Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problema gravissimo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 9:38 pm    Oggetto: Ads

Guest893
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 10:25 am    Oggetto: Problema gravissimo Rispondi citando

Salve a tutti,
scrivo questo post qui e nel frattempo mi presento, in quanto mi è capitato da un po' di tempo un fatto che a livello spirituale mi sta distruggendo. Vi annoierò con una mia breve presentazione anche perchè penso che sia utile per capire la mia grave situazione attuale.
Mi chiamo Marco e sono nato in Italia, sono cresciuto in una famiglia molto cattolica ma fin da piccolo mi sono allontanato da questa religione, che in un modo o nell'altro non riusciva a darmi le giuste risposte.
Non nascondo che per molto tempo ho condotto una vita, diciamo così, dissoluta. Sopratutto nel periodo dell'adolescenza, diciamo dai 16/17 anni fino ai 20, la mia situazione spirituale era degenerata fino a portarmi all'ateismo.
Tutto ciò ha avuto fortunatamente una fine circa 4 anni fa (adesso ho 24 anni) quando, tramite alcuni amici Musulmani, sono entrato in contatto con l'Islam e ne sono stato subito folgorato: sentivo che per me tutte le preoccupazioni e i problemi avuti fino a quel momento erano finiti, e dopo poco tempo ho pronunciato la Shahada e sono diventato Musulmano.
Da qui è seguito il periodo più felice della mia vita, anche se irto di difficoltà: infatti i miei genitori non hanno accettato l'idea che potessi diventare Musulmano e, per evitare che la situazione degenerasse, sono andato a vivere da solo, allo stesso modo i miei "amici" di un tempo, quelli non Musulmani intendo, mi hanno gradatamente abbandonato e comunque anch'io limitavo i contatti con loro in quanto avevo paura che mi portassero alla vita di un tempo.
Cercavo insomma di essere, con tutti i miei enormi difetti, un buon Musulmano, fino all'episodio che è accaduto più o meno due mesi fa: per caso incontro per strada alcuni di questi "amici" di cui vi ho parlato che mi chiedono di andare ad una festa insieme a loro. Io, che fino a quel momento avevo sempre rifiutato simili inviti, ho invece accettato, forse perchè scioccamente mi ritenevo ormai corazzato contro ogni tipo di tentazione, ma questo errore l'ho pagato caro.
Arrivato alla festa mi accorgo che essa è in realtà un compleanno, penso di andarmene subito ma qualcosa, non so cosa, in realtà mi trattiene e decido di rimanere, qualche ora dopo, quando si inizia a mangiare scopro che in realtà sto mangiando carne di maiale, e smetto immediatamente. Ma a questo punto la situazione è degenerata (non riesco ancora a spiegarne il motivo, in passato in situazioni simili ero stato molto più forte). E' stato come tornare ai miei trascorsi moralmente illeciti di un tempo, ho iniziato a bere e ho continuato a mangiare il cibo haram pur sapendo che fosse una cosa illecita, infine ho anche proferito espressioni, diciamo ingiuriose nei confronti di ciò che non si dovrebbe insultare nemmeno con il pensiero.

Qualche giorno dopo, sconvolto, ho provato a parlare con l'Imam della moschea che frequento, e, sentita la situazione, mi ha detto che ciò che ho fatto è talmente grave che sono fuori dall'Islam.
Vi prego di aiutarmi, da più di un mese non esco praticamente di casa, il terrore di aver perso completamente tutto l'aiuto, l'appoggio, la sicurezza che di mi dava Allah non mi fanno dormire di notte, cosa posso fare?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio messaggio.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 5:54 pm    Oggetto: Re: Problema gravissimo Rispondi citando

Guest893 ha scritto:
Salve a tutti,
scrivo questo post qui e nel frattempo mi presento, in quanto mi è capitato da un po' di tempo un fatto che a livello spirituale mi sta distruggendo. Vi annoierò con una mia breve presentazione anche perchè penso che sia utile per capire la mia grave situazione attuale.
Mi chiamo Marco e sono nato in Italia, sono cresciuto in una famiglia molto cattolica ma fin da piccolo mi sono allontanato da questa religione, che in un modo o nell'altro non riusciva a darmi le giuste risposte.
Non nascondo che per molto tempo ho condotto una vita, diciamo così, dissoluta. Sopratutto nel periodo dell'adolescenza, diciamo dai 16/17 anni fino ai 20, la mia situazione spirituale era degenerata fino a portarmi all'ateismo.
Tutto ciò ha avuto fortunatamente una fine circa 4 anni fa (adesso ho 24 anni) quando, tramite alcuni amici Musulmani, sono entrato in contatto con l'Islam e ne sono stato subito folgorato: sentivo che per me tutte le preoccupazioni e i problemi avuti fino a quel momento erano finiti, e dopo poco tempo ho pronunciato la Shahada e sono diventato Musulmano.
Da qui è seguito il periodo più felice della mia vita, anche se irto di difficoltà: infatti i miei genitori non hanno accettato l'idea che potessi diventare Musulmano e, per evitare che la situazione degenerasse, sono andato a vivere da solo, allo stesso modo i miei "amici" di un tempo, quelli non Musulmani intendo, mi hanno gradatamente abbandonato e comunque anch'io limitavo i contatti con loro in quanto avevo paura che mi portassero alla vita di un tempo.
Cercavo insomma di essere, con tutti i miei enormi difetti, un buon Musulmano, fino all'episodio che è accaduto più o meno due mesi fa: per caso incontro per strada alcuni di questi "amici" di cui vi ho parlato che mi chiedono di andare ad una festa insieme a loro. Io, che fino a quel momento avevo sempre rifiutato simili inviti, ho invece accettato, forse perchè scioccamente mi ritenevo ormai corazzato contro ogni tipo di tentazione, ma questo errore l'ho pagato caro.
Arrivato alla festa mi accorgo che essa è in realtà un compleanno, penso di andarmene subito ma qualcosa, non so cosa, in realtà mi trattiene e decido di rimanere, qualche ora dopo, quando si inizia a mangiare scopro che in realtà sto mangiando carne di maiale, e smetto immediatamente. Ma a questo punto la situazione è degenerata (non riesco ancora a spiegarne il motivo, in passato in situazioni simili ero stato molto più forte). E' stato come tornare ai miei trascorsi moralmente illeciti di un tempo, ho iniziato a bere e ho continuato a mangiare il cibo haram pur sapendo che fosse una cosa illecita, infine ho anche proferito espressioni, diciamo ingiuriose nei confronti di ciò che non si dovrebbe insultare nemmeno con il pensiero.

Qualche giorno dopo, sconvolto, ho provato a parlare con l'Imam della moschea che frequento, e, sentita la situazione, mi ha detto che ciò che ho fatto è talmente grave che sono fuori dall'Islam.
Vi prego di aiutarmi, da più di un mese non esco praticamente di casa, il terrore di aver perso completamente tutto l'aiuto, l'appoggio, la sicurezza che di mi dava Allah non mi fanno dormire di notte, cosa posso fare?

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere il mio messaggio.

Benvenuto Guest,

Mangiare maiale e bere alcolici (o persino commettere zina, o uccidere una persona ingiustamente, etc.) sono sì peccati molto gravi, ma di per sé stessi non fanno uscire una persona fuori dall'Islam (a meno che una persona non ritenga islamicamente lecite tali azioni proibite).

Da quanto racconti però avresti anche detto determinate cose: in questo caso, c'è la possibilità (a seconda di quali affermazioni tu abbia pronunciato) che tu sia uscito fuori dall'Islam, se esse costituivano effettivamente kufr.

Ma le porte insha'Allah sono sempre aperte: basta che tu ti penta sinceramente e riaffermi la Shahadah, ed insha'Allah sarai tornato Musulmano, non c'è nulla di cui disperare, pur senza minimizzare la gravità di aver commesso kufr ed essere usciti fuori dall'Islam.

Ovviamente vista la capitale importanza della "salute" del proprio iman è fondamentale che tu ripeta la tua Shahadah il prima possibile.

Nel caso in cui abbia pronunciato affermazioni di kufr, se sei sposato dovrai anche rinnovare il tuo nikah.

Tienici aggiornati!..

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Anonymous il Gio Nov 22, 2012 10:33 pm, modificato 1 volta
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ott 04, 2012 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Di': “O Miei servi, che avete ecceduto contro voi stessi, non disperate della misericordia di Allah. Allah perdona tutti i peccati. In verità Egli è il Perdonatore, il Misericordioso.
Tornate pentiti al vostro Signore e sottomettetevi a Lui prima che vi colga il castigo, ché allora non sarete soccorsi" - Sacro Qur'an, 39, 53-4.

"and this too shall pass.."
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Accettare l'Islam; percorsi e problemi di fede Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: