Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 06, 2020 8:22 am    Oggetto: Ads

federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 9:09 pm    Oggetto: Liceità sugli scacchi Rispondi citando

è lecito giocare a scacchi e ad altri giochi che stimolano la logica e l'intelletto?

Ibrahim Gabriele Iungo mi ha consigliato di venire su questo forum, e ho preso la palla al balzo. Spero di trovarmi bene qui, inshallah!

Fi amani allah!
Profilo Invia messaggio privato
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa aleikoum assalam wa rahamatulillahi wa barakatuhu

Dipende dalle attività.

Gli scacchi se non ricordo male sono illeciti. Se qualche fratello o sorella ha presente i link in cui abbiamo avuto modo di discutere a riguardo li posti pure inchAllah

wassalam
federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho trovato un libro dove si afferma che è lecito, ma è una fonte poco raccomandabile a pareri di molti (confermo.. Al halal wal haram fil islam). D'altro canto, mi pare quasi assurdo che sia illecito, un gioco di logica e di abilità.

Ibrahim Gabriele Iungo mi ha consigliato di venire su questo forum, e ho preso la palla al balzo. Spero di trovarmi bene qui, inshallah!

Fi amani allah!
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Aleykum wa rahmatullahi wa barakatuh
Fratello Federico, gli scacchi sono illeciti per il Madhhab Hanafi, Maliki e Hanbali.
Sono invece leciti per il Madhhab Shafi'i a condizione che il gioco prolungato non finisca per ritardare gli orari della Salah o per far dimenticare gli obblighi religiosi.
Non so tuttavia se hai mai giocato a scacchi: purtroppo a volte il gioco ti assorbe cosi tanto che non riesci più a capire quanto tempo sta passando.
Per cui, se proprio vuoi praticarli all'interno dell'opinione dell'Imam Shafi'i e solo se segui quel Madhhab, ti consligio di munirti di orologio per controlare sempre il tempo che dedichi a questa attività

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 29, 2012 12:56 am, modificato 1 volta
federciccio
Affezionatissimo
Affezionatissimo

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 10:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi piace riflettere sul gioco, ho una mia particolare idea sul funzionamento del cervello XD ma ora non voglio divagare.

A breve immagino di fare qualche domanda sul madhhab in quanto non ne ho ancora scelto uno. Sto per andare a leggere un articolo sull'importanza di sceglierlo, e poi dovrò decidere la mia strada. Ovviamente se ne avrò bisogno aprirò un nuovo topic in merito, nel frattempo vorrei solo che mi fosse levato un dubbio: un madhhab si dovrebbe scegliere per le permissioni che esso offre o per i principi su cui si basa?

Fi amani allah!
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di solito i musulmani di nascita hanno già un Madhhab ereditario... il problema si pone per noi musulmani italiani!
Ti consiglio di scegliere il tuo Madhhab in base alla " visione" complesiva della Aqidah data dai 4 imam ortodossi. Facendo un po' di pubblicità al mio Madhhab ( nel pieno rispetto e liceità di quello degli altri), ho scelto il Madhhab Shafi'i perché mi convince al massimo la chiara gerarchia autoritativa delle fonti islamiche individuata dall'Imam Shafi'i ( prima il Sacro Quran, poi gli Ahadith, poi i detti dei sapienti, infine il consenso della Ummah, in un contesto in cui nessuno dei livelli inferiori può contraddire esplicitamente il livello superiore, es. gli Ahadith non possono contraddire esplicitamente il Quran ecc.)
Ma, te lo confesso, c'è anche il motivo che ogni tanto non mi dispiace giocare a scacchi...
comunque non voglio influenzarti ( anche se ci ho provato): nel forum ci sono molte discussioni sui Madhhab..fai la scelta più opportuna per te!
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ismail A. ha scritto:
Di solito i musulmani di nascita hanno già un Madhhab ereditario... il problema si pone per noi musulmani italiani!
Ti consiglio di scegliere il tuo Madhhab in base alla " visione" complesiva della Aqidah data dai 4 imam ortodossi. Facendo un po' di pubblicità al mio Madhhab ( nel pieno rispetto e liceità di quello degli altri), ho scelto il Madhhab Shafi'i perché mi convince al massimo la chiara gerarchia autoritativa delle fonti islamiche individuata dall'Imam Shafi'i ( prima il Sacro Quran, poi gli Ahadith, poi i detti dei sapienti, infine il consenso della Ummah, in un contesto in cui nessuno dei livelli inferiori può contraddire esplicitamente il livello superiore, es. gli Ahadith non possono contraddire esplicitamente il Quran ecc.)
Ma, te lo confesso, c'è anche il motivo che ogni tanto non mi dispiace giocare a scacchi...
comunque non voglio influenzarti ( anche se ci ho provato): nel forum ci sono molte discussioni sui Madhhab..fai la scelta più opportuna per te!
Generoso fratello penso tu abbia avuto un lapsus; la 'Aqidah (Dottrina) non ha a che vedere con il Madhhab, bensì il Fiqh (Diritto);

p.s. Anche io seguo Shafi'i ;)
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2012 11:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia che errore... hai ragione fratello Islaman Sword. E' che io penso 24 h su 24 alla Aqidah e la caccio fuori in ogni momento, anche quando non serve. Sono contento che abbiamo lo stesso Madhhab!!!
Fratello Federico, sostituisci mentalmente nel mio messaggio la parola Fiqh alla parola Aqidah!!!!
neceseco
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 8:48 am    Oggetto: Re: Liceità sugli scacchi Rispondi citando

federciccio ha scritto:
è lecito giocare a scacchi e ad altri giochi che stimolano la logica e l'intelletto?

Non trovi assurdo farti delle domande del genere? Credere che un dio che ha creato l'intero universo in cui noi non siamo nemmeno uno sputo si preoccupi di te che giochi a scacchi mi sembra davvero ridicolo.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Neceseco,
ho letto molte discussioni in cui sei intervenuto e voglio continuare a pensare che non sei un provocatore; a differenza di molti altri atei ed agnostici intervenuti sul forum, esprimi un ateismo pensante ed argomentativo che non può che costituire un arricchimento alle nostre discussioni.
Ti chiedo tuttavia il rispetto per chi ha fatto una scelta religiosa e si è sottomesso ad una Legge Sacra ( a almeno cerca di farlo secondo le sue piccole possibilità).
Non condivido praticamente nulla di quello che scrivi, ma sono convinto che possiamo coesistere senza che qualche amministratore ti banni tra 10 minuti.
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 29, 2012 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Neceseto,
sinceramente mi sfugge il tuo voler provocare sempre………
Tutti qui nel forum stiamo argomentando con te questioni che per quanto ci riguarda, non esistono neanche.
Noi crediamo nell’Islam e non obblighiamo nessuno a seguirci, come non obblighiamo te a pensarla come noi.
Il fatto che tu voglia smontare secoli e secoli di Islam, che peraltro si basa su principi bellissimi che inducono al volersi bene e rispettarsi l’uno con l’altro, è veramente presuntuoso da parte tua.
Il fatto che provochi dicendo che Dio swa non sta a guardare uno se gioca a scacchi o fa altro, non fa altro che offendere la TUA persona, che anche se “credo” di non conoscere, da come argomenti non mi sembri certo uno stupido.
Quindi qual è il tuo fine? quello di redimerci tutti e dire “grazie Neceseto che sei arrivato tu”?
Non credo che questo sia il tuo scopo.
Noi come milioni di Musulmani nel mondo, siamo persone come te e come tante altre, abbiamo una nostra fede interna che ci porta a fare ed a comportarci secondo quanto è scritto nel Sacro Corano e a cercare di comportarci (per quanto sia quasi impossibile riuscirci) come il nostro amato Profeta (pbsl).
Per il resto che un provocatore qualsiasi che si chiami Neceseto o pinco pallo, non provoca assolutamente niente in noi, se non il sentimento di compassione verso una persona come te e come tante altre, nella speranza (ma Allah ne sa di più) che anche i “Neceseto” un giorno possano trovare la retta via.
Quindi detto questo, ti chiedo personalmente di non fare più degli interventi del genere, perche ti impoveriscono ancora di più e rafforzano in noi il nostro Din.
Io non sono in grado di argomentare delle discussioni storico-politico e il perche e il per come su secoli di storia, a me nessuno mi ha obbligato a diventare Musulmano, però anche prima rispettavo i Musulmani come i Neceseto, senza offendere nessuno o entrare nelle loro credenze.
L’Islam ti insegna tante cose belle, ma non ti obbliga a diventare Musulmano, se lo fai, fai il tuo bene, se non lo fai a noi non togli niente.
Ti auguro una buona giornata e che Dio ti aiuti a ritrovare la giusta via che ti porti in Paradiso
Amin

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 12:07 am    Oggetto: Re: Liceità sugli scacchi Rispondi citando

neceseco ha scritto:
federciccio ha scritto:

Non trovi assurdo farti delle domande del genere? Credere che un dio che ha creato l'intero universo in cui noi non siamo nemmeno uno sputo si preoccupi di te che giochi a scacchi mi sembra davvero ridicolo.

Questo è il tizio che ha letto il Corano..
Incredibile fratelli.. non ho parole
Ibrahim-Abu Ismail
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un punto fondamentale per la scelta del Madhhab e' la reperibilita' di responsi giuridici, documenti, libri e accesso a sapienti; in questo senso la piu' completa e' quella Hanafi essendo maggoritaria in paesi come la Gran Bretagna. Anch'essa sviluppata e' quella Shafi'i (che personalmente seguo), mentre per quella Maliki chiedi a baia....difficile reperire materiale Hanbali a meno che non si conosca la lingua araba........se capisci e leggi inglese la situazione e' questa.

Per il fratello Ismail ti consiglio 2 libri Shafi'i: Reliance of travellere ( guarda il mio avatar ) e Manual of Islam dell'Imam An-Nawawi)
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: