Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

perdite a fine mestruazioni

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 4:20 pm    Oggetto: Ads

saragenesis
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:35 pm    Oggetto: perdite a fine mestruazioni Rispondi citando

Assalamu ailikum..
scusate ma questo dubbio mi tormenta! So che da quando le perdite a fine mestruazione diventano biancastre si puo ricominciare a pregare, ma se le perdite non vengono biancastre e vengo piu o meno beige? Che si deve fare in quel caso?Meglio aspettare di non avere piu perdite?
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Amatullah Maria
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Nel Momento in cui non c'è più presenza di sangue, qualunque sia il colore delle perdite, esse non sono considerate mestruazioni.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Soupy
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 5:57 pm    Oggetto: Re: perdite a fine mestruazioni Rispondi citando

[Quote = "saragenesis"] Assalamu ailikum ..
Sorry but i doubt blizzard! I Know That When losses at the end of menstruation Become whitish you can start to pray, But if the losses are whitish and are more or less beige? What should i do then? Better not wait to Have more losses? [/ Quote]

If You Are Following The Hanafi madhab then When you near the end of the menstruation and your experience coloured discharge (ie discharge Which Is Usually white or clear, But this time it has faint traces of blood menstruation making it beige, yellowish or light brown) then This Will Still Be considered menstruation. She will not offer salah until the discharge is clear, is white or stops completely.

* Please excuse me if this response is completely off target to the question you posed, I am using google to translate into English. Also, please ignore the response if you are not a follower of the Hanafi school of thought.

L'ultima modifica di Soupy il Dom Apr 25, 2010 8:31 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 7:44 pm    Oggetto: Re: perdite a fine mestruazioni Rispondi citando

Soupy ha scritto:
saragenesis ha scritto:
Assalamu ailikum ..
Sorry but i doubt blizzard! I Know That When losses at the end of menstruation Become whitish you can start to pray, But if the losses are whitish and are more or less beige? What should i do then? Better not wait to Have more losses?

If You Are Following The Hanafi madhab then When you near the end of menstruation and your experience colored discharge (ie discharge Which Is Usually white or clear, But this time it has faint traces of blood menstruation making it beige, yellowish or light brown) then This Will Still Be bonsidered to be part of the menstruation. I know she will not offer salah until the discharge is clear, is white or stops completely.

* Please excuse me if this response is completely off target to the question you posed, I am using google to translate into English. Also, please ignore the response if you are not a follower of the Hanafi school of thought.

assalamu 'alaykum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

I guess this is the same Apa Soupy of SF?

We're honoured of your presence here, masha'Allah!

The original question is as follows:

"I know that a woman can re-start praying when the discharges in the last period of the menses become whitish, but what if the discharges, instead of whitish, are beige? What should one do, waiting not to have any discharges anymore?"

You may use me as translator from now on insha'Allah.

Jazaki Allahu khayran.

(umar_italy on SF)

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

A quanto pare abbiamo tra noi una sapiente masha'Allah, Shaykha "Soupy".

Traduco qui la sua risposta:

"Se segui il Madhhab Hanafi, quando sei vicina alla fine delle mestruazioni ed hai delle perdite colorate (ovvero, perdite che normalmente sono bianche o chiare, ma che invece hanno leggere tracce di sangue mestruale che le rendono beige, giallognole o marrone chiaro), ciò sarà ancora considerato parte delle mestruazioni. Non si eseguirà la salah finchè le perdite non diventino chiare, bianche o non si fermino completamente".

Blog in italiano:

Soupy
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Jazakallah and yes, this is the same Soupy of SF (but not a 'Shaykha' at all!).

Not sure if I can be of any help to anyone but will try and contribute to women's issues. Although for some reason the posts appear quite different to what I actually type?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Soupy ha scritto:
Jazakallah and yes, this is the same Soupy of SF (but not a 'Shaykha' at all!).

Please let me know which tag would be more fitting for your account, because indeed you are a Scholar, and I'm sure it's necessary to mark it in a public forum, so that people may fully benefit from your messages and recognize their status.

Soupy ha scritto:
Although for some reason the posts appear quite different to what I actually type?

I'm not sure what you mean? But if there is anything technical to fix just let me know.

Jazaki Allahu khayran.

Blog in italiano:

saragenesis
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2010 12:25 pm    Oggetto: perdite a fine mestruazioni con la pillola Rispondi citando

Salamu ailikum

faccio un altra domanda attinente a questo argomento...

prendendo la pillola anticoncezionale, a fine mestruazioni capitano delle perdite marroni che possono porlungarsi anche fino alla mestruazione successiva..Qursto succede solitamente nel primo peridodo in cui inizi a prenderla...Comunque in quel caso che si deve fare riguardo alla preghiera? Spero che non si debba stare un intero mese senza pregare! inshAllah

Allah è il più sapiente
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Giu 12, 2010 3:52 am    Oggetto: Re: perdite a fine mestruazioni con la pillola Rispondi citando

Traduco la tua domanda, insha'Allah; proviamo prima con Shaykha Soupy..

Apa Soupy, may you help sister saragenesis with her question?

"Since when I started taking the contraceptive pill, at the end of the menstrual cycle, a brown/blood discharge occurs, which sometimes continue even until the beginnig of the next cycle. This usually happens in the first period of starting using the pill. In that situation, what should one do with regards to the prayer? I hope not leaving it for a month!"

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mar Ago 02, 2011 12:53 am, modificato 1 volta
sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il madhab maliki invece?

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam aliekum,
ma se ci sono lievi perdite rosse non si può ancora digiunare nè pregare?????? Quando è che si considera ufficialmente finito il ciclo?
Se io digiuno perchè reputo che le perdite potrebbero finire durante la giornata, il digiuno è valido?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam aliekum,
ma se ci sono lievi perdite rosse non si può ancora digiunare nè pregare?????? Quando è che si considera ufficialmente finito il ciclo?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Vedi:
The Laws of Menstruation, Postnatal Bleeding, & Dysfunctional Uterine Bleeding - Rashida Esakjee & [Mufti] Abdur-Rahman ibn Yusuf Mangera -

soroboru ha scritto:
Se io digiuno perchè reputo che le perdite potrebbero finire durante la giornata, il digiuno è valido?

No, perché hai avuto già delle perdite a digiuno già iniziato (se quelle perdite erano considerate hayd; vedi il PDF qui sopra)..
Il digiuno di una giornata è valido se il ciclo finiscono prima che inizi il tempo del digiuno, non se le perdite finiscono prima del tramonto!

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Restando in tema...

As-Salamu 'Alaykum

domanda urgente:
nel caso in cui per un giorno intero (e anche un pò più di un giorno) non ho perdite di alcun colore, solo bianco e quindi eseguo il ghusl, ma dopo alcune ore trovo tracce di sangue... come mi devo considerare?
So che è possibile avere perdite di sangue fuori dal ciclo, ma non credo di saperle riconoscere. Adesso non so se domani devo ricompiere l'abluzione maggiore oppure no.
Nel frattempo (visto che sembravo a tutti gli effetti pura) ho pregato e letto il Corano. -.-'

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Restando in tema...

As-Salamu 'Alaykum

domanda urgente:
nel caso in cui per un giorno intero (e anche un pò più di un giorno) non ho perdite di alcun colore, solo bianco e quindi eseguo il ghusl, ma dopo alcune ore trovo tracce di sangue... come mi devo considerare?
So che è possibile avere perdite di sangue fuori dal ciclo, ma non credo di saperle riconoscere. Adesso non so se domani devo ricompiere l'abluzione maggiore oppure no.
Nel frattempo (visto che sembravo a tutti gli effetti pura) ho pregato e letto il Corano. -.-'

Nella scuola Hanafi la durata massima del ciclo è di dieci giorni, anche se vi fossero delle interruzioni nel mezzo.

Se le perdite avvenute dopo quel giorno in cui non ne hai avute rientrano in un periodo di dieci giorni complessivo da quando erano iniziate prima, tutto il periodo sarà considerato di ciclo mestruale, e dovrai aspettare il termine vero e proprio, e quindi fare ghusl e ricominciare ad eseguire la Salah.

Non avrai compiuto peccato nell'eseguire la Salah in quel giorno in cui non avevi perdite, visto che pensavi che il ciclo fosse terminato.

(Se il ciclo non dovesse terminare entro dieci giorni dall'inizio, allora si prenderà in considerazione il tuo "periodo tipico medio" di durata).

Blog in italiano:

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Nella scuola Hanafi la durata massima del ciclo è di dieci giorni, anche se vi fossero delle interruzioni nel mezzo.

Se le perdite avvenute dopo quel giorno in cui non ne hai avute rientrano in un periodo di dieci giorni complessivo da quando erano iniziate prima, tutto il periodo sarà considerato di ciclo mestruale, e dovrai aspettare il termine vero e proprio, e quindi fare ghusl e ricominciare ad eseguire la Salah.

Non avrai compiuto peccato nell'eseguire la Salah in quel giorno in cui non avevi perdite, visto che pensavi che il ciclo fosse terminato.

(Se il ciclo non dovesse terminare entro dieci giorni dall'inizio, allora si prenderà in considerazione il tuo "periodo tipico medio" di durata).

Allora,vediamo se ho capito, se il decimo giorno il ciclo non si conclude, posso comunque compiere ghusl perché ho raggiunto la durata massima (ecco io la ho anche superata). Nel caso in cui si concluda prima (2-3 giorni) posso ugualmente fare ghusl? E' questo che non riesco mai a capire!
Quando si dice "il decimo giorno" si intende che devo fare ghusl entro le 24 del 10° giorno, oppure nell'entrata dell'11° oppure compierlo prima, quando sono ancora al 9° giorno?[/quote]

Signor nostro, non lasciare che i nostri cuori si perdano dopo che li hai guidati...
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Nel caso in cui si concluda prima (2-3 giorni) posso ugualmente fare ghusl? E' questo che non riesco mai a capire!

Certo sorella. Le mestruazioni possono durarti anche un solo giorno. Non c'è un limite minimo ma solo un limite massimo che è appunto di 10 giorni.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
Allora,vediamo se ho capito, se il decimo giorno il ciclo non si conclude, posso comunque compiere ghusl perché ho raggiunto la durata massima

Sì.

Ràjiyah ha scritto:
(ecco io la ho anche superata).

In tal caso allora dovrai considerare la tua "durata tipica media" e le perdite successive a tale periodo verranno considerate istihada e dovrai fare qada' delle Salah di quei giorni.

Se ad esempio il tuo periodo tipico è di 7 giorni e questa volta le perdite hanno raggiunto ad esempio 11 giorni (superando quindi il periodo massimo), gli ultimi 4 giorni saranno considerati istihada e dovrai recuperare le Salah di quei quattro giorni (ovviamente dopo aver fatto ghusl alla scadenza del decimo giorno).

Se invece le perdite non superano il periodo massimo allora tutti i 10 giorni saranno considerati ciclo mestruale.

Ràjiyah ha scritto:
Nel caso in cui si concluda prima (2-3 giorni) posso ugualmente fare ghusl? E' questo che non riesco mai a capire!

Certamente; anzi, devi!
Quello di 10 giorni è il periodo massimo perché delle perdite siano considerate ciclo mestruale, ma può durare anche 4, 5, 6, 7, 8 o 9 giorni. (Comunque almeno tre, visto che 3 giorni è la durata minima).

Ràjiyah ha scritto:
Quando si dice "il decimo giorno" si intende che devo fare ghusl entro le 24 del 10° giorno, oppure nell'entrata dell'11° oppure compierlo prima, quando sono ancora al 9° giorno?

Si intende che dopo 240 ore dall'inizio non è più considerato ciclo (ed in tal caso si andrà a considerare il periodo "normale" e quanto in avanzo verrà considerato - a posteriori - perdite non-mestruali e le Salah corrispondenti a tale periodo dovranno essere recuperate).

soroboru ha scritto:
Citazione:

Certo sorella. Le mestruazioni possono durarti anche un solo giorno. Non c'è un limite minimo ma solo un limite massimo che è appunto di 10 giorni.

In realtà c'è anche un limite minimo: tre giorni.

Tutto ciò in base alla scuola Hanafi.

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ah. Scusate.

Ràjiyah
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
Citazione:

Ah. Scusate.

No problem

Citazione:
In tal caso allora dovrai considerare la tua "durata tipica media" e le perdite successive a tale periodo verranno considerate istihada e dovrai fare qada' delle Salah di quei giorni.

E quei casi disperati di donne che non hanno una durata tipica, su cosa si basano? Possono fare una media tra le durate? Non so, una volta il ciclo ha una durata di 5 giorni, una volta di 7, una volta 10... prendo 7 e concludo le somme?

ps: prima che mi confondo
Citazione:
Se ad esempio il tuo periodo tipico è di 7 giorni e questa volta le perdite hanno raggiunto ad esempio 11 giorni (superando quindi il periodo massimo), gli ultimi 4 giorni saranno considerati istihada e dovrai recuperare le Salah di quei quattro giorni (ovviamente dopo aver fatto ghusl alla scadenza del decimo giorno).

Questo non vale per il caso di questa volta, vero? Poiché a me si erano interrotte per una giornata (dovrei aver raggiunto circa un 24 ore di totale, forse più o forse meno), ma verso sera ho avuto una irrilevante perdita.[/quote]

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ràjiyah ha scritto:
E quei casi disperati di donne che non hanno una durata tipica, su cosa si basano? Possono fare una media tra le durate? Non so, una volta il ciclo ha una durata di 5 giorni, una volta di 7, una volta 10... prendo 7 e concludo le somme?

In tal caso si terrà in considerazione la durata del mese precedente.

Ràjiyah ha scritto:
Questo non vale per il caso di questa volta, vero? Poiché a me si erano interrotte per una giornata (dovrei aver raggiunto circa un 24 ore di totale, forse più o forse meno), ma verso sera ho avuto una irrilevante perdita.

Se anche si erano interrotte per una giornata ma poi ricominciano (anche se fosse con perdite "irrilevanti") si considereranno comunque ciclo. Se poi proseguono per più di dieci giorni, si farà il calcolo nel modo descritto e si recupereranno le Salah dei giorni che a posteriori non verranno considerati essere ciclo, se la durata totale supera i dieci giorni..

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: