Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Istiwa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 08, 2020 1:12 pm    Oggetto: Ads

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:05 am    Oggetto: Istiwa Rispondi citando

vorrei conoscere meglio a riguardo dell'Istiwa che ho cercato nella mia inesperienza se è opzionale o obbligatorio il tempo indicato e se è, visto l'elevato riferimento al Trono, richieda un modo diverso di eseguire la salah rispetto alle 5 principali.

grazie per la pasienza per un inesperta :)
Profilo Invia messaggio privato
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 1:57 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Scusami sorella, dove hai letto che esiste una preghiera in più chiamata istiwa? O ho capito male io?
E il Trono che c'entra?
L'orario indicato con la parola Istiwa' indica il momento in cui il sole è al suo picco, o zenith, e in cui non si può pregare. Solitamente è pochi minuti prima del tempo in cui inizia zhuhr.

Immagino, ma non ne sono sicuro, che il fatto che sia la stessa parola usata nel Corano per indicare l'"innalzarsi" sul Trono di Allah sia semplicemente perché in questo caso si riferisce all'"innalzarsi" del sole sul suo picco.

Ho capito male io o hai fatto confusione?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

perchè ho notato su prayercalc degli orari supplementari sotto quelle cardinali fra cui Istiwa fra Ishraq e Asr Makruh e mi è sembrato fosse orario di una salat, ho capito male io allora :)

in effetti ero molto confusa perchè ci sono commentarii sull'innalzarsi al Trono di Allah e nn ho capito bene ( non sono nemmeno riuscita a trovare l'argomento Istiwa chiaramente sul forum perchè il motore di ricerca mi ha dato risultati negativi e su rete ci sono moltissimi commentari diversi sulla definizione )

sono super confusa scusatemi :)))
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:34 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Cara sorella, semplicemente ti consiglio di chiedere qua quando hai dei dubbi, perché andando avanti a supposizioni si rischia una gran confusione.
Se vedi una parola nuova chiedi ; )

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

sorella,infatti volevo chiedere :)

quindi l'ora indicata dall'Istiwa è un ora dove NON si deve effettuare preghiera o sì ?

in pratica Istiwa da me indica ad esempio 11:37:24 e Zohr è 11:39:26

quindi bisogna fare attenzione a non iniziare da 11:37 ma da 11:39 in che vale a dire che se inizio per sbaglio due minuti prima la salat è invalidata e va ripetuta dunque ?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

salamo alaykom sorella Yuki,
la parola Istiwa' ha tanti significati, dipende dalla frase in generale..perche non prendi l'orario da islamicfinder.org, cosi ci sono solo gli orari esatti delle cinque preghiere?

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2012 9:19 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yuki ha scritto:
sorella,infatti volevo chiedere :)

quindi l'ora indicata dall'Istiwa è un ora dove NON si deve effettuare preghiera o sì ?

in pratica Istiwa da me indica ad esempio 11:37:24 e Zohr è 11:39:26

quindi bisogna fare attenzione a non iniziare da 11:37 ma da 11:39 in che vale a dire che se inizio per sbaglio due minuti prima la salat è invalidata e va ripetuta dunque ?

Esatto! Da quel che ho capito pregare in quel momento è proibito ma la salah è comunque valida, ma se preghi prima del suo orario reale (11:39:26 nell'esempio citato) più che altro la salah non è valida in quanto pregata prima del suo tempo effettivo. In generale, a meno di non avere molta fretta (esempio un treno in partenza) è sempre bene aspettare qualche minuto anche dall'orario esatto, nel caso del zhuhr, poi, è importantissimo pregare 4 raka`at di sunna prima della preghiera obbligatoria.

Islamicfinder lo sconsiglio perché ha orari imprecisi, spesso avanti anche di 4-5 minuti, e poi si rischia di fare confusione con i metodi di calcolo.
Usa prayercalc, basta imparare a capire cosa sono tutti gli orari segnati, non ci vuole tanto.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: