Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

tailleur e accessori

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Dom Lug 05, 2020 5:54 am    Oggetto: Ads

Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 1:12 pm    Oggetto: tailleur e accessori Rispondi citando

vorrei chiedere se posso portarlo per colloqui di lavoro e come portarlo in luoghi di lasvoro dove è richiesto come tenuta obbligatoria.

Inoltre chiedo quali accessori ( borsette,pochette,braccialetti etc etc ) sono consentiti :)

grazie! :)
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 2:41 pm    Oggetto: Re: tailleur e accessori Rispondi citando

Yuki ha scritto:
vorrei chiedere se posso portarlo per colloqui di lavoro e come portarlo in luoghi di lasvoro dove è richiesto come tenuta obbligatoria.

Rimando a:

Il Fiqh del coprire la propria nudità (`Awrah): una spiegazione dettagliata - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Perchè il velo? -

Yuki ha scritto:
Inoltre chiedo quali accessori ( borsette,pochette,braccialetti etc etc ) sono consentiti :)

Per me che sono un uomo una vale l'altra... E non ho idea di cosa sia una "pochette"! LOL!

La regola generale (oltre a coprire ciò che è obbligatorio in maniera coprente, non aderente e non vistosa) è di evitare cose vistose o che attirano l'attenzione. Per il resto braccialetti, collane, anelli, orecchini (sotto l'hijab) sono consentiti alle donne.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho capito ma se è richiesto per colloquio di lavoro, lo devo indossare e se devo lavorare dove è obbligatoria la tenuta devo attenermi..

credo che sia questione della lunghezza della gonna ( per me è ok fino alle caviglie ) oppure dovrei portare pantaloni ( il che risolverebbe il problema delle gambe )

quello che temo è che i datori di lavoro italiani torcerebbero il naso se indosso hijiab e credo che questo sarà solo linizio di molte difficoltà a trovare un lavoro in un paese che considera le donne musulmane poco meno che "zingare" °°

comunque proverò a fare alcuni colloqui di lavoro a fine estate con questa nuova esperienza...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 1:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Yuki ha scritto:
ho capito ma se è richiesto per colloquio di lavoro, lo devo indossare e se devo lavorare dove è obbligatoria la tenuta devo attenermi..

Da una parte ci sono i "doveri" pretesi dalle creature, e dall'altra quelli stabiliti dal Creatore. A volte si "armonizzano" senza conflitti, altre volte è necessario fare una scelta.
Il sostentamento (rizq) viene da Allah ed è già scritto per ogni sua creatura. Non serve dover scendere a compromessi sulla propria religione per ottenere ciò che è già scritto per noi.

Yuki ha scritto:
quello che temo è che i datori di lavoro italiani torcerebbero il naso se indosso hijiab e credo che questo sarà solo linizio di molte difficoltà a trovare un lavoro in un paese che considera le donne musulmane poco meno che "zingare" °°

Questa è una delle nostre "battaglie". Non tutti i datori di lavoro sono teste d'uovo razzisti. O almeno spero! :-P

Blog in italiano:

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

'Umar Mujaddidi ha scritto:

Questa è una delle nostre "battaglie". Non tutti i datori di lavoro sono teste d'uovo razzisti. O almeno spero! :-P

Speri male :-(
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 2:20 am    Oggetto: Rispondi citando

una sorella ha scritto:

Tutti?!?

Ci sono sorelle con l'hijab che lavorano!!

Blog in italiano:

una sorella
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 2:26 am    Oggetto: Rispondi citando

una sorella ha scritto:

Tutti?!?

Allora tutti quelli da cui vado io!
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi posso portare tailleur con hijab, la domanda è se posso portare la gonna fino a ginocchio e se il dress code del posto lo prescrive scarpe da tacco. Oppure pantaloni e scarpe basse o jeans con sneakers ( non sempre è concesso l'abbigliamento casual ).

indubbiamente lo scoglio maggiore è il colloquio di lavoro, portare hijab già potrebbe ingenerare chissà quali preconcetti nonostante un CV di tutto rispetto alla faccia delle tutele della Costituzione italiana che sancisce chiaramente in articolo 3 che "Tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."
amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Per me che sono un uomo una vale l'altra... E non ho idea di cosa sia una "pochette"! LOL!

una borsa (20cm x10) di moda creata dei stilisti g.u.y che hanno deciso di prendere in giro la donna!!!

amatoLlah
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

una sorella ha scritto:

Tutti?!?

ci sono si, ma il cerchio si stringe troppo.

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
una borsa (20cm x10) di moda creata dei stilisti g.u.y che hanno deciso di prendere in giro la donna!!!

Hahaha! E' vero sorella! Piu' che pochette dovrebbero chiamarle "porta-nulla".

Citazione:

quindi posso portare tailleur con hijab, la domanda è se posso portare la gonna fino a ginocchio e se il dress code del posto lo prescrive scarpe da tacco. Oppure pantaloni e scarpe basse o jeans con sneakers ( non sempre è concesso l'abbigliamento casual ).

Hehe, l'Hijab + gambe scoperte sarebbe un abbigliamento un pò ossimorico.
Comunque no sorella, non si può. I pantaloni o gonna devono arrivare fino alle caviglie (coprendole).
I pantaloni lunghi non dovrebbero essere attillati. La camicia dovrebbe essere abbastanza lunga e larga da coprire le tue forme.
I tacchi...
In teoria quando una donna cammina con i tacchi si sente subito il "profumo di donna" e si attrae l'attenzione degli uomini. Però magari quelli con il tacco in gomma che ammortizzano il suono, si. Non so.
Citazione:

Indubbiamente lo scoglio maggiore è il colloquio di lavoro

Già sorella, però se fai il colloquio senza velo e poi non appena lo hai superato, ti metti il velo, lo scoglio rimane li'. Se non ti avrebbero assunta con il velo significa che ti licenzieranno se una volta assunta inizi a indossarlo.

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)
Yuki
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:

Citazione:

Hehe, l'Hijab + gambe scoperte sarebbe un abbigliamento un pò ossimorico.
Comunque no sorella, non si può. I pantaloni o gonna devono arrivare fino alle caviglie (coprendole).
I pantaloni lunghi non dovrebbero essere attillati. La camicia dovrebbe essere abbastanza lunga e larga da coprire le tue forme.
I tacchi...
In teoria quando una donna cammina con i tacchi si sente subito il "profumo di donna" e si attrae l'attenzione degli uomini. Però magari quelli con il tacco in gomma che ammortizzano il suono, si. Non so.
Citazione:

Indubbiamente lo scoglio maggiore è il colloquio di lavoro

Già sorella, però se fai il colloquio senza velo e poi non appena lo hai superato, ti metti il velo, lo scoglio rimane li'. Se non ti avrebbero assunta con il velo significa che ti licenzieranno se una volta assunta inizi a indossarlo.

in effetti nessuna regola scritta impedisce di portare gonna lunga fino alle caviglia anche se le consuetudini stabiliscono quando si porta abbigliamento da lavoro gonne all'altezza del ginocchio °°

sul colloquio di lavoro portare hijab secondo me lo si deve fare perlomeno per mettere già in tavola fin da subito la questione e regolarsi di conseguenza ( anche sulla possibilità teorica di problemi di pratiche salah in luogo di lavoro ) ed è meglio non farsi assumere fin da subito se il datore di lavoro non lo accetta che farsi assumere e poi avere problemi a non finire dopo...
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Sab Ago 04, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

amatollah ha scritto:
Citazione:

LOL!

Yuki ha scritto:
sul colloquio di lavoro portare hijab secondo me lo si deve fare perlomeno per mettere già in tavola fin da subito la questione e regolarsi di conseguenza ( anche sulla possibilità teorica di problemi di pratiche salah in luogo di lavoro ) ed è meglio non farsi assumere fin da subito se il datore di lavoro non lo accetta che farsi assumere e poi avere problemi a non finire dopo...

Esattamente sorella!
Senza contare che si compirebbe comunque un grave peccato nel mostrare la propria `awrah di fronte a degli estranei fosse anche solo per il colloquio di lavoro!

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: