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Mecca preclusa ai non musulmani

 
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Inviato: Gio Ott 01, 2020 12:53 am    Oggetto: Ads

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nic4
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MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 2:48 pm    Oggetto: Mecca preclusa ai non musulmani Rispondi citando

Perché la Mecca e Medina sono due città il cui accesso è precluso ai non musulmani? E' conseguenza dell'interpretazione islamica wahabista dell'Arabia Saudita? Grazie per la vostra opinione in merito.
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 5:58 pm    Oggetto: Re: Mecca preclusa ai non musulmani Rispondi citando

nic4 ha scritto:
Perché la Mecca e Medina sono due città il cui accesso è precluso ai non musulmani? E' conseguenza dell'interpretazione islamica wahabista dell'Arabia Saudita? Grazie per la vostra opinione in merito.


Ciao Nic,

No, il "wahhabismo" in questo non c'entra nulla.
Ci sono - tra le stesse scuole giuridiche tradizionali dell'Islam - opinioni differenti riguardo l'ingresso dei non Musulmani nell'area attorno a Makkah Mukarramah (area che prevede regole speciali anche per i Musulmani che vi entrano); come avevo sintetizzato in un altro post:

"Interessante notare - da un punto di vista "accademico", perchè poi ciò che è attualmente attuato è quanto da te riferito, i sapienti abbiano tratto regole differenti dall'ayah del Qur'an che vieta ai non-Musulmani di "avvicinarsi" ad "al-Masjid al-Haram", la sacra moschea di Makkah:

(Riassumo la fatwa di Mufti Taqi Usmani contenuta in "Contemporary Fatawa"):
-Per l'Imam Ahmad ibn Hanbal e l'Imam Shafi`i, tale versetto ha proibito l'ingresso dei non-Musulmani non solo alla Sacra Moschea, ma a tutti i confini dell'Haram, inclusa la città di Makkah;
-L'Imam Malik ha esteso tale proibizione a tutte le moschee del mondo;
-L'Imam Abu Hanifah afferma, in base al contesto del versetto (supportato da alcuni ahadith) che non è l'ingresso dei non-Musulmani ad essere stato interdetto, ma il loro svolgimento di Hajj ed `Umrah.
[Mufti Muhammad Taqi Usmani, Contemporary Fatawaa, Idara-e-Islamiat, Lahore, Karachi]
".
[

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]

Si veda pure:

Tafsir Ma`ariful Qur'an, Vol. 4, Surah At-Taubah-9: Verse 28, Translation and Commentary - Mufti Muhammad Shafi Usmani (ra) -

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Does the Rule Stop Mushriks From Entering the Sacred Mosque Only, Or Does it Apply to All Mosques? -

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Dunque evidentemente i governanti hanno adottato la posizione Shafi`ita ed Hanbalita (ed ho l'impressione che la stessa politica fosse stata adottata prima di loro anche dagli Ottomani), come è loro diritto fare (mi riferisco all'adottare una posizione piuttosto che l'altra nell'esercizio dell'amministrazione del potere).

Comunque, per quanto divergiamo con i "wahhabiti" su alcune posizioni, opinioni e metodi, il 95% di quanto scritto a riguardo del "wahhabismo" sui giornali o in pubblicazioni orientaliste sono o invenzioni o riflettono in realtà quella che è la posizione "islamica" tout court, per cui ti consiglio di non fare eccessivo affidamento a questo genere di etichette.

Infine, il modo per poter accedere a e visitare la nobile Makkah al-Mukarramah è molto semplice, ed è lo stesso modo per poter accedere al paradiso: testimoniare che non vi è altra divinità all'infuori di Allah e che Muhammad sallallaahu è il Suo Profeta!
:-)

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L'ultima modifica di Sufi Aqa il Mer Dic 12, 2012 4:18 am, modificato 1 volta
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nic4
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Registrato: 18/02/12 14:00
Messaggi: 36
Residenza: VENETIA

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 'Umar!
Leggendo il link ho visto che ai non musulmani è negata la permanenza in Arabia; ma ciò non è in contrasto con il Dhimma?

Altra cosa che mi ha colpito leggendo il nome di Masjid al-haram.. il termine Haram è ambivalente, nel senso che viene usato sia per le cose sacre che per quelle proibite? Mi piacerebbe scoprirne il significato etimologico.
Scusa l'off topic e grazie ancora.
Nic
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Abu 'Amamah al-Fatih
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MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

aSalaam 'alaykom wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

La permanenza in arabia è negata in quanto l'Inviato d'Iddio SallAllaahu disse: "Non possono coesistere due religioni nella Penisola", e "espellerò gli idolàtri dalla Penisola" ed altri ahadith simili, ed Iddio è il più Sapiente.

Riguardo il termine Haram trovo che la traduzione più azzeccata sia 'inviolabile' wa Allaahu 'Alam.
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Sufi Aqa
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Registrato: 29/03/07 21:20
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Residenza: Hanafi-Maturidi

MessaggioInviato: Dom Ott 07, 2012 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

nic4 ha scritto:
Grazie 'Umar!
Leggendo il link ho visto che ai non musulmani è negata la permanenza in Arabia; ma ciò non è in contrasto con il Dhimma?


No, non è in contrasto, è diciamo una sorta di eccezione.

La norma è quella che prevede la possibilità per i non-Musulmani di risiedere in uno Stato islamico e di beneficiare di ampie libertà personali, religiose, comunitarie, etc. (la condizione di "dhimma", appunto); con l'eccezione di una determinata zona, la "penisola arabica" (sulla cui ampiezza vi sono differenti opinioni tra i sapienti, ho letto) nella quale i non-Musulmani non possono risiedere permanentemente.

nic4 ha scritto:
Altra cosa che mi ha colpito leggendo il nome di Masjid al-haram.. il termine Haram è ambivalente, nel senso che viene usato sia per le cose sacre che per quelle proibite? Mi piacerebbe scoprirne il significato etimologico.


Il significato delle parole in arabo è a volte qualcosa di molto "sottile"; come hai indicato, il termine "haram" può indicare sia qualcosa di proibito per la Legge Sacra, sia avere un senso - come dice il fratello Islaman Sword - di "inviolabilità" etc. E' un po' difficile da spiegare ma in sintesi è così..

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