Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

dubbio anno nuovo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 7:43 am    Oggetto: Ads

noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2012 9:31 pm    Oggetto: dubbio anno nuovo Rispondi citando

Salam Alaykum!!
Leggendo su un post ho capito che non si può neanche augurare "buon anno nuovo" (neanche quella islamica giusto?) allora mi è venuto sto dubbio!! per me, probabilmente anche per molti altri l'arrivo dell'anno nuovo è come poter riniziare da capo, di nuovo, lasciando alle spalle un pò di eventi, non posso neanche sperare che questo nuovo anno mi porti benedizioni, notizie nuove e sperare che Allah perdoni i peccati degli scorsi anni?!! Qualcosa del genere, spero mi capirete?! cioè per me è più facile avere dei propositi (cose anche per migliorare il mio iman tipo) per l'anno nuovo quando ormai siamo già vicino all'anno nuovo!! è sbagliato?
grazie!!

amin pukua
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 31, 2012 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

sallamu 3alykum

Noi musulmani non festeggiamo il capodanno ti auguro di capirlo

che allah ci guidi

"Un uomo venne dal Profeta (pace su di lui) e gli chiese: O Messaggero di Allah (pace su di lui), indicami un atto che, se da me compiuto, mi faccia amare da Allah e dagli uomini. Egli rispose: <Rinuncia al mondo e Allah ti amerà; rinuncia a ciò che possiede la gente e la gente ti amerà"da ibn Magiah
Profilo Invia messaggio privato
ezza
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaikum...
Finché, Alhmadu liLlah le porte di Thauba sono aperte, ogni secondo, respiro, che Allah ta'ala ci concede in più in questa vita, è un occasione per el'istghfar, chiedere perdono ad Allah ta'ala, e fare thauba in ogni istante che ci accorgiamo con il volere di ALLAH TA'ALA di avere fatto peccato, qualsiasi momento e luogo è giusto per finirla con cose cattive e iniziarne altre buone, non per forza dobbiamo aspettare un calendario non musulmano, Romano, Gregoriano, Maya..ecc, o mese x,giorno x e la ora x per voltare pagina ricominciare..ecc, ness'1 dice che vivremo sin a tal momento, non dobbiamo cmq aspettare che cambi calendario o data (per altro manco musulmano).
E' l'idea del consumismo, e i LUOGHI COMUNI, i media (non musulmani) che han fatto sì che la nella testa della maggior parte di noi si è incalcato il famoso concetto "BUONI PROPOSITI", (come se dovessimo vivere per l'eternità) ci fa dire: il giorno numero Y inizierò a pregare il mese Z andrò al masgid... quindi vorrei dire che quando (per noi musulmani) abbiamo un buona azione da fare bisogna farla subito senza attendere, perché quello può essere l'ultima nostra azione prima di morire, e non perché i calendari parlano di inizio e fine, l'idea occidentale non musulmana di "anno nuovo vita nuova" riguarda un consumatore scontento del passato speranzoso del futuro...
Wa assalam

noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

walaykum salam! Sì avete ragione, dopo che il fratello che per primo ha risposto mi sono messa a pensare e a cercare altre risposte sul net, e sono uscita fuori con la risposta che per riniziare e fare le cose giuste non cè bisogno di un anno nuovo. grazie ancora e sì che Allah ci guidi sempre verso la luce e la retta via!! :)

noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

oops, mi sono dimenticata di chiedere e quanto riguarda le feste culturali e del proprio paese??!! Noi musulmani abbiamo due eid, sì però poi ognuno è di nazionalità diversa e finchè queste feste non centrano con altre religioni e non si fanno cose haram e inutili diciamo va bene festeggiarle (è solo una domanda, perchè al momento non ho niente di particolare che mi viene in mente!!)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 11:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ezza ha scritto:
Assalamu alaikum...
Finché, Alhmadu liLlah le porte di Thauba sono aperte, ogni secondo, respiro, che Allah ta'ala ci concede in più in questa vita, è un occasione per el'istghfar, chiedere perdono ad Allah ta'ala, e fare thauba in ogni istante che ci accorgiamo con il volere di ALLAH TA'ALA di avere fatto peccato, qualsiasi momento e luogo è giusto per finirla con cose cattive e iniziarne altre buone, non per forza dobbiamo aspettare un calendario non musulmano, Romano, Gregoriano, Maya..ecc, o mese x,giorno x e la ora x per voltare pagina ricominciare..ecc, ness'1 dice che vivremo sin a tal momento, non dobbiamo cmq aspettare che cambi calendario o data (per altro manco musulmano).
E' l'idea del consumismo, e i LUOGHI COMUNI, i media (non musulmani) che han fatto sì che la nella testa della maggior parte di noi si è incalcato il famoso concetto "BUONI PROPOSITI", (come se dovessimo vivere per l'eternità) ci fa dire: il giorno numero Y inizierò a pregare il mese Z andrò al masgid... quindi vorrei dire che quando (per noi musulmani) abbiamo un buona azione da fare bisogna farla subito senza attendere, perché quello può essere l'ultima nostra azione prima di morire, e non perché i calendari parlano di inizio e fine, l'idea occidentale non musulmana di "anno nuovo vita nuova" riguarda un consumatore scontento del passato speranzoso del futuro...
Wa assalam

Jazakillahu khayran sorella, straquoto!

noor_fatima ha scritto:
oops, mi sono dimenticata di chiedere e quanto riguarda le feste culturali e del proprio paese??!! Noi musulmani abbiamo due eid, sì però poi ognuno è di nazionalità diversa e finchè queste feste non centrano con altre religioni e non si fanno cose haram e inutili diciamo va bene festeggiarle (è solo una domanda, perchè al momento non ho niente di particolare che mi viene in mente!!)

Uhm, potresti fare qualche esempio pratico delle "feste culturale" di cui parli?..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Gen 14, 2013 11:39 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì fratello, scusa il ritardo. bè feste tipo quella dei fuochi d'artificio che si ha alla fine di luglio in giappone che non penso abbia qualcosa a che fare con la religione anche se su wikipedia ho letto che all'inizio riguardava tipo qualcosa, un dono per i morti e comunque per la vita,...oppure sempre riguardo l'anno nuovo, noi, nel mio paese abbiamo il nostro calendario proprio e durante il giorno dell'anno nuovo si usa mangiare le cose tipiche del mio paese, andare al lunapark e cose così!!! scusa è che non mi vengono in mente di meglio, ecco!!!

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

noor_fatima ha scritto:
Sì fratello, scusa il ritardo. bè feste tipo quella dei fuochi d'artificio che si ha alla fine di luglio in giappone che non penso abbia qualcosa a che fare con la religione anche se su wikipedia ho letto che all'inizio riguardava tipo qualcosa, un dono per i morti e comunque per la vita,...

Dunque assolutamente da evitare..

noor_fatima ha scritto:
oppure sempre riguardo l'anno nuovo, noi, nel mio paese abbiamo il nostro calendario proprio e durante il giorno dell'anno nuovo si usa mangiare le cose tipiche del mio paese, andare al lunapark e cose così!!!

Bisognerà valutare le origini ed il significato di tale festività, ma sono sicuro che gli `Ulama' del tuo paese avranno già analizzato ciò approfonditamente ed emesso un giudizio in base ai principi della Shari`ah..

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
noor_fatima
Affezionato
Affezionato

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

oh capisco quindi dipende tutto o in pratica dalle origini!! grazie :)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: