Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Circoncisione e Pellegrinaggio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:15 pm    Oggetto: Ads

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 3:43 pm    Oggetto: Circoncisione e Pellegrinaggio Rispondi citando

La circoncisione è obbligatoria per ill Pellegrinaggio.
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 4:34 pm    Oggetto: Re: CIRCONCISIONE E PELLEGRINAGGIO. Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
La circoncisione è obbligatoria per ill Pellegrinaggio.

AsSalaamu °aleikum ua rahmatUllahi ua barakaatuHu fratello,

qual è la fonte di questa fatwa? E secondo quale scuola giuridica è stata emessa? Io so con discreta certezza che non è obbligatoria la circoncisione secondo il madhaab hanafita.

colui che si sarà ribellato,
e avrà preferito la vita terrena,
avrà invero la Fornace per rifugio.
E colui che avrà paventato di comparire davanti al suo Signore e avrà preservato l'animo suo dalle passioni,
avrà invero il Giardino per rifugio.))
79:34-41
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oltre a non essere obbligatoria per i giuristi dei madhahib Hanafi e Maliki (ma lo è invece nel madhhab Shafi`i), non ho mai sentito che la circoncisione sia un prerequisito per l'Hajj, né che vi siano "legami" tra circoncisione ed Hajj, tali da cambiare lo statuto della prima, da raccomandata ad obbligatoria: hai qualche riferimento in merito?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 6:31 pm    Oggetto: Re: Circoncisione e Pellegrinaggio Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
La circoncisione è obbligatoria per ill Pellegrinaggio? (scusatemi)
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa volevo dire se la circoncisione e obbligatoria per il Pellegrinaggio perche inchallah devo andare. Essendo ammalato gravemente ho paura degli effetti dovute dell'intervento anche se piccolo ma che potrebbe darmi delle grave conseguenze dovute alla mia malattia. Se devo farlo voglio essere sicuro che sia obbligatoria altrimenti rimando la circoncisione ad un futuro Allah permettendo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Chiedo scusa volevo dire se la circoncisione e obbligatoria per il Pellegrinaggio perche inchallah devo andare. Essendo ammalato gravemente ho paura degli effetti dovute dell'intervento anche se piccolo ma che potrebbe darmi delle grave conseguenze dovute alla mia malattia. Se devo farlo voglio essere sicuro che sia obbligatoria altrimenti rimando la circoncisione ad un futuro Allah permettendo.

Scusaci allora, abbiamo frainteso il tuo messaggio, senza il punto di domanda! :-)

Allora, vedasi il messaggio che ho scritto precedentemente; che io sappia la circoncisione è considerata obbligatoria solo nel madhhab Shafi`i, mentre se segui la scuola Hanafi o Maliki, essa è raccomandata ma non obbligatoria.

Ma anche se segui la scuola Shafi`i, considerando il tuo essere malato, se temi per la tua salute presumo che tu sia giustificato nel non operarti: se sei vuoi possiamo rigirare la tua domanda al Mufti che collabora con il nostro forum, nella

..

Blog in italiano:

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

d'acccordo rigirarate la domanda al Mufti che collabora con il nostro forum, nella Sezione Fatawa..non importa se sono malato, lo farò lo stesso con le dovute precauzione se è dovuto ma voglio essere sicuro.
salam fratelli. grazie
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 12:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Domanda inoltrata al Mufti (Circoncisione, Malattia ed Hajj -

); provvederò a postare anche qui la sua risposta una volta tradotta, insha'Allah.

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Traduzione in italiano della risposta di Mufti Ismail Moosa

"Assalāmu ‘alaykum wa raḥmatullāhi wa barakātuhu,

Non è una condizione della validità dell'Ḥaj che una persona debba essere circoncisa. Se non sei in grado di subire la circoncisione adesso, come suggerito nella tua domanda, sarà comunque obbligatorio per te affrettarti con il tuo Ḥaj. In seguito, se guarirai, insha'Allah, potrai farti circoncidere.

الشيخ الضعيف إذا أسلم ولا يطيق الختان إن قال أهل البصر لا يطيق يترك لأن ترك الواجب بالعذر جائز فترك السنة أولى كذا في الخلاصة (الفتاوى الهندية - 5 / 357)

Ed Allāh Ta’ālā sa meglio.
Wassalām.
[Mufti] Ismail [Moosa]
"
[Da:

]

Blog in italiano:

InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello, il Pellegrinaggio e quest'inverno, se mi è possibile malattia permettendo, vado in Marocco e inchallah faccio tutto.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Mag 19, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

InnomediDio ha scritto:
Grazie fratello, il Pellegrinaggio e quest'inverno, se mi è possibile malattia permettendo, vado in Marocco e inchallah faccio tutto.

Fratello, forse ho frainteso il tuo messaggio, comunque ti consiglio di fare prima l'Hajj, e dopo la circoncisione (non necessariamente in Marocco, comunque): fare l'Hajj subito dopo aver subito una circoncisione ti potrebbe procurare molti fastidi e disagi!

Blog in italiano:

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

che Allah ti dia la guarigione fratello.è molto piu importante l hajj della circoincisione fratello,l uno è un fard nonche un pilastro dell islam,il secondo è una sunna.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una curiosità:mi pare di capire che nell'Islam la pivacy sia molto importante,nel senso che è molto mal visto chi 'investiga' sugli eventuali peccati e mancanze altrui,che altrimenti sarebbero destinati a rimanere nascosti per l'accortezza del peccatore a non farsi scoprire.Quindi,se uno si converte all'Islam,e non ha la benchè minima intenzione di circoncidersi nè ora nè mai,nessuno ha il diritto di dirgli niente;è come penso io,o mi sto sbagliando clamorosamente?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Mag 29, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Io ho una curiosità:mi pare di capire che nell'Islam la pivacy sia molto importante,nel senso che è molto mal visto chi 'investiga' sugli eventuali peccati e mancanze altrui,che altrimenti sarebbero destinati a rimanere nascosti per l'accortezza del peccatore a non farsi scoprire.Quindi,se uno si converte all'Islam,e non ha la benchè minima intenzione di circoncidersi nè ora nè mai,nessuno ha il diritto di dirgli niente;è come penso io,o mi sto sbagliando clamorosamente?

Direi che fondamentalmente è come dici tu per quanto riguarda i peccati commessi. Nel caso della circoncisione, poi, trattandosi di un'azione non obbligatoria (per diverse scuole) non si sarebbe nemmeno nel peccato a non eseguirla, e nessuno avrebbe il diritto di "criticarti" per questo motivo.

Al tempo stesso, tieni però conto della differenza tra consigliare un fratello e spingerlo al bene (ad esempio sul fare la Salah, ed in generale sul'eseguire ciò che è obbligatorio ed astenersi da ciò che è proibito, invogliare a ciò che è raccomandato, etc), che è assolutamente corretto e persino doveroso, ed avere un atteggiamento inquisitorio volto a trovare difetti ed errori nella sua vita privata, che è invece chiaramente sbagliato.

Blog in italiano:

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che è così:penso che l'idea di doversi circoncidere per forza,non sarebbe attraente per molti potenziali convertiti.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

se è per questo per essere musulmani non è necessaria neanche la salat,ma cosa centra?noi dobbiamo cercare di seguire la sunna al meglio,seguire la sunna è una conseguenza del nostro essere musulmani e della nostra comprensione dell islam,a un certo punto maggiore è il nostro livello di iman e di conoscenza,perchè Allah dice in surat al fatir nell ayat 28 ......fra i servi di Allah solo i sapienti lo temono..... il timore per Allah supera il nostro raziocinio di piccoli uomini e le nostre paure legate al mondo terreno,come il provare dolore per una circoincisione o provare fame e sete durante il digiuno del mese di ramadan o lanciarsi nella battaglia sulla via di Allah,perchè in realta nulla deve avere una risposta di tipo terreno,cioè perche faccio il ramadan?mi fa bene alla salute?circoincidermi fa bene alla salute?pregare che vantaggi mi da?combattere contro eserciti immensi per Allah mi aumenta il conto in banca?bensi la ragione per cui si compiono certi atti,a partire dalla shahada devono essere dettati dall amore per Allah e non a un beneficio terreno,senno che scopo avrebbe tutto questo?dalle sunna "meno fondamentali" alla testimonianza di fede stessa.

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Meno male che è così:penso che l'idea di doversi circoncidere per forza,non sarebbe attraente per molti potenziali convertiti.

Accettare l'Islam non è aderire ad un'ideologia.

Perchè una persona dovrebbe accettare l'Islam, perchè "gli piace"? Perchè pensa che sia la religione che "più si adatta al suo modo di fare"? Perchè pensa che "lo faccia stare meglio"?

O semmai, piuttosto, perchè pensa che l'Islam sia la Verità, l'ultima rivelazione di Dio all'umanità, data dall'Unico Dio al Profeta Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui)?

Se si accetta l'origine divina della rivelazione, si accettano i singoli precetti, per il semplice fatto che derivano dall'ordine di Colui che ha più diritto di chiunque altro ad essere seguito.

E se anche non si riesce a portare a termine qualcosa, si chiederà ad Allah di darci la forza di mettere in pratica il suo Din, di eseguire ciò che ci ha ordinato ed astenerci da ciò che Egli ha proibito, e di perdonarci per i nostri errori, i nostri peccati e le nostre mancanze, e di permetterci di migliorare giorno dopo giorno.

Non è questione di "o faccio una cosa perfettamente o non la faccio proprio", ovvero, "o faccio il Musulmano "perfetto", o tanto vale inutile diventare musulmano": un simile ragionamento non ha senso, e per capirlo basta rendersi conto che è mille volte meglio essere il peggior peccatore al mondo, ma musulmano, che il più retto ed intelligente miscredente:

-ogni musulmano andrà in Paradiso, subito, per la misericordia di Allah, o in seguito ad un periodo nel Fuoco in ragione dei suoi peccati;

-un non-musulmano sarà all'inferno, per sempre.

Sono l'unico a vedere l'abissale differenza tra le due cose?

Avevo scritto, in un altro messaggio:

"Nell'approcciarsi alla dottrina islamica, la cosa più sensata e logica è dapprima analizzarne le basi, le fondamenta, e in seguito analizzarne le parti secondarie, e così via.

In tal modo, si riesce - con il permesso di Dio - a comprendere la concezione islamica di Dio, dell'universo, e dell'uomo, e a comprendere quali sono le basi della "teologia", del diritto e della spiritualità; e quindi, ad avere uno sguardo più corretto sui singoli punti, come ad esempio quelli che stiamo trattando in questa discussione.

In sintesi, è comprensibile che tu voglia “capire” punto per punto i singoli aspetti dell’Islam: ma non è questo il procedimento corretto.
L’Islam si comprende nelle sue basi essenziali: una volta accettate queste, accettata l’origine divina di questo messaggio, si accettano di conseguenza le “proposizioni secondarie”: gli obblighi, le proibizioni, le modalità rituali, etc.
Al contrario, dubitano siano in molti ad aver accettato l’Islam perchè convinti della “giustezza” del numero delle prostrazioni nelle preghiere canoniche, o dalla “correttezza” della lustrazione pulverale: queste cose più che essere “razionalmente giuste”, sono legate ad un ambito che è sovra-razionale.

Solo una volta che si sia compresa la natura profetica di Muhammad (Pace e Benedizioni su di lui), si può capire che l'unica risposta (e quella che basta) a queste domande è "perchè il Messaggero di Allah (Pace e Benedizioni su di lui), in una narrazione profetica (hadith), ha detto "xyz"".
Solo dopo aver compreso pienamente quale sia la concezione islamica di Dio, della Profezia, dell'uomo etc., si può - di conseguenza - avere un panorama più chiaro; mentre soddisfare la propria curiosità su questo e poi su quel punto, disorganicamente, non riesce a produrre la necessaria prospettiva che possa dar conto dell'"universo di senso" islamico.

Questo poiché la Legge Sacra non è la creazione di un essere umano, tale che si possa presumere che sia perfettibile, e che vada razionalmente giustificata; bensì, è rivelata da Dio, e in ciò vi è la ragion stessa del suo diritto a venir rispettata.

In ultimo, la Legge Sacra è un limite che Dio - nella Sua assoluta e infinità Libertà - ha deciso di porre all'uomo, per testare e mettere alla prova la sua obbedienza e la sua capacità di resistenza al proprio ego ed alle proprie passioni.

Quando la Legge Sacra stabilisce che si debbano fare cinque preghiere al giorno, o che ci si debba purificare in un certo modo piuttosto che in un altro, lo fa in nome non già di una razionalità, che è figlia dell'uomo (di conseguenza figlia dei tempi: qualcosa che qui e oggi risulta "razionale" potrebbe non risultare tale in altra epoca e contesto), ma in virtù della Volontà divina che è alla sua origine.
"

Qualunque "potenziale" convertito dovrebbe affrettarsi ad acquistare il suo biglietto per la salvezza ed il paradiso eterno, e poi, in seguito e gradualmente, a migliorare la sua posizione, le sue azioni ed il suo comportamento.

Al contrario, valutare e spulciare uno ad uno i singoli precetti dell'Islam e vedere se "si è d'accordo" con ciascuno di essi, significa vedere l'Islam come un'ideologia cui aderire, oltre, evidentemente, a non avere - nel proprio cuore - una vera fede in Dio, nel Suo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam) e nella Legge rivelata da Dio rivelata e portata dal Suo Messaggero (sallallahu `alayhi wa sallam).

Blog in italiano:

Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io in realtà parlavo solo della circoncisione,e non volevo innescare un dibattito teologico di questa portata...questo perchè su internet si leggono forum di gente circoncisa da adulti.E il 90% di loro è estremamente insoddisfatto dell'operazione;insomma,capirai che è più che lecito sapere ,in caso di una futura conversione,che peso avrebbe la circoncisione per essere Musulmano.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Mag 30, 2010 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Iubelo ha scritto:
Io in realtà parlavo solo della circoncisione,e non volevo innescare un dibattito teologico di questa portata...

Sì lo so caro Iubelo, ma ormai dopo tutto questo tempo un po' dovresti conoscermi e sapere che spesso approfitto di spunti per discorsi un po' più ampi e generali. :-)

Oltretutto il discorso è davvero molto generale e anche un po' lontana dall'argomento della circoncisione, che come già detto non è obbligatoria nell'opinione di diverse scuole.
Era semmai riferito alla questione dell'"allontanare potenziali convertiti".

Blog in italiano:

CALIBRO9
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate amici ma il profeta mohammed (che la pace e benedizione siano su di lui) sera fatto circoncidere dopo la rivelazione e una mia curiosita grazie
Iubelo
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo la tradizione,è nato già circonciso.
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Lun Mag 31, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

non lo sapevo.comunque grazie calibro nove per il rispetto che hai nei confronti dell ultimo Profeta,pur non riconoscendolo come tale,si vede che sei una persona rara.ti auguro il meglio.

salafia im lovin it!!"
CALIBRO9
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 1:24 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello per le tue belle parole che dio ti benedica, il mio signore gesu disse in verita vi dico se seguirete la mia parola e amerete il prossimo come voi stessi da questo capiranno che siete miei discepoli..che dio sia con voi
InnomediDio
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 11:00 am    Oggetto: Circoncisione. Rispondi citando

"al ghuraba scrive"e le nostre paure legate al mondo terreno,come il provare dolore per una circoincisione o provare fame e sete durante il digiuno del mese di ramadan o lanciarsi nella battaglia sulla via di Allah,perchè in realta nulla deve avere una risposta di tipo terreno,cioè perche faccio il ramadan?mi fa bene alla salute?circoincidermi fa bene alla salute?pregare che vantaggi mi da? Scusatemi, ma voglio chiarire e precisare, anche se mi sento in colpa per non averlo fatto quando ero in piena salute, non riesco a capacitarmi. Oggi non ho fatto la chemioterapia perché i valori dei globuli bianchi e le piastrine sono basse. Nella mia situazione, un intervento per la circoncisione, secondo voi è fattibile? Spero che il tuo discorso non scaturisce dalla mia domanda che ho fatto precedentemente sulla possibilità di circoncidersipercheè malato, prima della partenza per il pellegrinaggio. In ogni caso sono d'accordo con il tuo discorso o si fa L'Islam o non lo si fa, non si può giocare con Allah. La pace sia con voi.

Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Giu 01, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

in nome di Dio ha scritto
Citazione:
Nella mia situazione, un intervento per la circoncisione, secondo voi è fattibile?
credo che la risposta spetti al tuo medico,comunque fratello il mio discorso era scaturito solo per voler rispondere alle perplessita di iubelo riguardo la circoincisione,assolutamente non mi riferivo a te caro fratello.ma siccome iubelo tirava in ballo dei sondaggi in cui si diceva che la circoincisione porta svantaggi,ci tenevo a dirgli che noi non eseguiamo l ordine di Allah e del suo Profeta per raggiungere miglioramenti di tipo fisico.che Allah ti dia la guarigione,e in ogni caso fratello,per questa mancanza Allah avrà senz altro accettato la tua tawba,non credo sia giusto ti tormenti per questa cosa,se il tuo medico ti dirà che si può fare falla,altrimenti vai a fare l hajj direttamente sempre che tu ne abbia le possibilità fisiche.jazakallah khairan

salafia im lovin it!!"
NADIA R.
Disattivato
Disattivato

MessaggioInviato: Mer Giu 02, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

As salamu alaycum wa rahmatullah wa barakatuhu

Citazione:
Secondo la tradizione,è nato già circonciso.

non so da quale fonte hai trovato questa informazione, perchè so che c'è discussione tra gli ulema su questo argomento, e l'ipotesi che sia nato già circoncisio non è sostenuta in quanto il bambino che nasce circonciso in realtà ha una malformazione contrariamente a quello che dice la gente che è un segno di una grazia o segno di Dio.
La seconda ipotesi è quella che sia stato circonciso in occasione dell'apertura del petto quando era bambino.
L'ipotesi appoggiata dalla maggioranza è che sia stato circonciso normalmente come tutti i bambini, da suo nonno, seguendo la tradizione tramandata di generazione in generazione in quella regione in quanto gli arabi seguivano la religione di Abramo prima che entrassero gli idoli alla Mecca.
Allahu a3lam
Citazione:
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaykum wa rahmatullah.
Scusate se riapro una discussione vecchia ma volevo fare una domanda (e scusate se non riguarda molto con l'Islam): in Italia gli ospedali fanno l'intervento della circoncisione per scelta? cioè voglio circoncidermi perchè effetivamente sono Mussulmano ma all'ospedale ho sentito che lo concedono solo in casi particolari, ma per scelta è possibile?

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Youssefpaolo
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Assalamu Alaykum wa rahmatullah.
Scusate se riapro una discussione vecchia ma volevo fare una domanda (e scusate se non riguarda molto con l'Islam): in Italia gli ospedali fanno l'intervento della circoncisione per scelta? cioè voglio circoncidermi perchè effetivamente sono Mussulmano ma all'ospedale ho sentito che lo concedono solo in casi particolari, ma per scelta è possibile?

As salam 'alaykum

DIpende dal regime che scegli: se opti per l'assistenza pubblica, deve essere il tuo medico di base a "prescrivere" l'intervento (che il più delle volte oggi è ambulatoriale, senza ricovero).

Se scegli il "privato", non hai problemi.

Questo è quanto so io, quindi la situazione potrebbe anche essere differente.
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khayran fratello.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche maschili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: