Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Gio Lug 02, 2020 2:38 pm    Oggetto: Ads

fary
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 5:18 pm    Oggetto: L'uomo può avere più moglie e la donna solo un marito? Rispondi citando

Scusate questa mia domanda ma perchè all'uomo è concesso più moglie e alla donna no?
Profilo Invia messaggio privato
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

la donna puo sposare un altro uomo quando si divorzia o diventa vedova, intendi questo?? o avere "piu" uomini nello stesso tempo???
quest'ultima non puo essere logicamente e semplicemente x questione di "a3rad"..x proteggere i bambini e darli il nome del padre giusto.
cmq, non ho capito bene cosa volevi dire.

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:30 pm    Oggetto: Re: L'uomo può avere più moglie e la donna solo un marito? Rispondi citando

fary ha scritto:
Scusate questa mia domanda ma perchè all'uomo è concesso più moglie

Perché Dio ha stabilito e permesso ciò nel Suo Libro.

La poliginia si innesta in maniera perfetta sulla vera fitra dell'uomo e della donna.

Ne abbiamo già discusso molte volte sul forum, vedi ad esempio:

Ta'addud Zawjaat in Islam (polygyny) -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

poligamia e stato nn Musulmano -

etc. (prova a fare una ricerca sul forum)

Ma soprattutto, vedi queste fatawa:

Polygamy? -

Marrying a Young Woman as a Second Wife - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Proposal from a Shaykh to be his Second Wife & Dealing with Polygamy in Islam - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

fary ha scritto:
perchè all'uomo è concesso più moglie e alla donna no?

Tra gli altri "motivi" che si possono trovare, ciò è assolutamente contrario alla caratteristica di pudore che è essenziale in una donna.

Leggi con attenzione queste fatawa ed articoli:

Polygamous Marriages for women? -

Why a Woman can't marry more than one Husband? -

Another poligamy question -

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ibrahim al-Youtubi
Rahimahullah

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2012 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

POLIGAMYAAAAAAAAAA PORTAMI VIAAAAAAA

"la salafia è una multinazionale capitalistica con sede a ryadh e i maggiori azionisti negli stati uniti e israele"

"mc donald ha ronald mc donald come mascotte,la salafia ha al albani e ibn baz......

salafia im lovin it!!"
Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse perchè è l'uomo a fecondare la donna.

Se una donna avesse quattro mariti avrebbe comunque un solo figlio.
E' uno spreco di uomini.

Uno sarebbe il padre e gli altri tre non potrebbero dargli nulla di più di quello che può darle un solo uomo. Diventerebbo dei nullafacenti oziosi. Anche perchè non credo che per mantenere una donna sia necessario il lavoro di quattro uomini (o anche solo due).
E poi si scannerebbero tra di loro per decidere il cognome da dare ai figli.

Sarebbe una cosa ridondante, non so se mi spiego.

Secondo me si vede questa cosa sotto le lenti deformanti dell'esotismo. Quasi fosse un privilegio. Si immaginano dei pasciuti pascià sdraiati tra comodi cuscini, attorniati da odalische danzanti.

Quando in realtà è una cosa impegnativa gestire quattro donne, portare loro da mangiare. Mantenere i loro bambini. Renderle tutte e quattro felici.
Dissipare le loro gelosie.
Se fossi un uomo per me sarebbe un incubo.

E bisogna dire che un uomo che riesce a mantenere e amare quattro mogli se le merita proprio!

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Mattex
Frequentatore stabile
Frequentatore stabile

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Io penso anche perchè al mondo ci sono più donne rispetto agli uomini e come farebbero a sposarsi tutte.... Allah ne sa di più
Starlight
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mattex ha scritto:
Io penso anche perchè al mondo ci sono più donne rispetto agli uomini e come farebbero a sposarsi tutte.... Allah ne sa di più

non credo proprio che il motivo sia questo, e nemmeno e´un motivo il fatto che le donne hanno bisogno di qualcuna che le aiuti nelle faccende domestiche .. sono tutti motivi INVENTATI dall´uomo dato che non sa cosa dire quando gli viene chiesto perche´la poligamia... personalemente non me lo spiego nemmeno io, so solo che per qualche motivo che io non comprendo Dio lo ha permesso e so che i motivi non sono quelli, infatti nel qur´an quei motivi non sono elencati, quindi smettiamola di usare scuse del tipo piu donne etc etc.. perche´proprio questi motivi anzi queste scuse rendono la poligamia ancora piu´difficile da comprendere anzi no, da accettare come una cosa lecita e permessa da Dio.

"and this too shall pass.."
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Starlight ha scritto:
Mattex ha scritto:

non credo proprio che il motivo sia questo, e nemmeno e´un motivo il fatto che le donne hanno bisogno di qualcuna che le aiuti nelle faccende domestiche .. sono tutti motivi INVENTATI dall´uomo dato che non sa cosa dire quando gli viene chiesto perche´la poligamia... personalemente non me lo spiego nemmeno io, so solo che per qualche motivo che io non comprendo Dio lo ha permesso e so che i motivi non sono quelli, infatti nel qur´an quei motivi non sono elencati, quindi smettiamola di usare scuse del tipo piu donne etc etc.. perche´proprio questi motivi anzi queste scuse rendono la poligamia ancora piu´difficile da comprendere anzi no, da accettare come una cosa lecita e permessa da Dio.

In effetti non è il "motivo". E' semmai una di quelle "saggezze" che si possono trovare in diversi precetti della Shari`ah, e che non essendo basate su prove testuali, si è liberi di tenere in considerazione o meno.
Per alcuni possono essere punti che aiutano alla comprensione, per altri (se non sono basati su prove testuali) possono non essere molto convincenti.
Ma per una persona dotata di iman tutto ciò non serve e basta semplicemente il fatto che qualcosa sia parte della Legge di Allah per accettarla, a prescindere da "razionalizzazioni", "spiegazioni" od altro. Al tempo stesso però spesso alcune "spiegazioni" (soprattutto quelle basate su prove testuali) aiutano a loro volta ad "accrescere" l'iman rendendo ancora più evidente ai nostri occhi la saggezza della Shari`ah.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pao
Matricola
Matricola

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se proprio dobbiamo andare a guardare il pelo nell'uovo, un rapporto delle nazioni unite chiamato "World's Women 2010" ha confermato la presenza di 57 milioni di uomini in più rispetto alle donne a livello mondiale.Sicuramente ci sono paesi dove le donne rappresentano la maggioranza ma altri in cui fino a poco tempo fa era "buona cosa" avere figli maschi e sbarazzarsi delle femmine. ;) sfatiamo l'opinione di Mattex

Anonymous
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mer Ago 08, 2012 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pao ha scritto:
Se proprio dobbiamo andare a guardare il pelo nell'uovo, un rapporto delle nazioni unite chiamato "World's Women 2010" ha confermato la presenza di 57 milioni di uomini in più rispetto alle donne a livello mondiale.Sicuramente ci sono paesi dove le donne rappresentano la maggioranza ma altri in cui fino a poco tempo fa era "buona cosa" avere figli maschi e sbarazzarsi delle femmine. ;) sfatiamo l'opinione di Mattex

io ho trovato altro :)

Cmq in ogni caso quoto la precedente risposta del fratello 'Umar:
Citazione:

In effetti non è il "motivo". E' semmai una di quelle "saggezze" che si possono trovare in diversi precetti della Shari`ah, e che non essendo basate su prove testuali, si è liberi di tenere in considerazione o meno.
Per alcuni possono essere punti che aiutano alla comprensione, per altri (se non sono basati su prove testuali) possono non essere molto convincenti.
Ma per una persona dotata di iman tutto ciò non serve e basta semplicemente il fatto che qualcosa sia parte della Legge di Allah per accettarla, a prescindere da "razionalizzazioni", "spiegazioni" od altro. Al tempo stesso però spesso alcune "spiegazioni" (soprattutto quelle basate su prove testuali) aiutano a loro volta ad "accrescere" l'iman rendendo ancora più evidente ai nostri occhi la saggezza della Shari`ah.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Famiglia, matrimonio, genitori, figli e rapporti tra i generi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: