Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Esistenza Paradiso e Inferno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 7:01 pm    Oggetto: Ads

ItaloMuslim
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:18 pm    Oggetto: Esistenza Paradiso e Inferno Rispondi citando

Assalan alaikum

Sono convertito da poco e stò cercando di informarmi il piú possibile sull'Islam, ma l'argomento con cui faccio fatica a rapportarmi è l'esistenza del paradiso e l'inferno; senza offesa ma mi sembra un concetto di fantascienza. Ora, osservando il mondo che ci circonda, il fatto che esistiamo e lo splendore che ci circonda potrebbero anche portare una persona a credere alla possibile esistenza, ma sentendo poi che inparadiso tutto ciò che desideri si avverà, il poter vivere per sempre, io sinceramente rimango dubbioso.
Profilo Invia messaggio privato
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 12:31 pm    Oggetto: Re: Paradiso e Inferno Rispondi citando

ItaloMuslim ha scritto:
Assalan alaikum

Sono convertito da poco e stò cercando di informarmi il piú possibile sull'Islam, ma l'argomento con cui faccio fatica a rapportarmi è l'esistenza del paradiso e l'inferno; senza offesa ma mi sembra un concetto di fantascienza. Ora, osservando il mondo che ci circonda, il fatto che esistiamo e lo splendore che ci circonda potrebbero anche portare una persona a credere alla possibile esistenza, ma sentendo poi che inparadiso tutto ciò che desideri si avverà, il poter vivere per sempre, io sinceramente rimango dubbioso.

Salam Fratello,
nel momento in cui ti sei convertito, volontariamente o involontariamente, hai accettato i 5 pilastri dell'Islam, hai accettato di credere in un solo Dio swa, hai accettato di credere nei suoi messaggeri e tra le tante e tante cose, hai accettato di credere nel giorno del giudizio, in cui tutti saremo un giorno chiamatie Dio swa, dall'alto della sua immensa misericordia ci dirà se possiamo entrare in Paradiso o sprofondarci nell'Inferno.
Tu come me, hai ricevuto in più un grosso dono, quello di farci perdonare tutti i peccati fino al giorno della Conversione commessi, abbiamo accettato di cambiare radicalmente stile di vita e rapportarci esclusivamente e solo a DIO swa.
E allora da parti da qui, parti dal fatto che il primo passo lo hai fatto, ed è pure un passo importante, perche a meno che, tu non abbia avuto secondi fini nel farlo, e solo Dio potrà giudicarti per questo, comunque sei diventato Musulmano.
Essere Musulmano significa impegnarsi giorno per giorno a seguire la Sunna, a leggere il Sacro Corano, a rispettare gli orari della Preghiera ecc. ecc. altre cose.
Tutto questo per te diventerà quotidiana con vivenza con l'essere e migliorare il tuo Din, e di conseguenza non ti risulterà nemmeno più difficile pensare che possa esistere il Paradiso e L'Inferno.
Prova a riflettere e poi strada facendo ne riparleremo.
Assalamo Alaikum

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 1:14 pm    Oggetto: Re: Paradiso e Inferno Rispondi citando

ItaloMuslim ha scritto:
Assalan alaikum

Wa 'alaikum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

hai mai fatto un sogno che ti sè sembrato reale, talmente reale che quando ti sei svegliato per un attimo non capivi se quello che avevi sognato ti era successo veramente o se era solo un sogno?

Quello che fa sembrare talmente reale un sogno sono anche le emozioni che si provano durante il sogno, esempio paura, angoscia, felicità... può succedere di piangere nel sogno e svegliarsi con gli occhi bagnati dalle lacrime perchè avevi pianto realmente. Però finchè dormi non ti rendi conto che è solo un sogno, lo capisci solo quando ti svegli.
Se ti è mai successo di fare un sogno così allora inshallah ti sarà facile capire che la vità è proprio così, è un sogno che sembra proprio reale, perchè proviamo dolore, gioia, tristezza, etc.. ma ci sveglieremo solo quando moriremo.

A me mi è capitato anche di fare un sogno che mi sembrava troppo reale, e poi ad un certo punto mi avevano avvertita nel sogno che era solo un sogno, la vita è così, noi sogniamo ma siamo avvertiti che è solo un sogno Nel Qu'ran ci sono alcuni ayat che fanno riflettere su questo, sull'aldilà, appena li trovo inshallah te li riporto.

Fai du'a e chiedi ad Allah ti rafforzare il tuo iman, e di toglierti ogni dubbio e di concederti una corretta comprensione del Din.

"and this too shall pass.."
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chapter 75: Day of Resurrection:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Beliefe in Judgement Day:

ItaloMuslim
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio delle risposte,

Continuero il mio viaggio verso l'informazione ed inshallah alla fine tutto mi sarà più chiaro.
Si, mi accade praticamente ogni notte di fare questo tipo di sogni, e onestamente avevo intenzione di postare domande inerenti ai sogni.
Riguardo alla risposta di Mahdi; purtroppo non me la sento ancora di dedicarmi alle preghiere obbligatorie, per ora ho smesso di mangiare maiale e bere, per il fumare vedrò di fare uno sforzo; i soldi in beneficenza gli ho dati poche volte in vita mia.
Grazie ancora per le risposte e che Allah vi protegga
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ItaloMuslim ha scritto:
Vi ringrazio delle risposte,

Continuero il mio viaggio verso l'informazione ed inshallah alla fine tutto mi sarà più chiaro.
Si, mi accade praticamente ogni notte di fare questo tipo di sogni, e onestamente avevo intenzione di postare domande inerenti ai sogni.
Riguardo alla risposta di Mahdi; purtroppo non me la sento ancora di dedicarmi alle preghiere obbligatorie, per ora ho smesso di mangiare maiale e bere, per il fumare vedrò di fare uno sforzo; i soldi in beneficenza gli ho dati poche volte in vita mia.
Grazie ancora per le risposte e che Allah vi protegga

Prova a tenere anche in considerazione che l'aldilà non è come l'universo in cui viviamo noi, ma è tutto diverso.. la nostra visione e capacità intellettiva può capire le cose esistenti in questo universo, se osservando questo mondo e l'universo intero capisci che c'è un Creatore che ha creato tutto, se sei convinto che tutto quello che esiste è un vero miracolo divino e non è un caso, allora vedi stai applicando il tuo intelletto, la tua ragione, ai segni, ai indizi che ci sono in questo mondo tramite i quali possiamo arrivare o a rafforzare la nostra fede se già eravamo credenti prima o credere in Dio se prima non eravamo credenti.

Nel Qur'an Allah ci invita di fare proprio questo, di riflettere sui segni di Dio.. ogni cosa esistente è un segno che ti porta a sapere che c'è un Creatore.. ora questo intelletto questa razionalità è limitata, infatti puoi conoscere i segni che esistono in questo mondo, ma la fede non consiste SOLO in questo altrimenti non si chiamerebbe fede:

ora, una volta che hai capito che esiste Dio, e se leggendo il Qur'an sei convinto che è la parola di Dio, è Dio che ti parla direttamente, e se studiando bene l'islam riconosci che il profeta s.a.s era onesto ed era un vero profeta, allora tutto quello che ti rimane è CREDERE in quello che Allah ci chiede di credere, e Allah ci chiede di credere nella Sua parola, quindi nel Qur'an dove ci avverte dell'aldilà, nell'esitenza di un aldilà che è reale a differenza di questa vita che è ingannevole proprio perchè sembra reale.

Dunque non cercare di comprendere o capire razionalmente l'esitenza dell'aldilà perchè non puoi, ma puoi crederci se credi in Dio, quindi la fede richiede anche razionalità ma non si limita solo a questo, la razioalità ti può aiutare a indicarti la strada giusta, a rafforzare la tua fede, ma vedi non è tutto, da sola non può bastare, se sai che è razionale credere in Dio, allora devi credere anche a tutto il resto.. non so se sono riuscita a spiegarmi.

quando dici come è possibile che ogni nostro desiderio si realizzerà, perchè non dovrebbe essere possibile? mica ti troverai a vivere in questo mondo o in questo universo, là sarà completamente un'altra cosa, la realtà sarà un'altra e sarà reale, mentre in questo mondo la realtà è un altra.. in paradiso le cose che esisteranno non saranno come le cose che esistono in questo mondo o in questo universo..

Pensa che alcune cose citate nel Qur'an, per esempio la formazione del feto, le orbite dei pianeti, e altre cose, a quell'epoca la gente non aveva idea di cosa fossero, però ci credevano proprio perchè avevano riconosciuto il profeta come vero messaggero di Dio e quindi credevano in Dio e credevano nel Qur'an sia alle cose che comprendevano che alle altre cose che non riuscivano a comprendere..ma si sforzavano di capirle come meglio potevano.. a noi invece in questi secoli ci è facile capire che esistono le orbite, come si forma il feto etc.. ma altre cose ancora non siamo in grado di capirle però ci crediamo.

Pensa che i nostri occhi ricevono l'immagine della realtà all'incontrario, è il nostro cervello che la fa girare nella direzione giusta, e se questa parte del nostro cervello non dovesse funzionare, vedresti la realtà diversa, all'incontrario.. quindi perchè ti è così difficile capire che l'aldilà non può essere percepita e compresa tramite l'intelletto e i sensi, o la percezione, è una questione di fede.. se capisci che esiste Dio allora non puoi negarlo perchè mentiresti a te stesso e già questo ti dovrebbe bastare per credere anche nell'aldilà.

spero di averti aiutato un po', fai du'a e chiedi ad Allah di farti trovare le risposte giuste, e di guidarti e di aiutarti ad incominciare a pregare.

Non trascurare la Salah, perchè è la prima cosa che ci verrà chiesto nel giorno del giudizio, senza di essa tutte le altre opere non conteranno nulla.. Allah ci ha creati affinchè lo adorassimo, il nostro scopo è questo, quindi non possiamo rifiutarci perchè altrimenti saremmo disobbedienti, e quindi potremmo essere puniti con l'inferno.

Che Allah ti guidi e ti conceda una corretta comprensione del Din e che ti renda soddisfatto con l'Islam e a tutti noi. Amin.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

oops volevo dire *l'inferno, ma dove è finito il tasto modifica :( sento già la sua mancanza, soprattutto ora che la mia tastiera è quasi morta.!

ItaloMuslim
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei stata più che chiara e ti ringrazio
Per quanto riguarda il pregare, ho imparato qualche sura e come si prega, vedrò di iniziare il prima possibile o perlomeno quando mi sentirò pronto.
Mi rattristo solo che la maggior parte della popolazione attribuisce l'Islam ai kamikaze e simili e ciò fa vedere di cattivo occhio pure i musulmani.
Grazie ancora per le risposte
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

P.S.: Credere nell'esistenza del Paradiso e dell'Inferno è uno dei pilastri della fede (iman), e senza tale credenza il proprio iman non è completo né il proprio Islam accettato.

Si veda:

Requisiti Minimi per Accedere al Jannah (Paradiso) - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dottrina e Fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: