Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Salat Fajr anticipata di 20 min., dubbio

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Set 18, 2020 6:40 am    Oggetto: Ads

Muhammad Jahid al-Balarmi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:37 am    Oggetto: Salat Fajr anticipata di 20 min., dubbio Rispondi citando

Assalam Alaykum wa Rahmatullah wa Barakatuh
Fratelli, ho bisogno di una conferma. Ecco il quanto: mi trovo in una zona in cui Fajr inizia per calcolo alle 05.49, ma in moschea alcuni per motivi di lavoro hanno deciso di anticipare la salat di 20 minuti. Ora, visto che l'Imam ha acconsentito, e io non avendo la sua sapienza non voglio fare affermazioni incaute sulla disposizione data, ma ho un dubbio crescente, volevo sapere se è possibile tale cosa. Siccome si tratta che per mio dubbio faccio la preghiera a casa per evitare di fare la salat in un orario sbagliato, non vorrei che non sto facendo Fajr in moschea inutilmente.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Intendi proprio che la fanno prima ancora che entri il suo orario?!

Perché se fosse questione di orari di lavoro e comodità allora semmai sarebbe da posticipare e fare venti o quaranta o tot minuti dopo che è già entrata (e comunque fintanto che si sia ancora all'interno del suo orario, prima del sorgere del sole).

Comunque, se si esegue la Salah anche solo un minuto prima che sia entrato il suo orario, essa non è valida.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:

Perché se fosse questione di orari di lavoro e comodità allora semmai sarebbe da posticipare e fare venti o quaranta o tot minuti dopo che è già entrata (e comunque fintanto che si sia ancora all'interno del suo orario, prima del sorgere del sole).

Comunque, se si esegue la Salah anche solo un minuto prima che sia entrato il suo orario, essa non è valida.

Salam,
se non sbaglio, al di là del fatto che nessuna preghiera andrebbe anticipata salvo motivi di impossibilità per farla nel suo orario, però Fajr e Maghreb (credo) che sia peccato grave anticiparle.
Sbaglio?

Rahimahullah

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, la preghiera è stata spostata a 20 minuti prima del suo orario regolare. allora, oggi ho chiesto. Mi è stato detto che l'imam ha chiesto a sua volta ad alcuni sapienti e dall'Arabia Saudita gli hanno detto che è possibile anticipare la salat di Fajr al massimo di venti minuti.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:25 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Le salah non vanno mai pregate prima del loro tempo di inizio. Non esiste alcuna scusante per impossibilità, comodità o quant'altro, almeno stando al madhhab che io seguo (Hanafi) son certo di questo.

Ho già sentito un fratello italiano dire questa cosa strana per cui se sai che sarai impossibilitato a pregare una salah nel suo tempo puoi anticiparla, ma più che altro messa così mi sembra un assurdo logico: come può qualcuno sapere con certezza che non potrà fare una salah?!?

Per quel che riguarda la domanda di -Jihad-, immagino che una spiegazione plausibile sia che i fratelli non hanno anticipato la salah prima del tempo intenzionalmente, ma avranno riscontrato che l'orario segnato non era quello vero, o comunque ce n'era un altro possibile cui riferirsi.

Esistono infatti più orari di inizio del Fajr ottenuti con diversi metodi di calcolo, e questi differiscono anche di venti minuti o più.

Ad esempio se vivi a Palermo, l'orario in cui entra Fajr domani secondo i diversi metodi di calcolo è:

5:17 (Egyptian Authority of Survey, 19,5°)
5:22 (Umm al Qura, 18,5°)
5:25 (University of Islamic Sciences of Karachi, Muslim World League, 18°)
5:41 (ISNA, 15°)

Tratto da islamicfinder.org

Da prayercalc.com (che consiglio) l'orario esatto seguendo i 18° risulta essere: 05:23:46. La differenza di un minuto è dovuta al fatto che islamicfinder aggiunge sempre un minuto in automatico per sicurezza.
Faccio notare, infine, che l'orario più corretto è quello dei 18° secondo gli `Ulama cui si riferisce questo forum.

Può darsi che dove preghi, prima era stampato un orario con il calcolo ISNA, come in tante moschee, che è sbagliato e pericoloso soprattutto quando si digiuna. Avendo riscontrato che l'orario vero è una ventina di minuti prima l'imam avrà acconsentito a pregare la salah del Fajr nel suo tempo immediato per agevolare tutti i fratelli che lavorano a quell'ora.

Il consiglio che ti dò è di tornare con l'orario esatto calcolato da prayercalc di quella giornata e con un orologio ben sincronizzato, poi vedi a che ora l'imam fa' il takbir tahriman (quello con cui si inizia la salah) se è prima del tempo anche di un minuto ripeti la salah, altrimenti avrai fugato ogni dubbio.
Conta anche che spesso gli orologi nelle sale di preghiera vengono mandati appositamente un paio di minuti indietro.

Facci sapere!

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

Salam,
se non sbaglio, al di là del fatto che nessuna preghiera andrebbe anticipata salvo motivi di impossibilità per farla nel suo orario, però Fajr e Maghreb (credo) che sia peccato grave anticiparle.
Sbaglio?

Non è "solo" questione di "peccato grave", è che qualsiasi preghiera (non solo fajr e maghrib) eseguita prima del suo orario non è valida e dovrà essere ripetuta!

-Jihad- ha scritto:

Si, la preghiera è stata spostata a 20 minuti prima del suo orario regolare. allora, oggi ho chiesto. Mi è stato detto che l'imam ha chiesto a sua volta ad alcuni sapienti e dall'Arabia Saudita gli hanno detto che è possibile anticipare la salat di Fajr al massimo di venti minuti.

Wa alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Come sottinteso dal messaggio di Yusuf, dipende tutto da cosa intendi con "orario regolare": quello in cui effettivamente entra l'orario di Salah al-Fajr (si consulti a questo riguardo

o quello in cui di solito si eseguiva la Salah al-Fajr nella tua città (e che magari era venti minuti dopo l'orario di inizio)?

In ogni caso, una Salah eseguita anche solo un minuto prima che si entrato il suo tempo effettivo non è valida.

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ho già sentito un fratello italiano dire questa cosa strana per cui se sai che sarai impossibilitato a pregare una salah nel suo tempo puoi anticiparla,

Ecco un'altra delle "voci che girano" da aggiungere alla lista...

Blog in italiano:

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:32 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Ho già sentito un fratello italiano dire questa cosa strana per cui se sai che sarai impossibilitato a pregare una salah nel suo tempo puoi anticiparla,

Ecco un'altra delle "voci che girano" da aggiungere alla lista...

La cosa inquietante è quando certe cose le dicono persone che hanno influenza sugli altri, pur essendo non Ulama.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Fratello Umar e fratelli e sorelle del Forum,
sono daccordissimo con voi su quello che dite, è giusto e non lo discuto, però vi chiedo allora, cosa dovrei fare io per fare la preghiera del Maghrib visto che ho un attività commerciale? chiudere 10 min? questo significherebbe penalizzare il mio lavoro che Alhamdulillah mi da da vivere, con conseguenze di perdita di clientela inquanto (visto i tempi) è sempre più difficile lavorare, figurati che se vedessero il negozio chiuso.
Siamo in Italia, non siamo in paesi Arabi che le persone comprendono il sacro significato della preghiera per un Musulmano.
Purtroppo questa è la cruda realtà, cosa ne pensate e cosa dovrei fare io?

Rahimahullah

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Con "orario regolare" intendevo quello preso da Islamicfinder a cui la moschea fa riferimento. Infatti, ieri sul foglio Fajr iniziava alle 05.49, ma l'adhan è stato fatto alle 05.29 e quindi anche la preghiera prima delle 05.49.
La città in cui mi trovo comunque è Tortona (piemonte) se serve saperlo.
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
sono daccordissimo con voi su quello che dite, è giusto e non lo discuto, però vi chiedo allora, cosa dovrei fare io per fare la preghiera del Maghrib visto che ho un attività commerciale? chiudere 10 min? questo significherebbe penalizzare il mio lavoro che Alhamdulillah mi da da vivere, con conseguenze di perdita di clientela inquanto (visto i tempi) è sempre più difficile lavorare, figurati che se vedessero il negozio chiuso.
Siamo in Italia, non siamo in paesi Arabi che le persone comprendono il sacro significato della preghiera per un Musulmano.

fratello, mettere un cartello "Torno Subito" e chiudi la vetrina o quello che per pregare 5 min d'orologio non credo che perdi gran cose. sopratutto che lo farai x pregare non x fumare una sigaretta. poi se perdi qualcosa di sicuro guadagni la Soddisfazione (Rrida)di Allah swt. sta a te decidere. non sei a meno dei Musulmani che sono "nei paesi arabi che comprendono il significato della preghiera!!!" quindi..
un altra alternativa e di recuperarla dopo caso mai. comunque Grazie a Dio che tu non hai capo a cui devi dare giustificazioni x la tua assenza.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Mahdi ha scritto:

fratello, mettere un cartello "Torno Subito" e chiudi la vetrina o quello che per pregare 5 min d'orologio non credo che perdi gran cose. sopratutto che lo farai x pregare non x fumare una sigaretta. poi se perdi qualcosa di sicuro guadagni la Soddisfazione (Rrida)di Allah swt. sta a te decidere. non sei a meno dei Musulmani che sono "nei paesi arabi che comprendono il significato della preghiera!!!" quindi..
un altra alternativa e di recuperarla dopo caso mai. comunque Grazie a Dio che tu non hai capo a cui devi dare giustificazioni x la tua assenza.

salam sorella Amatollah
purtroppo questa cosa dei "5 min." me la sono sentita dire tante volte, per quanto mi riguarda 5 min ce li metto per lavarmi il che in negozio non è sempice ma lo faccio), e poi la preghiera io ci metto mediamente 10 min inq quanto la faccio "lentamente" e non come tanti fratelli che vedo in moschea con 2 minuti fanno le 2 rakat.
Quindi mediamente tra lavarmi e pregare mi ci vuole un quarto d'ora.
Questo non significa che di fronte alla bellezza della preghiera viene prima il lavoro, questo no, però come abbiamo sempre detto conta l'intenzione e quello che si ha dento, e per me pregare in uno stato "d'ansia" pensando che qualcuno che sta fuori aspettando che io apro, mi mette in condizione di non essere concentrato al 100% ed è per questo che in estate anticipavo la preghiera dell'asr adesso posticipo a dpo la chiusura la preghiera del Maghrib. Logicamente la domenica cerco di farle negli rari giusti.
Salam

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ma non c'è nessuno che ti può sostituire?

"and this too shall pass.."
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ma non c'è nessuno che ti può sostituire?

Salam sorella Starlight, no, in negozio sono da solo. Potrei chiederlo ad amici/colleghi vicini di negozio, ma ancora non sanno della mia conversione e di conseguenza non posso fare altrimenti.

laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho parole fratelli
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:30 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

-Jihad- ha scritto:

Con "orario regolare" intendevo quello preso da Islamicfinder a cui la moschea fa riferimento. Infatti, ieri sul foglio Fajr iniziava alle 05.49, ma l'adhan è stato fatto alle 05.29 e quindi anche la preghiera prima delle 05.49.

Wa `alaykum asSalaamu wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu,

secondo Islamic Finder l'orario a Tortona il giorno 22/11 è effettivamente 05:49 secondo i 18°, cioè l'orario che qui seguiamo. Alternativamente l'unico metodo di calcolo che indica il Fajr prima di questo tempo è quello dell'Egyptian General Authority of Survey ed è alle 05:42 e non so se è un orario valido.

Fare l'adhan prima del tempo penso sia molto scorretto, anche perché illudi la gente che sia già iniziato il tempo e quindi ad esempio loro faranno due raka`at intendendole come sunna del Fajr e invece sarà ancora tempo di Tahajjud. Di fatto poi pregando in Jama`a all'inizio del tempo impedisci agli oranti di pregare la Sunna.
Bisogna poi vedere se almeno la Salah in Jama`a (congregazione) è stata compiuta nel suo tempo.
Di solito dopo l'adhan passano almeno 10-15 minuti, in più spesso gli orari sono sfalsati nei Masjid.
Quindi, come già ti dissi, vedi con un orologio da polso ben sincronizzato a che ora viene pronunciato il takbir tahriman. Può essere che i responsabili della moschea lo facciano partire all'inizio esatto del tempo e facciano l'adhan prima solo per non compiere la salat troppo tardi.
Se invece il takbir tahriman è proprio prima del tempo allora la salah certamente non è valida.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

Chiudi il negozio, metti il cartello "torno subito" e seguendo i consigli del fratello Yusuf nell'utilissimo thread che ha aperto qualche giorno fa:

Preghiamo la Salah nel suo tempo: né prima né dopo -

Ti basteranno 5-10 minuti di "pausa" per eseguire Salah al-Maghrib.

Perdere una Salah è molto più grave di perdere quel paio di euro che potresti aver guadagnato in quei 5-10 minuti (e se metti il cartello "torno subito" le persone nella maggior parte dei casi aspettano e/o ritornano dopo poco, e non dimentichiamo che il rizq (sostentamento) viene da Allah).

-Jihad- ha scritto:

In quel giorno a Tortona il tempo di Salah al-Fajr iniziava proprio alle 05.49 e quindi eseguirla prima di quell'orario non è valido.

Mahdi ha scritto:
però come abbiamo sempre detto conta l'intenzione e quello che si ha dento,

Non so chi lo abbia detto né quando, ma certamente il senso dell'importanza essenziale dell'intenzione e dell'interiorità non è assolutamente questo.

La migliore intenzione non rende lecito qualcosa di illecito, né è giustificabile o considerabile alcuna "interiorità" che risulti in un'azione illecita.

La Legge Sacra è proprio la "bussola" che Allah ci ha dato per valutare e distinguere il giusto dallo sbagliato, il lecito dall'illecito, l'obbligatorio dal raccomandato ed il proibito dallo sconsigliato.

Ed eseguire la Salah nel suo tempo è uno degli obblighi primari.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Dic 01, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alaikum
Grazie fratello Umar e grazie a fratello Yusuf.
Ho cominciato da qualche giorno a fare così. se non sono lavato, mi lavo e poi chiudo 5 min.
Fratelli ve l'avevo detto nei miei primi messaggi su questo Forum, che Musulmani si nasce, si diventa anche, ma stravolgendo completamente le tue abitudini, modi di fare ecc. ecc. ed è per questo che mi definivo e mi definsco ancora "poco Musulmano".
Piano piano Insha'Allah con l'aiuto di Dio swa e con il vostro aiuto la troverò anch'io la retta via.
Grazie a tutti

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 1:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Ho cominciato da qualche giorno a fare così. se non sono lavato, mi lavo e poi chiudo 5 min.

Alhamdulillah, ottima notizia! Come vedi non è nulla di impossibile! :-D
Che Allah ti conceda benedizioni e rizq in abbondanza, amin.

Mahdi ha scritto:
Fratelli ve l'avevo detto nei miei primi messaggi su questo Forum, che Musulmani si nasce, si diventa anche, ma stravolgendo completamente le tue abitudini, modi di fare ecc. ecc. ed è per questo che mi definivo e mi definsco ancora "poco Musulmano".

Hmmm....

I migliori Musulmani (dopo i Profeti ovviamente, pace su tutti loro) furono i Sahabah, ed erano praticamente tutti "convertiti" (tranne i più giovani, nati da genitori già anch'essi Sahabah) che hanno anch'essi "stravolto" le loro abitudini..
Non dovresti definirti "poco Musulmano": ci sono solo due "categorie" di Musulmani: quelli che si impegnano ad essere tali e si sforzano di praticare al meglio il loro Din, e quelli che "se ne fregano", ed entrambe queste categorie sono trasversali sia ai "nati Musulmani" che ai "convertiti".
Quindi "lascia perdere" questi pensieri e sforzati soltanto di migliorare giorno dopo giorno con il permesso di Allah, come qualsiasi altro Musulmano, che sia "nato" tale o che sia "convertito".

Mahdi ha scritto:
Piano piano Insha'Allah con l'aiuto di Dio swa e con il vostro aiuto la troverò anch'io la retta via.

Fratello visto che alhamdulillah sei Musulmano, la retta via evidentemente l'hai già trovata. Bisogna semplicemente continuare a percorrerla col permesso di Allah e sforzarsi su di essa contro gli ostacoli che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni, che sono tutti prove da Allah l'Altissimo.

Wa-l-`aqibatu lil-muttaqin - Ed il (miglior) esito è per coloro che temono Allah.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

Alhamdulillah, ottima notizia! Come vedi non è nulla di impossibile! :-D
Che Allah ti conceda benedizioni e rizq in abbondanza, amin.

Mahdi ha scritto:

Hmmm....

I migliori Musulmani (dopo i Profeti ovviamente, pace su tutti loro) furono i Sahabah, ed erano praticamente tutti "convertiti" (tranne i più giovani, nati da genitori già anch'essi Sahabah) che hanno anch'essi "stravolto" le loro abitudini..
Non dovresti definirti "poco Musulmano": ci sono solo due "categorie" di Musulmani: quelli che si impegnano ad essere tali e si sforzano di praticare al meglio il loro Din, e quelli che "se ne fregano", ed entrambe queste categorie sono trasversali sia ai "nati Musulmani" che ai "convertiti".
Quindi "lascia perdere" questi pensieri e sforzati soltanto di migliorare giorno dopo giorno con il permesso di Allah, come qualsiasi altro Musulmano, che sia "nato" tale o che sia "convertito".

Mahdi ha scritto:

Fratello visto che alhamdulillah sei Musulmano, la retta via evidentemente l'hai già trovata. Bisogna semplicemente continuare a percorrerla col permesso di Allah e sforzarsi su di essa contro gli ostacoli che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni, che sono tutti prove da Allah l'Altissimo.

Wa-l-`aqibatu lil-muttaqin - Ed il (miglior) esito è per coloro che temono Allah.

Grazie Umar per le belle parole, ma sento dentro di me che devo ancora migliorare molto i tante cose Insha'Allah.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Grazie Umar per le belle parole, ma sento dentro di me che devo ancora migliorare molto i tante cose Insha'Allah.

Certamente, ed è giusto che sia così: tutti noi dobbiamo sempre migliorarci, giorno dopo giorno, ogni giorno della nostra vita!

Blog in italiano:

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma se uno si trova a pregare fuori casa e in quel momento non ha una bussola e non sa dove e come orientarsi, che deve fare? in una situazione simile ci si può orientare "dove/come capita"?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
ma se uno si trova a pregare fuori casa e in quel momento non ha una bussola e non sa dove e come orientarsi, che deve fare? in una situazione simile ci si può orientare "dove/come capita"?

In tal caso bisognerò fare uno sforzo per cercare di capire quale possa essere la direzione corretta (in base alla posizione del sole, a punto di riferimento geografici, etc.), ed in tal caso la Salah sarà valida.

Se invece si esegue la Salah in direzione "a caso" senza prima tale "sforzo" per individuare la qibla, essa non sarà valida nemmeno se si fosse "indovinata" l'effettiva direzione della qibla.

Comunque metti una bussola in borsa/tasca della giacca e portala sempre con te (o scarica qualche app di bussole sul tuo cellulare se hai uno smartphone), ed il problema è risolto! (Occhio ai campi magnetici però).

Blog in italiano:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Lun Dic 03, 2012 1:24 am, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2012 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:

In tal caso bisognerò fare uno sforzo per cercare di capire quale possa essere la direzione corretta (in base alla posizione del sole, a punto di riferimento geografici, etc.), ed in tal caso la Salah sarà valida.

Se invece si esegue la Salah in direzione "a caso" senza prima tale "sforzo" per individuare la qibla, essa non sarà valida anche se si fosse "indovinata" l'effettiva direzione della qibla.

Comunque metti una bussola in borsa/tasca della giacca e portala sempre con te (o scarica qualche app di bussole sul tuo cellulare se hai uno smartphone), ed il problema è risolto! (Occhio ai campi magnetici però).

Jazak Allahu Khairan.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: