Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sura III versetto 64 & Shahadah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 8:34 pm    Oggetto: Ads

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 8:12 pm    Oggetto: Sura III versetto 64 & Shahadah Rispondi citando

Salam Aleykum,
scusatemi se lo ripropongo, voi certo già lo conoscete

64 Di': "O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè ] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah".

Se poi volgono le spalle allora dite: "Testimoniate che noi siamo musulmani".

Come fare a non essere d'accordo? Una dichiarazione del genere è la cosa più semplice ma più sublime al mondo...
Come fare a non dichiararsi Sottomessi, e cioè Mussulmani...
Una Via di Salvezza per tutta l'Umanità...

Ancora una volta la potenza del Divino che erompe dal Nobile Corano mi percuote.

Io non so se voi avete queste mie stesse impressioni o se la vostra è una lettura più meditata.
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 8:40 pm    Oggetto: Re: Sura III versetto 64 Rispondi citando

Hud ha scritto:
Salam Aleykum,
scusatemi se lo ripropongo, voi certo già lo conoscete

64 Di': "O gente della Scrittura, addivenite ad una dichiarazione comune tra noi e voi: [e cioè ] che non adoreremo altri che Allah, senza nulla associarGli, e che non prenderemo alcuni di noi come signori all'infuori di Allah".

Se poi volgono le spalle allora dite: "Testimoniate che noi siamo musulmani".

Come fare a non essere d'accordo? Una dichiarazione del genere è la cosa più semplice ma più sublime al mondo...
Come fare a non dichiararsi Sottomessi, e cioè Mussulmani...
Una Via di Salvezza per tutta l'Umanità...

Ancora una volta la potenza del Divino che erompe dal Nobile Corano mi percuote.

Io non so se voi avete queste mie stesse impressioni o se la vostra è una lettura più meditata.

Mach'Allah gentile Hud!!
Hai colto pienamente la meraviglia chi si cela in quel versetto.. giusto come hai detto tu: "la cosa più semplice ma più subblime"
Penso che questo sia uno dei versetti (ayat) che da solo basta per comprendere la veridicità del Messaggio profetico dell'ultimo inviato di Allah, Rasulullah sallallaahu

E Allah è dalla parte dei musulmani, questo è sicuro! :-)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subhanallah carissimo fratello (ormai ti possiamo chiamare così vero?) Hud.
Stai entrando nell'Islam dalla porta principale.
Sono felicissima per te.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Sono felicissima per te.

Salam Aleykum
Sorella Soroboru, grazie per le belle parole. Si, Oramai ho deciso di dare la mia Shahada, lo farò nel mio cuore quando avrò finito di leggere il Sacro Quran, e successivamente di fronte a due testimoni Mussulmani.
Avevo pensato di arrivare ad un discreto stato di comprensione della lingua Araba, almeno per recitare le Preghiere quotidiane, ma mi sono reso conto che ci avrei messo troppo tempo.
Così tra mille dubbi ho deciso di forzare i tempi. Certo mi ci vorrà tempo per diventare un buon Mussulmano, inshallah.
Ma molto meglio un Mussulmano peccatore che un ateo perfetto, mi sono detto.
Alhamdulillah
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

MashAllah! Evviva fratello!!!!!!!!!
Un grande abbraccio sorellare virtuale di benvenuto nella Ummah!!!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
soroboru ha scritto:
Sono felicissima per te.

Salam Aleykum
Sorella Soroboru, grazie per le belle parole. Si, Oramai ho deciso di dare la mia Shahada, lo farò nel mio cuore quando avrò finito di leggere il Sacro Quran, e successivamente di fronte a due testimoni Mussulmani.
Avevo pensato di arrivare ad un discreto stato di comprensione della lingua Araba, almeno per recitare le Preghiere quotidiane, ma mi sono reso conto che ci avrei messo troppo tempo.
Così tra mille dubbi ho deciso di forzare i tempi. Certo mi ci vorrà tempo per diventare un buon Mussulmano, inshallah.
Ma molto meglio un Mussulmano peccatore che un ateo perfetto, mi sono detto.
Alhamdulillah

MachAllah, Allahu Akbar!!

Fratello ricordati sempre che prima fai la shahada meglio è, non sappiamo quando giungerà la nostra ora..

InchAllah per qualsiasi domanda siamo qui a tua disposizione!
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Ma molto meglio un Mussulmano peccatore che un ateo "perfetto", mi sono detto.

Esattamente!

Restiamo in attesa della buona notizia! :-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
Hud ha scritto:

Esattamente!

Avrai la buona notizia in poco tempo; a proposito, Hud e' un nome accettabile per un Mussulmano? Mi pare di avere già detto di aver tratto molta ispirazione dalla storia del profeta Hud come narrata nel Sacro Corano !
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 12:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
'Umar Waziristani ha scritto:
Hud ha scritto:

Esattamente!

Avrai la buona notizia in poco tempo; a proposito, Hud e' un nome accettabile per un Mussulmano? Mi pare di avere già detto di aver tratto molta ispirazione dalla storia del profeta Hud come narrata nel Sacro Corano !

Ottimo!

Certo, Hud è un nome accettabile e raccomandato, essendo il nome di un Profeta (Pace su di lui)!

Blog in italiano:

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ismail A. ha scritto:
Scusami Sayf se ti apparirò un po' brusco:
credi in Allah SWT?
credi nella missione dei Profeti?
credi negli angeli?
credi nei libri di Allah SWT?
credi nell'Ultimo Giorno?
credi nella predestinazione?
Se la risposta è afferemativa, allora ti invito a regolamentare la tua situazione con Allah SWT.

Tutto il resto viene dopo ( P.S: da quello che ricordo la circoncisione per chi ritorna all'Islam è Wajib ovvero obbligatoria solo per il Madhhab Shafi'i, non per gli altri, ma qualche fratello mi corregga se sbaglio)

Credo in Allah SWT
Credo nella missione dei Profeti
Credo negli angeli
Credo nei libri di Allah SWT
Credo nell'Ultimo Giorno
Credo nella predestinazione

Pochi minuti fa mi sono prostrato verso la Mecca e ho recitato la Shahadah.
Sono un Mussulmano, anche se ignorante ed imperfetto... Beh posso solo migliorare, dite Du'a per me Fratelli e Sorelle.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Ismail A. ha scritto:
credi in Allah SWT?
credi negli angeli?
Se la risposta è afferemativa, allora ti invito a regolamentare la tua situazione con Allah SWT.

Tutto il resto viene dopo ( P.S: da quello che ricordo la circoncisione per chi ritorna all'Islam è Wajib ovvero obbligatoria solo per il Madhhab Shafi'i, non per gli altri, ma qualche fratello mi corregga se sbaglio)

Credo in Allah SWT
Credo negli angeli
Credo nell'Ultimo Giorno

Sono un Mussulmano, anche se ignorante ed imperfetto... Beh posso solo migliorare, dite Du'a per me Fratelli e Sorelle.

Allahu akbar!

Benvenuto nella Ummah caro fratello Hud, questa è una bellissima notizia di cui eravamo in attesa sin dai tuoi primi post, finalmente!

Anche tu fai du`a' per noi, soprattutto ora che tutti i tuoi peccati precedenti sono stati cancellati!

Restiamo a tua disposizione per qualsiasi aiuto di cui puoi aver bisogno per muovere i tuoi primi passi da Musulmano!...

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Ismail A. ha scritto:
credi in Allah SWT?
credi negli angeli?

Credo in Allah SWT
Credo negli angeli
Credo nell'Ultimo Giorno

Benvenuto nella nostra Ummah.
Che Allah ti guidi sempre e ti faciliti la sirat al-Mustaqim :-)

"and this too shall pass.."
Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Gen 28, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fratello Aurangzeb 'Umarzai, a dare un'accelerazione alle vicende della mia conversione è stata anche una tua frase in una interessante conversazione con il fratello Sayf79:

"Tieni conto che tutti questi suggerimenti te li stiamo dando senza alcun "interesse personale" se non quello di ricompensa presso Allah per aver facilitato una conversione, e soprattutto che sono suggerimenti basati non solo sull'esperienza di praticamente tutti i fratelli e le sorelle che hanno accettato l'Islam su questo forum (che presentavano gli stessi "timori" e ragionamenti, frutto senza dubbio di sussurri satanici volti a distoglierli dalla Retta via), bensì sulla nostra stessa esperienza personale; io stesso ho posticipato a lungo la mia Shahadah con ragionamenti simili, e solo dopo mi sono reso conto di quanto fossero sbagliati e di quanto ho "rischiato"! "

E grazie anche al fratello Ismail A., anche a lui devo la fine delle mie indecisioni.

Grazie anche a sorella Starlight Al- Darwisha per le sue belle parole di benvenuto.

Ho deciso di applicarmi da subito alla Salah, non so se faccio bene, ma gli altri Pilastri dell'Islam li vedo meno impellenti, anche se aspetto con un pò d'ansia il Ramadan.
Inoltre da quando mi sono accostato all'Islam l'idea dell'Hajj mi attrae moltissimo, ma qui forse corro molto.

Alhamdulillah

Hud
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Ho deciso di applicarmi da subito alla Salah, non so se faccio bene, ma gli altri Pilastri dell'Islam li vedo meno impellenti, anche se aspetto con un pò d'ansia il Ramadan.
Inoltre da quando mi sono accostato all'Islam l'idea dell'Hajj mi attrae moltissimo, ma qui forse corro molto.

Sì, sono d'accordo con te che al momento la cosa più importante da cui partire sia la Salah, che è un obbligo primario che in molti ahadith profetici è stato descritta come la separazione tra fede (iman) e miscredenza (kufr).

Oltre ovviamente all'astenersi dagli altri peccati maggiori che - sebbene non siano menzionati nei cinque pilastri, sono comunque di assoluta importanza - come adulterio/fornicazione, omicidio senza motivazione, furto, brigantaggio, usura, astenersi da cibo haram ed alcolici etc.
Questo per dire che non ci sono necessariamente solo i "cinque pilastri"..

Degli altri quattro, poi, il primo l'hai già eseguito, la Shahadah; restano la Zakah, che però ti riguarderà tra un anno lunare dal giorno in cui hai fatto Sahahdah (se hai una quantità di soldi/beni sufficienti a raggiungere il minimo), il digiuno di Ramadan e l'Hajj, per i quali pure c'è ancora tempo per "prepararsi"!

Blog in italiano:

Hud
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Hud ha scritto:

Sì, sono d'accordo con te che al momento la cosa più importante da cui partire sia la Salah, che è un obbligo primario che in molti ahadith profetici è stato descritta come la separazione tra fede (iman) e miscredenza (kufr).

Oltre ovviamente all'astenersi dagli altri peccati maggiori che - sebbene non siano menzionati nei cinque pilastri, sono comunque di assoluta importanza - come adulterio/fornicazione, omicidio senza motivazione, furto, brigantaggio, usura, astenersi da cibo haram ed alcolici etc.
Questo per dire che non ci sono necessariamente solo i "cinque pilastri"..

Seguendo questo forum sono abbastanza informato sui peccati maggiori, anche se devo approfondire la questione del cibo haram, oltre la carne di maiale ci sono tante altre cose da considerare. Comunque Inshallah saprò astenermi da questi peccati.
Rimarrebbe un altro argomento: devo decidere subito a quale scuola giuridica aderire ? Conosci qualche risorsa on line che permetta di fare un raffronto analitico sulle diverse posizioni? Oppure ci sono altri criteri di scelta?
Infine, il Ramadan, ho paura che per me sarà difficile da affrontare proprio dal punto di vista fisico, ed ho pensato di prepararmi ad esso, sia spiritualmente che fisicamente, praticando di tanto in tanto un giorno di digiuno. È lecita questa mia idea? Quali sono le regole da seguire ?
Alhamdulillah
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 1:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Fratello. Sono anche io molto felice per la tua Shahadah. Mabrooook!
Comunque certo che puoi fare dei giorni di digiuno di prova. Magari il Lunedì e Venerdì che è pure Sunnah . Se tanto rompi il digiuno perchè non ce la fai, non lo devi nemmeno recuparare in quanto è facoltativo. Tu chiedi ad Allah subhana wa taala di aiutarti.
Vedrai che il tuo stomaco si abituerà presto. E' molto più facile di quello che sembra. Te lo dice una che ama mooolto mangiare! Inoltre InshAllah digiunare fa benissimo alla salute,al contraro di quello che la maggior parte della gente pensa.. =)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Hud ha scritto:
Seguendo questo forum sono abbastanza informato sui peccati maggiori, anche se devo approfondire la questione del cibo haram, oltre la carne di maiale ci sono tante altre cose da considerare. Comunque Inshallah saprò astenermi da questi peccati.

Che Allah aumenti la tua conoscenza e ti faciliti la pratica su tale conoscenza.
Per quanto riguarda l'alimentazione, come già detto in un altro thread:

"-sostanze alcoliche/inebrianti/stupefacenti/tossiche;
-sostanze di origine animale haram (che si tratti di animali haram o di animali di per sé haram ma non macellati islamicamente), e loro derivati di ogni genere".

Anche se poi a livello pratico ciò si traduce in un gran numero di sostanze in particolare tra quelle utilizzate come emulsionanti, etc.

A questo riguardo insha'Allah la sezione sull'alimentazione ti sarà molto utile; in particolare i thread contrassegnati come "annuncio" o "importante".

Hud ha scritto:
Rimarrebbe un altro argomento: devo decidere subito a quale scuola giuridica aderire ?

Per i primi giorni non preoccuparti eccessivamente.
Cerca magari per il momento giusto di far riferimento generico ad una senza fare una "scelta" vera e propria, e poi quando avrai maggiori dettagli su cui orientarti potrai eventualmente passare ad un altra e fare una scelta più "definitiva" (ma nulla vieta di cambiare scuola se vi sono motivi validi, purché non si tratti di cambiarla ogni settimana/mese in base alla convenienza).

Hud ha scritto:
Conosci qualche risorsa on line che permetta di fare un raffronto analitico sulle diverse posizioni? Oppure ci sono altri criteri di scelta?

Mi hai dato l'idea di fare insha'Allah un piccolo elenco delle maggiori differenze a livello pratico tra le varie scuole.
Comunque il criterio di scelta non dovrebbe riguardare né le singole posizioni pratiche né i principi giuridici di estrazione delle regole: visto che tutti e quattro vanno bene e sono assolutamente validi e corretti, il criterio primario da considerare è l'accesso a risorse da cui studiare le regole essenziali ed a sapienti cui porre eventuali quesiti.

Vedo che molti fratelli e sorelle fanno scelte dettate da altre considerazioni, ma poi si trovano in difficoltà perché non sanno dove andare a chiedere regole basilari..
Il mio consiglio personale è di orientarsi principalmente tra le scuole Hanafi o Shafi`i, quelle sulle quali si trovano maggiori risorse in inglese e pian piano anche in italiano.

Hud ha scritto:
Infine, il Ramadan, ho paura che per me sarà difficile da affrontare proprio dal punto di vista fisico, ed ho pensato di prepararmi ad esso, sia spiritualmente che fisicamente, praticando di tanto in tanto un giorno di digiuno. È lecita questa mia idea? Quali sono le regole da seguire ?
Alhamdulillah

Sì, fallo con l'intenzione di compiacere Allah facendo un digiuno facoltativo, così insha'Allah otterrai ricompensa.
In breve il digiuno consiste nell'astenersi da mangiare, bene e dall'avere rapporti sessuali a partire da quando entra l'orario di Salah al-Fajr (non da quando sorge il sole, prima!), fino al tramonto del sole. In questo periodo dell'anno il periodo è relativamente breve visto che il sole sorge abbastanza tardi e tramonta presto.
Per altri dettagli sulle regole del digiuno vedi la sezione dedicata al mese di Ramadan:

O chiedi pure!

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Magari il Lunedì e Venerdì che è pure Sunnah .

I giorni sono Lunedì e Giovedì.

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Se tanto rompi il digiuno perchè non ce la fai, non lo devi nemmeno recuparare in quanto è facoltativo.

Nel caso in cui si inizi un digiuno facoltativo e poi lo si interrompa (per qualsiasi ragione) sarà poi necessario (wajib) completarlo, in base al principio per cui un'azione facoltativa, una volta iniziata, bisogna completarla.
Stesso discorso vale ad esempio se una persona inizia a fare due unità di preghiera facoltativa, e per qualche ragione poi la interrompe (o perché perde il wudu', o per qualche emergenza che lo costringe ad interromperla, etc.): in tal caso diventerà wajib recuperare quelle due unità.

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2013 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
I giorni sono Lunedì e Giovedì.

Ah si. Mi sono confusa.

Citazione:
Nel caso in cui si inizi un digiuno facoltativo e poi lo si interrompa (per qualsiasi ragione) sarà poi necessario (wajib) completarlo, in base al principio per cui un'azione facoltativa, una volta iniziata, bisogna completarla.
Stesso discorso vale ad esempio se una persona inizia a fare due unità di preghiera facoltativa, e per qualche ragione poi la interrompe (o perché perde il wudu', o per qualche emergenza che lo costringe ad interromperla, etc.): in tal caso diventerà wajib recuperare quelle due unità.

Questo non lo sapevo.
JazakAllahu Khair

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Feb 02, 2013 2:12 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Allāhu akbar wa lillāhi al-ḥamd!

Iddio è il più grande e per Iddio è la lode!

Benvenuto nella umma caro fratello.

AsSalāmu `alaykum wa rahmatuLlāhi wa barakātuHu

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: