Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il tashahhud

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 3:21 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 8:56 am    Oggetto: Il tashahhud Rispondi citando

Assalamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh fratelli e sorelle.
Ho un grande dubbio su come eseguire il tashahhud: su internet vedo di tutto e non so quale sia quello giusto, il problema non riguarda la recitazione ma riguarda il movimento dell'indice destro, ho visto alcuni che lo allungano dall'inizio e poi lo chiudono fino all'ultima parte della shahada (cioe' dopo Muhammadam abduhu wa rasuluh), altri invecie che lo tengono sempre allungato quindi dall'inizio fino al salam finale (non compreso ovviamente), altri che invecie lo allungano dall'inizio e quando arrivano a meta' shahada lo alzano e lo tengono alzato fino al salam finale, altri che nemmeno lo allungano (per tutta la shahada), mentre in un articolo qui sul forum (che non mi e' molto chiaro) dice che non dobbiamo allungarlo il dito (mai) ma dobbiamo solo alzarlo quando si dice (ashadu an la ilaha.. Cioe' la prima parte di shahada) e si abbassa quando si dice illa Allah e si mantiene la mano destra normalmente (senza indice allungato quindi come la sinistra) fino alla fine.
E' difficile capire quale sia la giusta, voi cosa mi dite?
Profilo Invia messaggio privato
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2013 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa 'alaykom asSalaam wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

Riporto qui di seguito le linee guida sul Tashahhud alla luce del Madhhab Shafi'i:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazaka Allahu khairan fratello. Quindi all'inizio del Tashahhud si allunga l'indice destro e lo si alzerà quando si dice "Illa Allah" (quella dopo Ashadu an la Ilaha..) e si abbasserà solo alla fine del Tashahhud cioè fino al Salam finale (non compreso).
Questo però non concorda con ciò che c'è scritto nel articolo di questo forum che si chiama "Esegui la Salah corretamente", di cui riporto le frasi: Quando arrivi a recitare (“Ashhadu an la ilaha illa-Llah..”) durante la recitazione di التحيات [il tashahhud], alza il dito della shahadah (il dito indice) puntandolo dritto e abbassalo quando dici (“illa Allah”).
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Jazaka Allahu khairan fratello. Quindi all'inizio del Tashahhud si allunga l'indice destro e lo si alzerà quando si dice "Illa Allah" (quella dopo Ashadu an la Ilaha..) e si abbasserà solo alla fine del Tashahhud cioè fino al Salam finale (non compreso).
Questo però non concorda con ciò che c'è scritto nel articolo di questo forum che si chiama "Esegui la Salah corretamente", di cui riporto le frasi: Quando arrivi a recitare (“Ashhadu an la ilaha illa-Llah..”) durante la recitazione di التحيات [il tashahhud], alza il dito della shahadah (il dito indice) puntandolo dritto e abbassalo quando dici (“illa Allah”).

Quanto ho riportato è in base al Madhhab Shafi'i, quanto invece è contenuto nell'articolo è generalmente la posizione Hanafi.

Citazione:
"Imam Nawawi said in Sharh Muslim, "our companions (shafi's) said, "(a person) indicates when he says 'except Allah (Illa Allah). The author of Subul as-Salam said, "the moment of indicating (raising) is when one says 'La ilaha Illa Allah' because of what's narrated by Bayhaqi from the action of Prophet Mohammed peace be upon him. Tibi said in his Sharh, "his saying 'he pointed/indicated with his index finger in the hadith of Ibn Umar, meaning raising it at Illa Allah (except Allah) so that the words agree with the action regarding tahwid (raising the index finger indicating one God). Mulla Ali said after quoting Tibi, "according to us (the Ahnaf) it should be raised at La Illaha (no God) and it should be brought down at Illa Allah..."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 11:38 pm    Oggetto: Re: Il tashahhud Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Sayf79 ha scritto:
E' difficile capire quale sia la giusta, voi cosa mi dite?

E' molto semplice: scegli quale madhhab seguire e just stick to it! :-)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Islaman Sword ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

Quanto ho riportato è in base al Madhhab Shafi'i, quanto invece è contenuto nell'articolo è generalmente la posizione Hanafi.

Citazione:
"Imam Nawawi said in Sharh Muslim, "our companions (shafi's) said, "(a person) indicates when he says 'except Allah (Illa Allah). The author of Subul as-Salam said, "the moment of indicating (raising) is when one says 'La ilaha Illa Allah' because of what's narrated by Bayhaqi from the action of Prophet Mohammed peace be upon him. Tibi said in his Sharh, "his saying 'he pointed/indicated with his index finger in the hadith of Ibn Umar, meaning raising it at Illa Allah (except Allah) so that the words agree with the action regarding tahwid (raising the index finger indicating one God). Mulla Ali said after quoting Tibi, "according to us (the Ahnaf) it should be raised at La Illaha (no God) and it should be brought down at Illa Allah..."

Wa alaykum assalam.
Ho un dubbio, su questo video (http://www.youtube.com/watch?v=6t0wlgn0GR0) che mostra la Salat secondo il metodo Shafi, dicono che il Tashahhud si inizia con la mano messa normalmente (cioè a partire da "Attahyatu lillahi wa.." fino a "Illa Allah" non si allunga l'indice destro ma si lascia la mano normalmente) e poi una volta arrivati a "Illa Allah non si alza il dito, bensì lo si allunga fino al Salam finale. Mentre sul sito inglese dice che si allunga dall'inizio fino a "Illa Allah" e poi si alza.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah si anche io vorrei sapere questa cosa.
Ho sempre alzato il dito indice destro quando dico"ashadu an la ilaha illaAllah" solo per pochi secondi.
Invece ho notato che molta gente lo fa roteare durante tutto il tashahhud.
Qual'è il modo giusto?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 2:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Mujahidah Von Sor ha scritto:
Ah si anche io vorrei sapere questa cosa.
Ho sempre alzato il dito indice destro quando dico"ashadu an la ilaha illaAllah" solo per pochi secondi.
Invece ho notato che molta gente lo fa roteare durante tutto il tashahhud.
Qual'è il modo giusto?

Il fatto che altra gente faccia qualcosa di diverso non è automaticamente prova né che ciò che fai tu sia sbagliato, né che lo sia ciò che facciano loro.
Sono anni ormai che parliamo dell'esistenza di differenze d'opinione tra le scuole giuridiche, quindi notare delle differenze non dovrebbe causare né confusione né panico.

Tu quale scuola segui (che non ricordo)?
La risposta dipenderà da questo.

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:04 am    Oggetto: Rispondi citando

INfatti non mi ero propriamente impanicata..
Comunque Shafi.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque Shafi.

E allora vedi le spiegazioni riportate dal fratello Islaman Sword.
Se ricordo bene da quando seguivo anche io la scuola Shafi`i, si alza il dito a "illaLlah" e si tiene alzato fino alla fine del tashahhud o della Salah (se si è nella ultima seduta).
Non lo si muove in senso circolare.

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Comunque Shafi.

E allora vedi le spiegazioni riportate dal fratello Islaman Sword.
Se ricordo bene da quando seguivo anche io la scuola Shafi`i, si alza il dito a "illaLlah" e si tiene alzato fino alla fine del tashahhud o della Salah (se si è nella ultima seduta).
Non lo si muove in senso circolare.

Se il fratello (o la sorella?) Mujahidah Von Sor segue il Shafi allora dovrà alzare il dito indice destro quando si dice Illa Allah e tenerlo alzato fino alla fine, come dice Umar.
Comunque la mia domanda non era la stessa del fratello Mujahidah Von Sor (o sorella?), la mia domanda era se: prima di alzare l'indice destro (cioè prima di Illa Allah) si tiene l'indice allungato o la mano chiusa (intendo normalemente).

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello.
Io essere donna

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: