Indice del forum Informazioni sull'Islam
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso Dì, "Egli, Allah è Unico, Allah è l'Assoluto. Non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui". (Corano 112, 1-4)

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Delucidazioni sulle salah sunnah

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum ->
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads

Inviato: Mar Lug 14, 2020 6:21 pm    Oggetto: Ads

abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 10:59 pm    Oggetto: Delucidazioni sulle salah sunnah Rispondi citando

Assalam aleikum,
vorrei sapere se ho capito bene, in base alla scuola hanafi le 4 rakat di sunnah ghayr-mu’akkadah prima del zuhr non devono essere fatte a gruppi di 2,quindi tutte e 4 insieme divise solo dal tashahhud dopo 2 rakat ovviamente e con il salam dopo la 4 rakat (insomma come salah zuhr e 'asr) con la recitazione di una parte del Corano in tutte le 4 rakat...fin quì è giusto?
invece per quanto riguarda le 4 rakat di sunnah ghayr-mu’akkadah prima dell'asr non ho trovato dettagli, quindi si eseguono come le 4 rakat sunnah ghayr-mu’akkadah prima dello zuhr o come le 6 di sunnah ghayr-mu’akkadah dopo il maghreb(cioè a gruppi di 2 rakat)?
per quanto riguarda invece la preghiera del tahajjud da quante rakat è composta?
grazie per l'attenzione e per l'aiuto,mi scuso se avete già parlato di qualcuna di queste cose in qualche altro post.
che Allah mi perdoni se ho sbagliato qualcosa.
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Mer Ago 01, 2012 1:15 am    Oggetto: Re: Delucidazioni sulle salah sunnah Rispondi citando

bof88 ha scritto:
Assalam aleikum,
vorrei sapere se ho capito bene, in base alla scuola hanafi le 4 rakat di sunnah ghayr-mu’akkadah prima del zuhr non devono essere fatte a gruppi di 2,quindi tutte e 4 insieme divise solo dal tashahhud dopo 2 rakat ovviamente e con il salam dopo la 4 rakat (insomma come salah zuhr e 'asr) con la recitazione di una parte del Corano in tutte le 4 rakat...fin quì è giusto?

Wa `alaykum assalam wa rahmatullahi wa barakatuhu fratello, benvenuto!

Esattamente! Ma le 4 raka`at prima di Salah az-Zuhr sono Sunnah mu'akkadah, non ghayr-mu'akkadah!
E con "con la recitazione di una parte del Corano in tutte le 4 rakat" immagino tu intenda "con la recitazione di una parte del Corano dopo Surah al Fatihah in tutte le 4 rakat", il che è corretto (lo preciso giusto per evitare incomprensioni da chi potrebbe leggere).

bof88 ha scritto:
invece per quanto riguarda le 4 rakat di sunnah ghayr-mu’akkadah prima dell'asr non ho trovato dettagli, quindi si eseguono come le 4 rakat sunnah ghayr-mu’akkadah prima dello zuhr o come le 6 di sunnah ghayr-mu’akkadah dopo il maghreb(cioè a gruppi di 2 rakat)?

La prima: come le 4 raka`at Sunnah Mu'akkadah prima di Zuhr, con due uniche differenze rispetto al modo di eseguire 4 raka`at Sunnah Mu'akkadah:
-nelle 4 raka`at Sunnah ghayr-mu'akkadah (che siano quelle prima di `Asr o quelle prima o dopo `Isha') è consigliato recitare anche la Salah Ibrahimiyyah (e solo questa, non pure il du`a') dopo il Tashahhud nella prima seduta (quella dopo le prime due rak`atayn), e
-rialzandosi per la terza rak`ah, è consigliato recitare anche il du`a' iniziale (subhanaka-Llahumma etc...) ed il ta`awudh ("'a`udhu billahi minash-shaytani-r-rajim").

bof88 ha scritto:
per quanto riguarda invece la preghiera del tahajjud da quante rakat è composta?

E' composta di serie da due, moltiplicate per quante volte vuoi, ma sempre in serie da due.

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
abdaz
Utente Senior
Utente Senior

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 12:05 am    Oggetto: Re: Delucidazioni sulle salah sunnah Rispondi citando

si ho scritto male,le 4 prima della salah zuhr sono sunnah mu’akkadah, e si intendevo ovviamente la recitazione di una parte del Corano dopo la Surah al-Fatihah mi scuso per la dimenticanza.
Visto che ho sempre paura di fare errori,la Salah Ibrahimiyyah sarebbe:

Al-Lahumma Şalli `Alaá Muĥammadin Wa `Alaá 'Āli Muĥammadin Kamā Şallayta `Alaá 'Ibrāhīma Wa `Alaá 'Āli 'Ibrāhīma
Fī Al-`Ālamīna 'Innaka Ĥamīdun Majīdun
Wa Bārik `Alaá Muĥammadin Wa `Alaá 'Āli Muĥammadin Kamā Bārakta `Alaá 'Ibrāhīma Wa `Alaá 'Āli 'Ibrāhīma

giusto?

invece il du'a iniziale sarebbe:

Subĥānaka Al-Lahumma Wa Biĥamdika, Wa Tabāraka Asmuka, Wa Ta`ālaá Jadduka, Wa Lā 'Ilāha Ghayruka

giusto?
(io uso un sito che mi è stato molto utile per la transliterazione dai caratteri arabi a quelli romani per imparare meglio e più velocemente con l'aiuto anche dell'audio:

Ringrazio ancora per l'attenzione e per l'aiuto che offre questo forum e le persone che lo frequentano.e mi scuso se tutto questo è già stato trattato in qualche altro post che mi è sfuggito.
Jazaka Allahu khayran
Profilo Invia messaggio privato
Sufi Aqa
Amministratore - خادم
Amministratore - خادم

MessaggioInviato: Gio Ago 02, 2012 6:11 pm    Oggetto: Re: Delucidazioni sulle salah sunnah Rispondi citando

Wa anta min ahl-il-jaza'!

bof88 ha scritto:
si ho scritto male,le 4 prima della salah zuhr sono sunnah mu’akkadah, e si intendevo ovviamente la recitazione di una parte del Corano dopo la Surah al-Fatihah mi scuso per la dimenticanza.

Nessun problema fratello, l'ho precisato solo per chi legge.

bof88 ha scritto:
Visto che ho sempre paura di fare errori,la Salah Ibrahimiyyah sarebbe:

Al-Lahumma Şalli `Alaá Muĥammadin Wa `Alaá 'Āli Muĥammadin Kamā Şallayta `Alaá 'Ibrāhīma Wa `Alaá 'Āli 'Ibrāhīma
Wa Bārik `Alaá Muĥammadin Wa `Alaá 'Āli Muĥammadin Kamā Bārakta `Alaá 'Ibrāhīma Wa `Alaá 'Āli 'Ibrāhīma

giusto?

Ho l'impressione ci siano (così come per il tashahhud) diverse versioni sulla base di diverse narrazioni. Finché sono tratte da ahadith validi, insha'Allah vanno bene.

Quella che utilizzo io è:

اللَّهُمَّ صَلِّ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا صَلَّيْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ، اللَّهُمَّ بَارِكْ عَلَى مُحَمَّدٍ وَعَلَى آلِ مُحَمَّدٍ كَمَا بَارَكْتَ عَلَى إِبْرَاهِيْمَ وعَلَى آلِ إِبْرَاهِيْمَ إِنَّكَ حَمِيْدٌ مَجِيْدٌ
"Allahumma salli `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama sallayta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid. Allahumma barik `ala Muhammadin wa `ala ali Muhammadin kama barakta `ala Ibrahima wa `ala ali Ibrahima innaka hamidun majid".
(O Allah! Accorda le Tue Benedizioni a Muhammad e alla famiglia di Muhammad come l’hai accordata ad Abramo e alla famiglia di Abramo. In verità, Tu sei il degno di Lode, il Glorioso. O Allah! Benedici Muhammad e la famiglia di Muhammad così come hai benedetto Ibrahim e la famiglia di Ibrahim. In verità Tu sei il degno di ogni Lode, il Glorioso).

bof88 ha scritto:
invece il du'a iniziale sarebbe:

Subĥānaka Al-Lahumma Wa Biĥamdika, Wa Tabāraka Asmuka, Wa Ta`ālaá Jadduka, Wa Lā 'Ilāha Ghayruka

giusto?

Esattamente!

Blog in italiano:

Ottima applicazione per gli orari della preghiera:

Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: