Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Athan

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 2:32 pm    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 4:22 pm    Oggetto: Athan Rispondi citando

Salam Alaikum fratelli e sorelle del Forum
volevo chiedere cosa dice la nostra Sunna riguardo a recitare prima della Preghiera L'Athan.
Io sinceramente non ho mai recitato l?Athan prima di pregare, ho sempre recitat l'intenzione a fare quella determinata preghiera, ma non ho mai recitato l'athan.
Se per caso è sunna (ALLAH mi perdoni), ma non sapevo che andavsse recitata, in gni caso potete inviarmi a qualche sito dove è scritta non in Arabo, ma Traslitterata in maniera che la possa imparare a memoria?
Salam fratelli e sorelle

L'ultima modifica di Mahdi il Lun Nov 19, 2012 5:52 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alaikum,
ho trovato la traslitterazione Alhamdulillah,
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

vorrei solo sapere se devo pronunciare l'Hathan, prima di ogni preghiera.
Grazie

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Alaikum fratelli e sorelle
Sicuramente avrò fatto una domanda stupida, troppo scontata per un Musulmano, visto che non arrivavano risposte mi sono documentato e ho dedotto che fino ad adesso sbagliavo a non proninciare L'Athan prima di cominciare le Preghiere.
Dio swa, mi perdoni, ma per me niente è scontato, qualsiasi cosa devo chiedere perchè come ho sempre detto dell'Islam sono troppo giovane, ma è anche vero che nel Forum ho sempre letto "fratello chiedi pure che siamo qui per risponderti"
Comunque non mi sono offeso ne voglio fare il permaloso, magari la prossima volta aspetto a fare una domanda, leggo, mi informo e poi eventualemte la rivolgo al Forum.
Grazie e buona giornata a tutti.
ALLAH con me e con tutti voi.

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh fratello,
non ti devi offendere, dovresti trovare sempre le scuse ai tuoi fratelli e sorelle che non ti rispondono xche semplicemente sono/siamo occuppati, non xche tu hai fatto una domanda stupida. fai bene sempre a chiedere visto che sei all inizio del tuo cammino.pero dovresti anche avere pazienza nel ricevere risposte:-)
continuo dopo

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
wa alaykom salam wa rahmatollah wa barakatoh fratello,
non ti devi offendere, dovresti trovare sempre le scuse ai tuoi fratelli e sorelle che non ti rispondono xche semplicemente sono/siamo occuppati, non xche tu hai fatto una domanda stupida. fai bene sempre a chiedere visto che sei all inizio del tuo cammino.pero dovresti anche avere pazienza nel ricevere risposte:-)
continuo dopo

Ok mi scuso allora per l'impazienza
aspetto delucidazioni, perche quando penso che sto sbagliando / omettendo qualcosa mi viene l'ansia.
Salam sorella Amatollah

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

vorrei solo sapere se devo pronunciare l'Hathan, prima di ogni preghiera.
Grazie

intendi l'Iqama??
dai un occhiata qui:

ecco come eseguire la Salat correttamente:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie sorella Amatollah,
ho solo un'altra cosa da chiederti, perche in un altro Thread, il fratello Umar Andrea ha detto :Se la preghiera è entrata (e l'adhan dovrebbe appunto segnalare ciò), si può pregare, ma è molto meglio ripetere le parole dell'Adhan, come ci ha detto il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam), fare il du`a' sunnah per la fine dell'adhan, pregare le eventuali preghiere sunnah collegate alla preghiera obbligatoria del caso, e quindi pregare la preghiera obbligatoria..
E' questo che mi ha provocato l'ansia ieri, infatti ho imparato l'athan a memoria (o quasi) e oggi nelle Preghiere pronunciavo l'athan.
Quindi continuo a chiedermi se prima di iniziare la Salat devo sempre recitare l'Athan o se lo faccio è meglio ma non è Obbligatorio e la Preghierra Insha'Allah è valida lo stesso?
Grazie ancora per la tua e la vostra pazienza, ma Insha'Allah Musulmano sono diventato e Musulmano voglio restare, finchè Allah swa non mi richiamerà a se per darmi conto di come mi sono comportato :)
PS: il sorriso è un gesto affettuoso.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2012 8:07 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Umar direi proprio che si riferisse al ripetere le parole pronunciate dal mu'addhin (ad eccezione di hayy`assalaah e hayy`alfalah, cui bisogna rispondere la hawla wa la quwwata illa billah).
Comunque è raccomandato pronunziare l'adhan se si vive ad una certa distanza da una masjid, o comunque non lo si è sentito pronunciare da altri.
Ancora più importante è l'iqama, in particolare se si prega in gruppo, e questo va pronunciato con le stesse frasi dell'adhan, ma senza interruzioni, e con l'aggiunta di qadqamatissalah qadqamatissalah dopo hayy`alfalah; subito dopo averlo pronunciato si prega.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 11:48 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
Umar direi proprio che si riferisse al ripetere le parole pronunciate dal mu'addhin (ad eccezione di hayy`assalaah e hayy`alfalah, cui bisogna rispondere la hawla wa la quwwata illa billah).
Comunque è raccomandato pronunziare l'adhan se si vive ad una certa distanza da una masjid, o comunque non lo si è sentito pronunciare da altri.
Ancora più importante è l'iqama, in particolare se si prega in gruppo, e questo va pronunciato con le stesse frasi dell'adhan, ma senza interruzioni, e con l'aggiunta di qadqamatissalah qadqamatissalah dopo hayy`alfalah; subito dopo averlo pronunciato si prega.

Salam Alaikum fratelli e sorelle del Forum,
sinceramente adeso ho ancora più confusione nella testa, dico questo, anche perche ieri sera leggendo il libro "La Risala" dice una cosa ancora diversa, ovvero che L'athan è consigliato ma non obbligatorio farlo e Iqama invece fa parte della Sunna farlo prima della prima sura al Fatiha.
Oggi pomeriggio mi scannerizzo quella pagina e la metto in questo thread.
Come ripeto è solo per capire bene cos'è Sunna e come è più accettato farle le preghiere, nella speranza che Dio swa ce le accetti.
Poi purtroppo, come dico sempre non tutte le giornate sono uguali e a volte si fa la preghiera con mille pensieri nella testa, ma spero, l'importante è comunque farle sempre.
Ed inoltre stavo anche riflettendo sul fatto che se ci mettiamo 100 Musulmani a pregare e a dire come la facciamo la nostra preghiera, penso che vengono 100 versioni diverse, perche con chiunque parlo di certe cose, tutti mi dicono, "ma no stai tranquillo, l'Islam è una cosa semplice, tu fai la preghiera e vedrai che Dio te l'accetta"
Indubbiamente riconosco che questo è un modo semplicistico di essere Musulmani, ma è anche vero che ci sono tante fonti da cui apprendere le cose, e persone come me che sono agli inizi, rimangono disorientati.
Questo non significa che il mio Islam non cresce, anzi al contrario cercherò di capire sempre di più quale è la cosa più giusta nella speranza che venga anche accettata da ALLAH swa.

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusatemi ma l'Athan non è l'appello alla preghiera che viene recitato dal minareto ? in ogni caso l'athan è fard se recitato autoreferenzialmente da soli? è una cosa che non ho capito visto che leggo che va recitata, dunque prima del Niyat e immediatamente dopo il wudu ?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 8:48 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Mahdi ha scritto:

sinceramente adeso ho ancora più confusione nella testa, dico questo, anche perche ieri sera leggendo il libro "La Risala" dice una cosa ancora diversa, ovvero che L'athan è consigliato ma non obbligatorio farlo e Iqama invece fa parte della Sunna farlo prima della prima sura al Fatiha.

non so se fai la differenza fra Adhan e Iqama o no? mettiamo che tu hai l'Adhan (la chiamata alla preghiera) sul cellulare, e tutte le volte che arriva l'orario della preghiera lo senti, quando lo senti dovresti ripetere frase x frase quello che dice poi quando arriva a hayya ala as-salah hayya ala alfalah tu dovresti dire la hawla wa la quwata illa billah.alla fine del adhan, si dice il du'a "famoso".
poi quando vai a pregare dovresti dire al-iqama, e una sunnah molto insistita e quindi va fatta.
e chiaro? o ti ho messo ancora piu confusione?:-)

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 9:09 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Mahdi ha scritto:

non so se fai la differenza fra Adhan e Iqama o no? mettiamo che tu hai l'Adhan (la chiamata alla preghiera) sul cellulare, e tutte le volte che arriva l'orario della preghiera lo senti, quando lo senti dovresti ripetere frase x frase quello che dice poi quando arriva a hayya ala as-salah hayya ala alfalah tu dovresti dire la hawla wa la quwata illa billah.alla fine del adhan, si dice il du'a "famoso".
poi quando vai a pregare dovresti dire al-iqama, e una sunnah molto insistita e quindi va fatta.

grazie fratello, proverò a fare in modo di sentire l'Adhan come hai suggerito te ( mi sa che proverò a far registrare l'audio dal pc al cellulare, non mi fido molto della mia orribile pronuncia ^^° )

riguardo al "quando poi" quindi cronologicamente fare questo passo iniziale poi subito dopo fare Al-Iqama e poi abluzione e poi niyyah e infine la preghiera oppure Adhan e al-iqama poi aspettare un pò e poi fare la seconda parte ?

mi viene un idea un pò "balzana", sarebbe corretto "delegare" al marito la funzione di recitare l'adhan avendo il partner maschio la funzione di insegnante religioso per i figli ?
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 9:29 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Yuki ha scritto:

grazie fratello, proverò a fare in modo di sentire l'Adhan come hai suggerito te ( mi sa che proverò a far registrare l'audio dal pc al cellulare, non mi fido molto della mia orribile pronuncia ^^° )

sono una sorella:-). ci sono delle applicazione da mettere sul cellulare, ma dipende che cell. hai.
Citazione:

riguardo al "quando poi" quindi cronologicamente fare questo passo iniziale poi subito dopo fare Al-Iqama e poi abluzione e poi niyyah e infine la preghiera oppure Adhan e al-iqama poi aspettare un pò e poi fare la seconda parte ?

cronologicamente abluzione x prima cosa, iqama niyya takbirato al ihram fatiha etc
(la niyya non ce bisogno di pronunciarla)
Citazione:

mi viene un idea un pò "balzana", sarebbe corretto "delegare" al marito la funzione di recitare l'adhan avendo il partner maschio la funzione di insegnante religioso per i figli ?

non lo so.

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 9:47 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Mahdi ha scritto:

Salam, sono collegato con il cellulare e non riesco a rispondere in maniera approfondita. Comunque l'athan sul tel. ce l'ho...........finisco domani completando la risposta con la scansione della pagina della pagina"Risala "

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 10:46 pm    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Mahdi ha scritto:
Salam Alaikum fratelli e sorelle del Forum,

Ci sono due "chiamate alla preghiera", che sono esterne ad essa e non ne costituiscono requisito di validità (quindi la Salah eseguita senza adhan o iqamah è tecnicamente valida), ma sono "Sunnah mu'akkadah" - Sunnah "insistita" che non bisogna abbandonare.

L'adhan si fa a voce più alta e più "lentamente"; l'iqamah si fa appena prima di eseguire la Salah a voce più "bassa" e più "velocemente"; sono quasi identici se non per un paio di frasi in più o in meno.

Mahdi ha scritto:
Ed inoltre stavo anche riflettendo sul fatto che se ci mettiamo 100 Musulmani a pregare e a dire come la facciamo la nostra preghiera, penso che vengono 100 versioni diverse

La soluzione è semplice: riferirsi a testi (e sapienti viventi) affidabili invece che al "sentito dire" o a "voci" o alle opinioni del "primo che capita".
In tal modo si sarà appreso il proprio Din dalle sue fonti corrette e si saranno assolte le proprie responsabilità.

Mahdi ha scritto:
perche con chiunque parlo di certe cose, tutti mi dicono, "ma no stai tranquillo, l'Islam è una cosa semplice, tu fai la preghiera e vedrai che Dio te l'accetta"

[img]http://community.us.playstation.com/t5/image/serverpage/image-id/4731i5439B8282A42795D/[/img]

Yuki ha scritto:
scusatemi ma l'Athan non è l'appello alla preghiera che viene recitato dal minareto ?

Non necessariamente dal minareto, comunque sì, è "quello"!

Yuki ha scritto:
in ogni caso l'athan è fard se recitato autoreferenzialmente da soli?

Intendi dire se è valido? Sì!

Yuki ha scritto:

Wudu'/ghusl (se necessari) - Adhan (quando entra l'ora della Salah) - eventuali Salah sunnah prima del fard - Iqamah - Salah fard (con niyyah e takbir).

Yuki ha scritto:

E' proibitivamente riprovevole per le donne recitare l'adhan e/o l'iqamah.

"Unlike men women should not give adhan or say the iqamah.

Sayyidatuna Asmaa (R) narrates as part of a longer hadeeth that the Prophet ( صلى الله عايه وسالم ) said, 'There is no adhan iqamah or Jumuah upon women.'542

Sayyidatuna Ibn Umar (R) says 'There is no adhan or iqamah upon women.'543
".

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2012 11:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami fratello c'è una contraddizione, si è detto che recitare autorefenzialmente l'athan è valido ma viene considerato riproverole se recitato dalla donna, da quanto ho capito è riproverole se recitato allora l'athan per altre persone presenti.

quindi allora: la cosa migliore è limitarsi ad ascoltarlo tramite un medium se si è da sole mentre se si è in presenza del marito lo recita lui oppure dal parente maschio ( musulmano ) in casa. Per la mia condizione il "minareto" è un lettore XD ^^° ( ho un modesto nokia, niente applicazioni )
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 2:29 am    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

@Yuki:
Non c'è contraddizione. E' raccomandato per gli uomini, altamente sconsigliato per le donne.

@Mahdi: Spero che il messaggio di Umar abbia chiarito. Volevo solo chiederti che tra quanto ho detto io e quanto hai letto sulla Risala quale sarebbe la differenza?
L'unica che vedo è che scrivi che l'iqama andrebbe detto "prima della sura al fatiha", il che è impreciso e rischia di confondere chi legge. Prima va fatto l'iqama, poi la salah. Non credo comunque sia scritto così sulla Risala.

P.S.: Non ti consiglio di riferirti alla Risala perché alcune cose sono tradotte male o comunque non spiegate, e poi perché comunque un manuale di fiqh può portare confusione se non si ha il contatto con un Sapiente per chiarimenti. O conosci un Faqih maliki?

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 8:54 am    Oggetto: Re: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Fabb Yusuf Tarenti ha scritto:
@Yuki:
Non c'è contraddizione. E' raccomandato per gli uomini, altamente sconsigliato per le donne.

@Mahdi: Spero che il messaggio di Umar abbia chiarito. Volevo solo chiederti che tra quanto ho detto io e quanto hai letto sulla Risala quale sarebbe la differenza?
L'unica che vedo è che scrivi che l'iqama andrebbe detto "prima della sura al fatiha", il che è impreciso e rischia di confondere chi legge. Prima va fatto l'iqama, poi la salah. Non credo comunque sia scritto così sulla Risala.

P.S.: Non ti consiglio di riferirti alla Risala perché alcune cose sono tradotte male o comunque non spiegate, e poi perché comunque un manuale di fiqh può portare confusione se non si ha il contatto con un Sapiente per chiarimenti. O conosci un Faqih maliki?

Salam fratello Fabb Yusuf Tarenti, io di Islam ne so veramente poco (come avrete capito), quando mi sono cominciato a chiedere a quale Madhab mi sentivo più vicino, ho scoperto che nel Magreb il Madhab Maliki è quello più in uso, e di conseguenza sono arrivato all'acquisto del Libro "La Risala" perche credo (a meno che non ce ne siano altri in Italiano) che sia l'unico che mi spieghi cosa devo fare secondo la Legge Malikita.
Per il resto mi affido sempre a voi del Forum per farmi spiegare ultriormente quello che non capisco.
Poi vivo 1000 drammi quando scopro che faccio una cosa che è sbagliata ecc. ecc.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Nov 22, 2012 9:35 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Ma no, stai tranquillo fratello!
Dicevo solo che un libro purtroppo non basta, e può perfino confondere le idee.[/url]

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: