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In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)
 
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dread

 
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Inviato: Dom Lug 05, 2020 7:56 pm    Oggetto: Ads

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L1sa91
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MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 10:22 pm    Oggetto: dread Rispondi citando

Assalamu3alaykumuarahmatullah,

per curiosità... fare i dread è haram??
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Von Sor
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MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso di no, anche perchè se non ti pettini per tanto tempo, ti vengono da soli! ) In questo caso sono solo il prodotto naturale di uno stile di vita un pò selvaggio!:
Se però te li fai allo scopo di imitare i Rastafariani, credo che diventino haram, in quanto non bisogna imitare i miscredenti.
Se invece li fai solo perchè ti piacciono e li copri con il velo, non credo che ci sia qualcosa di male.
Se però intendi quelli che si attaccano sui capelli, allora sono Haram.

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'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.


"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
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Sufi Aqa
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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 4:22 am    Oggetto: Re: dread Rispondi citando

L1sa91 ha scritto:
Assalamu3alaykumuarahmatullah,

per curiosità... fare i dread è haram??


Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuh,

In base a queste due fatawa è permesso (alle condizioni riportate):

Are dreadlocks permissible? -

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Muslim2012
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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 1:15 pm    Oggetto: Re: dread Rispondi citando

'Umar Waziristani ha scritto:

In base a queste due fatawa è permesso (alle condizioni riportate):
Are dreadlocks permissible? -
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As-salaamu alaykum, ho letto queste fatawa e vorrei approfittare per chiedere due chiarimenti: nella prima si dice "it is not permissible for a Muslim woman to cut her hair". Questo significa che e' haram anche se la donna accorcia giusto un po' i capelli allo solo scopo di eliminare le doppie punte? E' una cosa che ho visto fare da mia madre e da mia nonna e quindi se non fosse lecita vorrei avvisarle. Nella seconda fatwa leggo: "I came to Nabi صلى الله عليه و سلم having long hair. When Rasululah صلى الله عليه و سلمsaw me, he said “An eternal awfulness”. He said “Then I returned and cut it and came to him the next day; he then said “I did not mean you, but this is better."
Ho sempre creduto che per un uomo avere i capelli "lunghi" (fino alle spalle) fosse Sunnah, infatti avevo letto da qualche parte che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) usasse portarli cosi'. Poi vedendo le foto di alcuni Mujahideen come lo Shahid Amir Khattab (rahimullah) ne ero ancora piu' convinto. Forse mi sbagliavo? O forse nell'hadith si intendono capelli molto piu' lunghi, sotto le spalle?

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Von Sor
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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa fratello Umar, ma queste due fatwe si contraddicono...

Una dice: In principle it would be permissible to dread your hair.

L'altra dice: There is a difference between braids and ‘locks’. Braids are plaited hair, whereas locks are heavily matted coils of hair which form by themselves eventually fusing together to form a single dread. This happens when hair is left to grow naturally without combing or using conditioning for a long period of time; thus, making it very difficult to maintain. This type of hair style is against the basic principle of Islamic etiquette of cleanliness and should not be kept.

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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 5:07 pm    Oggetto: Re: dread Rispondi citando

Muslim2012 ha scritto:
'Umar Waziristani ha scritto:

In base a queste due fatawa è permesso (alle condizioni riportate):
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As-salaamu alaykum, ho letto queste fatawa e vorrei approfittare per chiedere due chiarimenti: nella prima si dice "it is not permissible for a Muslim woman to cut her hair". Questo significa che e' haram anche se la donna accorcia giusto un po' i capelli allo solo scopo di eliminare le doppie punte? E' una cosa che ho visto fare da mia madre e da mia nonna e quindi se non fosse lecita vorrei avvisarle. Nella seconda fatwa leggo: "I came to Nabi صلى الله عليه و سلم having long hair. When Rasululah صلى الله عليه و سلمsaw me, he said “An eternal awfulness”. He said “Then I returned and cut it and came to him the next day; he then said “I did not mean you, but this is better."
Ho sempre creduto che per un uomo avere i capelli "lunghi" (fino alle spalle) fosse Sunnah, infatti avevo letto da qualche parte che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) usasse portarli cosi'. Poi vedendo le foto di alcuni Mujahideen come lo Shahid Amir Khattab (rahimullah) ne ero ancora piu' convinto. Forse mi sbagliavo? O forse nell'hadith si intendono capelli molto piu' lunghi, sotto le spalle?


assalam aleikoum wa rahamtulillahi wa barakatuu:
Questa fatwa riassume bene l'argomento " il taglio dei capelli per le donne":

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Citazione:
Scusa fratello Umar, ma queste due fatwe si contraddicono...

Una dice: In principle it would be permissible to dread your hair.

L'altra dice: There is a difference between braids and ‘locks’. Braids are plaited hair, whereas locks are heavily matted coils of hair which form by themselves eventually fusing together to form a single dread. This happens when hair is left to grow naturally without combing or using conditioning for a long period of time; thus, making it very difficult to maintain. This type of hair style is against the basic principle of Islamic etiquette of cleanliness and should not be kept.


non si contraddicono.
Se leggi bene una è strettamente indirizzata alle donne (visto che colei che ha posto la domanda è una donna) mentre la seconda fatwa si riferisce a un discorso generale in quanto include l'uomo allora dice This type of hair style is against the basic principle of Islamic etiquette of cleanliness and should not be kept. ed il motivo è
he wuzu and ghusl of one whose hair is fashioned in this manner will be correct; however, at the time of ghusl, a man has to open up his plaited/braided hair and ensure that not a single hair is left dry. If even a hair is left dry, the ghusl will be invalid. mentre per la donna dice:A female will not have to open her plaited hair. (Beshti Zewar p63 vol1) e ciò si collega alla permessibilità invece per le donne menzionata nell'altra fatwa. :-)

wassalam
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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 6:07 pm    Oggetto: Re: dread Rispondi citando

baia ha scritto:
Muslim2012 ha scritto:
'Umar Waziristani ha scritto:

In base a queste due fatawa è permesso (alle condizioni riportate):
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assalam aleikoum wa rahamtulillahi wa barakatuu:
Questa fatwa riassume bene l'argomento " il taglio dei capelli per le donne":

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E aggiungo pure:

Haircuts for Women. An Update - Mufti Muhammad Taqi Usmani -

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Women's Hair Length (further details) - Mufti Ebrahim Desai -

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Quindi tagliarli pochissimo giusto per eliminare le doppie punte è permesso.

Muslim2012 ha scritto:
Nella seconda fatwa leggo: "I came to Nabi صلى الله عليه و سلم having long hair. When Rasululah صلى الله عليه و سلمsaw me, he said “An eternal awfulness”. He said “Then I returned and cut it and came to him the next day; he then said “I did not mean you, but this is better."
Ho sempre creduto che per un uomo avere i capelli "lunghi" (fino alle spalle) fosse Sunnah, infatti avevo letto da qualche parte che il Profeta (sallallahu `alayhi wa sallam) usasse portarli cosi'. Poi vedendo le foto di alcuni Mujahideen come lo Shahid Amir Khattab (rahimullah) ne ero ancora piu' convinto. Forse mi sbagliavo? O forse nell'hadith si intendono capelli molto piu' lunghi, sotto le spalle?


Probabilmente la persona in quell'hadith aveva i capelli molto lunghi oltre le spalle, o forse molto disordinati; insomma, magari ci sarà stato qualche altro motivo; Allahu a`lam.
Difatti come dici tu la Sunnah per gli uomini è di tenere i capelli lunghi, tra i lobi delle orecchie e le spalle (entrambe sono riportate come la lunghezza dei capelli del Profeta sallallaahu).

E come hai detto tu tra certi fratelli masha'Allah è comune vedere praticata questa Sunnah:

baia ha scritto:
soroboru ha scritto:
Scusa fratello Umar, ma queste due fatwe si contraddicono...

Una dice: In principle it would be permissible to dread your hair.

L'altra dice: There is a difference between braids and ‘locks’. Braids are plaited hair, whereas locks are heavily matted coils of hair which form by themselves eventually fusing together to form a single dread. This happens when hair is left to grow naturally without combing or using conditioning for a long period of time; thus, making it very difficult to maintain. This type of hair style is against the basic principle of Islamic etiquette of cleanliness and should not be kept.


non si contraddicono.
Se leggi bene una è strettamente indirizzata alle donne (visto che colei che ha posto la domanda è una donna) mentre la seconda fatwa si riferisce a un discorso generale in quanto include l'uomo allora dice This type of hair style is against the basic principle of Islamic etiquette of cleanliness and should not be kept. ed il motivo è
he wuzu and ghusl of one whose hair is fashioned in this manner will be correct; however, at the time of ghusl, a man has to open up his plaited/braided hair and ensure that not a single hair is left dry. If even a hair is left dry, the ghusl will be invalid. mentre per la donna dice:A female will not have to open her plaited hair. (Beshti Zewar p63 vol1) e ciò si collega alla permessibilità invece per le donne menzionata nell'altra fatwa. :-)

wassalam


Inoltre, nella prima fatwa la persona che pone la domanda specifica che farebbe i "dread" in modo tale da non aggiungere "sporcizia" ai propri capelli e da essere in grado di lavarli accuratamente e tenerli puliti. In base a questa precisazione, la fatwa è che sia permesso, mentre sembra proprio che fosse quella la motivazione per la quale nell'altra fatwa si diceva di evitarlo, collegandolo a disordine e sporcizia.

Wa Allahu a`lam.

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MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Baia e Umar per le vostre risposte. Ma quindi, se ho capito bene le fatawa dei links, dato che acconciature particolari e tagli sono haram, anche il lavoro di parrucchiera per sole donne e' di conseguenza haram? E se cosi' fosse, a maggior ragione, compie un atto non lecito anche colei che dalla parrucchiera ci va, giusto?

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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 12:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Muslim2012 ha scritto:
Grazie Baia e Umar per le vostre risposte. Ma quindi, se ho capito bene le fatawa dei links, dato che acconciature particolari e tagli sono haram, anche il lavoro di parrucchiera per sole donne e' di conseguenza haram?


Dipende cosa fa la parrucchiera..
Se si limita a fare tinte lecite, treccine e pettinature varie, "extension" con capelli artificiali, spuntare i capelli qualche mm/cm giusto per eliminare le doppie punte, etc., nulla di tutto ciò dovrebbe essere proibito.
Se invece taglia proprio i capelli in maniera proibita, allora ciò sarà proibito. In base a questa che è la posizione della scuola Hanafi. La scuola Shafi`i invece mi pare avesse una posizione differente, ma ciò non è confermato da fonti assolutamente affidabili quindi non posso dirlo con "certezza".

Muslim2012 ha scritto:
E se cosi' fosse, a maggior ragione, compie un atto non lecito anche colei che dalla parrucchiera ci va, giusto?


Dipende che ci va' a fare; se ci va' per farseli tagliare in un modo che non è permesso, sì, a maggior ragione compie un peccato pure la cliente!

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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 3:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"extension" con capelli artificiali,

io sapevo che era haram

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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 4:59 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Citazione:
"extension" con capelli artificiali,

io sapevo che era haram


E' haram se si usano capelli umani naturali, così come sono haram le parrucche di capelli umani naturali.


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Se sono artificiali-sintetici, o di animali (maiale escluso), è permesso.

Wigs and False Hair - Mufti Muhammad ibn Adam al-Kawthari -

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Is it permissible to wear a wig? - Mufti Tosir Miah -

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Ed altre che puoi trovare su questo fantastico nuovo motore di ricerca da siti affidabili di fatawa:


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MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma se uno si mette una parrucca in testa non è come se avesse il foulard, visto che la sua vera natura è celata?
E' solo una domanda. Non ho detto che mi voglio mettere una parrucca in testa per non mettere il foulard.

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MessaggioInviato: Sab Ago 18, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Ma se uno si mette una parrucca in testa non è come se avesse il foulard, visto che la sua vera natura è celata?


No e non è valido come forma di "hijab".

L'hijab non è questione di "mascheramento" o solo questione di "celare la vera natura": è innanzitutto questione di modestia e pudore.

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Ibrahim-Abu Ismail
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MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Assalamu Alaikum mi disse mio cognato che molti fratelli jamaicani con dread in uk (londra) quando ritornano all'Islam si radono a zero, ammesso che molti magari le tenevano senza essere rastafari, forse vorranno dare un taglio al passato, non saprei ......bisognerebbe chiederlo.
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