Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imparare la preghiera - Recitazione Qur'an e wudu'

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Sab Lug 04, 2020 3:56 am    Oggetto: Ads

Kris992
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 8:24 pm    Oggetto: Imparare la preghiera - Recitazione Qur'an e wudu' Rispondi citando

Assalam aleikum
scusate se sto facendo domande ovunque solo che il tasto cerca non mi funziona e non capisco se e' il mio pc o il forum. Comunque, stavo guardando alcuni video per imparare a recitare la prima sura del Corano e lo stavo provando a ripetere "alla buona" diciamo, non capendo tutto. Poi mi sono fermata (e sono venuta da voi xD) perche' mi e' venuto il dubbio che non potrei ripetere dei versi del Corano senza aver fatto delle abluzioni. O sbaglio? Se sbaglio tanto meglio! :D per favore, ditemi che posso imparare a pronunciare le sure senza dover fare l'abluzione.

Altro dubbio: i problemi riguardo al toccare il Corano sono dovuti solamente al ciclo, oppure in generale? Per esempio io ho un applicazione sul telefono che contiene anche il Corano in Italiano. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che anche se si trattava di un telefono bisognava avere degli accorgimenti. Ma tutto cio' non valeva solo per il Corano in Arabo? Pensavo che le traduzioni non fossero considerate Sacre, quindi no problem nel toccarle senza essere "puliti".
Profilo Invia messaggio privato
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 9:25 pm    Oggetto: Re: Imparare la preghiera Rispondi citando

..

L'ultima modifica di AbuMuhammad il Sab Giu 07, 2014 8:53 am, modificato 1 volta
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2012 11:32 pm    Oggetto: Re: Imparare la preghiera Rispondi citando

Kris992 ha scritto:
Assalam aleikum
scusate se sto facendo domande ovunque solo che il tasto cerca non mi funziona e non capisco se e' il mio pc o il forum.

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

No problem, fai pure tutte le domande che vuoi, è molto importante!

Comunque la funzione "cerca" del forum è piuttosto inutile.

Prova piuttosto su google con chiavi tipo:

cosacercata site:islam.forumup.it

Kris992 ha scritto:
Comunque, stavo guardando alcuni video per imparare a recitare la prima sura del Corano e lo stavo provando a ripetere "alla buona" diciamo, non capendo tutto. Poi mi sono fermata (e sono venuta da voi xD) perche' mi e' venuto il dubbio che non potrei ripetere dei versi del Corano senza aver fatto delle abluzioni. O sbaglio? Se sbaglio tanto meglio! :D per favore, ditemi che posso imparare a pronunciare le sure senza dover fare l'abluzione.

Per recitare il Qur'an - senza toccarlo - è sufficiente (e necessario) lo stato di purità rituale maggiore (che si acquisisce con il ghusl; ciò significa che non è permesso recitare il Qur'an per esempio durante il ciclo). Non è necessario (benché sia meglio) essere anche in stato di purità rituale minore (che si acquisisce con il wudu').

Kris992 ha scritto:
Altro dubbio: i problemi riguardo al toccare il Corano sono dovuti solamente al ciclo, oppure in generale?

Per toccare il Qur'an (che sia il mushaf -il libro completo- o anche dei versetti scritti in un altro testo, o contenuti in un supporto digitale (cellulare, etc.)) è necessario sia lo stato di purità maggiore che quello minore.

Kris992 ha scritto:
Per esempio io ho un applicazione sul telefono che contiene anche il Corano in Italiano. Mi ricordo di aver letto da qualche parte che anche se si trattava di un telefono bisognava avere degli accorgimenti. Ma tutto cio' non valeva solo per il Corano in Arabo? Pensavo che le traduzioni non fossero considerate Sacre, quindi no problem nel toccarle senza essere "puliti".

Ho sentito entrambe le opinioni da due Mufti (della stessa scuola giuridica): ovvero sia che sia necessario lo stato di purità rituale anche minore per toccare anche le traduzioni in altre lingue, sia che non lo sia (necessario).
Quindi, se riesci sarà meglio avere il wudu' anche per toccare le "traduzioni"..

Mus'ab ha scritto:
e, nel caso della donna, e' obbligatorio per lei anche il coprirsi adeguatamente per poterlo leggere: esattamente come con l’abito tradizionale per le donne adibito alla preghiera. Insomma, coprire capelli e collo lasciando il viso scoperto, e coprire il resto del corpo con abiti larghi lasciando scoperte le mani (piedi). Ripeto che sto parlando del caso in cui si volesse leggere, toccare e sfogliare il Corano arabo originale, il Libro. Come anche l’uomo per poter leggere e sfogliare Lo stesso non deve essere mezzo nudo, ma coperto e vestito adeguatamente.

Non so se vi siano opinioni differenti al riguardo, comunque avevo trovato questo:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Mus'ab ha scritto:
Se invece lo leggi su internet dal Pc o dal telefonino no, l’abluzione non e’ obbligatoria.

Se però si toccano i versetti sullo schermo, sarà necessario avere il wudu'.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
AbuMuhammad
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 1:00 am    Oggetto: Re: Imparare la preghiera Rispondi citando

..
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Nobile Corano Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: