Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Pentimento Vs Destino

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Lun Lug 13, 2020 1:03 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 9:30 pm    Oggetto: Pentimento Vs Destino Rispondi citando

Salam Aleikum,
avrei un quesito...
Spesso sono proprio gli errori fatti in passato ad avvicinare una persona alla fede...
Quindi bisognerebbe amare ogni passo che ci ha fatto avvicinare a Dio (inclusi i passi sbagliati). Ergo... Come ci si fa a pentire dei propri errori se essi fanno parte di un cammino che ha come esito quello di averci ricondotto sulla retta via?

Io penso che se avessi sbagliato un pò meno, adesso continuerei a sbagliare perchè non sentirei le conseguenze dei miei sbagli..
Quindi è proprio grazie agli sbagli più grossi che ho smesso di sbagliare.
Quindi li raifarei tutti, uno per uno..
Ma questo collima con il fatto che ci si debba pentire dei propri errori..
Quindi, come ci si fa a pentire dei propri errori se sono proprio gli errori ad averci fato aprire gli occhi alla fede???
Spero di essere stata chiara..

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Soluzione:

Smettere di concentrarsi su se stessi e mettere Allah al centro di tutto.

Non siamo noi che masha'Allah siamo così bravi buoni e belli (o abbiamo avuti situazioni così ddddifficili) e abbiamo meriti particolari.

Non sono stati gli errori ad averti fatto aprire gli occhi.

Allah è stato così misericordioso con noi che ci ha voluto guidare anche nonostante i nostri peccati.

Alhamdulillah.

In questo modo:
-Allah è al centro dei nostri pensieri e della nostra attenzione;
-Riconosciamo la sua misericordia e lo lodiamo per averci guidato e ci rivolgiamo a Lui con le nostre invocazioni per chiederGli di migliorarci e continuare a guidarci fino alla fine;
-i peccati restano peccati (e bisogna evitare di soffermarsi a pensare ai peccati passati: se vengono in mente si ripete istighfar e si pensa subito ad altro senza rimuginarci sopra) e non vengono sopravvalutati o giustificati o abbelliti.

Solved!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

L'ultima modifica di Sufi Aqa il Ven Nov 16, 2012 11:01 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:31 pm, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 11:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

non pensare di aver trovato la fede grazie ai tuoi sbagli perchè così dai ogni merito ai tuoi errori anzichè a Dio;

in realtà è stato sicuramente Allah ad aver fatto in modo che quei sbagli ti facessero trovare la retta via, quindi non sono stati quei sbagli di per se ad averti insegnato.

se Allah non avesse voluto, avresti potuto continuare a vivere fino alla fine sbagliando senza renderti conto di sbagliare.. quanti miscredenti pensano di essere nel giusto senza rendersi conto di sbagliare?

e poi ricordati che non necessariamente si impara sbagliando, si può imparare benissimo (e forse di più) anche dagli sbagli degli altri.

"and this too shall pass.."
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Nov 16, 2012 11:59 pm    Oggetto: Re: Pentimento Vs Destino Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,
avrei un quesito...
Spesso sono proprio gli errori fatti in passato ad avvicinare una persona alla fede...
Quindi bisognerebbe amare ogni passo che ci ha fatto avvicinare a Dio (inclusi i passi sbagliati). Ergo... Come ci si fa a pentire dei propri errori se essi fanno parte di un cammino che ha come esito quello di averci ricondotto sulla retta via?

Io penso che se avessi sbagliato un pò meno, adesso continuerei a sbagliare perchè non sentirei le conseguenze dei miei sbagli..
Ma questo collima con il fatto che ci si debba pentire dei propri errori..

Quindi, come ci si fa a pentire dei propri errori se sono proprio gli errori ad averci fato aprire gli occhi alla fede???
Spero di essere stata chiara..

Citazione:
Quindi bisognerebbe amare ogni passo che ci ha fatto avvicinare a Dio (inclusi i passi sbagliati).

Dovremmo amare cio che Dio non ama?

Nel Corano vi è' un aya che dice trad significato: "il male proviene da voi stessi, il bene proviene da Allah."

Ognuno puo agire da abitante dell'inferno fino a pochi istanti prima di morire per poi agire da persona del paradiso ed essere destinato al paradiso. Cosi vale anche per l'inferno.

Il pentimento è necessario sorella. Non obbedire ad Allah swt non significa semplicemente "sbagliare" come si sbaglia a fare qualche conto in matematica ecc..
Non obbedire all'eterna legge di Allah significa invece creare fitna nel mondo! essere responsabili della fitna nel mondo! Essere responsabili della corruzione, della povertà e di altri crimini..

La Legge di Allah non è destinata al solo individuo per la salvaguardia del solo individuo!
Allah ha fatto di noi una Ummah e decretato leggi validi per l'intera Ummah. Un tuo errore porta alla possibile corruzione dell'intera Ummah!
Citazione:

Ma allo stesso modo è a causa di quei tuoi sbagli che sei stata artefice della fitna nella Ummah. Se tu, con quei tuoi sbagl,i hai smesso di sbagliare, non vuole dire che dal quel momento i tuoi sbagli non hanno più effetti negativi nel mondo.

Già solo questo motivo dovrebbe essere sufficiente per il pentimento.:)

Poi da aggiungere cio che ha detto il fratello 'Umar. La tua fede non dipende dai tuoi errori ma dalla Misericordia di Allah che ha fatto dei tuoi errori mezzo per la conoscenza e la fede. Allah swt poteva benissimo utilizzare questi errori per farti cadere in altri errori ed essere destinata cosi ad abitante dell'inferno.

Gloria ad Allah, il Misericordioso!
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 12:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Umar Waziristan ha scritto:
o abbiamo avuti situazioni così ddddifficili

Ahahhaha! Daiiiiiiii! Come rendere patetico il mio post.......!
Comunque grazie. Ho capito il concetto.

Baia ha scritto:
La Legge di Allah non è destinata al solo individuo per la salvaguardia del solo individuo!
Allah ha fatto di noi una Ummah e decretato leggi validi per l'intera Ummah. Un tuo errore porta alla possibile corruzione dell'intera Ummah!

Baia ha scritto:
Se tu, con quei tuoi sbagl,i hai smesso di sbagliare, non vuole dire che dal quel momento i tuoi sbagli non hanno più effetti negativi nel mondo.

Mooolto interessante. Hai ragione. Non ci avevo pensato. [/quote]

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che bel thread, complimenti a tutti, mi avete fatto riflettere molto.
credo che si dica Mash'Allah.
Ho scritto bene???
Piano piano imparerò sempre di più e allora scriverò in RomArabo :)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: