Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Kabt al Kitab

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 9:26 pm    Oggetto: Ads

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:15 am    Oggetto: Kabt al Kitab Rispondi citando

Salam Aleikum,
in Egitto spesso usano celebrare Kabt el Kitab prima del cosiddetto Hutuba.
Qualcuno lo definisce un mezzo matrimonio. Tutti sono concordi nel dire che quando due persone hanno celebrato Kabt al Kitab, possono fare tutto insieme, ma allora non ho ancora capito perchè è considerato solo un mezzo-matrimonio e non un vero e proprio matrimonio?
QUalcuno sa dirmi esattamente di cosa si tratta?
E rompere Kabt al Kitab è come divorziare?

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Mer Dic 05, 2012 8:32 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per capire se costituisca effettivamente un matrimonio (nikah) bisogna capire in cosa consista effettivamente.

Come si svolge?...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il futuro sposo e la sua famiglia si recano a casa della famiglia della sposa..
Leggono insieme il Corano. Lui le da la dote. Non so più precisamente.
Però si dice che quando fanno solo Kabt al Kitab gli sposi non vanno ancora a vivere insieme, però possono comunque stare soli e comportarsi da sposati.
Forse è solo una loro usanza che ha poco a che fare con la Sharia.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Il futuro sposo e la sua famiglia si recano a casa della famiglia della sposa..
Leggono insieme il Corano. Lui le da la dote. Non so più precisamente.
Però si dice che quando fanno solo Kabt al Kitab gli sposi non vanno ancora a vivere insieme, però possono comunque stare soli e comportarsi da sposati.
Forse è solo una loro usanza che ha poco a che fare con la Sharia.

Se avvengono pure ijab (offerta) e qabul (accettazione) dalle due parti, davanti a dei testimoni, è un nikah vero e proprio. E allora è vero che i due possono comportarsi da marito e moglie (perché lo sono) anche se non vanno ancora a vivere assieme.

Se non vi sono questi elementi, non è un nikah.

Il matrimonio islamico si esegue così:

Nikah: I Requisiti Fondamentali del Matrimonio Islamico -

Nikah: Come Eseguire il Matrimonio Islamico Secondo la Sunnah -

Poi, il fatto di ritenere necessario o "sunnah" o di insistere o meno su questo tipo particolare di "cerimonia" o su alcuni elementi di essa (ad esempio, con "recitazione del Qur'an" intendi mica la celebre idea della "recitazione della Fatihah", che molti sono erroneamente convinti essere sufficiente a far sposare due persone?!) può eventualmente trasformare o meno tutto ciò in bid`ah..

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Poi, il fatto di ritenere necessario o "sunnah" o di insistere o meno su questo tipo particolare di "cerimonia" o su alcuni elementi di essa (ad esempio, con "recitazione del Qur'an" intendi mica la celebre idea della "recitazione della Fatihah", che molti sono erroneamente convinti essere sufficiente a far sposare due persone?!) può eventualmente trasformare o meno tutto ciò in bid`ah..

=D no, no. Credo che in Kabt al Kitab, il fatto di leggere il Corano costituisca solo un elemento "sacralizzante" e non ciò che rende sposate le due persone.

Citazione:
Se avvengono pure ijab (offerta) e qabul (accettazione) dalle due parti, davanti a dei testimoni, è un nikah vero e proprio. E allora è vero che i due possono comportarsi da marito e moglie (perché lo sono) anche se non vanno ancora a vivere assieme.

Ah ok!
Solo che li' danno molta importanza alla cerimonia ufficiale, quindi forse è per questo che lo considerano un mezzo matrimonio anche se in realtà è un vero e proprio matrimonio. =)

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Solo che li' danno molta importanza alla cerimonia ufficiale, quindi forse è per questo che lo considerano un mezzo matrimonio anche se in realtà è un vero e proprio matrimonio. =)

Sempre se ci sono tutti gli elementi di un nikah valido!

Blog in italiano:

Salaam
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 8:03 am    Oggetto: Re: Kabt al Kitab Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Salam Aleikum,
in Egitto spesso usano celebrare Kabt el Kitab prima del cosiddetto Hutuba.

Assalamu 'alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh
La parola esatta non e' "kabt al kitab" ma "katb al kitab" che letteralmente significa "scrivere l'atto". SE cio' dovesse corrispondere a quello che realmente succede, e quindi venisse redatto un atto di matrimonio, automaticamente ci sarebbero l'offerta e l'accettazione, la presenza di testimoni e la "dote", percio' sarebbe un nikah valido.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Grazie fratello =)

Si si, comunque mi risulta che ci siano tutti questi elementi. (non sono sicurissima per quanto riguarda i testimoni)
Ma il papà della sposa e il papà dello sposo, valgono come testimoni maschi?

nadia889
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

assalamu alaykum,
io sono egiziana =) da quello che ho visto io, quando si dice che hanno fatto una khotuba (fidanzamento) con katb el kitab significa fare il vero e proprio nikah.

I motivi per cui si fa il nikah senza consumare e senza andare a vivere insieme di solito (dalle nostre parti) sono questi:

-i due sposi possono conoscersi meglio (evitando di fare peccato) senza però consumare il matrimonio e costruire una famiglia
-lo sposo deve ancora finire di preparare la casa
-la sposa deve ancora finire di studiare
-la sposa non ha raggiunto la maggiore età (non centra molto, ma so che è di moda fare così)

di solito si segue questa procedurà quando devono trascorrere diversi mesi prima di poter vivere insieme e una delle due parti non accetta di fare solo un fidanzamento (che sappiamo non esiste nella shari'a)

In alternativa, ci sono famiglie invece che preferiscono fare la solita khotuba leggendo solo la fatha come sorta di promessa tra le parti, pur sapendo che non è un nikah.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: