Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

.

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 11:19 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 2:33 pm    Oggetto: . Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:13 am, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykum salam wa rahmatullahi wa barakatuh

Non mi sembra esista una formula particolare per chiedere perdono, devi pentirti sinceramente dentro il tuo cuore e rivolgerti ad Allah. Comunque eventualmente altri fratelli e sorelle sapranno dirti di più.

Ho notato che tu la definisci moglie nonostante tu abbia pronunciato la formula di divorzio per ben 3 volte. Ormai non siete più sposati secondo la legge islamica, in futuro forse ti conviene definirla ex moglie onde evitare fraintendimenti.

Allontanarti da casa è la cosa migliore da fare, spero che tu possa trovare un'altra sistemazione al più presto.

Hajna
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

comunque scusate se mi intrometto nonostante io non sia Musulmana ma... per essere islamicamente marito e moglie non occorre fare il "nikah" come vuole la vostra tradizione? se è così magari è come se non foste mai stati sposati secondo l'islam....

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 12:54 am    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo a quello che ha detto la sorella Amani che oltre a fare tawbah (oltre a pentirti) prvando un sincero rimorso nel cuore, potresti fare due raka d salat e poi fare di nuovo du'a e implorare Dio perdono, pentiti spesso.. e nel frattempo che non hai un'altra sistemazione, dovresti evitare di condividere il letto con tua moglie, dovresti evitare ogni tipo di contatto fisico con lei, e possibilmente dovresti evitare di parlarle, se proprio non è necessario.

Come ha detto Amani, lei è una sconosciuta, non è più tua moglie e dovresti trattarla da tale.. e se l'hai divorziata tre volte (e se la memoria non mi inganna) non potresti più nemmeno sposarla, a meno che lei non si sposi con un altro e poi se divorzia da lui, solo allora potrà soposare te.. ma tutto ciò non dovrebbe avvenire appositamente.
Questo sempre se lei è di fede cristiana, ma se è atea allora non la puoi sposare mai. ( e amio avviso una persona che bestemmia non è nemmeno cristiana o ebrea).

Un'altra cosa importante, questi peccati non dovrebbero mai essere raccontati in pubblico, perchè ciò sarebbe un altro peccato, se proprio hai bisogno di chiedere qualcosa su quel peccato commesso, potresti chiederlo in generale senza descrivere ogni particolare che non è necessario, e possibilmente anche senza specificare che si tratta di te.

I peccati dovrebbero rimanere tra il peccatore e Allah, e se uno conosce un peccato di un altro fratello o sorella dovrebbe nasconderlo e non renderlo pubblico ( a meno che il peccatore non si vergogni di tale peccato e non si sia pentito, insomma a meno che il peccatore compie quel peccato in pubblico appositamente senza ritenerlo peccato), perchè nell'aldilà Allah celerà i peccati di coloro che li hanno celati in questo mondo.

E infine ti consiglio di fare sempre delle opere buone con l'intenzione di farti perdonare da Allah.

"and this too shall pass.."
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 6:36 am    Oggetto: Re: Sesso senza amore fra coniugi Rispondi citando

...

L'ultima modifica di amatoLlah il Lun Ott 29, 2012 6:41 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:14 am, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

I contatti mnimi riguardo alle figlio e quindi legati da un'esigenza, sono diversi dai contatti fisici, l'importante è che eviti quest'ultimi.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:14 am, modificato 1 volta
Unintended
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai tanti du'a e chiedi a Dio di aiutarti, e più ti senti umiliato e angosciato e più devi rivolgerti a Lui. A me capita spesso di evitare di fare du'a per paura di sentirmi troppo peccatrice, però sappi che questo è un sussurro satanico.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:15 am, modificato 1 volta
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 4:27 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

AsSalaamu `alaykum wa rahmatuLlahi wa barakaatuHu caro fratello,

alhamduliLlah ti sono state già date ottimi consigli su come procedere per chiedere perdono ad Allah subhana wa ta`ala.

Ricapitolando in questi casi è bene:

- pentirsi immediatamente e sinceramente con l'intenzione ferma di non ripetere più lo stesso sbaglio;
- chiedere perdono ad Allah subhanahu wa ta`ala nei modi che ci sono stati insegnati dal Corano e la Sunna (vedi sotto);
- non raccontare in giro i propri peccati;
- liberarsi da tutte le situazioni e i mezzi e le relazioni che provocano tentazione e ci facilitano o spingono al peccato, cioè eliminare il problema alla radice;
- impegnarsi al massimo a non ripetere il peccato;
- far seguire al peccato tante buone opere, che, da un lato lo compensano e sono un modo di chiedere perdono ad Allah ta`ala, e dall'altro ci aiutano ad accrescere l'iman e così ricadere meno facilmente nel peccato;
- nel caso in cui siano pendenti dei torti con qualcuno danneggiato dal nostro peccato, recuperare (ad es. in caso di furto restituire la refurtiva, in caso di ingiurie e diffamazione ristabilire la verità e scusarsi con le vittime, ecc.).

Modi efficaci per chiedere perdono li trovi in queste pagine del forum:

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 6:01 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:15 am, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:16 am, modificato 1 volta
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 9:50 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
nel libro "La Risala" mi sembra che ci sia scritto che dovrei digiunare, però rileggerò meglio.

Bisogna digiunare 60 giorni consecutivi come espiazione se hai rotto il digiuno con un rapporto sessuale durante Ramadan.

وَالَّذِينَ جَاهَدُوا فِينَا لَنَهْدِيَنَّهُمْ سُبُلَنَا

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Siate alberi che colpiti dalle pietre, rispondono con i frutti.
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 9:25 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Menderes al-Arnauti ha scritto:
Mahdi ha scritto:
nel libro "La Risala" mi sembra che ci sia scritto che dovrei digiunare, però rileggerò meglio.

Bisogna digiunare 60 giorni consecutivi come espiazione se hai rotto il digiuno con un rapporto sessuale durante Ramadan.

Oh ecco, non avevo pensato che questo poteva essere avvenuto durante Ramadan.
Vale forse anche la questione della rottura del giuramento? Qualcuno mi pareva l'avesse scritto ma ora non trovo più il messaggio.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 10:20 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

....

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:17 am, modificato 1 volta
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 10:25 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

Mi piacerebbe avere anche il parere del fratello Umar, ma non voglio pensare che ce l'abbia con me per vecchie ruggini (da parte mia rimosse da tempo), su un altra thread.
Spero non sia così, intanto un saluto e un abbraccio

Non preoccuparti ;-)
Lui adesso e per un po di tempo non ci sarà.

Quanto a coloro che combattono per la Nostra causa, Noi li guideremo certo sulle Nostre Vie (Corano. Al-’Ankabût, 69)

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 10:31 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:17 am, modificato 1 volta
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ott 30, 2012 2:02 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Menderes al-Arnauti ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Oh ecco, non avevo pensato che questo poteva essere avvenuto durante Ramadan.
Vale forse anche la questione della rottura del giuramento? Qualcuno mi pareva l'avesse scritto ma ora non trovo più il messaggio.

x la rottura del giuramento si fa il digiuno di tre giorni consecutivi..l'avevo scritto io ma poi ho cancellato il messaggio..

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 14, 2012 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Hajna ha scritto:
comunque scusate se mi intrometto nonostante io non sia Musulmana ma... per essere islamicamente marito e moglie non occorre fare il "nikah" come vuole la vostra tradizione? se è così magari è come se non foste mai stati sposati secondo l'islam....

Questo vale per due Musulmani, ma l'Islam riconosce anche il matrimonio di un cristiano o di un ebreo che abbia sposato con rito cristiano od ebraico la propria moglie correligionaria e poi abbia accettato l'Islam: egli non dovrà ripetere il matrimonio e sarà considerato valido già quello precedente.

E' per questo che - se la ex-moglie del fratello Mahdi era effettivamente cristiana - egli era ancora considerato sposato con lei anche dopo aver accettato l'Islam (perlomeno finché non ha posto fine al loro matrimonio come ha già menzionato in altri thread).

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:18 pm    Oggetto: si parla di moglie e non ex Rispondi citando

cari fratello mahdi troppo comodo pentirsi dopo di un rapporto sessuale purtroppo l'uomo è debole
comodo anche chiamarla ex ma forse la realtà è un'altra
Ibrahim al-Albani
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 5:33 pm    Oggetto: Re: si parla di moglie e non ex Rispondi citando

laila-1 ha scritto:
troppo comodo pentirsi dopo di un rapporto sessuale

Ma è quello che bisogna fare!!!

laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 6:50 pm    Oggetto: bisogna nentire tutte e due le campane Rispondi citando

ieri ho letto la dichiarazione della moglie di fratello mahdi mi sembrava molto innamorata e forse bisogna sentire la sua versione non giudichiamola come un mostro forse non lo merita
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorella, qui nessuno è stato giudicato, tantomeno come un mostro, dove trovi un tale giudizio?
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
eri ho letto la dichiarazione della moglie di fratello mahdi mi sembrava molto innamorata e forse bisogna sentire la sua versione non giudichiamola come un mostro forse non lo merita

Sei tu la moglie del fratello Mahdi.
E comunque non abbiamo alcun bisogno di sentire le diverse "campane" visto che non siamo un tribunale.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

si sono io rivoglio solamente la mia famiglia e mio marito non credo che ci niente di male in questo
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi prego aiutatemi a cercare di far ragionare mio marito credo che per Hallah la famiglia debba venire prima di tutto o sbaglio
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

provate a combattere contro il cancro e credetemi la fede quando una persona è sopraffatta dal dolore può anche sparire
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gent.le Leila, cerca di capire. Le vostre questioni private dovete risolvervele tra di voi. Così metti solo in imbarazzo noi e tuo marito.
Comunque sappi che l'amore non è l'unico elemento che tiene in piedi un matrimonio. Anzi, non è nemmeno necessario al funzionamento di un matrimonio.
Se hai domande sull'Islam, tutti saranno lieti di risponderti. Altrimenti, no.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

e non sempre le cose sono bianche o nere a volte sono grige
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la comprensione e per la gentilezza ma credo che bisogna sempre combattere per i propri ideali fino alla morte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiedi aiuto a Dio sorella. Non puoi dipendere da un uomo. Dipendi solo da Allah subhana wa taala.

laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

lo farò grazie
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

laila-1 ha scritto:
vi prego aiutatemi a cercare di far ragionare mio marito credo che per Hallah la famiglia debba venire prima di tutto o sbaglio

Prima di tutto viene Allah e solo dopo la famiglia e poi segue tutto il resto.

Citazione:
provate a combattere contro il cancro e credetemi la fede quando una persona è sopraffatta dal dolore può anche sparire

ma non dovrebbe sparire però, dovresti leggere il Qur'an forse ti aiuterà a trovare la retta via, e a capire che quello che conta di più al mondo non è un uomo (per quanto importante possa essere per noi) ma è Dio invece, in realtà Dio non ti abbandona mai se hai pazienza e se ti fidi di lui, ma se ti arrabbi con Dio solo perchè non hai ottenuto quello che vuoi allora sei tu che abbandoni Dio, un po' come i bambini quando si arrabbiano con i genitori perchè non hanno avuto il regalo che si aspettavano.

siamo tutti creature di Allah e tutti quanti a lui ritorneremo, e finchè vivremo soffriremo anche, questo fa parte della vita altrimenti non sarebbe vita, solo in paradiso, inshallah, potremo vivere per sempre senza soffrire mai.

Il nostro dolore non è nulla in confronto al dolore dei profeti che Allah ci ha mandato, infatti spesso Allah fa soffrire proprio le persone che ama di più, bisogna avere pazienza.. il dolore serve anche per capire che siamo deboli e che abbiamo bisogno di Dio, e non siamo immortali, siamo destinati anche a soffrire e infine a morire.. un vero credente deve accettare tutto questo, e deve avere come obiettivo il paradiso, perchè è solo in paradiso che possiamo vivere per sempre felici e contenti, ma in questa vita no, però possiamo essere sereni lo stesso pur soffrendo se facciamo affidamento a Dio.

forse Allah ti vuole insegnare che l'Amore per Dio è molto più importante dell'amore per un essere umano.

Non so se credi in DIo, spero di sì, prega.. chiedigli di guidarti e di aiutarti!
Io capisco che ci tieni a tuo marito e a alla tua famiglia, ma devi ache capire che non puoi costringere le persone a desiderare quello che desideri tu... per adesso non vuole stare con te, non dovresti insistere così perchè così facendo non gli permetterai nemmeno di sentire la tua mancanza (N.B non sto dalla parte di nessuno dei due), quindi lascia passare un po' di tempo, per adesso concentrati su altro, concentrati su te stessa e sulla tua serenità, cerca di trovare un po' di pace nel tuo cuore e prega tanto per questo, e soprattutto chiedi a Dio di darti quello che è meglio per te e per la tua famiglia e di guidarti, tutto quello di cui hai bisogno dovresti chiederlo sempre a Dio, perchè è l'unico che può veramente aiutarti.

Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Comunque sappi che l'amore non è l'unico elemento che tiene in piedi un matrimonio. Anzi, non è nemmeno necessario al funzionamento di un matrimonio.

questo l'ho letto spesso in diversi thread e non sono mai riuscita a capire perchè non è necessario? voglio dire come possono due persone avere un matrimonio sereno se si odiano a vicenda e se litigano spesso? mi sembra chiaro che bisgona anche amarsi no? come si può rimanere sposati odiandosi a vicenda? il profeta s.a.s mi sembra che amasse le sue mogli allora perchè si dice spesso non è necessario amarsi? cos'è necessario allora? fare soltanto dei figli, degli acquisti, mangiare, dormire e basta? possibile che solo questo conta?

Io mi rifiuto di crederci.. penso che invece sia necessario anche amarsi..

P.S non ti sto attaccando o accusando sorella, sto solo cercando di capire perchè spesso anche alcuni mufti affermano una cosa simile? in base a cosa? dove l'hanno mai visto un matrimonio funzionare senza un minimo di amore per poter dire che non è necessario amarsi?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
soroboru ha scritto:

questo l'ho letto spesso in diversi thread e non sono mai riuscita a capire perchè non è necessario? voglio dire come possono due persone avere un matrimonio sereno se si odiano a vicenda e se litigano spesso? mi sembra chiaro che bisgona anche amarsi no? come si può rimanere sposati odiandosi a vicenda? il profeta s.a.s mi sembra che amasse le sue mogli allora perchè si dice spesso non è necessario amarsi? cos'è necessario allora? fare soltanto dei figli, degli acquisti, mangiare, dormire e basta? possibile che solo questo conta?

Beh non è che o si ama una persona o la si odia; ci sono anche molte vie di mezzo!
Quello che si intende in genere riguarda soprattutto il "prima" e l'inizio di un matrimonio: se si sceglie una persona perché è un/a bravo/a Musulmano/a, ha delle qualità che si apprezzano, etc. etc., in quella fase può essere del tutto normale che non vi sia "amore", che però insha'Allah si svilupperà nel corso del matrimonio.

Quando si dice che l'amore non è un requisito essenziale nella maggior parte dei casi si intende appunto questo, e quindi che non è che ci si deve prima innamorare di una persona e poi decidere di sposarlo (perché ciò coinciderebbe "inevitabilmente" con l'aver intrattenuto relazioni illecite, anche se non fisiche), o comunque che non è che se non si è "innamorati" allora non ci si può sposare...

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

P.S non ti sto attaccando o accusando sorella, sto solo cercando di capire perchè spesso anche alcuni mufti affermano una cosa simile? in base a cosa? dove l'hanno mai visto un matrimonio funzionare senza un minimo di amore per poter dire che non è necessario amarsi?

Premesso che non amarsi non implica odiarsi.. =)
Certamente è naturale che si sviluppi affetto tra coniugi, ma questo non significa che si debba giungere allo stadio " Tesooooro non posso respirare senza di te!".
Io penso che ciò che i Mufti intendono è che bisogna rifiutare il concetto di amore come qualcosa di pre-relazionale su cui poi fondare il matrimonio. Ovvero rifiutare lo schema: sposo colui di cui mi innamoro, in favore di:mi innamoro di colui che ho sposato.
L'amore come "magia" piombata dal cielo che di punto in bianco unisce persone che non hanno nulla in comune è una forma di amore solo illusoria. Quando questa passa resta solo il fatto che i coniugi non hanno nulla in comune.

Il punto è che l'Occidente ha dimenticato che amare è un'azione e non una passione. Già nell'espressione "mi sono innamorato" risuona l'idea di qualcosa che si subisce.

Invece in un matrimonio Islamico non bisogna aspettare che l'"amore" piombi dal cielo. Deve essere un atto della volontà, cosciente e auto-alimentato quotidianamente. Bisonga impegnarsi ad amare il proprio marito/moglie a prescindere dalle oscillazioni umorali, nella consapevolezza che costruire un buon matrimonio è anche una via di accesso al Paradiso.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Il punto è che l'Occidente ha dimenticato che amare è un'azione e non una passione. Già nell'espressione "mi sono innamorato" risuona l'idea di qualcosa che si subisce."

E pensare che il fratello 'Umar si illudeva che tu avessi abbandonato la filosofia!!
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quando si dice che l'amore non è un requisito essenziale nella maggior parte dei casi si intende appunto questo, e quindi che non è che ci si deve prima innamorare di una persona e poi decidere di sposarlo (perché ciò coinciderebbe "inevitabilmente" con l'aver intrattenuto relazioni illecite, anche se non fisiche), o comunque che non è che se non si è "innamorati" allora non ci si può sposare...

Citazione:
Premesso che non amarsi non implica odiarsi.. =)
Certamente è naturale che si sviluppi affetto tra coniugi, ma questo non significa che si debba giungere allo stadio " Tesooooro non posso respirare senza di te!".
Io penso che ciò che i Mufti intendono è che bisogna rifiutare il concetto di amore come qualcosa di pre-relazionale su cui poi fondare il matrimonio. Ovvero rifiutare lo schema: sposo colui di cui mi innamoro, in favore di:mi innamoro di colui che ho sposato.
L'amore come "magia" piombata dal cielo che di punto in bianco unisce persone che non hanno nulla in comune è una forma di amore solo illusoria. Quando questa passa resta solo il fatto che i coniugi non hanno nulla in comune.

Il punto è che l'Occidente ha dimenticato che amare è un'azione e non una passione. Già nell'espressione "mi sono innamorato" risuona l'idea di qualcosa che si subisce.

Invece in un matrimonio Islamico non bisogna aspettare che l'"amore" piombi dal cielo. Deve essere un atto della volontà, cosciente e auto-alimentato quotidianamente. Bisonga impegnarsi ad amare il proprio marito/moglie a prescindere dalle oscillazioni umorali, nella consapevolezza che costruire un buon matrimonio è anche una via di accesso al Paradiso.

ma questo lo so, lo penso anch'io e penso anche che infatti molti sbagliano a confondere questo innamoramento con l'amore, non intendo che uno deve per forza essere innamorato.. però dire che non è necessario che ci sia amore è una parola proprio grossa..

ci si dovrebbe sposare anche per imparare ad amarsi.. allora perchè dire una cosa del genere? e quali sarebbero queste vie di mezzo in assenza di amore? l'indifferenza? il menefreghismo? mi sembra chiaro la frase, non è necessario l'amore significa che non c'è bisogno di sforzarsi ad impare ad amarsi perchè tanto non è un requisito necessario che si richiede in un matrimonio.. non ha proprio senso.. penso che i mufti a volte dovrebbero stare un po' più attenti con certe affermazioni..

e infatti spero che l'abbiate capito che non sto parlando di innamoramenti, perchè allora confonderlo con l'amore? se due persone devono imparare ad amarsi con il tempo dopo essersi sposati, perchè allora dire che non è necessario l' amore? è questo che non condivido.

L'ultima modifica di Starlight il Ven Nov 23, 2012 12:20 am, modificato 5 volte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Beh non è che o si ama una persona o la si odia; ci sono anche molte vie di mezzo!
Quello che si intende in genere riguarda soprattutto il "prima" e l'inizio di un matrimonio: se si sceglie una persona perché è un/a bravo/a Musulmano/a, ha delle qualità che si apprezzano, etc. etc., in quella fase può essere del tutto normale che non vi sia "amore", che però insha'Allah si svilupperà nel corso del matrimonio.

Ah scusa! Non mi ero accorta che avevi già risposto te, per giunta con il mio stesso incipit =)! Sto subendo un' osmosi Umarica?? =)!

Citazione:

E pensare che il fratello 'Umar si illudeva che tu avessi abbandonato la filosofia!!

Hahaha!

laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con fratello soroboru anche se credo che lui mi ami ancora perchè tutti i giorni mi dice di volermi un gran bene,
ho piacere di sentire il parere di una donna,
cara sorella Starlight a volte le cose non sono bianche o nere, come tu sai benissimo io non sono musulmana e noi europei la sessualità la viviamo in modo completamente differente da voi musulmani, io per mio marito mappresentavo fino a "ieri" la passione , il desiderio, la trasgressione e fino a pochi giorni fa dividevamo lo stesso letto ma come bene voi tutti gli avete consigliato se ne è andato via, ed adesso che si è convertito sono diventata il peccato e per questo mi ha allontanata, ma io vi chiedo cosa c'è di male ad avere rapporti sessuali con la propria moglie e non azzardatevi a dire ex perchè mi manda in escandescenza
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

laila-1 ha scritto:
sono daccordo con fratello soroboru anche se credo che lui mi ami ancora perchè tutti i giorni mi dice di volermi un gran bene,
ho piacere di sentire il parere di una donna,

ciao Laila-1, Soroboru e una sorella.
Citazione:

cara sorella Starlight a volte le cose non sono bianche o nere, come tu sai benissimo io non sono musulmana e noi europei la sessualità la viviamo in modo completamente differente da voi musulmani,

l'islam non e una nazione. sorella Starlight e "Europea" (o almeno credo).

Citazione:

io per mio marito mappresentavo fino a "ieri" la passione , il desiderio, la trasgressione e fino a pochi giorni fa dividevamo lo stesso letto ma come bene voi tutti gli avete consigliato se ne è andato via, ed adesso che si è convertito sono diventata il peccato e per questo mi ha allontanata, ma io vi chiedo cosa c'è di male ad avere rapporti sessuali con la propria moglie e non azzardatevi a dire ex perchè mi manda in escandescenza

1. noi/"tutti" non gli abbiamo detto di andare via, poi "se" l'abbiamo detto e xche lui stesso ha detto che non puo praticare la sua Religione vicino a te. e se non si puo praticare la religione, dobbiamo cambiare paese non solo il partner.
2. e sempre lui che dice che tu sei la sua ex. e noi fidiamo di quello che dice.

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

La sorella Soroboru è donna...
Laila, ti invito a superare gli schemi mentali sul "modo di vivere " degli europei" vs quello dei " musulmani".
L'Islam è la religione di Allah SWT ( Il Dio) valida per TUTTA l'umanità, non è la religione esclusiva di un particolare popolo.
Sulle vicende matrimoniali non entro. Sono cose private tra voi...
a leggerti però mi sembra che tu mantenga comunque una visione del tipo " noi donne" ecc. Allora ti dico che le soluzioni del movimento femminista occidentale, con tutti i suoi (dis)valori, non possono essere la panacea per tutti i problemi.
Come ti ha detto la sorella Starlight, cerca invece dentro te stessa... so che hai sofferto e stai soffrendo molto, ma devi trovare in te la forza di reagire, non in una contrapposizione culturale che potrebbe allontanarti ancora di più da tuo marito.
laila-1
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

per lo stato italiano e per lo stato potificio cattolico sono siamo marito e moglie quindi voi e lui potete dire ciò che volete la legge italiana mi dice che sono ancora sua moglie
Ricky
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

laila-1 ha scritto:
per lo stato italiano e per lo stato potificio cattolico sono siamo marito e moglie quindi voi e lui potete dire ciò che volete la legge italiana mi dice che sono ancora sua moglie

Mi siento a casa mia nèl mio paese, siembra ùna tèlènòvela argèntina!
laila-1 siembra en dificultà ad atacarse alle leggi.
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

RickyAlvarez ha scritto:
.., siembra ùna tèlènòvela argèntina!
.

lo pensato anch'io:-)

Cippo Rollin' Thunder
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

RickyAlvarez ha scritto:
laila-1 ha scritto:

Mi siento a casa mia nèl mio paese, siembra ùna tèlènòvela argèntina!
laila-1 siembra en dificultà ad atacarse alle leggi.
Non so, io inizio ad amarti xD Ricardo ha scritto esattamente ciò che pensavo, e poi, lo stato pontificio non esiste più.. "è stato inghiottito dalla storia"cit.umar wazi

Acqua, Purea di Cippo (minimo 50%), Sciroppo di Glucosio, Gelificante (pectina), E471, Stabilizzante: carragenina.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche (uova, sesamo, arachidi).
Può contenere tracce di nocciole.
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

nessuno di noi qui è in grado di risolvere i vostri problemi, non vedo perchè questa discussione debba continuare, i consigli che potevamo darti te li abbiamo dati, più di questo non possiamo fare, e credo che sia il caso di chiuderla qui questa discussione, e non perchè sei una donna e non hai il diritto di parlare ma perchè è inutile continuare, non possiamo trovare noi una soluzione.. e come già ti hanno detto questo non è lo scopo del forum.

Personalmente mi spiace per entrambi, e non abbiamo voluto noi separarvi, ma se lui islamicamente ti ha divorziata (e sono affari suoi perchè l'ha fatto) allora è ovvio che gli consigliamo di andare via perchè in quanto musulmani è il nostro dovere informarlo delle regole dell'islam.. e nell'islam esiste il divorzio e quando il marito divorzia la moglie non ha più diritto di stare con lei.. poi se tu sei cattolica e ti consideri ancora sposata questa è una tua considerazione/convinzione ma non è ciò in cui lui crede, e non puoi costringerlo a credere in quello che credi tu, non puoi costringere nessuno a stare con te, che sia tuo marito, tuo padre, tuo figlio (adulto).. puoi tentare a convincerlo di non farlo, e puoi pregare Dio affinchè gli faccia cambiare idea, ma più di questo non puoi fare niente, al massimo ti puoi solo ossessionare e soffrire di più.. ma chiediti: ne vale la pena?

L'ultima modifica di Starlight il Ven Nov 23, 2012 11:50 am, modificato 1 volta
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
la sessualità la viviamo in modo completamente differente da voi musulmani, io per mio marito mappresentavo fino a "ieri" la passione , il desiderio, la trasgressione e fino a pochi giorni fa dividevamo lo stesso letto

Scusa ma secondo te i Musulmani invece come la vivono?
Senza passione, senza desiderio, magari nemmeno si guardano in faccia??
Sappi che non è così. L'Islam semplicemente condanna le relazioni extra-coniugali.

Cippo Rollin' Thunder
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
nessuno di noi qui è in grado di risolvere i vostri problemi, non vedo perchè questa discussione debba continuare, i consigli che potevamo darti te li abbiamo dati, più di questo non possiamo fare, e credo che sia il caso di chiuderla qui questa discussione, e non perchè sei una donna e non hai il diritto di parlare ma perchè è inutile continuare, non possiamo trovare noi una soluzione.. e come già ti hanno detto questo non è lo scopo del forum.

Personalmente mi spiace per entrambi, e non abbiamo voluto noi separarvi, ma se lui islamicamente ti ha divorziata (e sono affari suoi perchè l'ha fatto) allora è ovvio che gli consigliamo di andare via perchè in quanto musulmani è il nostro dovere informarlo delle regole dell'islam.. e nell'islam esiste il divorzio e quando il marito divorzia la moglie non ha più diritto di stare con lei.. poi se tu sei cattolica e ti consideri ancora sposata questa è una tua considerazione/convinzione ma non è ciò in cui lui crede, e non puoi costringerlo a credere in quello che credi tu, non puoi costringere nessuno a stare con te, che sia tuo marito, tuo padre, tuo figlio (adulto).. puoi tentare a convincerlo di non farlo, e puoi pregare Dio affinchè gli faccia cambiare idea, ma più di questo non puoi fare niente, al massimo ti puoi solo ossessionare e soffrire di più.. ma chiediti: ne vale la pena?
Sono completamente d'accordo con Starlight!! Se io scrivo una cosa che non riguarda l'islam vengo preso di mira e insultato (...-clip) e poi bannato, sono cose che a noi non riguardano, laila ti consiglio di rileggerti il post dell'admin umar wazi, se hai domande sull'islam noi siamo qui apposta per risponderti se no basta! Chiedo la chiusura del Thread!

Acqua, Purea di Cippo (minimo 50%), Sciroppo di Glucosio, Gelificante (pectina), E471, Stabilizzante: carragenina.
Prodotto in uno stabilimento che utilizza anche (uova, sesamo, arachidi).
Può contenere tracce di nocciole.
Ricky
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Ven Nov 23, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

séi piétosà, e tu éres una màledecta, éspero te vienga ún lobo pàrasita!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: