uomini"..).

Grazie Fratello!!!!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

ma avevo deciso comunque di non frequentare le lezioni e di studiare di più, solo che non è stata una buona idea, perchè io dovrei studiare arabo, l'anno scorso mi è andata bene anzi tutti gli esami mi sono andati molto bene, però appunto frequentavo quasi tutte le lezioni.. quest'anno pure non mi posso lamentare però con l'arabo sono incasinata tanto perchè da sola non ci sto capendo niente ma proprio niente, ho bisogno di seguire le lezioni anche perchè avevo una prfessoressa davvero molto brava e io non ho mai studiato la grammatica italiana, infatti non lo so manco io come ho fatto a imprare l'italiano, però dal libro non ci capisco nulla lei invece me li spiegava molto bene e anche tramite l'inglese.. ora mi sono pure scordata quello che avevo imparato l'anno scorso, per non parlare poi che nei mesi scorsi avevo pure sospeso i studi per altri problemi quindi mi trovo molto indietro!

sorella io sono laureata in scienze della formazione, e ho insegnato sia l'arabo che il francese x un po nelle scuole pubbliche (nel mio paese), e anche qui in italia (pero sul privato), se posso esserti utile in qualche modo scrivimi pure sul mio e-mail, se ti servono dei libri o cd o materiali varie fammi sapere.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Lug 06, 2012 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Di che facoltà parliamo???

Lingue e Culture Orientali e Occidentali.

Citazione:
Perche al centro dell'attenzione?, per via del foulard?

esatto.
Citazione:
Sinceramente quando vedo una donna con il velo non mi crea nessun tipo di problema, semmai dico dentro di me " guarda con quale fierezza porta il velo, è una donna forte. Allo stesso modo devi ragionare te, se è questo il problema altrimenti spiegati meglio

non è di questo che mi preoccupo, me ne frego di quello che pensano, comunque non mi sono mai trovata male con loro, il problema è che una donna/ragazza musulmana in genere dovrebbe passare inosservata e senza attirare l'attenzione degli uomini, cosa che nel mio caso non succede.. e poi a parte me non c'è nessun'altra che porta l'hijab quindi sono diventata pure famorsa -.- "la ragazza musulmana" " la ragazza col velo" -.-''

Citazione:
pensa al giorno che ci dirai "Ragazzi 110 e lode" e noi ti faremo tutti un grosso applauso virtuale. Pensa che bello.

mi accontenterei anche se prendessi di meno, basta che finisco! ^_^

Citazione:
Che Allah swt ti dia quella serenità che al momento è leggermente sofferente e con la sua Misericordia e le sue Benedizioni ti aiuti in questo percorso

Amin al tuo du'a ^_^

Citazione:
sorella io sono laureata in scienze della formazione, e ho insegnato sia l'arabo che il francese x un po nelle scuole pubbliche (nel mio paese), e anche qui in italia (pero sul privato), se posso esserti utile in qualche modo scrivimi pure sul mio e-mail, se ti servono dei libri o cd o materiali varie fammi sapere.

sei davvero molto genitile :-) appena vedo che ho bisogno di qualcosa sicuramente ti farò sapere ^_^
Jazaki Allahu Khair! :*

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Lug 07, 2012 2:52 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:
Ma magari (sottinteso: non esistessero)!!! :-D (e lo stesso per i "filosofi uomini"..).

Grazie Fratello!!!!

Prego! :-D

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2012 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wrwb,

alla fine ho deciso di non interrompere gli studi, quindi continuo (contro voglia -.-) e cerco di frequentare le lezioni (quelle più importanti), ma purtroppo ho degli orari bruttissimi, e mi pesa tanto il fatto di non riuscire ad organizzarmi per la salah :(

vicino all'università ci sta un parco hamdulilah, e qualche volta vado lì per pregare, ho pure pensato di portarmi dietro una sciarpa enorme (perchè il tappetino mi pesa) per metterla per terra così prego, però poi ho visto alcune persone passeggiare con i cani e allora ho pensato che i cani probabilmente avranno pisciato per terra e quindi non mi sembrava una buona idea pregare in un luogo simile, e anche perchè non so se va bene attirare l'attenzione di tutti visto che poi sono una ragazza.. quindi ho pensato di pregare senza fare tutti i movimenti della salah e senza sedermi per terra ma restando in piedi.

ma non so se va bene, ho paura di fare bidah! va bene se prego così? oppure devo pregare come si deve anche se il luogo non è adatto??
insomma che devo fare? voi come fate a pregare quando vi tocca stare fuori casa?

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 5:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
….. quindi ho pensato di pregare senza fare tutti i movimenti della salah e senza sedermi per terra ma restando in piedi.

ma non so se va bene, ho paura di fare bidah! va bene se prego così? oppure devo pregare come si deve anche se il luogo non è adatto??

Sorella fare tutta la salat in piedi senza sujud si fa solo sui morti cioè salat aljanaza.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Starlight ha scritto:
….. quindi ho pensato di pregare senza fare tutti i movimenti della salah e senza sedermi per terra ma restando in piedi.

Sorella fare tutta la salat in piedi senza sujud si fa solo sui morti cioè salat aljanaza.

e quindi? che cosa dovrei fare? posso pregare al parco mettendo la sciarpa per terra anche se il luogo non è adatto?

cmq oggi hamduliah sono riuscita a trovare un posticino tranquillo e ho pregato come si deve, però non sempre posso usufruire di quel spazio:(

avevo chiesto in presidenza se c'era un'aula in cui potevo pregare e mi hanno risposto che non c'era nessuna, però mi hanno detto che se trovo un'aula libera la posso usare, ma il problema è anche questo da me, la mia università è piccola e di solito i professori si trovano a "combattere" per le aule, se poi mi ci metto pure io.. purtroppo non sempre ho abbastanza tempo per cercare un'aula. Oggi hamdulilah ero riuscita a trovare un posto tranquillo però :) anche se non era un'aula.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2012 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

e quindi? che cosa dovrei fare? posso pregare al parco mettendo la sciarpa per terra anche se il luogo non è adatto?

certamente, xche isola tutto lo sporco che ce sulla terra. prova con una sciarpa piu pesante..
Citazione:

cmq oggi hamduliah sono riuscita a trovare un posticino tranquillo e ho pregato come si deve, però non sempre posso usufruire di quel spazio:(

vedi, la tua volonta e la tua forte niyya x eseguire la salat nei suoi orari, Dio swt ti aiutera sempre a trovare un modo x farla:-)
non ce la possibilita di farti accompagnare da qualche amica? o ancora meglio da qualche sorella della tua uni.??? se preghi in un parco vuole dire che ci sono degli alberi, cerca x esempio un posto fra due alberi, o almeno la tua schiena rimane vicina ad un albero..vicino ad una panchina..
avevo letto qui sul forum, che bisogna pregare anche sull aereo con tutti i movimenti della salat, che e pieno di gente che magari non fanno altro che guardarti, e quindi vale lo stesso x il parco.
che Allah swt ti e ci aiuti e ci facilita praticare il nostro Din.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
quindi ho pensato di pregare senza fare tutti i movimenti della salah e senza sedermi per terra ma restando in piedi.

Ciò però non sarebbe valido!

Starlight ha scritto:
insomma che devo fare? voi come fate a pregare quando vi tocca stare fuori casa?

Se non hai altre opzioni e non trovi un "luogo adatto" prega pure nel parco, nel luogo più isolato e pulito che trovi, con tutti i movimenti "normali" della Salah..

amatollah ha scritto:
vedi, la tua volonta e la tua forte niyya x eseguire la salat nei suoi orari, Dio swt ti aiutera sempre a trovare un modo x farla:-)

Vero!

Fai anche du`a' e chiedi ad Allah di darti la possibilità di eseguire facilmente la Salah nel suo orario in qualsiasi circostanza.

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:

Starlight ha scritto:
quindi ho pensato di pregare senza fare tutti i movimenti della salah e senza sedermi per terra ma restando in piedi.

quindi dovrei rifare quelle preghiere che avevo fatto così..

Starlight ha scritto:

Se non hai altre opzioni e non trovi un "luogo adatto" prega pure nel parco, nel luogo più isolato e pulito che trovi, con tutti i movimenti "normali" della Salah..

ultimamente piove e non credo proprio che potrò pregare al parco, ho deciso di saltare la maggior parte dei corsi pomeridiani, l'unica soluzione è questa, per quei pochi che dovrò frequentare di pomeriggio, inshallah spero di riuscire ad organizzarmi e a trovare un posto nella facoltà.

amatollah ha scritto:

Vero!

Fai anche du`a' e chiedi ad Allah di darti la possibilità di eseguire facilmente la Salah nel suo orario in qualsiasi circostanza.

Certamente farò du'a, fate du'a anche voi per me, please.
Jazakum Allahu Khairan.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

Starlight ha scritto:

quindi dovrei rifare quelle preghiere che avevo fatto così..

Sì..

Starlight ha scritto:
ultimamente piove e non credo proprio che potrò pregare al parco, ho deciso di saltare la maggior parte dei corsi pomeridiani, l'unica soluzione è questa, per quei pochi che dovrò frequentare di pomeriggio, inshallah spero di riuscire ad organizzarmi e a trovare un posto nella facoltà.

Qualche stradina coperta nelle vicinanze? O meglio ancora qualche aula vuota o fine di corridoio o scala di emergenza?... Basta esercitare un po' la fantasia e si possono trovare molti posti insha'Allah!

Starlight ha scritto:
Certamente farò du'a, fate du'a anche voi per me, please.
Jazakum Allahu Khairan.

Indeed insha'Allah, you too please for us, wa anti min ahl-il-jaza'.

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 5:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ieri sono dovuta rimanere all'università tutto il giorno, e allora prima del dhohr avevo deciso di "perquisire" tutte le aule, e alla fine ero riuscita a trovare una specie di ripostiglio con una Tv vecchia e con tanti libri, e altre cose.. era bellissimo *_* sono riuscita a fare tutte e quattro le preghiere anche il maghrib.
Insh'Allah d'ora in poi farò le preghiere là.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight al-Darwisha ha scritto:

Ieri sono dovuta rimanere all'università tutto il giorno, e allora prima del dhohr avevo deciso di "perquisire" tutte le aule, e alla fine ero riuscita a trovare una specie di ripostiglio con una Tv vecchia e con tanti libri, e altre cose.. era bellissimo *_* sono riuscita a fare tutte e quattro le preghiere anche il maghrib.

Masha'Allah, hai fatto molto bene a condividerlo con noi: questo insha'Allah dimostrerà che se davvero si vuole fare la Salah e si progettano bene orari, tempi di spostamento, si analizzano bene i luoghi e si fa du`a', insha'Allah si riesce a fare la Salah "ovunque" e senza difficoltà.
"Testimonianze" come questa insha'Allah incoraggeranno chi finora hanno utilizzato la scusa "eh ma sono in giro, non posso pregare, recupero quando arrivo a casa".
Invito altri fratelli e sorelle a fornire altre testimonianze in tal senso: conosco molti che, appena hanno iniziato ad applicare un minimo di ragionamento dopo aver compreso l'assoluta necessità di pregare ogni Salah nel suo orario e non posticiparne nessuna, hanno sperimentato in prima persona quanto tutte le presunte "difficoltà" che immaginavano fossero connesse al pregare "in giro" siano in realtà di ben poco conto.

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Gio Gen 31, 2013 10:19 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Starlight al-Darwisha ha scritto:

Masha'Allah, hai fatto molto bene a condividerlo con noi: questo insha'Allah dimostrerà che se davvero si vuole fare la Salah e si progettano bene orari, tempi di spostamento, si analizzano bene i luoghi e si fa du`a', insha'Allah si riesce a fare la Salah "ovunque" e senza difficoltà.
"Testimonianze" come questa insha'Allah incoraggeranno chi finora hanno utilizzato la scusa "eh ma sono in giro, non posso pregare, recupero quando arrivo a casa".
Invito altri fratelli e sorelle a fornire altre testimonianze in tal senso: conosco molti che, appena hanno iniziato ad applicare un minimo di ragionamento dopo aver compreso l'assoluta necessità di pregare ogni Salah nel suo orario e non posticiparne nessuna, hanno sperimentato in prima persona quanto tutte le presunte "difficoltà" che immaginavano fossero connesse al pregare "in giro" siano in realtà di ben poco conto.

Quoto! E infatti è per questo che avevo pensato di condividerlo qui.

Comunque, volevo dire tutte e tre le preghiere ma non so perché ho scritto tutte e quattro. -.-'

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu,

Posso scrivere la mia?!?
Mio marito segue un corso presso una scuola. Il primo giorno ha chiesto se gli concedevano uno spazietto in corridoio... alla fine gli han dato un'aula tutta per lui ed è stato invitato a fare con calma quello che doveva fare, senza preoccuparsi o mettersi fretta. =)

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Assalamu 'Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuhu,

Posso scrivere la mia?!?
Mio marito segue un corso presso una scuola. Il primo giorno ha chiesto se gli concedevano uno spazietto in corridoio... alla fine gli han dato un'aula tutta per lui ed è stato invitato a fare con calma quello che doveva fare, senza preoccuparsi o mettersi fretta. =)

Masha'Allah, jazakillahu khayran per aver condiviso un'altra esperienza di successo!

Episodi di questo genere mostrano chiaramente che non dobbiamo "paranoiarci" ed aver paura o vergogna di fare richieste davvero semplici e di buon senso per ciò che riguarda una cosa estremamente importante quale la Salah.

E che insha'Allah basta chiedere con educazione e cortesia piccoli favori (facendo ovviamente du`a' chiedendo ad Allah di facilitarci le cose) per vedersi aprire di fronte molte porte.

Aspettiamo altre testimonianze!...

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 3:36 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

AlḥamduliLlah! A me è successo una marea di volte di trovarmi in queste situazioni e cercando cercando di trovare posti meravigliosi per pregare in tutta tranquillità, Allāh è grande ed è con noi.
Per un anno ho seguito un corso di studi a frequenza obbligatoria e i nostri corsi si tenevano in una decina di edifici diversi, ma ogni volta alḥamduliLlah trovavo ottimi angoli, sia all'aperto che al chiuso quando il tempo rendeva difficile pregare fuori.
Tanti edifici ad esempio hanno scale molto larghe e magari un ultimo pianerottolo vuoto e deserto perché dà accesso solo al soffitto, ho pregato talvolta in quei posti, oppure alcuni edifici hanno anche scale antincendio sempre aperte con ampi terrazzi, o ancora ci sono sale d'aspetto, parchi pubblici e così via.
Nelle stazioni è piuttosto facile pregare sulle banchine dei binari o anche nei sottopassi quando sono molto grandi, gli aeroporti hanno spesso angoli deserti.

L'importante è cercare spazi in cui non si è d'ostacolo a nessuno.
C'è da dire che fra l'altro ogni volta che qualcuno mi ha visto pregare mai mi ha detto nulla di male o altro, quindi vinciamo le paranoie!
Spesso anzi la gente ti sorride, o ti chiede anche di pregare per loro. Il massimo che m'è capitato è uno che mi faceva una foto o una volta sola uno che mi ha detto sgarbatamente "non ha altri posti per pregare?", ma in quel caso non sapevo io che quel luogo pubblico stava per chiudere.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 3:43 pm    Oggetto: BismiLlāhi arRaḥmāni arRa&#7 Rispondi citando

Un'altra testimonianza per quel che riguarda il lavoro:

feci un tirocinio presso gli uffici di un'associazione e mi imbarazzò dire che sono musulmano e in certi orari devo pregare. Allora semplicemente quando arrivò l'orario della preghiera speravo di finire il mio lavoro in tempo da poterla fare fuori dall'ufficio, invece ci trattenemmo lì a lungo. Al che entrai in una stanza e pregai, e sentii che qualcuno aprì la porta e mi videro pregare.
Il giorno dopo mi dissero che avrei dovuto chiedere perché non c'era nessunissimo problema a pregare e da quel momento mi hanno consentito di pregare nell'ufficio del capo!
In un magazzino dove lavoro tuttora invece semplicemente ci è consentito pregare quando dobbiamo a patto di non fermare il lavoro, ma cercare un momento in cui il lavoro diminuisce o farci sostituire. Non ho dovuto chiedere nulla: dai primi giorni loro mi hanno detto di andare a pregare.

Troppo spesso siamo noi musulmani a essere troppo vergognosi e a farci castelli in aria, mentre invece sul lavoro come ovunque nessuno ci farebbe problemi.

Come nel caso di certe musulmane che appena giunte in Italia si tolgono l'ḥiǧab o il niqab o peggio vengono costrette dai mariti, padri, ecc. a toglierseli, mentre perfino nelle questure nessuno dà problemi a donne in niqab!
Proprio ieri mi è stato raccontato di una ragazzina che all'arrivo in Italia dal Marocco è stata costretta da sua madre a svelarsi e dopo alcuni mesi un bel giorno ha deciso di andare a scuola col velo. Nonostante i rimproveri e le insistenze della famiglia lei è rimasta salda e non ha lasciato il velo (ha 12 anni!) e dalla scuola pensate che hanno inviato una lettera a casa chiedendo se sono loro a costringerla a velarsi!
Allāh ci supporti contro i popoli miscredenti!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: