Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prova o Punizione?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Ago 05, 2020 3:44 pm    Oggetto: Ads

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 5:40 pm    Oggetto: Prova o Punizione? Rispondi citando

As-Salamu 'Alaykum

sono turbata.
E' mai possibile che sto sempre male? Quando non ho un male ne ho un'altro! Sempre dolori, sempre problemi.

Sono semplicemente messa alla prova oppure è una punizione per i peccati che faccio?

Forse è una ridicola preoccupazione... ma se nulla accade per caso, devo pensarla così.
E se sono messa alla prova posso armarmi di pazienza e perseveranza... invece, se si tratta di una punizione per i miei errori, allora...

Sigh ç_ç

Ma i credenti possono essere puniti nel basso mondo e poi anche dopo?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Profilo Invia messaggio privato
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 6:48 pm    Oggetto: Re: Prova o Punizione? Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
As-Salamu 'Alaykum

sono turbata.
E' mai possibile che sto sempre male? Quando non ho un male ne ho un'altro! Sempre dolori, sempre problemi.

Sono semplicemente messa alla prova oppure è una punizione per i peccati che faccio?

Forse è una ridicola preoccupazione... ma se nulla accade per caso, devo pensarla così.
E se sono messa alla prova posso armarmi di pazienza e perseveranza... invece, se si tratta di una punizione per i miei errori, allora...

Sigh ç_ç

Assalam 3alaikum sorella,
Siamo messi alla prova tutti i giorni, se riusciamo nella prova abbiamo ricompensa nell'altra vita se no possiamo chiedere perdono ad Allah subhana ua Ta3ala.
Se siamo stiamo male, dobbiamo sempre Lodare Il Creatore, così ci perdona i peccati precedenti.
Comunque pensa a sidna Muhammad 3alay salhtu ua salam, quanto è stato messo alla prova da Allah subhana ua Ta3ala (Allahuma 3ti AL Wassila).

Ps: la vera punizione è l'inferno (Allahuma Rhmna).

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti provare a "consolarti" pensando che ogni piccolo dolore, fosse anche la puntura di un insetto, non resta "inascoltato" bensì cancella( in una proporzione che conosce solo Allah subhana wa talla) i peccati che abbiamo commesso durante la nostra vita.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:13 pm    Oggetto: Re: Prova o Punizione? Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
As-Salamu 'Alaykum

sono turbata.

Sigh ç_ç

Wa aliekoum assalam wa rahmatulillahi wa barakatuhu

I credenti sono certamente messi alla prova.
Potrebbe essere una prova, una punizione o anche una prova punizione.
Se con queste "malattie" (spero non sia nulla di grave sorella) ti stai rendendo conto di avere magari commesso qualche peccato allora gloria ad Allah che ama i suoi servi e dà possibilità loro di rendersi conto e chiedere perdono!
Come dice bene la sorella Mujahida V.. .. (uff che nome lungo :-D ):
Citazione:

fosse anche la puntura di un insetto, non resta "inascoltato" bensì cancella( in una proporzione che conosce solo Allah subhana wa talla) i peccati che abbiamo commesso durante la nostra vita.

Se invece pensi di non avere commesso nessun peccato; allora gloria ad Allah che purifica i suoi servi e li avvicina alle porte del Paradiso.
In che modo ?

Te lo spiega Moulana Zulkifar Ahmad):

chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:41 pm    Oggetto: Re: Prova o Punizione? Rispondi citando

baia ha scritto:
Ràjiyah ha scritto:
As-Salamu 'Alaykum

sono turbata.

Sigh ç_ç

Wa aliekoum assalam wa rahmatulillahi wa barakatuhu

I credenti sono certamente messi alla prova.
Se con queste "malattie" (spero non sia nulla di grave sorella) ti stai rendendo conto di avere magari commesso qualche peccato allora gloria ad Allah che ama i suoi servi e dà possibilità loro di rendersi conto e chiedere perdono!
Citazione:

fosse anche la puntura di un insetto, non resta "inascoltato" bensì cancella( in una proporzione che conosce solo Allah subhana wa talla) i peccati che abbiamo comme

sso durante la nostra vita.

Se invece pensi di non avere commesso nessun peccato; allora gloria ad Allah che purifica i suoi servi e li avvicina alle porte del Paradiso.
In che modo ?

Veramente un bel video

Jazak allahu khayran

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo anche questo:

ti auguro di guarire presto : )

"and this too shall pass.."
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Mujahidah Von Sor

Potresti provare a "consolarti" pensando che ogni piccolo dolore, fosse anche la puntura di un insetto, non resta "inascoltato" bensì cancella( in una proporzione che conosce solo Allah subhana wa talla) i peccati che abbiamo commesso durante la nostra vita.

Conosco questo Hadith. =)
Purtroppo non vorrei che se si trattasse di una punizione, allora i peccati non vengano cancellati.
Non lo so, conosco poco dell'Islam.

Citazione:
baia

Se con queste "malattie" (spero non sia nulla di grave sorella)* ti stai rendendo conto di avere magari commesso qualche peccato allora gloria ad Allah che ama i suoi servi e dà possibilità loro di rendersi conto e chiedere perdono!

Non posso evitare di commetterli... e me ne rendo conto nell'istate in cui li compio ma non riesco a trattenermici. -.-
Anzi, temo di averne fatto un pò grave ma non posso impedirmi di provare sentimenti negativi.
Astaghfirullah!

* Magari deliro un pò per il dolore (specie ai denti) oppure quando per una cosa o per l'altra non riesco a dormire.
Ma la situazione fisica è messa un pò meglio di tutto il resto. Semmai dovrei delirare per lo stress (che è la causa di alcuni disturbi fisici).
Penso che sia una punizione u_u

Citazione:

Allah che purifica i suoi servi e li avvicina alle porte del Paradiso.
In che modo ?

Devo davvero decidermi a studiare l'inglese XD

Citazione:

Starlight

Aggiungo anche questo:

Anche per questo

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti faccio un breve riassunto a parole mie:

la differenza si capisce in base alla tua reazione a queste difficoltà, per esempio se ti allontani da Dio allora è molto probabile che si tratti di una punizione.

Ma se invece ti avvicini di più a Dio, se sei capace di sopportare con pazienza e se questa situzione ti fa riflettere e ti fa capire i peccati che hai commesso e se ti penti, allora non può essere altro che una benedizione perchè ti avvicini ancora di più a Dio, per esempio se più stai male e più fai du'a e altre ibadat volontarie, allora in realtà sei ancora più vicina a Dio di prima e quindi potrebbe essere una benedizione.

Noi non possiamo saperlo, forse tu lo puoi capire, dico forse perchè alla fine Allah ne sa di più, ma anche se fosse una punizione, non significa che è la fine e che sei senza speranze, ricordati che non bisogna mai disperarsi, e finchè sei ancora in vita puoi ancora sperare nella misericordia di Dio, ricordati che Allah è il più Misericordioso di tutti e che accetta il pentimento sincero dei sui credenti.

E ricordati anche che bisogna avere sempre una buona opinione di Dio, pensa sempre in positivo e ignora i pensieri negativi che altrimenti aumentano e ti fanno stressare di più, e quindi ti sarà difficile sperare, tu invece devi rimanere speranziosa perchè la disperazioe è un peccato grave.

Chiedi ad Allah ogni cosa di cui hai bisogno, anche la speranza e la consolazione, e inshallah vedrai che passerà.

queste ayat ti dovrebbero consolare un po':
Gli uomini credono che li si lascerà dire: «Noi crediamo» senza metterli alla prova? (29:2)

Sicuramente vi metteremo alla prova con terrore, fame e diminuzione dei beni, delle persone e dei raccolti. Ebbene, dà la buona novella a coloro che perseverano, vs155

coloro che quando li coglie una disgrazia dicono: " Siamo di Allah e a Lui ritorniamo". vs156

Quelli saranno benedetti dal loro Signore e saranno ben guidati. vs 157

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah? vs 214

- Sura al-Baqarah

"and this too shall pass.."
Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Dic 18, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ti faccio un breve riassunto a parole mie:

la differenza si capisce in base alla tua reazione a queste difficoltà, per esempio se ti allontani da Dio allora è molto probabile che si tratti di una punizione.

Ma se invece ti avvicini di più a Dio, se sei capace di sopportare con pazienza e se questa situzione ti fa riflettere e ti fa capire i peccati che hai commesso e se ti penti, allora non può essere altro che una benedizione perchè ti avvicini ancora di più a Dio, per esempio se più stai male e più fai du'a e altre ibadat volontarie, allora in realtà sei ancora più vicina a Dio di prima e quindi potrebbe essere una benedizione.

Come potrei allontanarmene? A volte mi demoralizzo e al momento della preghiera sono svogliata, ma non perché io non la voglia fare, piuttosto perché essendo un pò triste non mi va di fare proprio niente.
Ma non potrei smettere di amarLo e allontanarmi dal mio Signore. Lo ho amato quando ero miscredente e circondata da tanto male e senza vedere luce intorno a me, e senza conoscere risposte ai miei perché... proprio ora che conosco la verità non mi separerei dal mio din per nulla al mondo. InshAllah.
La fede nel mio cuore è nata con me e moriremo insieme. Sin da piccolissima ho cercato la strada per avvicinarmi ad Allah l'Altissimo, ed ora sono proprio vicinissima.

Citazione:
Noi non possiamo saperlo, forse tu lo puoi capire, dico forse perchè alla fine Allah ne sa di più, ma anche se fosse una punizione, non significa che è la fine e che sei senza speranze, ricordati che non bisogna mai disperarsi, e finchè sei ancora in vita puoi ancora sperare nella misericordia di Dio, ricordati che Allah è il più Misericordioso di tutti e che accetta il pentimento sincero dei sui credenti.

E ricordati anche che bisogna avere sempre una buona opinione di Dio, pensa sempre in positivo e ignora i pensieri negativi che altrimenti aumentano e ti fanno stressare di più, e quindi ti sarà difficile sperare, tu invece devi rimanere speranziosa perchè la disperazioe è un peccato grave.

Chiedi ad Allah ogni cosa di cui hai bisogno, anche la speranza e la consolazione, e inshallah vedrai che passerà.

A volte mi viene da pensare che Allah (SWT) non ascolti le miei invocazioni. E' il solo pensiero non positivo che posso concepire.

Citazione:
queste ayat ti dovrebbero consolare un po':
Gli uomini credono che li si lascerà dire: «Noi crediamo» senza metterli alla prova? (29:2)

Sicuramente vi metteremo alla prova con terrore, fame e diminuzione dei beni, delle persone e dei raccolti. Ebbene, dà la buona novella a coloro che perseverano, vs155

coloro che quando li coglie una disgrazia dicono: " Siamo di Allah e a Lui ritorniamo". vs156

Quelli saranno benedetti dal loro Signore e saranno ben guidati. vs 157

Credete forse che entrerete nel Paradiso senza provare quello che provarono coloro che furono prima di voi? Furono toccati da disgrazie e calamità e furono talmente scossi, che il Messaggero e coloro che erano con lui gridarono: "Quando verrà il soccorso di Allah?". Non è forse vicino il soccorso di Allah? vs 214

- Sura al-Baqarah

Si, decisamente serve sopratutto per riflette =)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
A volte mi viene da pensare che Allah (SWT) non ascolti le miei invocazioni. E' il solo pensiero non positivo che posso concepire.

Allah ovviamente sente tutte le nostre invocazioni e conosce ogni cosa.
Sta poi a Lui decidere se accettarle o no, ed eventualmente come accettarle.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: