Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Abbracciarsi e baciarsi tra donne musulmane e` lecito?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!-
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Ago 06, 2020 9:13 am    Oggetto: Ads

sarahima
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:52 pm    Oggetto: Abbracciarsi e baciarsi tra donne musulmane e` lecito? Rispondi citando

As-salam alaikum, poco tempo fa una sorella mi fece notare che non era lecito il saluto affettuoso [abbracciarsi e baciarsi sulle guancie] tra donne come tra uomini. Citando una fatwa dello Scheikh Al-Albani, il quale diceva che questo tipo di saluto era permesso solo con i bambini e con chi ritornava da un lungo viaggio. Oltre che ovviamente tra marito e moglie, genitori e figli ecc. Mi potete chiarire la cosa? Io vivo in Egitto e quando vedo donne che s' incontrano spesso e volentieri vedo scambi affettuosi tra loro, pur non essendo parenti e il giorno dell' Aid al Adha, una vicina di casa mi saluto` abbracciandomi e baciandomi facendomi gli auguri. Spero mi possiate aiutare, anche per molte altre sorelle che sono rimaste perplesse. Jazakum Allahu khairan
Profilo Invia messaggio privato
Aqa2
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Dic 24, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Ho rivolto la domanda a Mufti Zubayr Dudha Sahab, che ha risposto spiegando che:

-La Sunnah nel salutarsi consiste nel fare musafahah (darsi la mano usando entrambe le mani, praticamente ognuno racchiude la mano destra dell'altra persona tra i palmi delle proprie mani) ed eventualmente (al ritorno da un viaggio, etc.) nella mu`anaqah (abbracciarsi una sola volta, da un solo lato - non 2, 3, 5 volte).

-Baciarsi sulle guance nel salutarsi non é Sunnah, é una consetudine della cultura di alcuni paesi arabi e nordafricani.

-Come mera consuetudine culturale in sé non é proibito, a meno che non vi sia timore di fitnah (in tal caso sará proibito), ma comunque é meglio salutarsi secondo la Sunnah.

P.S.: Al-Albani non costitusce una fonte affidabile da cui acquisire la conoscenza del Din; rimando a:

Chi era al-Albani? -
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> -Servizio Fatawa - Responsi giuridici!- Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: