Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

..

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mer Lug 15, 2020 11:47 am    Oggetto: Ads

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 4:45 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:27 am, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 20, 2012 10:19 pm    Oggetto: Re: Matrimonio con musulmana Rispondi citando

mahdi_marco65 ha scritto:
Salam Aleikum
volevo sapere se io ancora in attesa della separazione, posso sposare una donna Musulmana regolarmente divorziata

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu e benritrovato.

-Se con "regolarmente divorziata" intendi che ciò sia avvenuto per mezzo di parole esplicite (o non esplicite ma con tale intenzione) da parte del suo (ex-)marito, allora sì - una volta terminato il tempo della sua `iddah (che dura in questo caso tre cicli mestruali), ovviamente.

-Se invece intendi solo in base alla legge italiana o di qualche altro paese ma senza il consenso del marito (a meno che non si sia trattato di un annullamento effettuato da una corte islamica), allora questa donna sarebbe ancora sposata all'("ex-")marito, e dunque non sarebbe assolutamente permesso sposarla.

Il fatto che tu sia separato o meno non cambia niente perché comunque un uomo può sposare fino a quattro donne (anche se in base a quanto avevi scritto in altri post ho proprio l'impressione che il tuo primo matrimonio si sia già concluso).

e se il matrimonio è valido sotto tutti i punti di vista, ovvero regolarizzato presso gli enti preposti.

A quali enti ti riferisci?

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:28 am, modificato 1 volta
Abu 'Amamah al-Fatih
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

'alaykom asSalaam wa RahmatAllaahi wa BarakatuHu

Anzitutto lei deve attendere il termine della 'iddah; per quanto riguarda

mi hanno detto che posso sposarsi solo con il rito della "Al Fatiche "
forse intendi Al Fatiha ? Comunque sia, recitare la Surat al Fatiha non serve per sposarsi, ergo se il "matrimonio" è fatto con la sola recitazione della Fatiha non è valido, tanto più se fatto prima del termine della 'iddah.

Per la separazione basterà il tuo pronunziare il Talaq,

Sempre parlando in termini islamici.
;)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2012 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

Islaman Sword ha scritto:
mi hanno detto che posso sposarsi solo con il rito della "Al Fatiche "
forse intendi Al Fatiha ? Comunque sia, recitare la Surat al Fatiha non serve per sposarsi, ergo se il "matrimonio" è fatto con la sola recitazione della Fatiha non è valido, tanto più se fatto prima del termine della 'iddah.

Esatto..
Quella del "matrimonio con la Fatihah" sembra l'ennesima bid`ah legata al matrimonio, questa volta in particolare nei paesi arabi.

però non é del tutto riconosciuto intanto non viene rilasciato nessun certificato di matrimonio. Sempre parlando in termini islamici.

In termini islamici non è necessario alcun certificato o documento scritto perché il proprio matrimonio sia valido islamicamente.

Nikah: I Requisiti Fondamentali del Matrimonio Islamico -

Per quanto riguarda lei é divorziata e aspetterà' i 3 mesi come dice la regola.

Non ho intenzione di farmi gli "affari suoi", ma rinnovo l'invito a distinguere (eventualmente) tra il d-vorzio islamico, dato dal marito, e quello dato da uno Stato non-Musulmano senza il consenso del marito (che invece non invalida il matrimonio).
Ma se è stato dato dal suo ex-marito, allora dovrete solo aspettare che termini il periodo della sua `iddah.

La cosa che la scoraggia é che giustamente lei vuole un matrimonio dinamicamente corretto e non tanto per farlo.

"Dinamicamente corretto" in che senso?
Se un matrimonio è eseguito correttamente in base alla Shari`ah esso è valido davanti a Dio e questa è la cosa più importante. E non è affatto "tanto per farlo". E' tutto ciò che importa.

Altrimenti, attenzione a chi cerca matrimoni d'interesse con "portatori sani di cittadinanza italiana" (un problema piuttosto comune)..

Ma se non ottengono la separazione come faccio?

Chi, tu o lei?

Per sposarti islamicamente non è necessario che tu abbia ottenuto la separazione da parte dello Stato italiano. Al di là del fatto che a quanto avevi detto non dovresti comunque essere più sposato con la tua (ex-)moglie, se anche ancora lo fossi, puoi avere comunque fino a quattro mogli quindi ciò non è un problema.

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:28 am, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:29 am, modificato 1 volta
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:29 am, modificato 1 volta
Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:08 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

La tua precedente moglie la divorzi solo pronunciando le parole: "sei divorziata". PUNTO.
Devi fissarti bene in testa che il "matrimonio civile" non ha alcun valore nella Shari`a e se anche sei sposato secondo lo Stato con la tua ex moglie in realtà sei divorziato appena l'hai divorziata con due parole. Lo stesso vale per questa donna musulmana appena il marito ha pronunciato le stesse parole o qualcosa dallo stesso significato.

La questione del matrimonio civile che vi consenta di essere riconosciuti come sposati in Marocco è un'altra questione, certamente importante, e spero e confido che l'interesse della tua promessa sia questo e non altri quali la cittadinanza. Anche se avendo sentito tante brutte storie ti consiglierei di chiedere a qualcuno che capisce il magrebino di indagare, non amo essere sospettoso ma purtroppo capitano tante brutte cose. [/u]

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Giuseppe
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'aspetto del matrimonio civile non lo trascurerei, pero'. Marco, se ho ben capito, e' italiano come sua moglie e non e' nemmeno separato. Se va a convivere con un'altra donna cosi', sic et simpliciter e considerando l'astio della moglie, potrebbe passare dei guai, essere accusato di abbandono del tetto coniugale e vedersi considerato "colpevole" in caso di divorzio, con quel che segue riguardo alimenti e risarcimenti. Cio' ovviamente non impedira' che il suo nuovo matrimonio possa essere valido per la Sharia.
Un saluto di Pace.

Fabb Yusuf Tarenti
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 11:02 pm    Oggetto: BismiLlahi arRahmani arRahim Rispondi citando

Hai ragione Giuseppe, e non volevo assolutamente minimizzare questi problemi, di cui non so nulla e non prendo responsabilità.
Solo ho chiarito, spero una volta per tutte, la questione sharaitica, perché vedevo che dopo tanti giorni e tante parole ancora si mescolavano i due piani.

(([49.11] O credenti, non scherniscano alcuni di voi gli altri, ché forse questi sono migliori di loro. E le donne non scherniscano altre donne, ché forse queste sono migliori di loro. Non diffamatevi a vicenda e non datevi nomignoli. Com'è infame l'accusa di iniquità rivolta a chi è credente ! Coloro che non si pentono sono gli iniqui.)) 49:11

(Dio non è un uomo da potersi smentire,
non è un figlio dell'uomo da potersi pentire.
Forse Egli dice e poi non fa?
Promette una cosa che poi non adempie?)

Numeri 23:19 (BIBBIA)

Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM Yahoo MSN
Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:30 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno aha mai pensato di non far passare i 3 mesi necessari alla donna per potersi risposare, questo è super scontato, non siamo animali, abbiamo principi sanissimi, e proprio per questo motivo che stiamo chiedendo quale è la cosa migliore da fare.

Guarda che non avevo certo intenzione di accusarti, era solo per spiegare..

Poi un altra cosa, la donna che insh'allah intendo sposare si é sposato con un Musulmano ma a Londra. questo cambia qualcosa anche per lei, oppure non cambia niente ? Deve richiedere l'annullamento del matrimonio a Lorda oppure non deve fare niente?

Uhm, non mi è ancora chiara la situazione, ma non avevi detto (grassetto mio):

Citazione:
Non ho intenzione di farmi gli "affari suoi", ma rinnovo l'invito a distinguere (eventualmente) tra il d-vorzio islamico, dato dal marito, e quello dato da uno Stato non-Musulmano senza il consenso del marito (che invece non invalida il matrimonio).
Ma se è stato dato dal suo ex-marito, allora dovrete solo aspettare che termini il periodo della sua `iddah.

Il divorzio dato dal marito.

?

Blog in italiano:

Mahdi
Bannato
Bannato

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di Mahdi il Mer Ott 31, 2012 11:26 am, modificato 2 volte
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum,

Secondo me ci sono state delle incomprensioni. Perchè tu prima hai detto che la donna Musulmana che vuoi sposare è" regolarmente divorziata" . Intendevi islamicamente (credo) ma non era chiarissimo .

Poi hai chiesto se " deve richiedere l'annullamento del matrimonio a Lorda oppure non deve fare niente".

Già il fratello Fabb Yusuf Tarenti ha chiarito la situazioni:

Lei' è shariaticamente divorziata, tu anche. Allora dal punto di vista Islamico potete tranquillamente sposarvi.

Citazione:
Nessuno mi ha detto che potrei essere accusato di bigamia in Italia, per un eventuale altro matrimonio, ma credo che non siete all'altezza di certi discorsi.

Beh innanzitutto calmati e non essere maleducato.
Secondo: il matrimonio religioso non è riconosciuto dallo Stato Italiano, e solo se ti sposi due volte con un matrimonio riconosciuto , puoi essere accusato di Bigamia. Ad esempio: se ti sposi con matrimonio civile in Italia poi vai in Marocco e ti sposi sempre con rito civile, puoi essere denunciato.

Ma se contrai matrimoni solo religiosi, non riconosciuti dallo stato, non sei passibile di denuncia per bi/poligamia.

Agli occhi dello stato infatti una moglie sposata con rito religioso, semplicemente non è una moglie. Per questo non gode nemmeno dei diritti civili di moglie.

Tuttavia gli altri problemi elencati da Giuseppe sono problemi reali, quindi per scongiurarli, cercate di ottenere anche il divorzio civile.

Nessuno ha insinuato o pensato male. Semplicemente non possiamo esserti di aiuto nel convincere tua moglie a divorziarti.

Citazione:
Mi dispiace mlto fratello Umar, perche gia mi hai chiuso una volta una discussione per il quale non mi hai dato la possibilità di replica, ed in questo qualcuno (soprattutto in questi giorni) direbbe che è un comportamento fascista.

C'ero in mezzo anche io in quella polemica, mi sembra. Comunque era Ramadan e credo che il fratello abbia ritenuto opportuno chiudere qualsiasi polemica in quanto soprattutto a Ramadan pensar male, parlar male, arrabbiarsi eccetera possono comportare l'annullamento del proprio digiuno o comunque diminuirne il valore. Quindi credo che sia stato un "atto fascista" a fin di bene! =)

Però poi fa come vuoi.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Salam Aleikum fratelli,
In questo Forum diventa sempre di più complicato farsi capire, e di conseguenza avere chiarimenti, qui non si tratta di avere secondi fini per raggiungere chissà che cosa.
Si tratta semplicemente di unire 2 persone insh'Allah (uomo e donna Musulmana), proveniente da 2 vite completamente diverse, che hanno avuto entrambi matrimoni difficili, e che gli stessi, sono finiti.
Non c'è da prendere nessuna cittadinanza e/o altro. Se ho fatto determinate domande è per capire come funzione il divotzio nell'Islam, ma non solo non mi avete aiutato affatto, avete anche gia pensato (e solo l'intenzione è Haram), che uno dei due tragga profitto dall'altro.
Nessuno mi ha detto che potrei essere accusato di bigamia in Italia, per un eventuale altro matrimonio, ma credo che non siete all'altezza di certi discorsi. Avete solo pregiudizi e non fate certo il bene dell'Islam.
Mi dispiace mlto fratello Umar, perche gia mi hai chiuso una volta una discussione per il quale non mi hai dato la possibilità di replica, ed in questo qualcuno (soprattutto in questi giorni) direbbe che è un comportamento fascista.
Ringrazio tutti, ma questa è l'ultima volta Insh'Allah che scrivo in questo Forum, mi dispiace dirlo, ma abbiamo perso tutti.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

E' la seconda volta che ti offendi (e offendi) e la prendi sul personale senza motivo, e sembra senza soluzione di continuità tra la prima e la seconda (nel senso che ancora eri rimasto offeso per la prima).

Nell'altra occasione avevi offeso ed attaccato tu un altro fratello (mullah) fraintendendo completamente il suo messaggio, e nonostante i numerosi chiarimenti la discussione continuava a prolungarsi senza motivo, e ho chiuso il thread solo per questo, non per "impedirti di replicare". Non c'è alcuna ragione di prenderla sul personale: quando si sviluppano discussioni animate tra utenti, chiudiamo la discussione.

Questa volta invece ci siamo premurati in sette post ed in quattro utenti a cercare di rispondere alle tue -non chiare- domande. Se poi vuoi dire che non ti abbiamo aiutato, va' bene lo stesso, io so che non è così.
Ma a quanto pare ciò non era sufficiente e vuoi pure accusarci dicendo che "non siete all'altezza di certi discorsi. Avete solo pregiudizi e non fate certo il bene dell'Islam". Va' bene anche questo.

Infine, giusto per chiarire, la questione del "matrimonio d'interesse" è stata sollevata come consiglio disinteressato ed universale di fronte al fatto di definire il matrimonio islamico qualcosa fatto "tanto per farlo" e non "dinamicamente corretto".
Se chiedi a riguardo del matrimonio islamico, credo che ti abbiamo dato tutte le indicazioni necessarie; se poi lo vuoi considerare qualcosa di fatto "tanto per farlo", non so che dire.

E sulla questione dell'accusa di bigamia, io in tutti i miei post ho parlato (e l'ho detto chiaramente) del solo matrimonio islamico, per il quale non puoi essere accusato di alcunché, visto che non è riconosciuto dallo Stato italiano. Ma a quanto pare, se non vale per i documenti, è fatto "tanto per farlo".

Temo che tu abbia voluto interpretare ogni intervento attraverso i filtri dell'arrabbiatura della precedente discussione (dalla quale avevi smesso di scrivere).
Pazienza, ormai alla gente che si offende per niente (e già che c'è offende anche gli altri, senza ragione alcuna) ci siamo abituati.

Wassalam.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: