Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cercasi consigli!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Dic 03, 2020 10:51 am    Oggetto: Ads

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 12:39 am    Oggetto: Cercasi consigli! Rispondi citando

Assalamu 'alaikum wrwb,

Conosco un ragazzo che è un portatore di handicap, lui mentalmente risulta come se avesse tipo 6 anni anzi forse di meno ma in realtà ne ha molti di più, non saprei esattamente quanti ma sicuramente quasi più del doppio.
È veramente sorprendete quanto sia religioso (la sua famiglia non lo è, ultimamente sua mamma si sta avvicinando ma comunque non sono molto religiosi), digiuna sempre :) e si arrabbia quando i suoi genitori gli dicono di non farlo, non fa altro che sentire gli shuyukh su youtube lol.. e poi fa daw'ah ai suoi genitori in un modo che fa sorridere molto :)
spesso viene a chiedermi di insegnargli a pregare, io ci ho provato ma non è facile con lui perchè si scorda tutto, non riesce a ricordarsi a memoria le sure del Qur'an e già normalmente quando parla non riesce a pronunciare bene le parole, e non è per niente facile insegnargli a memoria una sura..

gli ho detto di non avere fretta e di avere pazienza e di imparare tipo anche una sola parola al giorno, ma mi ha risposto dicendomi che era molto preoccupato e che ha paura di bruciare all'inferno perchè lui non sa pregare.

una volta è venuto dicendomi che aveva sognato Dio. C'era anche sua madre quando me lo raccontava e io gli ho chiesto "e com'era Dio?" e lui mi ha risposto "non lo so" e poi mi ha detto che Dio ci abbracciava ad entrambi *_* poi è intervenuta sua mamma dicendogli "non dire sciocchezze, nessuno può vedere Dio" , ma io ho insistito perchè volevo che me lo raccontava quel sogno ma lui dopo (forse perchè intimidito dalla madre) non parlava più.

Dopo un pò di giorni è ritornato di nuovo dicendomi che aveva sognato di nuovo Dio e che non sapeva descrivermelo, e io gli ho chiesto "e che cosa ti ha detto Dio?" e lui mi ha risposto: << mi ha chiesto come stai, che fai? :) e io gli risposto bene e poi gli ho detto che ero molto preoccupato perchè non sono in grado di studiare a scuola e che non riesco ad imparare a pregare, e Dio mi ha detto "non ti preoccupare, ti insegnerò io (o ti aiuterò io, non mi ricordo)>> *_*
vorrei aver fatto anch'io un sogno simile, ma i suoi genitori hanno continuato a dirmi di non credergli e che non sa quello che dice .. bla bla bla.. io però gli credo, una volta avevo letto che è possibile sognare Dio, e secondo me lui lo ha sognato sul serio.

Quello che vorrei sapere è come faccio a insegnargli a pregare, ci tiene così tanto!
Si è procurato un tappetino e anche un cappellino, dice che i bamibni nelle foto quando pregano portano anche il cappello e lui senza il cappello non vuole pregare :)

ogni volta che mi vede mi chiede "quand'è che mi insegnerai a pregare?" e io non so come fare, mi chiedo se nel suo caso è possibile pregare senza recitare le sure? io penso che nel suo caso la salah non sia nemmeno obbligaria ma ci tiene così tano, quindi mi chiedo se può pregare lo stesso magari senza recitare le sure?

un'altra cosa che vorrei sapere è:

gli ho detto tante volte che non mi deve abbracciare ma si scorda sempre. Io di solito lo evito sempre, gli sto lontano solo che a volte mentre io parlo con qualcuno, nemmeno me ne rendo conto che lui ci sta, all'improvviso mi abbraccia.. è sempre valida la regola del ghayr mahram anche in questo caso?

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Lun Dic 03, 2012 5:42 pm, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
Hind
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa 'Aleykum Salam

Sorella è una storia veramente toccante, riguardo i sogni non mi pronuncio, ma, come ben sappiamo, nulla è impossibile ad Allah.
Il mio consiglio, se proprio ti vuoi impegnare davvero ad insegnargli a pregare (e ammesso che venga stabilito che ne è potenzialmente in grado), è di chiedere aiuto ad una logopedista, loro, aldilà di tutto, hanno sviluppato delle tecniche particolari che se applicate con costanza possono portare a risultati sorprendenti. Il problema in questo caso sta nel capire che tipo di memoria utilizza questa persona, se una memoria visiva, emotiva, auditiva, ecc. ecc.; o comunque capire in che misura sono presenti in lui.
Se vuoi posso chiedere io, ma senza conoscere bene il soggetto c'è poco da dire.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Domande inoltrate ad un Mufti (su:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ero proprio scordata di aver aperto questo thread.

Hind ha scritto:
Wa 'Aleykum Salam

Sorella è una storia veramente toccante, riguardo i sogni non mi pronuncio, ma, come ben sappiamo, nulla è impossibile ad Allah.
Il mio consiglio, se proprio ti vuoi impegnare davvero ad insegnargli a pregare (e ammesso che venga stabilito che ne è potenzialmente in grado), è di chiedere aiuto ad una logopedista, loro, aldilà di tutto, hanno sviluppato delle tecniche particolari che se applicate con costanza possono portare a risultati sorprendenti. Il problema in questo caso sta nel capire che tipo di memoria utilizza questa persona, se una memoria visiva, emotiva, auditiva, ecc. ecc.; o comunque capire in che misura sono presenti in lui.
Se vuoi posso chiedere io, ma senza conoscere bene il soggetto c'è poco da dire.

Non so che dirti, so solo che ha veramente tante difficoltà a ricordarsi alcune cose tipo certi termini, numeri, colori.. credo che viene ancora seguito da alcuni psicologi.. e credo che abbia circa 15 anni/16 anni.

In passato veniva per chiedermi di aiutarlo con i compiti (ora non più anche perchè spesso non mi trova in casa) e ho visto che ha tanta paura quando gli spieghi una cosa anche se glie lo spieghi scherzando etc.. forse perchè ha paura di sbagliare o di essere sgridato, non lo so.. gli ho consigliato di ascoltare sul mp3 o sul cell. alcune sure.. la sura Ikhlas è riuscito quasi a memorizzarla, solo che la pronuncia male e non riesce mai a ricordarsi il penultimo verso, lo salta direttamente.. la sura al fatiha invece fa ancora più fatica ad impararla.
Sicuramente se qualcuno gli sta dietro, secondo me, riuscirà ad impararle anche se forse non benissimo ma il problema è questo, io non ho abbastanza tempo per stargli dietro anche se mi piacerebbe aiutarlo e i suoi genitori nemmeno e i suoi psicologi e insegnanti non essendo musulmani non se lo pongono questo problema.

'Umar Waziristani ha scritto:

JazakAllahu Khairan.

"and this too shall pass.."
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:

)

Ecco la risposta (ripropongo anche la domanda per come l'avevo sintetizzata in modo che insha'Allah la risposta sia più chiara):

"Question:

Assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu Mufti Sahab,

A SISTER asks:

"There is a roughly 12 years-old boy who is mentally handicapped and thus his mental age is as if he was 6 years old or even less.

He's very pious and religious even though his family isn't practising, he fasts often and is always listens to durus on youtube and gives da'wah to his parents.
He often asks me to teach him how to pray: I tried but it's not easy as he keeps forgetting everything and doesn't manage to memorize the suar of the Holy Qur'an; even when normally speaking in his own language he can't properly pronounce words and thus it's very difficult to teach him a surah.
I told him not to be in a hurry and be patient and maybe learn even just a word a day, but he replied saying he's very worried and afraid of burning in hell due to his not knowing how to perform the Salah.
I'm thus wondering how could I teach him to perform Salah? He keeps asking me about learning how to pray every time he sees me and I don't know how to do; I'm wondering if in his situation would it be allowed to pray without reciting the suar of the Holy Qur'an? I think that the Salah may even not be obligatory upon him due to his conditions but he's so insisting about it that I'm wondering if could he pray without reciting the suar, maybe just saying tasbihat?

Also, I told him many time that he shoudln't hug me but he keeps forgetting: I usually avoid him and keep far from him but sometimes while I'm talking with someone else, without me realizing of his presence, he suddenly to suddenly manages to hug me; I'd like to know if the rules regarding the prohibition of physical contacts with ghayr-mahram apply also in such situations?"

Jazakallahu khayran,
Wassalam.

Answer:

In the Name of Allah, the Most Gracious, the Most Merciful.

Wa alaikumus-salaam

1) Would he be able to easily learn the translation of Surah al-Fatiha and another surah as well as tashahhud (attahiyyaatu lillaahi….) in his language?
2) Yes, the rules that apply to ghair mahrams will apply to you and that boy.

And Allah knows best

Mufti Faizal Riza
12/12/2012
Darul Ifta Australia

".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: