Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conversione all'Islam

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:43 pm    Oggetto: Ads

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 6:26 pm    Oggetto: Conversione all'Islam Rispondi citando

Pace fratelli e sorelli.
sono nuovo in questo forum, tutte le domande sull'Islam prima le facevo su Yahoo answer ma non ho ricevuto risposte complete, quindi un utente Musulmano di yahoo mi ha consigliato questo forum.vi voglio dire che sono un giovane che vuole convertirsi all'Islam appena il possibile. volevo chiedervi se al momento della conversione all'Islam (che so già come si compie quindi non servono spiegazioni), vengo direttamente perdonato da tutti i peccati commessi prima della conversione.[/b]
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì.
Se la tua Shahadah è sincera, tutti i tuoi peccati precedenti saranno perdonati, Insha Allah.
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo fratello, ma ricorda che non devi convertirti per essere perdonato, ma sarai perdonato perchè ti sarai convertito!
E comunque Benvenuto.
Ps. Interessante il tuo Nick..=)

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Certo fratello, ma ricorda che non devi convertirti per essere perdonato

Beh, anche se fosse ciò comunque presupporrebbe il credere nella verità dell'Islam e della rivelazione divina al Profeta Muhammad sallallaahu (altrimenti non si sarebbe convinti che si verrà davvero perdonati), e dunque i "prerequisiti" per una testimonianza di fede valida sarebbero comunque presenti.

Un po' come il discorso sull'adorare Dio per poter accedere al Paradiso...

Ed ora, caro شم&am (uhm, non vorresti mica che ti cambiassi il nickname?...), aspettiamo tue notizie! :-)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh, anche se fosse ciò comunque presupporrebbe il credere nella verità dell'Islam e della rivelazione divina al Profeta Muhammad sallallaahu (altrimenti non si sarebbe convinti che si verrà davvero perdonati), e dunque i "prerequisiti" per una testimonianza di fede valida sarebbero comunque presenti.

In effetti non ci avevo pensato =D

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ed ora, caro شم&am (uhm, non vorresti mica che ti cambiassi il nickname?...), aspettiamo tue notizie! :-)

Se poi ci aggiungi pure le lettere Arabe, la faccenda si fa ancora più complessa =)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:

Se poi ci aggiungi pure le lettere Arabe, la faccenda si fa ancora più complessa =)

Sono uscite fuori automaticamente facendo copia-incolla del suo "nome"!

E' che in realtà lui si è iscritto con un nome in arabo, ma visto che il programma del forum non riconosce le lettere arabe, è uscito quel codice lì..

Se ci dice che nome era magari possiamo metterlo traslitterato...

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 11:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahhhhhhhhhhhhh! Ho capito!
Pensavo fosse un nick voluto

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti. comuque è proprio come dici tu per il nome, il sito non riconosce le lettere arabe e allora è venuta fuori questa strana combinazione, farò di tutto per cambiarlo.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

شم&am ha scritto:
Grazie a tutti. comuque è proprio come dici tu per il nome, il sito non riconosce le lettere arabe e allora è venuta fuori questa strana combinazione, farò di tutto per cambiarlo.

Solo gli amministratori possono cambiare i nick-name; se mi dice quale nome vuoi te lo cambio!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come nuovo nome aggiungimi "Sayf79", Grazie.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Come nuovo nome aggiungimi "Sayf79", Grazie.

Fatto!

Ora aspettiamo notizie della tua Shahadah! :-)

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie fratello, anche a me piacerebbe fare la Shahada oggi stesso ma purtroppo ho dei, diciamo, "vincoli familiari" e quindi dovrò aspettare un pochino. perchè sai io non sono come voi, io sono nato da genitori non credenti e ho scoperto l'Islam non grazie a loro.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sayf,
guarda che la maggioranza degli utenti del forum sono italiani, nati da genitori in genere atei o cattolici. I genitori poi entrano in scena quando devi cominciare a vivere l'Islam... ma la Shahadah è un'altra cosa. Essa è la regolarizzazione del rapporto di sottomissione dell'uomo con Allah SWT e al tempo stesso l'accettazione della Missione del Profeta Muhammad SAWS.
La Shahadah è una cosa tra te ed Allah SWT e pertanto il mio consiglio, se sei davvero convinto, è di dirla adesso, senza necessariamente andare in moschea, avere i testimoni ecc.
Non sappiamo quando sarà la nostra ora... come mi disse una volta la sorella Starlight qui sul forum, potremmo morire anche tra due secondi...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 1:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Grazie fratello, anche a me piacerebbe fare la Shahada oggi stesso ma purtroppo ho dei, diciamo, "vincoli familiari" e quindi dovrò aspettare un pochino.

Cosa intendi?
Sia chiaro che non voglio farmi i fatti tuoi e non ti sto chiedendo i dettagli; intendo dire semmai in quale modo qualsiasi vincolo familiare possa essere d'ostacolo al testimoniare a parole ciò che eventualmente è già nel tuo cuore, in modo tale da farti guadagnare il "diritto" d'accesso al Paradiso.

Sayf79 ha scritto:
perchè sai io non sono come voi, io sono nato da genitori non credenti e ho scoperto l'Islam non grazie a loro.

Veramente è lo stesso per me e per molti altri; ci sono moltissimi fratelli e sorelle "convertiti" su questo forum.. :-)

Ismail A. ha scritto:
Ciao Sayf,
guarda che la maggioranza degli utenti del forum sono italiani, nati da genitori in genere atei o cattolici. I genitori poi entrano in scena quando devi cominciare a vivere l'Islam... ma la Shahadah è un'altra cosa. Essa è la regolarizzazione del rapporto di sottomissione dell'uomo con Allah SWT e al tempo stesso l'accettazione della Missione del Profeta Muhammad SAWS.
La Shahadah è una cosa tra te ed Allah SWT e pertanto il mio consiglio, se sei davvero convinto, è di dirla adesso, senza necessariamente andare in moschea, avere i testimoni ecc.
Non sappiamo quando sarà la nostra ora... come mi disse una volta la sorella Starlight qui sul forum, potremmo morire anche tra due secondi...

Stra-quoto.

Sayf, ti invito a riflettere con attenzione su queste parole.

Rimando anche a:

Come Accettare l'Islam - Come Diventare Musulmani -

Blog in italiano:

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 1:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto.

Ci tenevo a dirti anch'io che siamo davvero in tanti ad avere problemi con i familiari atei o cattolici, però non farti scoraggiare da questo nel pronunciare la shahada. Scoprirai tu stesso che l'unico modo di farli contenti sempre e al 100%, è seguendo quello che vogliono loro, i loro sogni e le loro aspirazioni, questo però significa sacrificare noi stessi e spesso sacrificare anche la religione. Chiediti se tale sacrificio vale la pena ma sopratutto chiediti quali benefici ne trarresti. Forse nell'immediato ci guadagni la tranquillità, ma se tu credi nella vera vita, cioè quella che viene dopo, comprenderai la sproporzione tra le due scelte e i relativi benefici. Rifletti su questo.
Comunque ci tengo a ribadire quello che ti ha detto il fratello Ismail A. Puoi fare la shahada senza andare in moschea, se ci credi falla in presenza del più grande testimone che tu possa avere: Dio. Tutto il resto, le relative difficoltà nella pratica, abitudini personali e conflitti familiari, si risolvono col tempo insh'allah

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo, quello che dici è vero e lo sapevo già. La Shahada è una cosa a cui io credo e lo stesso è l'Islam. ma il problema è che questi "vincoli familiari" sono i genitori agnostici che ho e in questo periodo io vivo sotto la loro potestà, in quanto tra solo 2 anni sarò maggiorenne. sono al 100% sicuro che prendere una decisione così importante, non sarà per nulla accettata da i miei genitori (che tra l'altro, è imbarazzante dirlo in un forum Islamico ed è imbarazzante anche per me credetemi, provano una sensazione di odio verso i musulmani, ovviamente è tutto frutto delle favole che raccontano alla televisione sull'Islam), ritengo quindi più giusto aspettare il compimento della maggiore età, in quanto non più sottoposto alla potestà di genitori agnostici, per compiere la mia Testimonianza di fede in moschea. Cercate di capire fratelli, i miei genitori non accetterebbero mai alla mia età che sarei Musulmano, è come un "imposizione" la loro! mi è imposto di vivere sotto la loro potestà e niente storie. se poi, mi dicono, vuoi andare per la tua strada ed essere fedele alla religione che vuoi, compi 18 anni e tanti saluti!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ma tu puoi comunque testimoniare la tua fede solo dinnanzi ad Allah, senza che nessuno lo sappia.
Poi in un secondo momento, quando lo reputerai opportuno, potrai ufficializzare la cosa. Ma pronunciare la Shahadah è una cosa tra te ed Allah e non c'è motivo di rimandare. Non credi?

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, stavo per dirti la stessa cosa di soroboru, come spesso ripetuto da Umar e altri utenti del forum, non sappiamo quando sarà la nostra ora ed è per questo che la shahadah è meglio dirla subito se si è convinti.
Inoltre non è necessario che lo sappiano subito i tuoi genitori se questo ti crea problemi, molti di noi convertiti lo hanno dichiarato dopo anni, anche se però sappi che se ti dovessero chiedere "sei musulmano?" dovrai fare molta attenzione a non mentire mai.
Purtroppo l'imbarazzo di cui parli temo sia cosa comune, non hai idea di quante cose dette dai genitori kuffar ho sentito dire e riportare. Vi è un odio così grande e diffuso verso l'Islam che in realtà mi stupisco quando sento qualcuno che dice di non provare astio verso questa religione, e per molti genitori il figlio convertito rappresenta un grave disonore e preoccupazione per la famiglia, c'è chi è arrivato a minacciare cose pesanti pur di scoraggiare il figlio/a nella pratica della sua nuova religione...

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Ma certo, quello che dici è vero e lo sapevo già. La Shahada è una cosa a cui io credo e lo stesso è l'Islam. ma il problema è che questi "vincoli familiari" sono i genitori agnostici che ho e in questo periodo io vivo sotto la loro potestà, in quanto tra solo 2 anni sarò maggiorenne. sono al 100% sicuro che prendere una decisione così importante, non sarà per nulla accettata da i miei genitori (che tra l'altro, è imbarazzante dirlo in un forum Islamico ed è imbarazzante anche per me credetemi, provano una sensazione di odio verso i musulmani, ovviamente è tutto frutto delle favole che raccontano alla televisione sull'Islam), ritengo quindi più giusto aspettare il compimento della maggiore età, in quanto non più sottoposto alla potestà di genitori agnostici, per compiere la mia Testimonianza di fede in moschea. Cercate di capire fratelli, i miei genitori non accetterebbero mai alla mia età che sarei Musulmano, è come un "imposizione" la loro! mi è imposto di vivere sotto la loro potestà e niente storie. se poi, mi dicono, vuoi andare per la tua strada ed essere fedele alla religione che vuoi, compi 18 anni e tanti saluti!

Come ti hanno già detto le altre sorelle; considera con attenzione i seguenti punti:

-Già credi nella verità dell'Islam, dunque sei già Musulmano nel tuo cuore. E' estremamente importante affermare anche con la lingua la tua fede, anche da solo in camera tua. Se Dio vuole con queste parole non solo saranno cancellati tutti i tuoi precedenti peccati, bensì avrai la salvezza nell'altra vita, e non sappiamo mai quando sarà la nostra ora.

-Non c'è alcuna necessità di rendere subito nota ai tuoi genitori la tua conversione, se pensi che potranno porre degli ostacoli. L'importante è non negarla, per il resto puoi rispondere in maniera ambigua, se anche proprio te lo chiedessero. Ma intanto avrai compiuto il passo più importante della tua vita.

-Indubbiamente essere un Musulmano peccatore e non praticante (se proprio volessi celare il più possibile il tuo Islam) è enormemente meglio che essere un non-Musulmano "retto": il primo almeno avrà prima o poi il Paradiso. Quindi non preoccuparti dei tipici problemi che si fanno tutti i fratelli che stanno per accettare l'Islam, tipo "ora non riuscirei ad essere perfetto e mettere in pratica ogni singolo insegnamento dell'Islam, dunque tanto vale aspettare dieci anni e che avrà una casa di proprietà, un bel lavoro, una brava moglie, etc. etc. etc.".

-Se anche è vero ciò, a ragionar meglio ci sarebbe anche il modo per mettere in pratica tutti gli insegnamenti essenziali dell'Islam e vivere da buon Musulmano senza che i tuoi genitori sappiano che lo sei. A questo riguardo possiamo darti molti consigli ed insha'Allah ne parleremo quando sarà il momento, dopo la Shahadah.

Ma ripeto: molto meglio essere un Musulmano "peccatore"/che "non riesce" a praticare la sua Religione, che posticipare inutilmente la propria Shahadah!

Che Dio ti guidi e ti faciliti la Sua obbedienza, amin!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok Umar, hai perfettamente ragione che è meglio essere Musulmani non praticanti che non essere Musulmano, ma non credi che ad esempio, se a cena o a pranzo i miei genitori mi danno da mangiare carne di maiale e io devo mangiarla, non credi che sia un grave atto contro la religione Islamica? cioè mi sembra molto grave dire la Shahada e poi mangiare carne di maiale o non compiere le preghiere o ancora, durante il periodo di Ramadan, mangiar regolarmente come fosse un normale giorno della vita! non voglio dire che quello che dici è sbagliato ma secondo me, per essere veramente Musulmani fedeli, devo recitare la Shahada e poi vivere una vita Islamica al 100%, con preghiere, digiuno durante Ramadan, pagare la carità ai poveri ecc.
Tu credi che io possa, da solo, in compagnia di nessuno, solo con Dio, dire la Shahada ma poi, prima di dirlo ufficialmente ai miei genitori, non compiere le Salat quotidiane ecc.? è vero però, io mi sento Musulmano nel cuore, sono estremamente convinto della verità di questa religione: i profeti (sopratutto l'ultimo, Muhammad), i libri sacri (il Corano è il più completo), la fede negli Angeli, in Dio l'onnipotente, i pilastri ecc., ma anche se credo in questi, non posso essere Musulmano se non vivo una vita da Musulmano. voi cosa ne pensate?
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

io continuo a pensare che è sempre meglio un musulmano peccatore che un kafir.

detto questo, non credo che quando raggiungerai i 18 anni i tuoi genitori ti lasceranno in pace, sono convinta che anche allora si intrometteranno cercando di scoraggiarti, quindi non aspettare i 18 anni, e poi una volta raggiunti i 18 potresti pensare meglio se aspetto i 21 anni o i 30 anni, e poi potresti continuare ancora con questi ragionamenti pensando che è meglio aspettare di cambiare casa o paese o di sposarti o che ne so, ma in realtà è tutto un' illusione, probabilmente Satana cerca di convincerti che se rimanderai sarà meglio per te giusto per impedirti di diventare subito un vero credente muslim, e farà così ogni volta, tenterà sempre di convincerti che se rimandi è meglio per te, ma tu non puoi rimandare sempre, devi essere coraggioso, invoca Dio e chiedigli di aiutarti e di darti coraggio, tranquillità e di rassicurati e inshallah vedrai che non avrai bisogno di aspettare.

Ma non puoi dire ai tuoi genitori che sei vegetariano così eviti di mangiare carne?

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Sab Dic 08, 2012 2:49 pm, modificato 1 volta
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sayf.
Ragioniamo per analogia: dici che nella tua situazione familiare non avrai attualmente la possibilità di eseguire le 5 Salah giornaliere e giustamente ti piacerebbe avere la possibilità di farlo. Questo è un problema che tu devi porti DOPO la recita della Shahadah. Diventare Musulmano non vuol dire sottoporsi ad una mutazione genetica autoindotta. Se tu non pronuncerai la Shahadah, eseguirai le Salah? No, ovviamente.
Allora, tra i due mali ( pronunciare la Shahadah e non eseguire le Salah oppure non pronunciare la Shahadah e non eseguire le Salah), il primo è infinitamente meglio e questo non te lo dico io, ma è la dottrina di Ahl Al Sunnah Wa Jamaat; lo affermano tutti i sapienti ( pur sottolinenando il grave peccato nel non compiere le Salah quotidiane) e c'è su questo il consenso della Ummah.
Essere Musulmano al 100%? Impossibile, se non sei in uno stato governato secondo i principi della Shariah. Ti puoi avvicinare a quel 100%, ma mai raggiungerlo nel contesto attuale, ma comincerai il tuo cammino solo dopo il primo passo, essenziale, la Testimonianza di Fede.
E ti preannuncio che ci saranno momenti di crisi: sarai tentato, sarai esposto al peccato, ti sentirai frustrato e penserai di essere un musulmano di serie B ( con buona possibilità di retrocedere in C).
Ci sono state e ci sono persone che hanno dedicato o dedicano la loro intera vita allo studio dell'Islam. L'Imam Shafi'i, ad esempio, restava sveglio per due terzi della notte per studiare.. e perché lo faceva?Perché anche lui, nonostante la sua immensa erudizione, riteneva di non essere ancora giunto al 100%.
Insomma Sayf, per arrivare a 100 bisogna cominciare con 1, poi con 2 ecc.
Non vai da 0 a 100 come se accendessi l'interruttore della luce..
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
ok Umar, hai perfettamente ragione che è meglio essere Musulmani non praticanti che non essere Musulmano, ma non credi che ad esempio, se a cena o a pranzo i miei genitori mi danno da mangiare carne di maiale e io devo mangiarla, non credi che sia un grave atto contro la religione Islamica? cioè mi sembra molto grave dire la Shahada e poi mangiare carne di maiale o non compiere le preghiere o ancora, durante il periodo di Ramadan, mangiar regolarmente come fosse un normale giorno della vita! non voglio dire che quello che dici è sbagliato ma secondo me, per essere veramente Musulmani fedeli, devo recitare la Shahada e poi vivere una vita Islamica al 100%, con preghiere, digiuno durante Ramadan, pagare la carità ai poveri ecc.
Tu credi che io possa, da solo, in compagnia di nessuno, solo con Dio, dire la Shahada ma poi, prima di dirlo ufficialmente ai miei genitori, non compiere le Salat quotidiane ecc.? è vero però, io mi sento Musulmano nel cuore, sono estremamente convinto della verità di questa religione: i profeti (sopratutto l'ultimo, Muhammad), i libri sacri (il Corano è il più completo), la fede negli Angeli, in Dio l'onnipotente, i pilastri ecc., ma anche se credo in questi, non posso essere Musulmano se non vivo una vita da Musulmano. voi cosa ne pensate?

Hai perfettamente ragione sull'assoluta importanza di mettere in pratica tutti gli insegnamenti dell'Islam, e sia chiaro che con le nostre risposte non abbiamo alcuna intenzione di relativizzare i precetti pratici o di negarne l'importanza.

Quello che stiamo dicendo è un'altra cosa, e per provare a spiegarmi meglio farò un esempio: è come se una persona stesse per morire di sete e sapesse di aver bisogno di 5 litri d'acqua per ristabilirsi in pieno. Davanti a sé però - al momento - crede di avere solo un bicchier d'acqua, che però lo salverebbe. Ma rinuncia a quel bicchier d'acqua e si ripromette di cominciare a bere solo quando avrà di fronte a se tutti e cinque i litri d'acqua.
Come vedi non ha molto senso.
In maniera "simile", fare Shahadah e praticare l'Islam è enormemente meglio che fare Shahadah e compiere molti peccati.
Ma ciò non vuol dire che se non ritieni di riuscire a praticare tutto e subito al 100% allora tanto vale non fare nemmeno la Shahadah, come se "ne valesse la pena" solo se riesci ad essere perfetto.
No, la testimonianza di fede "vale la pena" (e non c'è nessuna pena!) di farla di per se stessa, già al momento in cui ti rendi conto della verità dell'Islam, perché essa non è la tessera di un'associazione che ti obbliga solo a determinati doveri di socio membro; è innanzitutto un riconoscimento dell'esistenza e dell'Unicità di Dio e della missione profetica del Suo Inviato sallallaahu, con la quale insha'Allah ti si "garantisce" il paradiso!

La verità merita di essere riconosciuta e seguita di per se stessa, non solo a certe condizioni (esempio ritenere di essere in grado di seguirla subito perfettamente, sebbene senz'altro dobbiamo fare ogni sforzo possibile in questo senso).

Al tempo stesso, visto che certamente non neghiamo l'assoluta, doverosa importanza della pratica dell'Islam, ti ho già detto che insha'Allah saremo a tua disposizione per darti vari consigli che ti consentiranno di praticare tutto ciò che è obbligatorio anche senza che i tuoi genitori vengano a sapere della tua conversione, se per il momento preferisci tenerlo loro nascosto.

La sorella Starlight ti ha già dato un ottimo suggerimento, al quale stavo pensando anch'io, per evitare di nutrirti di carne illecita; passare per vegetariano; insha'Allah condivideremo con te anche consigli per come eseguire la Salah, etc. etc.

Ma ora la cosa più importante è fare il primo passo: non si può passare dall'essere sdraiati al correre senza nemmeno alzarsi in piedi! ;-)

Tieni conto che tutti questi suggerimenti te li stiamo dando senza alcun "interesse personale" se non quello di ricompensa presso Allah per aver facilitato una conversione, e soprattutto che sono suggerimenti basati non solo sull'esperienza di praticamente tutti i fratelli e le sorelle che hanno accettato l'Islam su questo forum (che presentavano gli stessi "timori" e ragionamenti, frutto senza dubbio di sussurri satanici volti a distoglierli dalla Retta via), bensì sulla nostra stessa esperienza personale; io stesso ho posticipato a lungo la mia Shahadah con ragionamenti simili, e solo dopo mi sono reso conto di quanto fossero sbagliati e di quanto ho "rischiato"!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì ok. avete ragione, non sapete quanto sarei felice di poter recitare la mia Shahada già oggi stesso ma per favore, aiutatemi:
1 Avra' valore una testimonianza di fede recitata da SOLO in una stanza solo senza neanche essere davanti a un Musulmano? può essere valida secondo voi?
2 fortunatamente la carne di maiale sono riuscito ad allontanarla con alcune frasi come: "guarda che la carne di maiale non mi piace, preferisco quella di pollo o agnello" e questa è fatta, ma una cosa: i miei genitori non comprano carne HALAL ma semplice carne di pollo senza il marchio Halal, questo secondo voi è peccato?
3 e poi, non ogni sera, ma qualche volta mio padre beve alcolici a tavola con me di fronte. questo, ve lo giuro, non l'ho mai sopportato e so che non si può mangiare in una tavola dove sono serviti alcolici.
4 e poi durante Ramadan cosa devo fare? non posso dire che sono a dieta!
poi comunque le Salat ho il tempo di farle e so anche come e quando si fanno ma se ci sono i miei genitori lì, cosa devo fare? chiedo aiuto fratelli, molto aiuto, ditemi TUTTO quello che ritenete opportuno da dirmi, ogni vostro aiuto è sacro per me.
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) Sì Sayf, davanti ad Allah SWT ha valore.
2) Vedi che inizi già ad affrontare i problemi e , Alhamdulillah, cominciano a prospettarsi le soluzioni? La carne non macellata in modo islamico è , come puoi intuire, Haram. Il mio suggerimento è di seguire per il momento il consiglio della sorella Starlight e cioè dire che sei vegetariano.
3) Puoi fare a tuo padre un discorso "generale" del tipo: ho letto che bere alcool a tavola fa male...
4) Al Ramadan manca ancora tempo... l'importante è che tu cominci già da ora a rafforzare il tuo Din ( religione), dicendo a te stesso che il digiuno diurno fino al Maghrib durante il mese di Ramadan è un precetto dell'Islam di fondamentale importanza e vedrai Insha Allah che tutto andrà per il meglio.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Sì ok. avete ragione, non sapete quanto sarei felice di poter recitare la mia Shahada già oggi stesso ma per favore, aiutatemi:
1 Avra' valore una testimonianza di fede recitata da SOLO in una stanza solo senza neanche essere davanti a un Musulmano? può essere valida secondo voi?

Sì, è valida.

Leggi con attenzione questo articolo per maggiori dettagli ed istruzioni:

Come Accettare l'Islam - Come Diventare Musulmani -

In esso troverai anche la traslitterazione in caratteri latini ed un file audio che ti può eventualmente aiutare con la pronuncia.

Sayf79 ha scritto:
2 fortunatamente la carne di maiale sono riuscito ad allontanarla con alcune frasi come: "guarda che la carne di maiale non mi piace, preferisco quella di pollo o agnello" e questa è fatta, ma una cosa: i miei genitori non comprano carne HALAL ma semplice carne di pollo senza il marchio Halal, questo secondo voi è peccato?

Sì, non è comunque permessa perché non è macellata islamicamente; insha'Allah troveremo una soluzione anche a questo. Ad esempio potresti offrirti tu di andare a comprare la carne (e magari non solo, sennò si potrebbero insospettire) e gliela porti in normali confezioni; o potresti "atteggiarti" a vegetariano.

Sayf79 ha scritto:
3 e poi, non ogni sera, ma qualche volta mio padre beve alcolici a tavola con me di fronte. questo, ve lo giuro, non l'ho mai sopportato e so che non si può mangiare in una tavola dove sono serviti alcolici.

Insha'Allah risolverai anche questo problema, non ti preoccupare.

Sayf79 ha scritto:
4 e poi durante Ramadan cosa devo fare? non posso dire che sono a dieta!

Fratello ci sono sei-sette mesi per pensare a quel momento; nel frattempo i tuoi genitori potrebbero pure aver accettato anche loro l'Islam! ;-)
Più avanti ci preoccuperemo di come fare!

Sayf79 ha scritto:
poi comunque le Salat ho il tempo di farle e so anche come e quando si fanno ma se ci sono i miei genitori lì, cosa devo fare?

Potresti chiuderti in camera quei cinque minuti che ti servono. Considera anche che il tempo in cui eseguire la Salah non è il minuto preciso in cui entra, ma il lasso di tempo che va' da una preghiera all'altra, per cui se anche i tuoi genitori fossero nella tua stanza appena entra l'ora di una preghiera, puoi pure aspettare dieci/venti minuti o più che escano!

Sayf79 ha scritto:
chiedo aiuto fratelli, molto aiuto, ditemi TUTTO quello che ritenete opportuno da dirmi

Caro Sayf, siamo tutti a tua disposizione, non esitare a chiedere riguardo tutto ciò che ti viene in mente.
Al tempo stesso, "non fasciarti la testa prima di romperla", e non preoccuparti di mille cose tutte assieme: procedi gradualmente e con costanza!

E soprattutto loda Dio che ti ha guidato, chiedi a Lui il Suo aiuto, e non dimenticarti di pregare anche per noi appena avrai fatto la Shahadah: in quel momento tutti i tuoi peccati precedenti saranno cancellati ed insha'Allah le tue invocazioni saranno accettate molto più facilmente!

Aspettiamo tue notizie!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli, la cosa che mi dispiacie è che sarò Musulmano ma commetterò sicuramente qualche peccato: la carne non la posso comprare io, la comprano i miei e non è halal. fratelli è quello il problema, finchè vivrò con i miei genitori da Musulmano non posso fare a meno dei peccati per colpa loro. e poi non posso dire che sono vegetariano, inanzitutto non mi crederebbero perchè sarebbe impossibile che da un giorno all'altro divento vegeteriano, mi dicono "beh la carne la mangi lo stesso che fa bene! e non tirare fuori che sei vegetariano che fino a 3 giorni fa la carne ti piaceva". cioè siete stati voi stessti che mi avete detto "io continuo a pensare che è sempre meglio un musulmano peccatore che un kafir", questo me l'ha detto un utente e tutti voi gli avete dato ragione, e ciò che c'è scritto su questa frase è proprio il mio caso: non voglio essere un non credente, un Kafir! ma se voglio essere Musulmano (mentre vivo con i miei genitori) non posso non commettere alcuni peccati!
voi credete che vada bene compiere la Shahada e poi commettere alcuni peccati per colpa dei miei genitori agnostici e con idee contro l'Islam? credete che io possa compiere la Shahada da solo anche con tutte quelle cose che sopra vi ho riportato?
e poi mi è venuta in mente un'altra cosa: e la circoncisione? non posso essere Musulmano se non circonciso, e qui cosa devo fare?
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Fratelli, la cosa che mi dispiacie è che sarò Musulmano ma commetterò sicuramente qualche peccato: la carne non la posso comprare io, la comprano i miei e non è halal. fratelli è quello il problema, finchè vivrò con i miei genitori da Musulmano non posso fare a meno dei peccati per colpa loro. e poi non posso dire che sono vegetariano, inanzitutto non mi crederebbero perchè sarebbe impossibile che da un giorno all'altro divento vegeteriano, mi dicono "beh la carne la mangi lo stesso che fa bene! e non tirare fuori che sei vegetariano che fino a 3 giorni fa la carne ti piaceva". cioè siete stati voi stessti che mi avete detto "io continuo a pensare che è sempre meglio un musulmano peccatore che un kafir", questo me l'ha detto un utente e tutti voi gli avete dato ragione, e ciò che c'è scritto su questa frase è proprio il mio caso: non voglio essere un non credente, un Kafir! ma se voglio essere Musulmano (mentre vivo con i miei genitori) non posso non commettere alcuni peccati!
voi credete che vada bene compiere la Shahada e poi commettere alcuni peccati per colpa dei miei genitori agnostici e con idee contro l'Islam? credete che io possa compiere la Shahada da solo anche con tutte quelle cose che sopra vi ho riportato?

Si fratello. E' comunque meglio diventare Musulmano. Poi ovviamente dovresti cercare di fare il possibile per evitare di peccare, ma se proprio non ci riesci, chiedi perdono ad Allah, e vedrai che sarà Lui a spianarti la strada.
Citazione:

e la circoncisione? non posso essere Musulmano se non circonciso, e qui cosa devo fare?

Da quello che so io, per i Musulmani convertiti non è un obbligo. Ma aspetta la risposta di fratelli/sorelle che ne sanno di più.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Sayf se ti apparirò un po' brusco:
credi in Allah SWT?
credi nella missione dei Profeti?
credi negli angeli?
credi nei libri di Allah SWT?
credi nell'Ultimo Giorno?
credi nella predestinazione?
Se la risposta è afferemativa, allora ti invito a regolamentare la tua situazione con Allah SWT.

Tutto il resto viene dopo ( P.S: da quello che ricordo la circoncisione per chi ritorna all'Islam è Wajib ovvero obbligatoria solo per il Madhhab Shafi'i, non per gli altri, ma qualche fratello mi corregga se sbaglio)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 08, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Fratelli, la cosa che mi dispiacie è che sarò Musulmano ma commetterò sicuramente qualche peccato:

Come tutti noi, e come tutti gli esseri umani esclusi i Profeti (Pace su tutti loro).
Fratello, essere Musulmano non è sinonimo di non commettere mai alcun peccato. Ciò che è importante è sforzarsi al massimo e pentirsi sinceramente ogni volta che si sia commesso un peccato.

Il Profeta Pace e Benedizioni su di lui ha detto che tutti i figli di Adamo (as) (ovvero, tutti gli esseri umani [tranne i Profeti]) commettono peccati, ed il migliore di coloro che commettono peccati sono coloro che si pentono. E sappiamo che Allah cancella i peccati di chi se ne pente sinceramente e si riforma.

Sayf79 ha scritto:
la carne non la posso comprare io, la comprano i miei e non è halal. fratelli è quello il problema, finchè vivrò con i miei genitori da Musulmano non posso fare a meno dei peccati per colpa loro. e poi non posso dire che sono vegetariano, inanzitutto non mi crederebbero perchè sarebbe impossibile che da un giorno all'altro divento vegeteriano, mi dicono "beh la carne la mangi lo stesso che fa bene! e non tirare fuori che sei vegetariano che fino a 3 giorni fa la carne ti piaceva".

Chiedi ad Allah di aiutarti e vedrai che presto insha'Allah risolverai tutte queste questioni.

Sayf79 ha scritto:
cioè siete stati voi stessti che mi avete detto "io continuo a pensare che è sempre meglio un musulmano peccatore che un kafir"

Verissimo, ma visto che comunque commettere peccati non è qualcosa di buono, al tempo stesso cerchiamo di aiutarti dandoti suggerimenti su come evitare di compierne!

Sayf79 ha scritto:
questo me l'ha detto un utente e tutti voi gli avete dato ragione, e ciò che c'è scritto su questa frase è proprio il mio caso: non voglio essere un non credente, un Kafir!

Allahu akbar! Fai Shahadah fratello!

Sayf79 ha scritto:
ma se voglio essere Musulmano (mentre vivo con i miei genitori) non posso non commettere alcuni peccati!

-Come tutti gli esseri umani, d'altronde.
E ancora: meglio Musulmano peccatore che miscredente.

Sayf79 ha scritto:
voi credete che vada bene compiere la Shahada e poi commettere alcuni peccati per colpa dei miei genitori agnostici e con idee contro l'Islam?

Non è che "va' bene"; è che è l'unica cosa logica da fare!
L'alternativa quale sarebbe? Rinunciare alla verità solo perché credi di non riuscire a seguire subito ogni singolo precetto alla perfezione? Che senso ha? : )

Sayf79 ha scritto:
credete che io possa compiere la Shahada da solo anche con tutte quelle cose che sopra vi ho riportato?

Certamente!

Sayf79 ha scritto:
e poi mi è venuta in mente un'altra cosa: e la circoncisione? non posso essere Musulmano se non circonciso, e qui cosa devo fare?

E questo chi te l'ha detto?
Non è affatto vero: a differenza che nella Legge Sacra data al popolo ebraico (ed ormai abrogata) la circoncisione non è un prerequisito necessario per convertirsi all'Islam.
Anzi, per molti giuristi non è nemmeno obbligatoria.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Fratello Sayf,
ho letto tutta la discussione, quello che stai provando tu, è quelo che più o meno abbiamo provato tutti, chi meglio di me ti può capire!!
Il consiglio che posso darti, è intanto fai Shahada sincera davanti a Dio SWA, poi cerca il più possibile di fare o non fare determinate cose, intendo dire, se sei nel tempo della preghiera e la puoi fare, falla Dio ti ricompenserà, se proprio sei impossibilitato come tante volte è capitato al sottoscritto, speriamo nella misericordia di Dio, perche Allah vede e osserva tutto e soprattutto è misericordioso con chi fa di tutto per professare il proprio Islam.
Se devi "mangiare per forza e non puoi farne proprio a meno Dio swa ti vede, ma se puoi farne a meno non mangiare carne Haram, come questo tutto il resto, l'importante è quello che haii nel cuore, poi come ti è stato consigliato giustamente, oggi riesci a fare 1 cosa, domani arrivi a 2, dopodomani magari ritorni a 1 perrò piano piano Insh'Allah arrivi a quanto puoi arrivare, cosciente e responsabile davanti a Dio che non potevi fare di meglio, però l'importante è che se una cosa la puoi fare, la devi fare, ma non perche DEVI, perche ce l'hai nel cuore, e nel cuore hai il pentimento/dolore quanto non la puoi fare, come succede a tutti noi, perche come è stato detto nessuno è Musulmano al 100%, per al 100% dobbiamo avere il cuore rivolto ad ALLAh e pentiti sinceramente quando sappiamo di essere in errore e chiedere perrdono e sperrare nella misericordia di DIOswa.
Che Dio aiuti te e tutti noi a rimanere sulla retta via

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fratelli grazie, certe cose proprio non le sapevo: io avevo sentito che la circoncisione, essendo un ordine dato da Dio ad Abramo, fosse obbligatoria anche per i convertiti ma voi mi dite che non è obbligatoria, siete proprio sicuri che un Musulmano può anche essere non circonciso?
comunque avete ragione, sopratutto mi interessa molto ciò che dice il fratello "Mahdi" che ha provato le stesse mie cose. la frase di Umar: "L'alternativa quale sarebbe? Rinunciare alla verità solo perché credi di non riuscire a seguire subito ogni singolo precetto alla perfezione? Che senso ha? : ) ", qui hai perfettamente ragione, non posso rinunciare alla verità, all'unica via che mi permette di vivere una vita giusta e di giungere dopo la morte, Inshallah, al paradiso! non posso rinunciare a ciò solo per paura dei genitori e rimandare la conversione a più avanti perchè comunque se io voglio essere Musulmano ADESSO, posso esserlo anche senza il consenso dei miei genitori! mi ha fatto piacere parlare con voi, credevo che per convertirsi all'Islam, dovrei aver detto la Shahada davanti alla comunità Islamica della mia città ma invecie la Shahada non è una frase che si dice alla comunità, ma è una TESTIMONIANZA DI FEDE rivolta a Dio, una promessa all'Onnipotente.
Dirò la Shahada fratelli! perchè alla fine è questa la mia vita: credo in Dio e ho fede in lui, credo nei Profeti e nella loro missione, neli angeli, nei testi sacri, nel Giorno del giudizio finale e nell'Islam, l'ultimo messaggio da Dio. Dirò la Shahada solo con Dio. Dirò la Shahada e mi sforzerò di fare di tutto, con l'aiuto di Dio, di evitare i peccati anche se, ripeto per colpa dei genitori, non potrò farne a meno.
Una cosa però: e il Corano? un Musulmano non dovrebbe leggere ogni giorno il Corano? io il Corano ho ancora da studiarlo, anche se conosco a memoria alcune Sura del testo sacro, ma conosco solo quelle per la Salat. comunque su internet c'è tutto il Corano in un sito, in Arabo e italiano, credete che possa consultare quello? e poi la Sunna? io non conosco quello che c'è scritto, come devo fare? credete che possa ignorare la Sunna da Musulmano?
chbraoui
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 1:35 pm    Oggetto: :) Rispondi citando

ALLAHU AKBAR

Sono veramente contento per te :), cmq piano piano col tempo imparerai il corano e la sunna non preoccuparti :), comunque adesso farai Inchallah un passo immenso :) alhamdullilha, per favore fai rientrare nei tuoi du3a all'Altissimo anche me :)
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subhanallah fratellooo!!!!!!!!!!!
Benvenuto nella Ummah!

Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Fratelli grazie, certe cose proprio non le sapevo: io avevo sentito che la circoncisione, essendo un ordine dato da Dio ad Abramo, fosse obbligatoria anche per i convertiti ma voi mi dite che non è obbligatoria, siete proprio sicuri che un Musulmano può anche essere non circonciso?
comunque avete ragione, sopratutto mi interessa molto ciò che dice il fratello "Mahdi" che ha provato le stesse mie cose. la frase di Umar: "L'alternativa quale sarebbe? Rinunciare alla verità solo perché credi di non riuscire a seguire subito ogni singolo precetto alla perfezione? Che senso ha? : ) ", qui hai perfettamente ragione, non posso rinunciare alla verità, all'unica via che mi permette di vivere una vita giusta e di giungere dopo la morte, Inshallah, al paradiso! non posso rinunciare a ciò solo per paura dei genitori e rimandare la conversione a più avanti perchè comunque se io voglio essere Musulmano ADESSO, posso esserlo anche senza il consenso dei miei genitori! mi ha fatto piacere parlare con voi, credevo che per convertirsi all'Islam, dovrei aver detto la Shahada davanti alla comunità Islamica della mia città ma invecie la Shahada non è una frase che si dice alla comunità, ma è una TESTIMONIANZA DI FEDE rivolta a Dio, una promessa all'Onnipotente.
Dirò la Shahada fratelli! perchè alla fine è questa la mia vita: credo in Dio e ho fede in lui, credo nei Profeti e nella loro missione, neli angeli, nei testi sacri, nel Giorno del giudizio finale e nell'Islam, l'ultimo messaggio da Dio. Dirò la Shahada solo con Dio. Dirò la Shahada e mi sforzerò di fare di tutto, con l'aiuto di Dio, di evitare i peccati anche se, ripeto per colpa dei genitori, non potrò farne a meno.
Una cosa però: e il Corano? un Musulmano non dovrebbe leggere ogni giorno il Corano? io il Corano ho ancora da studiarlo, anche se conosco a memoria alcune Sura del testo sacro, ma conosco solo quelle per la Salat. comunque su internet c'è tutto il Corano in un sito, in Arabo e italiano, credete che possa consultare quello? e poi la Sunna? io non conosco quello che c'è scritto, come devo fare? credete che possa ignorare la Sunna da Musulmano?

Alhamdulillah, che bello leggere le tue parole!!!

Rispondo subito ai tuoi ultimi dubbi. Innanzitutto, stai tranquillo! Un passetto alla volta, ok? è come quando ti rompi una gamba e ti tolgono il gesso, hai mai visto qualcuno iniziare subito a correre? Prima inizia mettendo il piede giù, gli si rafforzano i muscoli, ogni giorno cammina un po' di più, fino a quando raggiunge il suo obiettivo che è quello di avere entrambe le gambe pienamente funzionali, ma se si fosse posto come obiettivo di uscire dalla sala gessi correndo sarebbe caduto ;-)

Sì il Corano andrebbe letto regolarmente, ma diciamo che non è esattamente un obbligo come ad esempio le preghiere o il digiuno a ramadan. Cioè, intendiamoci, non è che il fatto che non sia obbligatorio come ad esempio alzarsi per il fajr lo renda un qualcosa che si può tralasciare, perchè il musulmano ha in generale il dovere di apprendere il più possibile ciò che riguarda la scienza islamica, e ancor di più il Corano, ma diciamo che è un dovere "gestibile" da se stessi. Per spiegarmi meglio, ad esempio la preghiera del fajr è composta da due rakat, quella di maghreb da tre, tutte le altre da quattro, e hanno orari precisi che bisogna rispettare, mentre tu il Corano puoi leggerlo di pomeriggio, ma anche la mattina, oppure tutto il giorno, oppure un giorno sì e uno no, insomma te la gestisci te, anche se in generale è consigliato mantenere un ritmo regolare.
Io uso molto questo sito

e se non riesci a leggere l'arabo con questo sei a posto perchè c'è la traslitterazione e l'audio di ogni versetto.

Per quanto riguarda la sunnah, imparerai pian piano. Diciamo che il frequentare bravi fratelli praticanti ti sarebbe molto d'aiuto perchè spesso si impara guardando (ad esempio usare la mano destra per mangiare, usare il siwak ecc. ) ma ci sono tanti libri che ti potrebbero essere d'aiuto, oppure leggere gli ahadith (detti e fatti del Profeta, sallalahu alayhi wa sallam) possibilmente con la spiegazione di un sapiente, o semplicemente consultare la sezione del forum dove se ne parla, lì c'è tanto materiale!

Non avere così tanta paura di sbagliare, è giusto averne un po', ma non al punto da bloccarci dal fare quello che sappiamo essere giusto. Sai quanti anni ci ho messo a decidermi per la shahadah perchè la pensavo esattamente come te? Rimandavo sempre perchè prima volevo sistemare bene la mia vita, allontanarmi da casa, e solo dopo compiere quel passo. Una cosa bella che ho imparato da quando sono musulmana è di affidarmi di più a Dio e smettere di cercare di programmare ogni cosa, il credere che sia io a gestire completamente gli eventi della mia vita oppure chiudermi completamente nello sconforto perchè tanto so già che quella cosa non posso farla e non la farò.
Dì sempre Bismillah prima di ogni tua azione, anche la più piccola e banale che sia, e termina le frasi con insh'allah, non sai quanto siano benefiche e potenti :-)

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amani: grazie sorella, mi sei stata d'aiuto (come tutti gli altri che ringrazio). ti dico che alcune cose della Sunna le conosco già, ho un amico Musulmano che ho conosciuto su yahoo answer che mi ha molto aiutato in questo cammino e mi ha detto che nella Sunna, per esempio, c'è scritto che il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) mangiava con tre dita della mano destra, diceva Bismillah prima di mangiare ma anche prima di fare ogni attività, diceva Alhamdulillah quando aveva finito e diceva Inshallah quando programmava qualcosa. queste sono tutte cose che io faccio quotidianamente e regolarmente, pensate che dico Bismillah anche quando mi siedo e Alhamdulillah quando mi alzo. ciò che di più mi interessa sono tutte le altre cose della Sunna, mi dicono che ci sono regole (del profeta) anche sul come praticare le attività come parlare, dormire ecc. ecco, quelle regole degli hadith io volevo conoscere ma non so come fare, sapete se ci sono siti o anche in questo forum che raccontino di queste cose?
comunque, sorella Amani, io sono proprio come te, anche io volevo sempre rimandare la conversione, volevo sistemarmi e vivere non come i miei genitori per essere Musulmano, in modo da poter mangiare Halal, pregare, digiunare ecc. tranquillamente, queste cose purtroppo potrò farle solo in parte in questo periodo, a causa dei genitori appunto.
mi è venuta in mente una cosa fratelli e sorelle: mi sono informato che quando si va a fare l'Hajj a la città santa di La Mecca, è molto probabile che la polizia Saudita mi chieda una specie di "certificato" che testimoni che sono di religione Islamica. ma se io mi converto, dicendo la Shahada da solo e senza nessun certificato, come posso poi andare a fare Hajj se la polizia mi blocca? e, sempre riguardo l'Hajj, andarci la prima volta sarebbe un pò "difficile" diciamo, sapete se ci sono viaggi organizzati per Hajj?
un'altra cosa: se compio la Shahada da solo e, ripeto, in compagnia di nessuno solo di Dio, posso per esempio far parte (un domani si intende) della comunità Islamica del mio paese o di un'altro a seconda di dove vivrò? possono accettarmi anche se "sconosciuto da tutti" e, sopratutto, che si è convertito da solo? credete che forse loro potranno procurarmi quel famoso "certificato" per entrare all'Onoratissima per fare Hajj? e, se per esempio, mi trovo in un altra città, in un altro paese, posso andare a pregare in una Moschea o mi guardano storto perchè non faccio parte della loro comunità?
ho tante domande, fratelli e sorelle, cercerò di soddisfarle con il vostro aiuto.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Amani: grazie sorella, mi sei stata d'aiuto (come tutti gli altri che ringrazio). ti dico che alcune cose della Sunna le conosco già, ho un amico Musulmano che ho conosciuto su yahoo answer che mi ha molto aiutato in questo cammino e mi ha detto che nella Sunna, per esempio, c'è scritto che il Profeta Muhammad (pace e benedizione su di lui) mangiava con tre dita della mano destra, diceva Bismillah prima di mangiare ma anche prima di fare ogni attività, diceva Alhamdulillah quando aveva finito e diceva Inshallah quando programmava qualcosa. queste sono tutte cose che io faccio quotidianamente e regolarmente, pensate che dico Bismillah anche quando mi siedo e Alhamdulillah quando mi alzo. ciò che di più mi interessa sono tutte le altre cose della Sunna, mi dicono che ci sono regole (del profeta) anche sul come praticare le attività come parlare, dormire ecc. ecco, quelle regole degli hadith io volevo conoscere ma non so come fare, sapete se ci sono siti o anche in questo forum che raccontino di queste cose?
comunque, sorella Amani, io sono proprio come te, anche io volevo sempre rimandare la conversione, volevo sistemarmi e vivere non come i miei genitori per essere Musulmano, in modo da poter mangiare Halal, pregare, digiunare ecc. tranquillamente, queste cose purtroppo potrò farle solo in parte in questo periodo, a causa dei genitori appunto.
mi è venuta in mente una cosa fratelli e sorelle: mi sono informato che quando si va a fare l'Hajj a la città santa di La Mecca, è molto probabile che la polizia Saudita mi chieda una specie di "certificato" che testimoni che sono di religione Islamica. ma se io mi converto, dicendo la Shahada da solo e senza nessun certificato, come posso poi andare a fare Hajj se la polizia mi blocca? e, sempre riguardo l'Hajj, andarci la prima volta sarebbe un pò "difficile" diciamo, sapete se ci sono viaggi organizzati per Hajj?
un'altra cosa: se compio la Shahada da solo e, ripeto, in compagnia di nessuno solo di Dio, posso per esempio far parte (un domani si intende) della comunità Islamica del mio paese o di un'altro a seconda di dove vivrò? possono accettarmi anche se "sconosciuto da tutti" e, sopratutto, che si è convertito da solo? credete che forse loro potranno procurarmi quel famoso "certificato" per entrare all'Onoratissima per fare Hajj? e, se per esempio, mi trovo in un altra città, in un altro paese, posso andare a pregare in una Moschea o mi guardano storto perchè non faccio parte della loro comunità?
ho tante domande, fratelli e sorelle, cercerò di soddisfarle con il vostro aiuto.

Ora non possono rispondere alle tue domande perchè non ho tempo, sono sicura che ti sapranno rispondere gli altri, ma ci tenevo tanto a dirti:
Mashallah che belloooo *_* sono proprio felice che farai (o fai?) parte della nostra ummah, è sempre bello quando qualcuno si converte :-)

E' bello vedere quanto ci tieni a praticare l'Islam, che Allah ti faciliti la pratica e la comprensione del din(=religione) e che ti guidi sempre (e a tutti noi). Amin.

"and this too shall pass.."

L'ultima modifica di Starlight il Dom Dic 09, 2012 5:46 pm, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
ciò che di più mi interessa sono tutte le altre cose della Sunna, mi dicono che ci sono regole (del profeta) anche sul come praticare le attività come parlare, dormire ecc. ecco, quelle regole degli hadith io volevo conoscere ma non so come fare, sapete se ci sono siti o anche in questo forum che raccontino di queste cose?

Posso chiederti dove abiti? Non è necessario l'indirizzo di casa, basta la provincia/regione! ;-)

Sayf79 ha scritto:
comunque, sorella Amani, io sono proprio come te, anche io volevo sempre rimandare la conversione, volevo sistemarmi e vivere non come i miei genitori per essere Musulmano, in modo da poter mangiare Halal, pregare, digiunare ecc. tranquillamente,

Credo di aver incontrato gli stessi ragionamenti in tutte le persone che stavano per fare Shahadah!

Sayf79 ha scritto:
mi è venuta in mente una cosa fratelli e sorelle: mi sono informato che quando si va a fare l'Hajj a la città santa di La Mecca, è molto probabile che la polizia Saudita mi chieda una specie di "certificato" che testimoni che sono di religione Islamica. ma se io mi converto, dicendo la Shahada da solo e senza nessun certificato, come posso poi andare a fare Hajj se la polizia mi blocca?

Non ti ferma la polizia per strada; il certificato lo devi produrre presso l'ambasciata saudita in Italia al momento di chiedere il visto, dopo di che nessuno te lo chiede.
Ed il certificato lo potrai fare durante i preparativi dell'Hajj, quando avrai la possibilità di andare: basterà recarti alla moschea più vicina (che nel frattempo immagino avrai iniziato a frequentare) e dir loro che hai bisogno del certificato di conversione per poter eseguire l'Hajj!

Sayf79 ha scritto:
e, sempre riguardo l'Hajj, andarci la prima volta sarebbe un pò "difficile" diciamo, sapete se ci sono viaggi organizzati per Hajj?

Certo; anzi, ci sono solo viaggi organizzati per l'Hajj, visto che l'Arabia Saudita concede il visto solo ad un numero limitato di agenzie viaggi/società che hanno ottenuto il relativo permesso, e per fare Hajj bisogna andare con una di esse.

Sayf79 ha scritto:
un'altra cosa: se compio la Shahada da solo e, ripeto, in compagnia di nessuno solo di Dio, posso per esempio far parte (un domani si intende) della comunità Islamica del mio paese o di un'altro a seconda di dove vivrò? possono accettarmi anche se "sconosciuto da tutti" e, sopratutto, che si è convertito da solo?

Certamente!
Quello che comunque ti consiglio quando inizierai a frequentare un centro islamico è magari di ripetere la Shahada in "moschea", in modo da essere conosciuto subito, non perché altrimenti non ti fanno entrare o chissà che, ma semplicemente per semplificare le cose.
Non c'è alcun problema a ripetere la Shahadah, anzi, va' benissimo!

Sayf79 ha scritto:
credete che forse loro potranno procurarmi quel famoso "certificato" per entrare all'Onoratissima per fare Hajj?

Sì, se è un centro un minimo organizzato te lo prepareranno loro.

Sayf79 ha scritto:
e, se per esempio, mi trovo in un altra città, in un altro paese, posso andare a pregare in una Moschea o mi guardano storto perchè non faccio parte della loro comunità?

Certo che puoi; nelle moschee c'è un "via vai" continuo, nessuno sta a controllare chi entra e chi esce o a chiedergli i documenti. Magari troverai qualcuno curioso che ti chiederà di dove sei e sarà felice di sentire che hai accettato l'Islam, ma niente più.
E' del tutto normale per un Musulmano in viaggio recarsi in moschee di altre città dove non conosce nessuno ed eseguirvi la Salah senza problema alcuno!

Sayf79 ha scritto:

A tua disposizione, ma non posticipare la Shahadah in ragione di "dettagli (al momento) secondari" e che potrai benissimo affrontare anche subito dopo!

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:

Sì!

Anche per i giuristi che considerano la circoncisione necessaria, nessuno di loro afferma che senza di essa non si sia Musulmani o che non eseguirla annulli il proprio Islam!

Sayf79 ha scritto:
"L'alternativa quale sarebbe? Rinunciare alla verità solo perché credi di non riuscire a seguire subito ogni singolo precetto alla perfezione? Che senso ha? : ) ", qui hai perfettamente ragione, non posso rinunciare alla verità, all'unica via che mi permette di vivere una vita giusta e di giungere dopo la morte, Inshallah, al paradiso! non posso rinunciare a ciò solo per paura dei genitori e rimandare la conversione a più avanti perchè comunque se io voglio essere Musulmano ADESSO, posso esserlo anche senza il consenso dei miei genitori!

Alhamdulillah!!
Sono molto felice che tu abbia compreso questo punto importantissimo!

Citazione:
mi ha fatto piacere parlare con voi, credevo che per convertirsi all'Islam, dovrei aver detto la Shahada davanti alla comunità Islamica della mia città ma invecie la Shahada non è una frase che si dice alla comunità, ma è una TESTIMONIANZA DI FEDE rivolta a Dio, una promessa all'Onnipotente.

Esatto!
Non ci sarà alcun male poi nel ripeterla anche di fronte alla comunità, in modo da essere riconosciuto pubblicamente; ma nel frattempo, puoi farla già subito ovunque ti trovi, perché la presenza di testimoni non è una "condizione di validità".

Sayf79 ha scritto:
Dirò la Shahada fratelli! perchè alla fine è questa la mia vita: credo in Dio e ho fede in lui, credo nei Profeti e nella loro missione, neli angeli, nei testi sacri, nel Giorno del giudizio finale e nell'Islam, l'ultimo messaggio da Dio. Dirò la Shahada solo con Dio. Dirò la Shahada e mi sforzerò di fare di tutto, con l'aiuto di Dio, di evitare i peccati

Allahu akbar!

Sayf79 ha scritto:

Ovvio che non devi ignorarle, ma il punto è che non è che non sei Musulmano se non leggi il Qur'an giornalmente (al di là del fatto che non si tratta di un obbligo specifico, anche se senz'altro è qualcosa di molto ricompensato e raccomandato).

Come ti hanno detto anche gli altri, per iniziare a correre devi prima fare il primo passo, ed il primo passo è la Shahadah, dopo di che mantieni pure tutta questa tua voglia di conoscere e studiare, ed apprendi giorno per giorno, come d'altronde facciamo tutti noi.
La conoscenza è qualcosa da continuare a ricercare per tutta la vita, non è che si raggiunge un punto in cui si è "arrivati" e si sa "tutto", né tantomeno bisogna aspettare tale "punto" inesistente per poter accettare l'Islam!

Blog in italiano:

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
l'importante è quello che haii nel cuore

Il messaggio generale del fratello Mahdi è corretto nel sottolineare la nostra imperfezione e debolezze e l'incapacità di raggiungere la "perfezione", ma non vorrei che la frase appena citata possa generare incomprensioni in altri lettori, e dunque ricordo che l'Islam non promuove l'antinomismo (negazione della Legge) né è compatibile con la retorica contemporanea su "l'importante è (solo) ciò che c'è nel cuore, a prescindere da quello che fai".

Nell'Islam "spiritualità" e "Legge" vanno di pari passo.

A questo riguardo rimando a quanto già detto qui:

"Nessuno mi può giudicare": Cuore, Intenzioni ed "Apparenze" -

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

no purtroppo non ho ancora frequentato la moschea del mio paese. Un pò mi dispiace non fare la Shahada in moschea ma se vorrei farlo, dovrei essere maggiorenne, mi sarebbe piaciuto dire la Shahada davanti a tutta la comunità Islamica ma, in un momento come questo, è meglio farla da solo come mi avete consigliato.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
no purtroppo non ho ancora frequentato la moschea del mio paese. Un pò mi dispiace non fare la Shahada in moschea ma se vorrei farlo, dovrei essere maggiorenne, mi sarebbe piaciuto dire la Shahada davanti a tutta la comunità Islamica ma, in un momento come questo, è meglio farla da solo come mi avete consigliato.

Esatto, è la cosa più logica e soprattutto la più giusta "islamicamente"!

Farla ora anche senza testimoni ha pieno valore, non è una sorta di "surrogato". E annunciandolo su questo forum saremo tutti noi testimoni di essa!

E quando sarai maggiorenne insha'Allah ed inizierai a frequentare il centro islamico della tua città potrai ripeterla anche lì, nessun problema!

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie fratello Umar, le tue parole sono molto incoraggianti, grazie per il tuo aiuto che è stato,lo è ora e continuerà a essere utile anche in futuro!
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

la Zakat si paga da quando si è maggiorenni?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 09, 2012 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
la Zakat si paga da quando si è maggiorenni?

No, non esiste il concetto di "maggiorenne" nell'Islam; il passaggio all'età matura è segnato dal raggiungimento della pubertà - maturità sessuale

Tu se non sbaglio hai 16 anni, quindi sei "maturo" (baligh) e soggetto a tutte le leggi della Shari`ah tanto quanto un trentenne.

Segnati la data islamica del giorno in cui hai fatto/fai Shahadah (oggi è il 25 del mese di Muharram, anno 1434), e tra esattamente un anno lunare (che dura 11 giorni meno di quello solare), se sia oggi che tra un anno sei in possesso di beni che superano il valore del "nisab" (ovvero il limite oltre il quale è obbligatorio pagare la Zakah; qualche giorno fa calcolato a circa 502 euro), il 25 Muharram del prossimo anno islamico (lunare) sarà obbligatorio su di te pagare il 2.5% di quei beni come Zakah.

Quindi per ora e per un anno, non devi ancora pagare la Zakah..

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:
Mahdi ha scritto:
l'importante è quello che haii nel cuore

Il messaggio generale del fratello Mahdi è corretto nel sottolineare la nostra imperfezione e debolezze e l'incapacità di raggiungere la "perfezione", ma non vorrei che la frase appena citata possa generare incomprensioni in altri lettori, e dunque ricordo che l'Islam non promuove l'antinomismo (negazione della Legge) né è compatibile con la retorica contemporanea su "l'importante è (solo) ciò che c'è nel cuore, a prescindere da quello che fai".

Nell'Islam "spiritualità" e "Legge" vanno di pari passo.

A questo riguardo rimando a quanto già detto qui:

"Nessuno mi può giudicare": Cuore, Intenzioni ed "Apparenze" -

Hai fatto bene a sottolineralo fratello Umar, comunque quello che intendevo far capire io è un concetto più legato al fatto che a volte non si fanno le cose perche non si possono fare tutte e si fanno fatte male.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

MASHALLAH fratello Sayf,
sono veramente contento per te e vedrai che con l'aiuto di DIO swa, ti sarà sempre più facile praticare quella che devi ritenere un dono di DIO swa. L'ISLAM
ALLAHU AKBAR

Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Aurangzeb ha scritto:

Posso chiederti dove abiti? Non è necessario l'indirizzo di casa, basta la provincia/regione! ;-)

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2012 2:19 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Benvenuto caro fratello! FAi dua per tutti noi.
Se abiti nei pressi di Bologna o ti è facilmente raggiungibile sei già invitato.
In gennaio vorremmo organizzare un incontro cui saranno invitati tutti i fratelli del forum inshaAllah.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2013 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu alaykum wa rahmtaullahi wa barakatuh.
torno a parlare su questo argomento (ormai vecchio) per rispondere a una domanda al quale non avevo ancora risposto, la domanda di Umar: Posso chiederti dove abiti? Non è necessario l'indirizzo di casa, basta la provincia/regione! ;-)", Umar io abito in Veneto, in provincia di Vicenza precisamente.
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
torno a parlare su questo argomento (ormai vecchio) per rispondere a una domanda al quale non avevo ancora risposto, la domanda di Umar: Posso chiederti dove abiti? Non è necessario l'indirizzo di casa, basta la provincia/regione! ;-)", Umar io abito in Veneto, in provincia di Vicenza precisamente.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Siamo in zona Ibrahim al-Albani, dunque; insha'Allah sarebbe da organizzare qualcosa da quelle parti!..

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aurangzeb 'Umarzai ha scritto:
Sayf79 ha scritto:

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Siamo in zona Ibrahim al-Albani, dunque; insha'Allah sarebbe da organizzare qualcosa da quelle parti!..

Mashallah, qualcosa di che tipo?
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sayf79 ha scritto:
Mashallah, qualcosa di che tipo?

Anche un incontro informale dalle tue parti, con i fratelli lì della zona! :-)

Altrimenti se hai la possibilità di andare fino a Bologna insha'Allah dovremmo organizzare prossimamente qualcosa lì...

Blog in italiano:

Sayf79
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Gen 10, 2013 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andare fino a Bologna con il treno potrei sì farcela Inshallah ma il problema è che non posso andare fino a bologna senza che i miei genitori lo sappiano. Fatemi sapere se organizzate qualcosa di già più vicino.

“Allâh, sia Egli esaltato, ha detto: ‘O figlio di Adamo, finché tu Mi invochi e Mi supplichi, ti perdonerò per ciò che proviene da te e non ne terrò conto. O figlio di Adamo, se i tuoi peccati raggiungessero le nuvole del cielo poi Mi chiedessi di perdonarti, ti perdonerei. O figlio di Adamo, se tu venissi da Me con dei peccati della grandezza della Terra poi Mi incontrassi senza associarMi nulla, verrei da te con un perdono altrettanto grande’”».

Lo ha trasmesso Tirmidhî (e così Ahmad ibn Hanbal) con una catena autentica di trasmettitori (wa sanadi-hi hasan).
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: