Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ciao avrei bisogno di un parere femminile per la mia tesi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Ven Lug 10, 2020 2:07 am    Oggetto: Ads

fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 11:12 am    Oggetto: ciao avrei bisogno di un parere femminile per la mia tesi Rispondi citando

Ciao tutti, mi chiamo Francesca, studio cultura e tecnologia della moda a Padova, negli ultimi anni ho avuto la fortuna di visitare diversi paesi musulmani, come il Marocco, L'Egitto e la Turchia, e mi appassiona tantissimo la vostra cultura e la vostra religione, ho deciso di fare la mia tesi di laurea sul velo e la moda musulmana, vorrei chiedervi se mi potete aiutare vorrei scambiare qualche informazione con ragazze o signore che usino il velo e anche altre che non ritenono necessario usarlo anche se sono musulmane. spero tanto che riuscite ad aiutarmi.
vi lascio la mia mail se volete contattarmi in privato:
Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

vi ringrazio tanto Francesca

sarettaislam
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 24, 2012 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao francesca =) la pace a te

Ti vorrei riportare queste discussioni dove sicuramente potrai prendere spunto inchAllah (se Allah vuole):

qui un'altra ragazza aveva chiesto per una tesina: informazioni su il hijab per tesina

Comunque ti basta cercare un pò su tematiche femminili e troverai tutto ciò che vorrai inchAllah =)

ai miscredenti abbiamo reso piacevole la vita terrena ed essi scherniscono i credenti. Ma coloro che saranno stati timorati saranno superiori a loro nel giorno della Resurrezione. Allah da a chi vuole senza contare.

Sura Al- Baqarah verso 212
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:31 am    Oggetto: Re: ciao avrei bisogno di un parere femminile per la mia tes Rispondi citando

Ciao Francesca, benvenuta,

Non so se qualche sorella ti ha già contattato, comunque ti invito a consultare anche questi thread:

Perchè il velo? -

Vedi anche:

Il Fiqh del coprire la propria nudità (`Awrah): una spiegazione dettagliata - Mufti Muhammad Ibn Adam al-Kawthari -

fuffis03 ha scritto:
e anche altre che non ritenono necessario usarlo anche se sono musulmane.

Si dovrebbe aggiungere "anche se sono Musulmane di origine", perché in realtà, negare l'obbligo del "velo" per una donna di fronte a estranei (ghayr-maharim) del sesso opposto o durante la Salah, è kufr (miscredenza) che può porre al di fuori dell'Islam, visto che significa negare versetti espliciti del Qur'an.
Quindi, chi neghi la necessità/obbligo dell'hijab non è Musulmano.
Al massimo, ciò che potrebbe succedere per alcune Musulmane è che non pratichino tale precetto per una ragione o per l'altra (debolezza, pigrizia, etc.), ma sapendo di essere in peccato e che in realtà è obbligatorio.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio tanto, cmq credo tu abbia ragione devo scrivere Musulmane di origine. per cui tu credi che una ragazza può ritenersi musulmana anche se non indossa l'Hijab? solo che è in peccato? credi che, parlo per l'Italia, si arriverà a una vera società multiculturale dove le donne musulmane siano viste per quello che sono e che è una decisione loro mettere il velo e non è una cosa imposta? credo che cmq ci siano casi dove il velo è imposto dalla famiglia ma nella mia tesi prendo solo in considerazione le donne che lo mettono per libera scelta.
grazie
Francesca

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

fuffis03 ha scritto:
per cui tu credi che una ragazza può ritenersi musulmana anche se non indossa l'Hijab? solo che è in peccato?

Esatto.
Non indossare l'"hijab" (che non designa semplicemente un foulard sulla testa, ma il complesso di abbigliamento modesto e comportamento pudico) di fronte ad estranei (ghayr-maharim) dell'altro sesso è un grave peccato ma non pone automaticamente fuori dall'Islam, non rende una persona automaticamente miscredente, se essa è consapevole di essere nel peccato e non crede che l'hijab non sia obbligatorio.
Mentre se una persona non crede che l'hijab sia obbligatorio, questo sì può farla uscire dall'Islam, anche se magari lo indossa comunque.

fuffis03 ha scritto:
credi che, parlo per l'Italia, si arriverà a una vera società multiculturale dove le donne musulmane siano viste per quello che sono

Credo che la gran parte della responsabilità a tale riguardo stia sulle spalle dei media e dei partiti politici.
Le donne Musulmane hanno coperto il capo e spesso anche il volto da 14 secoli, ma solo negli ultimi decenni è stata imposta questa narrativa che vuole leggere il velo come un simbolo di "sottomissione" della donna (in base a che cosa? Allora un turbante maschile dovrebbe essere un simbolo di sottomissione per l'uomo?), mentre nei secoli precedenti era "interpretato" in maniera differente (vedi l'immaginario orientalista-romanticheggiante che poneva l'accento su discorsi - altrettanto idioti - di "seduzione", "mistero", "esoticità", etc.).

Blog in italiano:

Von Sor
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque mi sembra assurdo che una donna che passa tra ore a truccarsi in bagno e altre tre ore ad acconciarsi i capelli per cercare di piacere a tutti i maschi che incontra, che si mette vestiti attillati ultra scomodi che deve aggiustarsi ogni tre secondi (sempre se ha il pudore di non mostrare a tutti le sue grazie) e che si mette tacchi alti 20 centimetri con i quali nemmeno un trampoliere sarebbe in grado di camminare conservando un minimo di dignità (il prototipo della ragazza d'oggi) possa essere considerata libera e non sottomessa, mentre una donna che se ne frega di piacere a tutti gli esseri viventi di sesso maschile tranne che all' uomo che ha deciso di sposare, e che non si suicida se non riceve almeno 10 " a bbbooona!" al giorno invece venga considerata "sottomessa" e repressa, solo perchè non sventola i suoi boccoli al vento. Mah.

Questa è una mia personale considerazione. E mi viene in mente ogni volta che una tipo la Santanchè che si "vela" il viso con un quintale di cerone e "vela" le sue naturali fattezze con continue operazioni chiurgiche, ha il coraggio di definire repressa una donna che si mette il velo...

'Abdullah bin 'Umar [...] said:"Muhammad used to fight against the pagans, for a Muslim was put to trial in his religion (The pagans will either kill him or chain him as a captive). His fighting was not like your fighting which is carried on for the sake of ruling."

“il 66 per cento della produzione mondiale di cereali è destinato alla alimentazione degli animali dei paesi ricchi” Ibid.

"Questa vita terrena non è altro che gioco e trastullo. La dimora ultima è la vera vita, se solo lo sapessero!" Al Ankabut 64

Quando ho cominciato ad usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... e ho finito per credere solo nella dinamite.

"In verità dovrai morire" Corano (29;39)

L'ultima modifica di Von Sor il Ven Lug 27, 2012 12:07 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

soroboru ha scritto:
Comunque mi sembra assurdo che una donna che passa tra ore a truccarsi in bagno e altre tre ore ad acconciarsi i capelli per cercare di piacere a tutti i maschi che incontra, che si mette vestiti attillati ultra scomodi che deve aggiustarsi ogni tre secondi (sempre se ha il pudore di non mostrare a tutti le sue grazie) e che si mette tacchi alti 20 centimetri con i quali nemmeno un trampoliere sarebbe in grado di camminare conservando un minimo di dignità (il prototipo della ragazza d'oggi) possa essere considerata libera e non sottomessa, mentre una donna che se ne frega di piacere a tutti gli esseri viventi di sesso maschile tranne che al uomo che ha deciso di sposare, e che non si suicida se non riceve almeno 10 " a bbbooona!" al giorno invece venga considerata "sottomessa" e repressa, solo perchè non sventola i suoi boccoli al vento. Mah.

Questa è una mia personale considerazione. E mi viene in mente ogni volta che una tipo la Santanchè che si "vela" il viso con un quintale di cerone e "vela" le sue naturali fattezze con continue operazioni chiurgiche, ha il coraggio di definire repressa una donna che si mette il velo...

Quoto!
Ogni tanto è il caso di rispolverarle, le cornici...

P.S.: Bellissima la versione corretta del nome che ho messo in grassetto! :-D

Blog in italiano:

fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Soroboru, sono totalmente d'accordo con te, non capisco perchè il velo e cosi tanto criticato ma poi ci sembra normale le ragazze che escono di casa con un pezzo di 5 cm di stoffa come gonna.

fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

vi lascio le domande che voglio inserire nella mia tesi di laurea, se riuscite rispondete in tante =) e speditemi le risposte alla mia mail

o postatele qua. grazie =)))
l'ultima domanda è riferita la fulcro della mia tesi, visto che parlero della sociologa Fatima Mernissi e la sua critica alla taglia 42, per lei questa è imposta alle donne occidentali da parte dell'uomo, che ci vogliono sempre magre come bambine di 12 anni.
grazie ancora!!!

1. Come ti chiami? Quanti anni hai? Dove sei nata e dove abiti?
2. Indossi il velo? Che tipo di velo? (hijab, burqa; niqab)
3. C osa significa per te indossare l’hijab?
4. L’uso del velo è prescritto nel Corano?
5. In quale passo della sura?
6. Cosa pensi delle ragazze che indossano l’hijab ma lo “occidentalizzano” tipo indossando tacchi o mettendo vestiti aderenti?
7. Cosa pensi delle ragazze di fede musulmana che non indossano l’hijab?
8. Cosa pensi delle donne che si convertono all’islam?
9. È difficle trovare, nella città dovev abiti, vestiti che aderiscano ai precetti dell’islam?
10. Dove compri i tuoi vestiti?
11. Cosa pensi della moda occidentale?
12. Credi che per la donna occidentale la taglia 42 sia un costrizione da parte dell’uomo, che deve sempre essere magra?

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 4:41 am    Oggetto: Rispondi citando

fuffis03 ha scritto:
4. L’uso del velo è prescritto nel Corano?
5. In quale passo della sura?

Scusa se mi intrometto, ma trovo che queste domande siano fuori posto all'interno di un questionario personale.

Se il precetto del "velo" sia presente o meno nel Qur'an non è un qualcosa di soggettivo, bensì di oggettivo e dimostrabile (a questo riguardo rimando ai link consigliati nel mio primo post in questo thread), che va' affrontato a parte dalla questione su come esso venga poi "vissuto personalmente" da questa o quella persona...

Blog in italiano:

fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Umar Mujaddidi, voglio prima di tutto dirti che non voglio offendere nessuno, il questionario è stato deciso con il mio relatore, visto che in tanti libri che ho letto sempre per la tesi, ci sono due pareri contrastanti chi dice che l'obbligo del velo nel corano è un obbligo e chi ritiene che non è un obbligo, per cui le miei domande sono rivolte a tutte le donne musulmane sia che indossino il velo o che no.
ti ringrazio ancora
Francesca

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

fuffis03 ha scritto:
visto che in tanti libri che ho letto sempre per la tesi, ci sono due pareri contrastanti chi dice che l'obbligo del velo nel corano è un obbligo e chi ritiene che non è un obbligo,

Gentile Francesca,

Mi sembra chiaro che tu non voglia offendere proprio nessuno, né volevo offendere te con il mio messaggio.

Quale sarebbe questo "parere" per cui quello del velo non sarebbe un obbligo? Ogni singolo sapiente nella storia dell'Islam ha sempre concordato sul fatto che si tratti di un obbligo.
Solo di fronte alle pressioni del colonialismo culturale occidentale alcuni pseudo-"intellettuali" e "scrittori" senza alcuna competenza giuridica hanno espresso il loro "parere" che non sia obbligatorio, ma come può il parere della prima persona che capita essere registrato come "parere alternativo" a confronto di quello che è il parere unanime?
Insomma, se domani in gruppo di ragazzi fondasse un'associazione che "ritiene" lecita la carne di maiale, ciò non vorrà certo dire che "ci sono due pareri contrastanti nell'Islam sulla carne di maiale, alcuni dicono che è proibita ed altri no": il parere autoritativo e basato su prove è solo uno; gli altri rappresentano solo manifestazioni di ignoranza.

fuffis03 ha scritto:
per cui le miei domande sono rivolte a tutte le donne musulmane sia che indossino il velo o che no.

Certo, e questo riguarda il fatto che pratichino o meno un determinato precetto, ma giuridicamente sullo statuto del velo non c'è alcuna divergenza, né "pareri contrastanti".

Tutto questo per invitarti a distinguere tra il piano "giuridico-dottrinale", che ha un suo metodo, fonti e modo di procedere, ed il piano della "pratica individuale".

Sennò è un po' come pretendere di documentare la dottrina della chiesa cattolica distribuendo dei questionari ai commercianti del mercato rionale, invece di documentarsi su di essa dalle rispettive "fonti autorevoli".

Blog in italiano:

fuffis03
Nuovo utente
Nuovo utente

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

io mi sono documentata il più possibile, io preso riferimento nella mia tesi a certi libri come "la liberazione della donna, di Qasim Amin, femministe islamiche come Malak Hifni Nasif, Leila Ahmed ecc. in tutti i libri che ho letto ci sono tesi che ritengono che è un obbligo e in altri che dipende come il Corano viene interpretato.
cmq ti ringrazio per tutti i link e le spiegazione, io prendo atto di tutto
Francesca

Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Ven Ago 03, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

fuffis03 ha scritto:
io mi sono documentata il più possibile, io preso riferimento nella mia tesi a certi libri come "la liberazione della donna, di Qasim Amin, femministe islamiche come Malak Hifni Nasif, Leila Ahmed ecc.

Terribile.
Ecco trovata la fonte di queste incomprensioni..
Queste persone non hanno alcuna autorità per dire cosa sia "un obbligo" o meno, né per "interpretare" il Qur'an alla luce delle loro ideologie preconcette.

Vedi:
Istruita, Ignorante e Femminista - Khalid Baig -

Quello delle "femministe" è lo stesso approccio di certi "attivisti gay": partono con l'intenzione di voler a tutti i costi far passare le loro azioni come lecite, e propongono "interpretazioni" di testa loro e senza alcuna base per far passare l'idea che "ci sono tesi che ritengono che la sodomia è illecita e in altri che dipende come il Corano viene interpretato".
Non funziona affatto così.

Sia chiaro che non dubito affatto della tua "buona fede" né della vastità della tua ricerca, sto solo cercando di spiegarti come funzioni effettivamente la "metodologia islamica". Non è chinque si può svegliare un giorno e proporre la sua "interpretazione" del Corano per "giustificare" la sua ideologia extra-islamica.

Blog in italiano:

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tematiche femminili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: